Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Regolazione corpo farfallato

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Apr 15, 2021 11:40 am

Ok, devo comprare un tubicino e collegarlo per bene.
Invece l'altro tubicino, quello che andrebbe al filtro originale? Su quello sportivo non ho modo di attaccarlo se non forando il tubo in alluminio...è necessario collegarlo o posso lasciarlo tappato?
Poi una curiosità...io non ho la sonda lambda, non c'è neanche il buco sullo scarico per poterla montare!! Posso farne a meno o devo trovare il modo di metterla? Uno spinotto (uno dei tanti....) c'è staccato che dovrebbe essere quello della sonda...
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Apr 15, 2021 11:44 am

Non saprei rispondere, intuisco che il pressostato sia differenziale per cui avrebbe bisogno di entrambi i flussi. Aspettiamo il parere qualcuno più esperto.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Apr 15, 2021 11:59 am

Ok ti ringrazio!
Al massimo, se oggi riesco, faccio un buco e lo collego in modo spartano!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Apr 15, 2021 6:31 pm

Per adesso non bucare nulla. Aspettiamo altri pareri.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 17, 2021 9:30 pm

Oggi ho bucato il tubo del filtro (lo so Giustoferro che mi avevi detto di aspettare ma non riuscivo a non provare!!😁😁) ed ho collegato il tubo tra filtro e collettore... Purtroppo il minimo restava altissimo, anche oltre i 2000 giri!! Forse l'airbox originale ha all'interno qualche valvola o restrizione che limita l'afflusso di aria nel collettore, non saprei...comunque ho tolto il tubo, nastrato il buco e tappato l'uscita dal collettore.
Per quanto riguarda l'idroguida mi sa che a me manca il barilotto in metallo con le due uscite dove collegare il tubicino. Se ho capito bene l'attacco all'idroguida si trova di fianco alla pompa, lato batteria, giusto?
Ho rifatto un collegamento con la parte finale di una siringa da iniezione di quelle grandi ed ho messo il tubicino da lì al corpo farfallato, però sterzando il minimo si abbassa ugualmente... Forse serve anche l'altra apertura ( i beccucci nel barilotto sono due)? Magari domani provo a fare un foro di lato e vi faccio sapere se migliora.
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 18, 2021 12:49 pm

Il pressostato si presenta come un barilotto di plastica dura nera con due protuberanze a cui vanno inseriti i tubicini, la parte posteriore ha invece un attacco esagonale in acciaio che permette al pezzo di essere avvitato a fianco della pompa del servo con chiave da 17. Lo scopo di questo componente dovrebbe consistere nel compensare la pressione del fluido del sistema nel momento in cui esso va sotto sforzo.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 18, 2021 6:31 pm

Io non ho neanche la parte che si avvita...questo mi ha permesso di vedere la parte della pompa. C'è una specie di perno che a motore acceso esce fuori dalla pompa e probabilmente va a chiudere l'ingresso d'aria dal beccuccio che resta senza tubicino per aprirlo, invece, arretrando quando si sterza tutto permettendo l'ingresso d'aria aumentando i giri per non far spegnere il motore. Ricostruire un sistema del genere è un po'complicato. Ma anche trovare solo il pressostato non credo sarà facile!!
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 18, 2021 7:14 pm

Non disperare, io l'ho trovato da un utente qui sul forum ed è stato così gentile da vendermi solo il componente, quando su ebay o dagli sfasciacarrozze pretendono che tu compra tutta la pompa.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 18, 2021 7:29 pm

Stavo pensando anche a montare una pompa elettrica al posto di quella meccanica. L'unico dubbio che ho è se poi lo sterzo risulta troppo leggero...non so se la pompa elettrica nelle macchine che ne sono provviste di serie sia comandata dalla centralina in base alla velocità. Dovrei sentire il meccanico se è fattibile o meno. Così mi tolgo il problema alla radice!!😄😄
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeLun Apr 19, 2021 12:56 pm

Oggi ho rivisitato nei vari pezzi di ricambio che mi ha lasciato il vecchio proprietario e ho trovato una pompa idroguida con il pressostato!!!🤩🤩🤩
Adesso per montare il pressostato devo svitare il bullone o tirando viene via solamente la parte in plastica?
Perché svitare il bullone con la pompa montata la vedo dura...
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeLun Apr 19, 2021 1:35 pm

Sarebbe opportuno togliere la pompa dal suo alloggio lasciando i tubi collegati, una volta tra le mani tienila in alto sopra il serbatoio del liquido in modo da evitarne la fuoriuscita una volta smontato il vecchio pressostato. Io ho fatto così.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeLun Apr 19, 2021 1:38 pm

Ok, ti ringrazio!! Appena ho tempo di metterci mano cerco di sistemarla!!
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 24, 2021 6:23 pm

Pressostato idroguida montato, adesso il minimo si abbassa di 100 giri mentre sterzo per poi ristabilizzarsi anche a fine corsa!! lol!
Ho fatto ri-registrare le punture dal meccanico e adesso il motore è più silenzioso e il minimo più stabile e basso...ha ancora qualche piccolo sali scendi ma di un centinaio di giri, quindi posso accontentarmi!!😅
È sorto però un altro problema...3 cerchi su 4 sono andati!! Il macchinario del gommista dava circa 200 grammi da una parte e dall'altra!!😞😞😞
Ecco perché il Ferro era inguidabile, andava un po' dove voleva!
A parte le imprecazioni iniziali ho risolto acquistando 4 cerchi canale 8 et -26 nero opaco a triangolini!!!
Speriamo che non stirino troppo le gomme anche se leggendo altri post dovrei stare tranquillo (monto 225/75 ).
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 28, 2021 6:01 pm

Il corpo farfallato che ho in più è in pessime condizioni, quindi l'ho usato da cavia per vedere l'interno, dove si trova la valvola dell'aria automatica.
L'ho "stappato" con il trapano ed ho visto che era sporco di olio appiccicoso anche se l'acqua sarebbe potuta passare tranquillamente. quindi mi è venuto un dubbio....magari anche nel mio l'acqua passa senza problemi ma c'è dello sporco che ostacola il movimento della valvola (anche se mi sembra strano visto che ho spruzzato all'interno dei tubicini dove dovrebbe entrare l'acqua un prodotto per pulire i corpi farfallati per motori diesel). Ho preso un flush radiatore della Bardahl e l'ho messo nel Ferro, ci ho girato un pò e poi ho scaricato il liquido. ho sciacquato un paio di volte l'impianto e ho ricaricato con acqua. Adesso ci farò qualche km e poi svuoterò nuovamente l'impianto per poi riempirlo con liquido radiatore ed acqua distillata. Se non dovesse cambiare nulla, prima di prendere un altro corpo farfallato voglio fare un esperimento..."stappare" anche il mio e riempire lo spazio della valvola con del silicone per impedire il passaggio di aria ed unire i due tubicini tra loro per non far muovere la valvola. Usare poi l'altro aggancio di apertura della valvola, quello posto di lato all'acceleratore, per collegarci un cavo guainato da portare all'interno dell'abitacolo e far così diventare il Ferro ad aria manuale eliminando il problema per sempre!!!
Qualcuno l'ha già fatto? E' una cosa fattibile secondo voi?
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 28, 2021 7:02 pm

Se è per sperimentare ed eventualmente riportare tutto al proprio posto allora ti seguo. Io ho ancora problemini con la temperatura che durante il tragitto cittadino resta a metà indicatore, non appena trovo strada libera e metto l'auto in condizione di marcia a velocità costanti l'indicatore sale fino a superare di poco il simbolo del termometro, ma li resta. Ho pulito il circuito, liquido refrigerante rosso nuovo diluito 50% con acqua demineralizzata, valvola termostatica nuova da 78°, giunto viscostatico nuovo. Non saprei più cosa fare se non lasciarla così.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 28, 2021 7:17 pm

Una volta bucato non so se si può riuscire a richiuderlo in qualche modo...al limite bisognerà prenderne uno usato. Però almenmo avrò la certezza che i problemi derivino dal corpo farfallato e non da qualche altra cosa!!
Per la temperatura leggevo in altri post sul forum che è importante che il termostato sia montato in un certo modo e se non ricordo con il forellino presente sulla flangia verso l'alto per non avere problemi.
P.S.: sulla pompa idroguida un tubicino si collega al collettore di aspirazione, e l'altro? Forse alla scatola filtro che non ho?
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 28, 2021 7:22 pm

La valvola è montata correttamente. Riguardo al tubicino, questo va montato sul collettore dell'aria che va dalla scatola del filtro al corpo farfallato, ma tu non hai il pezzo originale altrimenti avresti trovato subito la presa dove innestarlo.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 28, 2021 7:29 pm

Ok, in qualche modo lo collego!! Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 28, 2021 7:32 pm

Per quanto riguarda la temperatura che ti si alza, visto che hai cambiato praticamente tutto, non potrebbe essere il sensore che manda il segnale allo strumento (o lo strumento stesso) starato?
Se non sbaglio sul manuale di officina dovrebbe esserci la procedura con il tester per vedere se il sensore funziona bene
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 28, 2021 8:26 pm

Farò il tentativo ma per esperienza questo tipo di bulbo, vista la semplicità, al momento funziona bene.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 28, 2021 8:35 pm

Io avrei anche un'altra ipotesi...ma spero proprio che non sia così. Potrebbe essere la guarnizione di testa leggermente pizzicata che fa entrare un pò di gas di combustione nel refrigerante quando in pressione (quando dai gas con strada libera) e ti fa innalzare un pò la temperatura. Dovresti trovare un meccanico che abbia il test per vedere se ci sono gas di scarico nell'acqua...oppure metti un turafalle liquido (non quelli in polvere) nel radiatore e vedi se migliora.
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 28, 2021 9:57 pm

Sull'ipotesi guarnizione testata ci pensavo sin dal momento stesso che comprai l'auto, ma sai com'è, speri sempre che non debba capitare giusto a te. Ad ogni modo, ho sin da febbraio stilato una sorta di road map, la lista delle cose da fare in ordine di gravità sempre che non succedano imprevisti. Ho ancora una MONTAGNA di cose da fare ed alcune le sto lasciando in sospeso avendo deciso di darmi un termine per giugno, quando farà più caldo l'auto dovrà parlarmi e darmi delle risposte, dipenderà da queste ultime il grado di recupero che avrò per lei. Cosa certa è che non la lascerò andare, resterà con me comunque, se non avrà deciso lei di piantarmi. Ti ricordo che la lista include: ricerca e ripristino dell'intero impianto di riscaldamento, sostituzione di entrambi i giunti omocinetici lato ruote, SOSTITUZIONE DEL CAMBIO COMPRESO SI RIDUTTORE, cilindro maestro che perde olio a cascata...
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 28, 2021 11:06 pm

Beh dai, anche tu hai da divertirti!! Io appena preso l'ho portato subito dal meccanico. Guarnizione testata, ho cambiato tutte le testine, cinghie, distribuzione completa, pasticche freni, tutti gli olii, candele, cavi candele, collettore di scarico, girato le barre di torsione, spessorato le testine del braccio superiore, montato le molle e probabilmente qualcos'altro che non ricordo. Adesso cerchi nuovi perché quelli che ho su sono irrecuperabili... Mi resta da risolvere questo problema col minimo poi spero di stare tranquillo per un po'!!!!
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 30, 2021 8:16 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo è il link dove si può vedere il funzionamento della valvola nel corpo farfallato. Praticamente quando si scalda arretra permettendo il passaggio dell'aria dall'apertura posta prima della farfalla a quella dopo. Quindi l'esperimento che vorrei mettere in atto, ovvero un downgrade da aria automatica ad aria manuale, si può fare senza aprire il tappo metallico ma mettendo un lamierino con un po' di silicone sopra l'apertura per l'aria in modo da poter tornare alla configurazione originale.
Appena ho tempo e rimedio una leva per l'aria manuale provo e vi faccio sapere!!
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 30, 2021 8:38 pm

Dal video non si vede il passaggio dell'aria da chiudere, comunque si trova in quell'apertura subito sopra la valvola.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Regolazione corpo farfallato
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Corpo farfallato
» Pulizia del Corpo Farfallato
» pulizia corpo farfallato
» pulizia corpo farfallato
» corpo farfallato e revolver

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: