Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche).

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Empty
MessaggioTitolo: Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche).   Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Icon_minitimeDom Apr 11, 2021 2:35 pm

Ben ritrovati amici, ho appena concluso i lavori inerenti il motore riuscendo ad avviarlo per brevi passeggiate. Dopo avere risistemato e aggiunto i tubi in gomma del sistema EFI, buttati lì a casaccio dai precedenti proprietari, messa in moto l'auto mi accorgo che la temperatura non sale che di poco...ho già capito come andrà a finire.
Spengo tutto, comincio a smontare il collettore dell'aria, tolgo la vaschetta di recupero acqua, la pompa del servo sterzo ed arrivo al bocchettone che contiene la valvola termostatica. Chissà perchè non sono assolutamente sorpreso di trovare solo il simulacro della termostatica privo di tutto il meccanismo, cado nello sconforto al pensiero di rifare la guarnizione della testata nonostante il fluido di raffreddamento seppure arrugunito non presenta tracce di olio. Ne ordino una nuova con gradazione 78, nel mentre svuoto tutto il circuito e reintegro il glicole con acqua al 50%, mi accorgo che MANCA DEL TUTTO il circuito che porta i tubi al radiatore del riscaldamento anch'esso assente dal suo alloggio in plancia, sul motore c'è solo un unico tubo che funge da bypass che unisce mandata e ritorno del circuito stesso. Arrivata la nuova termostatica la monto nel modo corretto SENZA TOGLIERE IL PIN a ore 12, riassemblo ciò che avevo smontato in precedenza con la giunta di un nuovo viscostatico Ashika il quale al momento non mi convince e riporto l'auto in strada. Il risultato è soddisfacente se non fosse che la temperatura dopo 10 minuti di marcia si assesta poco oltre la metà dell'indicatore, tendendo a salire se mi inerpico con l'auto su per le colline senza mai però arrivare in prossimità delle due tacche di allarme. Premetto che l'auto è priva di convogliatore dell'aria e che il nuovo giunto è alquanto frenato sia a freddo uscito dalla sua confezione, che a caldo sperando che si assesti col tempo. Ho trovato purtroppo altre magagne serie non legate al motore, ma di questo vorrei parlarne in seguito. Attendo fiducioso i vostri consigli, pareri e solidarietà per il momento difficile.  Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). 931257

A pietro61 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Empty
MessaggioTitolo: Re: Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche).   Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Icon_minitimeDom Apr 11, 2021 4:04 pm

Come hai detto nella tua presentazione" un rudere del 1990 CONSAPEVOLE DI CIO' A CUI ANDRO' INCONTRO" ti sei trovato un "piacevole" passatempo.
Certo che di lavori fatti male ne ha visti parecchi il tuo Ferro.
Per il viscostatico prova a vedere se migliora con il tempo, magari deve solo un po' sgranchirsi, per tutto il resto in bocca al lupo Very Happy

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Empty
MessaggioTitolo: Re: Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche).   Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Icon_minitimeDom Apr 11, 2021 4:13 pm

Intanto grazie Lupo per il consiglio, la resa non fa parte del mio carattere e poi, come hai giustamente ricordato, il tutto rimane nell'ottica del passatempo e proprio da questo punto di vista mi sento nonostante tutto appagato. Il mio post vuole avere soprattutto il tono della chiaccherata fra amici ma anche qualche consiglio sulla strada da intraprendere per ogni situazione che ho illustrato.
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Empty
MessaggioTitolo: Re: Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche).   Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Icon_minitimeDom Apr 11, 2021 4:28 pm

Per il circuito del riscaldamento, qualcosa di usato si trova, prova a contattare Ciano qui sul forum.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Giovanni92

Giovanni92


Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 14.02.21
Età : 42
Località : Sassuolo

Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Empty
MessaggioTitolo: Re: Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche).   Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Icon_minitimeDom Apr 11, 2021 6:00 pm

Bhe che dire l esperienza e la tenacia non ti manca di certo, anche io ho acquistato un mezzo rottame curandomi bene di trovarlo almeno sano di carrozzeria, purtoppo il motore era ko... ma cmq torando al tuo ferro credo che se la temperatura resti a quei parametri anche a temperature meteo estive non mi preoccuperei tanto se non da altri sintomi di testa, magari dando una pulita al radiatore e sostituendo il liquido refrigerante migliora ancora e la temperatura scenda di qualche grado...non è difficile che sia toppato il radiatore e per questo abbiamo eliminato la valvola, anche se non è la scelta ottimale dovendo lavorare il motore a certe temperature e non sempre freddo soprattutto in inverno quando il motore fatica scaldare. Anche il convogliatore fa il suo lavoro quindi sarei propenso sul dire tutto ok!
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Empty
MessaggioTitolo: Re: Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche).   Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Icon_minitimeDom Apr 11, 2021 6:17 pm

Grazie Giovanni per il tuo apporto, la cosa buffa è che mi sono limitato nel elencare le magagne...ci sarebbe anche lo spinotto del sensore verde staccato di proposito e la lampadina dentro al quadro strumenti corrispondente alla spia arancione di allarme EFI deliberatamente tolta per nascondere ulteriori problemi. La carrozzeria ed il telaio invece sono davvero ben messi e gli interventi minimi, resta la perplessità sulla presenza futura del circuito del radiatorino, come ho illustrato sopra manca proprio del tutto e magari aiuterebbe al dissipamento generale della temperatura. Il motore gira bene nonostante perda olio da alcuni punti e da sotto lo spinterogeno, ma reputo sìano cose risolvibili. Il convogliatore d'aria dalle mie parti non si trova, ho da sostituire entrambi gli omocinetici lato ruota perche non c'è più grasso al loro interno a causa delle cuffie spaccate probabilmente il secolo scorso, e per finire in bellezza (forse) il riduttore del cambio che ulula come un F104 dai 40 Km a salire e che sarebbe l'ultimo tassello del mosaico. Insomma, il lavoro non mi manca ed affronto il tutto con la giusta consapevolezza che i miracoli qualche volta accadono, ma di gettare soldi dentro ad un pozzo senza fondo non se ne discute. Avanti tutta.
Torna in alto Andare in basso
Giovanni92

Giovanni92


Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 14.02.21
Età : 42
Località : Sassuolo

Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Empty
MessaggioTitolo: Re: Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche).   Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Icon_minitimeDom Apr 11, 2021 7:15 pm

Figurati..ma scherzi...il forum credo sia fatto per questo anche...guarda io ho avuto il ferro per le mani solo per 2 settimane che tra l altro ho solo restaurato esteticamente e usato zero..negli spostamenti da sottocasa al garage si è svegliata una spia maledetta rossa olio..non so se la conosci...? Spero di no😰 sintetizzando bassa pressione olio, quindi è dovuto tornare in recovery ma domani torna a casa, quindi non conosco ancora bene spie e spinotti, però anche se io sono un po perfezionista, e cerco sempre il top del mezzo che guido, sto iniziando a pensare che essendo del lontano 1989, la perfezione sarà ben lontana da noi, come giusto che sia, anche io 25 anni fa ero molto più performante di oggi😁😁 e con meno magagne... la garanzia è scaduta nel 1991...tutto questo per dire che effettivamente se la si vuole perfetta come hai detto tu ci vogliono un sacco di soldi e non è nemmeno il mio caso, riguardo al circuito di riscaldamento si è vero che abbassa la temperatura ma solo se il riscaldamento è in funzione e dubito che con 40 gradi qualcuno lo accenda..ma secondo me se fai un lavaggio al radiatore vedi la differenza soprattutto se è originale o vecchio, io credo che appena ho da spendere 250 euro lo sostituisco, credo che il mio è l originale, e il suo lavoro credo lo abbia fatto.
Torna in alto Andare in basso
Roberto87




Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 09.11.16
Età : 36
Località : Carmiano (PC)

Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Empty
MessaggioTitolo: Re: Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche).   Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Icon_minitimeMer Mag 12, 2021 7:41 am

GiustoFerro ha scritto:
Ben ritrovati amici, ho appena concluso i lavori inerenti il motore riuscendo ad avviarlo per brevi passeggiate. Dopo avere risistemato e aggiunto i tubi in gomma del sistema EFI, buttati lì a casaccio dai precedenti proprietari, messa in moto l'auto mi accorgo che la temperatura non sale che di poco...ho già capito come andrà a finire.
Spengo tutto, comincio a smontare il collettore dell'aria, tolgo la vaschetta di recupero acqua, la pompa del servo sterzo ed arrivo al bocchettone che contiene la valvola termostatica. Chissà perchè non sono assolutamente sorpreso di trovare solo il simulacro della termostatica privo di tutto il meccanismo, cado nello sconforto al pensiero di rifare la guarnizione della testata nonostante il fluido di raffreddamento seppure arrugunito non presenta tracce di olio. Ne ordino una nuova con gradazione 78, nel mentre svuoto tutto il circuito e reintegro il glicole con acqua al 50%, mi accorgo che MANCA DEL TUTTO il circuito che porta i tubi al radiatore del riscaldamento anch'esso assente dal suo alloggio in plancia, sul motore c'è solo un unico tubo che funge da bypass che unisce mandata e ritorno del circuito stesso. Arrivata la nuova termostatica la monto nel modo corretto SENZA TOGLIERE IL PIN a ore 12, riassemblo ciò che avevo smontato in precedenza con la giunta di un nuovo viscostatico Ashika il quale al momento non mi convince e riporto l'auto in strada. Il risultato è soddisfacente se non fosse che la temperatura dopo 10 minuti di marcia si assesta poco oltre la metà dell'indicatore, tendendo a salire se mi inerpico con l'auto su per le colline senza mai però arrivare in prossimità delle due tacche di allarme. Premetto che l'auto è priva di convogliatore dell'aria e che il nuovo giunto è alquanto frenato sia a freddo uscito dalla sua confezione, che a caldo sperando che si assesti col tempo. Ho trovato purtroppo altre magagne serie non legate al motore, ma di questo vorrei parlarne in seguito. Attendo fiducioso i vostri consigli, pareri e solidarietà per il momento difficile.  Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). 931257

ciao, se ti interessa ho tutto per l'impianto di riscaldamento
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Empty
MessaggioTitolo: Re: Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche).   Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Icon_minitimeMer Mag 12, 2021 3:01 pm

Ciao Roberto, potrebbe interessarmi ma capisci bene che avendo altre priorità come la sostituzione del cambio per via del riduttore, vorrei dirottare le risorse in ordine di importanza. Fammi un prezzo e ti risponderò francamente, il mio numero lo hai già, visti i nostri recenti trascorsi su WhatsApp.
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Empty
MessaggioTitolo: Re: Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche).   Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Icon_minitimeMer Mag 26, 2021 1:15 pm

Buongiorno a tutti gli amici, avevo un quesito da sottoporvi sperando che qualcuno possa essermi di aiuto. Ieri sera ho programmato lo smontaggio del giunto di trasmissione principale per controllare l'eventuale gioco delle crociere e l'albero di uscita dal partitore in cui il giunto appunto si innesta, visto il rumoraccio che da lì proviene e che ho già descritto in passato, nel tentativo estremo di evitare la spesa di un cambio nuovo. L'operazione ha portato alla luce una stranezza che è poi la causa della mia richiesta di aiuto. La parte del giunto lato partitore si presenta come un cilindro liscio esternamente (la parte che copre il paraolio) ed una parte interna (femmina) che si innesta sul maschio millerighe del partitore in cui MANCA UNA FILA DI MILLERIGHE. Non capisco se sia normale e per questo chiedevo qui se qualcuno ha il pezzo incriminato sottomano per verificare. Le crociere non presentano gioco alcuno, sebbene una di esse non si muove in modo scorrevole ed uniforme, spero si risolva dopo averle ingrassate per bene con apposito ingrassatore. Rimontato il tutto il rumaraccio è sempre lì che fa cùcù dai 35 Km/h in poi senza mai sparire.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Empty
MessaggioTitolo: Re: Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche).   Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche). Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Punto della situazione...tra dubbi e certezze (poche).
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Giunto al punto
» volano situazione denti...
» quali ricoperte ( a ste punto)
» Dubbio ridotte
» GALLEGGIANTE....DUBBI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: