Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Orologio rotto

Andare in basso 
+3
ciano
Jawaly
PandyPandy
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 10:25 am

L'orologio rotondo che è sul cruscotto non funziona più. Dove posso trovarne uno uguale? Come si fa per smontarlo?
Grazie infinite per le reventuali risposte.
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 2:12 pm

Operazione semplice.... Intanto non spaventarti se nella foto sottostante appare un orologio diverso dal tuo... ormai dovresti aver imparato che di modelli e variabili, nel mondo Ferroso abbondano!!!!!  Rolling Eyes

Orologio rotto Strume10

Per prima cosa devi smontare la mascherina. Sul lato dx e sx ci sono due piccole feritoie; basta fare leva delicatamente con un piccolo giravite e la mascherina si toglie.

Ti appariranno il voltometro, l'inclinometro e l'orologio con le loro rispettive "Clip" metalliche a vista.

Orologio rotto Strume11

Sono posizionate sopra e sotto i relativi strumenti. Anche in questo caso, facendo leva con uno o due giravitini a tirando a te l'orologio, dovrebbe sfilarsi agevolmente. Dico "dovrebbe" perchè è solo leggermente più complicato del togliere la mascherina ma basta che armeggi un po' e ci riesci. Vai con il pezzo da un ricambista e compri quello che più ti piace oppure metti la richiesta sul "mercatino" del forum, o in rete, e trovi l'originale usato.
Per rimontare il tutto, procedi in ordine inverso.
Buon lavoro.
lol!

_________________
Orologio rotto Radica11
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 2:29 pm

GRAZIEEEE, che Bella spiegazione, e ci sono pure le fotoooooo🙌🙌E poi ti devo dire che l'orologio è proprio uguale al tuo! Però penso che non lo posso comprare come mi piace perché la misura deve essere quella, o no?
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 2:40 pm

Lo cerchi quindi digitale?
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 3:01 pm

No quello rotondo è meccanico. Mi riferivo a quello della foto che hai messo. Non credo che quelli digitali (che in genere sono rettangolari e al led), possano adattarsi....
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 3:02 pm

iL MIO è DIGITALE bounce
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 3:04 pm

Quello analogico lo preferirei, almeno è visibile anche di giorno infatti quando accendi
le luci si abbassa l'intensità luminosa dei segmenti a led e diventa praticamente invisibile!
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 3:50 pm

E già, è poi quelli al led che vendono hanno bisogno dello spinotto accendisigari per vedere l'illuminazione.....
Ne avevo visto un tipo che aveva anche temperatura esterna interna, perché io sono un po' fissata con le temperature, però non mi va di tenere il filo volante
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 8:00 pm

PandyPandy ha scritto:
No quello rotondo è meccanico. Mi riferivo a quello della foto che hai messo. Non credo che quelli digitali (che in genere sono rettangolari e al led), possano adattarsi....

Digitali o analogici...nessun problema d'adattamento...
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 8:08 pm

Va bene, ma la forma deve essere per forza tonda altrimenti come entra nell'alloggiamento?
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 8:12 pm

EEil mmioalloggiamento è tondo.... l
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 9:28 pm

Solo la mascherina è tonda, all'interno lo strumento è a forma di parallelepipedo. Per il Ferro esistono sia analogico che digitale.
lol!

_________________
Orologio rotto Radica11
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 9:40 pm

Hai per caso una foto di quello digitale?
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeSab Giu 13, 2015 12:32 am

Se qualcuno non fa prima di me, appena posso provvedo! Sono tranquillamente intercambiabili. Chiaramente sono ambedue alimentati dalla batteria e quindi quando smonti quello rotto devi di conseguenza staccare la spinetta multipla posta sul retro dell'orologio.

_________________
Orologio rotto Radica11
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeSab Giu 13, 2015 1:48 am

Certamente. Ti ringrazio per la foto🙋
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeSab Giu 13, 2015 10:30 am

Non ho il mio Ferro sottomano per mandarti una foto del mio orologio che è digitale. La foto di quello analogico che ti ho postato precedentemente era di una foto di archivio.... Ne ho scaricata un'altra che ti mando:

Orologio rotto Mlzrh610

Quello analogico, a mio gusto è più gradevole alla vista e anche più pratico e quando ne troverò uno, provvederò alla sostituzione.
Ti mando anche l'immagine tratta dal manuale d'officina ( http://feroza-club.jimdo.com/manuntenzione-e-meccanica/manuale-d-officina-f300/ ) che se vuoi, puoi scaricare sul nostro sito ( http://feroza-club.jimdo.com/ ), sempre grazie al grande lavoro fatto dal mitico Tcheunne!!! cheers
Come ti scrivevo ieri, i due modelli sono perfettamente intercambiabili e una volta smontata la mascherina ti renderai conto della semplicità dell'operazione. Potrebbe risultare scomodo sfilare il primo dei tre strumenti (voltometro, inclinometro e orologio) ma una volta smontato il primo, gli altri sono più semplici. Quindi se ti rimane più semplice smontare prima l'inclinometro perchè magari ha le clip più morbide, fallo pure. Ti sarà più agevole smontare poi l'orologio che gli è posizionato accanto. Fai solo attenzione a non strapazzare troppo l'inclonometro che se è vecchiotto potrebbe poi darti dei malfunzionamenti, se possibile tienilo il più possibile nella sua posizione "naturale". Tutti e tre gli strumenti sono retroilluminati da una lampadina coperta da un cappuccetto di plastica verde. Ho ottenuto un buon risultato cambiando le lampadine (le trovi da qualsiasi ricambista) la luminosità è migliorata notevolmente!

Orologio rotto Orolog10

Buon lavoro e non dimenticare di mettere qualche foto del tuo Ferro! http://feroza-club.forumotion.com/t311-come-inserire-le-foto-tramite-le-funzioni-del-forum?highlight=come+si+mettono+le+foto

_________________
Orologio rotto Radica11
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeSab Giu 13, 2015 10:46 am

Grazie mille. Ora ho capito di che orologio si tratta. Grazie anche per il disegno tecnico, però non ho capito se devo per forza smontare anche gli altri due strumenti o posso smontare solo l'orologio, che poi è proprio e solo quello che devo sostituire.

Inoltre volevo sapere se portandolo da un orologiaio si risistema o se semplicemente si è staccato un filo dietro ed è per questo che non funziona. Infatti se io lo muovo è capace che gira per una mezzoretta e poi si riferma!!!!! Shocked Shocked Shocked
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeSab Giu 13, 2015 10:53 am

Interessante il manuale d'officina. Ho letto qualcosa anche sul filtro benzina, ma mi sembra strano che lui lo colloca vicino alla pompa di benzina, che se ho ben capito si trova vicino alla ruota posteriore dx. e poi ha la forma diversa.
Infatti quando tempo fa ero andata da un altro meccanico, questo mi ha fatto sostituire il filtro benziana, ma questo si trovava nel cofano....
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeSab Giu 13, 2015 10:54 am

Puoi tranquillamente smontare il solo orologio. Se ti fa il difetto che dici, potrebbe anche essere un po' di ossido sui contatti elettrici.
Smonta l'orologio, stacca lo spinotto multiplo e dai una pulita ai contatti e una spruzzata di CRC o W40 o comunque qualcosa che possa essere usato sui contatti elettrici. Ricollega i fili e controlla se hai risolto. Al 99% sara così!
Non credo che un orologiaio metta mano su un orologio elettrico da auto e credo che comunque ti costerebbe meno sostituirlo con altro seminuovo.....
Buon lavoro.
lol!

_________________
Orologio rotto Radica11
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeSab Giu 13, 2015 11:06 am

PandyPandy ha scritto:
Interessante il manuale d'officina. Ho letto qualcosa anche sul filtro benzina, ma mi sembra strano che lui lo colloca vicino alla pompa di benzina, che se ho ben capito si trova vicino alla ruota posteriore dx. e poi ha la forma diversa.
Infatti quando tempo fa ero andata da un altro meccanico, questo mi ha fatto sostituire il filtro benzina, ma questo si trovava nel cofano....

Sono due filtri diversi. Quello collocato nel tubo della mandata della benzina è una semplice retina in plastica che deve bloccare le impurità macroscopiche contenute nella benzina che proviene dal serbatoio (e che spesso è pieno di sporcizia dopo tanti anni di servizio).

Orologio rotto Image10


L'altro filtro (segnato in foto dal pallino rosso) depura dalle impurità microscopiche la benzina proveniente dalla pompa, prima che questa raggiunga gli iniettori e quindi i cilindri.

Orologio rotto 20141110

_________________
Orologio rotto Radica11
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeSab Giu 13, 2015 11:13 am

Ecco, sì è proprio questo il filtro che mi hanno cambiato, cmq è diverso da quello spiegato nel manuale.... confused confused

Grazie ancora per i consigli sull'orologio.
cheers
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeSab Giu 27, 2015 5:56 pm

Ed ecco qui l'orologio che ho potuto smontare grazie ai vostri consigli.
Orologio rotto 931257


Però non funziona, anche se ho pulito i contatti.

C'è qualcuno che mi può dire dove lo posso trovare e quanto costa?

https://i.servimg.com/u/f18/19/25/96/81/orolog10.jpg

cheers


Torna in alto Andare in basso
gabsav

gabsav


Numero di messaggi : 513
Data d'iscrizione : 09.04.15
Età : 72
Località : Genova

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeSab Giu 27, 2015 7:36 pm

Nel mio Ferro che ha 26 (forse 27 anni) c'è un orologio a cucù a molla con il carillon.
Ne hanno fatti solo pochissimi.

(cavolata del sabato pomeriggio in negozio Very Happy )
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeSab Giu 27, 2015 8:03 pm

Me lo vendi?
Il Cucu' intendo lol!
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitimeSab Giu 27, 2015 9:38 pm

http://feroza-club.forumotion.com/t2683p135-ferro-radiato-uso-ricambi

Dovrebbe averlo Ciano quello digitale .....
Nel caso lui non c'è l'avesse ne ho uno io ....devo ancora provarlo e pulirlo ...
La precedenza va comunque al duca dei ricambi Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Orologio rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Orologio rotto   Orologio rotto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Orologio rotto
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» OROLOGIO
» fusibile orologio
» Orologio analogico
» mi sono rotto
» C e qualcosa che nn va...ROTTO!!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Strumentazione e accessori-
Vai verso: