Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 alla quarta non mi tira più...!!!

Andare in basso 
+2
Tcheunne
xmode
6 partecipanti
AutoreMessaggio
xmode

xmode


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeVen Ago 22, 2014 7:05 pm

salve a tutti ferraioli!
il post non riguarda la mia vita privata ma bensì quella del mio piccolo feticcio d'amore 1.6 hd con impianto a gpl.
ultimamente ho rifatto un po di manutenzione (olio, coperchio punterie, reg. giogo valvole) ma cmq il ferro in autostrada sembra arrancare.
Prima, seconda e terza vanno da dio ma se sono un pò in salita come metto la quarta il contagiri e il tachimetro cominciano inosarabilmente a scendere lentamente fino a morire. Sono costretto allora a rimboccare la terza che arriva fin quasi ai 5ooo!!!! poi quarta e dopo 2 minuti si ricomincia alla quarta non mi tira più...!!! 931679 
certo c'e da dire che spesso porta un carrellino con barchetta annessa ma la cosa è piuttosto esagerata per 90 cv.

Aggiungo anche che ultimamente se magna acqua e olio (tipo una litrata di acqua e 1/2L di olio ogni 200 km)
in più vorrei montare delle gommette un po più grandi ma ho paura che perderò ulteriore potenza...

che ne dite?
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeVen Ago 22, 2014 9:46 pm

Per citare un una frase famosa di un film "Houston abbiamo un problema"......
Io mezzo litro di olio non lo aggiungo quasi neanche da un tagliando ad un altro .....mi sa che la guarnizione della testa e' andata....
Quindi per ora di montare gomme più grandi io aspetterei e investirei i soldini per rimetterlo in sesto ...
Io monto le 215 extreme che hanno un diametro di 10 cm maggiore e con il motore a posto in salita perdo una marcia ...
Torna in alto Andare in basso
xmode

xmode


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeMar Ago 26, 2014 2:17 pm

oddio puo essere ma non ha proprio i classici sintomi della guarnizione andata...

non fa fumo ne bianco ne nero ne azzurro... parte sempre bene come un orologio e non sembra colare olio.
Io pensavo piuttosto ad una perdita di compressione dovuta all'usura delle fasce elastiche, il che giustificherebbe anche il consumo di olio.
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeMar Ago 26, 2014 4:02 pm

.. acqua a catinelle ... olio come una stufa.. posso pensare che 1 dei problemi sia la guarnizione testa da rifare, che consuma acqua e passa compressione da un cilindro all'atro ( uno dei motivi del calo di potenza) e trafila olio dai gommini valvole rinseccoliti , personalmente non perderi tempo in prove ma smonterei subito la testa per poi vedere se è il caso di rifare tutto , continuare ad andare in queste condizioni ottieni solo di rovinare quel che di buono ancora c'è
conisglio prima smonti meno spendi
buon ferro
Torna in alto Andare in basso
xmode

xmode


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeMar Ago 26, 2014 7:11 pm

Grazie per il consiglio allora corro subito a parlare con il meccanico e nel caso in autunno la faccio operare.
Tanto per adesso la uso al massimo una volta a settimana.
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeMar Ago 26, 2014 9:48 pm

Archimede ha scritto:
.. acqua a catinelle ... olio come una stufa.. posso pensare che 1 dei problemi sia la guarnizione testa da rifare, che consuma acqua e passa compressione da un cilindro all'atro ( uno dei motivi del calo di potenza) e trafila olio dai gommini valvole rinseccoliti ,  personalmente non perderi tempo in prove ma smonterei subito la testa per poi vedere se è il caso di rifare tutto , continuare ad andare in queste condizioni ottieni solo di rovinare quel che di buono ancora c'è
conisglio prima smonti meno spendi
buon ferro    

Quoto al 100%
Torna in alto Andare in basso
xmode

xmode


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeMer Ago 27, 2014 5:56 pm

Grazie a tutti!
Torna in alto Andare in basso
xmode

xmode


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeLun Set 08, 2014 10:55 am

Aggiornamento: Ieri è partita a 3 cilindri ed è andata così per un bel po di tempo

Scusate la mia ignoranza ma se consuma tantissima acqua e non vedo perdite significa che almeno in parte l'antigelo finisce nel cilindro/i, questo può causare qualche tipo di problema irreversibile? Inoltre essendo anche il circuito dell'olio contaminato da acqua, credete che sia cosa buona e giusta aprire e pulire anche la coppa dell'olio (e ispezionare il pescante) o basta un bel cambio olio e filtri?
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeLun Set 08, 2014 5:17 pm

Io lo farei il prima possibile ...per ora te la cavi con il rifare la testa e per essere scrupolosi una pulita alla pescante ,una pulita al circuito raffreddamento e potresti essere a posto ....
Se aspetti troppo le parti che potrebbero patire sono fasce ,valvole .....e il conto si alza ....
Torna in alto Andare in basso
xmode

xmode


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeLun Set 08, 2014 6:31 pm

infatti in settimana va dal meccanico (prima non poteva) ma cmq calcola che in 15 giorni l'ho presa solo ieri.
Dal motore cola uno schifo tipo emulsione olio/acqua... alla quarta non mi tira più...!!! 913224

quali altri lavori sono necessari secondo voi visto che ormai ha superato i 200000 km?

e cmq la vaschetta di espansione del raffreddamento si vaporizza in meno di 100 km, a benzina ha il minimo alto (2000g/min!!) e a gas il motore trabballa e tossisce paurosamente... affraid
Torna in alto Andare in basso
xmode

xmode


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeMar Set 16, 2014 7:51 pm

Altra domandina dato per assodato che la guarnizione sia andata...
perchè ora il minimo a benzina è alto (circa 1800g/min)???
Torna in alto Andare in basso
xmode

xmode


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeSab Set 27, 2014 1:49 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
xmode

xmode


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeSab Set 27, 2014 1:56 pm

che spettacolo vero??! affraid
nel mentre la testata è in rettifica....
ora però ho trovato un'altra cosa bellissima
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeSab Set 27, 2014 2:13 pm

ODDIO, NOOOO!!!! Shocked Shocked
...ma è possibile che sti c.... de motori del Ferro siano tutti destinati a fare questa fine??
Io quando vedo ste cose c'ho una paura....affraid
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeSab Set 27, 2014 3:52 pm

Non è il motore è il collettore di scarico ...fai un salto allo sfascio .....magari ne trovi uno a poco ....o magari il buon Ciano ne ha uno in più ....
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeSab Set 27, 2014 6:57 pm

AH...meno male! Sono contento veramente per lui... Mi sembrava una crepa del motore.
lol!
Torna in alto Andare in basso
xmode

xmode


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeSab Set 27, 2014 8:28 pm

la mia è a iniezione è uguale se ne trovo uno di una a carburatore?
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeDom Set 28, 2014 9:28 am

Dovrebbe essere uguale ,l'unica diffferenza e' che quello a iniezione ha il foro per la sonda l'ambda sul collettore ....prova mandare un pM a cobra lui ha sostituito il vecchio motore a iniezione da un ferro per rimettere a posto il suo e vendeva i pezzi che gli sono avanzati ....magari ha anche il collettore del vecchio a carburatore ...
Se frequenti facebook nel gruppo feroza si chiama Fabrizio Ballotta di la e' più presente
Torna in alto Andare in basso
xmode

xmode


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeDom Set 28, 2014 11:52 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fortunatamente gli ingegneri giappo avevano previsto tutto.
la sonda lambda è inserita sul tubo di scarico successivo al collettore.
Torna in alto Andare in basso
xmode

xmode


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeDom Set 28, 2014 12:00 pm

purtroppo il vecchio proprietario l'aveva tritata..... No
vogliate bene alle vostre feroza e trattatele con il dovuto rispetto (non è un land cuiser da gara!), io pur trattandola come una bimba ci ho preso una bella sola....
cmq ora cambio anche pompa acqua, termostato e rifaccio la distribuzione. cosi dovrei stare a posto per piu di 10 anni. cmq porca troia alla quarta non mi tira più...!!! 901531
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeLun Set 29, 2014 6:57 pm

Sapessi come ti capisco.....
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
xmode

xmode


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeLun Set 29, 2014 8:46 pm

AGGIORNAMENTO:

e che caxxxxo..... sono passato in officina a ricontrollare.

mi sono sbagliato i collettori di scarico per le due motorizzazioni HD o carburatore NON SONO UGUALI.
a breve metto una foto.

nessuno può aiutarmi...?? Sad
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeLun Set 29, 2014 10:56 pm

Dovrei averne uno ma devo controllare quando vado in montagna, penso la prossima settimana
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitimeMar Set 30, 2014 3:15 pm

Prova a sentire in privato anche Stefano o Ciano se ne hanno uno disponibile nel caso tu non possa aspettare la risposta di Lupo Grigio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





alla quarta non mi tira più...!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: alla quarta non mi tira più...!!!   alla quarta non mi tira più...!!! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
alla quarta non mi tira più...!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Attenzione alla marmitta
» il ferro in frenata tira a destra !!!
» Si o no alla trasformazione part-time??
» Eccomi!
» bestemmione alla Giò 2.3: guarnizionedimerdacazzotelaficchinelculomeccanicidimerda

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: