Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Si o no alla trasformazione part-time??

Andare in basso 
+5
profe94
max69
Jawaly
led_z
ja_copo87
9 partecipanti
AutoreMessaggio
ja_copo87

ja_copo87


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 23.09.15
Età : 36
Località : Savona

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeVen Ott 09, 2015 4:59 pm

Il mio ferro è un full-time con manettino del blocco differenziale(che sappia io al 30%)..è il primo fuori strada senza ridotte che guido,pensavo se la cavasse peggio quando la situazione si fa più impegnativa e invece mi ha sorpreso anche perchè la prima è abbastanza corta quindi in discesa ti giostri con il freno..l'ho trovato utile il blocco nel fango o in salita sulle pietre smosse..cosa mi consigliate lo lascio o cerco un riduttore e lo trasformo?mi piace fare fuoristrada ma non nell'impestato,ora ho montato 4 extreme della pneus ovada, sn uno che se vede che inizia a toccare troppo sotto torna indietro..non mi piace massacrare la macchina..
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeVen Ott 09, 2015 5:49 pm

Secondo me è assolutamente da fare. Con le ridotte é tutta un'altra storia, specie su salitoni un po' tosti

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeVen Ott 09, 2015 6:12 pm

Di dove sei? Quando puoi, se vuoi, completa il tuo profilo. E' più facile riconoscersi ed essere coinvolti in iniziative a livello regionale!
Se hai qualcuno dei soci vicini a te, puoi approfittarne per incontrarvi e provare la differenza tra le due tipologie. Fare la conversione o meno, è una scelta tutta personale che dipende dall'uso che farai del tuo Ferro. Se l'utilizzo sarà soft non necessiti di nessun intervento ma se ti dovesse venire voglia di provare qualcosa di più ripido, il riduttore diventa basilare!
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeVen Ott 09, 2015 11:34 pm

Da fare!!!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeVen Ott 09, 2015 11:43 pm

nemmeno lontano ja-copo

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeSab Ott 10, 2015 8:40 am

Approfittane. hai diversa bella gente dalle tue parti!
Si o no alla trasformazione part-time?? 648730 Si o no alla trasformazione part-time?? 648730 Si o no alla trasformazione part-time?? 648730 Si o no alla trasformazione part-time?? 648730

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
profe94

profe94


Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vicarello/Livorno/Italia

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeSab Ott 17, 2015 11:35 am

Scusate se vado un po' fuori argomento, da quale anno in poi il ferro è stato prodotto senza ridotte?
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeSab Ott 17, 2015 8:53 pm

Con le ridotte suppongo l'abbiano sempre fatto , probabilmente per un certo periodo c'era la possibilità di averlo senza per non pagare la supertassa sui fuoristrada.....ma per le date lo ignoro...
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeLun Ott 19, 2015 9:49 am

Dal 92 al 95 mi pare.. cmq io uso le ridotte anche nel bosco vengono comode perché nn sei sempre attaccato alla frizione in più vai piano e controlli dove stai andando. Per me è cosi visto che i passaggi me li creo dal nulla tra alberi e sassi.. cervi..
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeLun Ott 19, 2015 10:43 pm

qui un pò di storia... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeLun Ott 19, 2015 10:50 pm

Sul sito c'è tutto ....ogni tanto me lo dimentico ... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
fragnsim




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.12.15
Località : Alto Molise

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Anch'io stesso quesito    Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeGio Dic 10, 2015 4:08 pm

Sono iscritto da poco a questo forum molto interessante, perché ho acquistato un Feroza EL II City FullTime, senza ridotte e senza leva per il blocco differenziale, il proprietario precedente mi ha detto che per quel poco che l'ha usata per andare a pesca, non ha avuto problemi, io invece recandomi proprio ieri alla mia campagna, ho avuto non poche difficoltà a superare un pezzo in salita con il fango, premetto che la macchina monta da meno di un mese gomme nuove 195/80 15 M+S, col Samurai che avevo prima con gomme completamente lisce, ma con la ridotta passavo senza problemi per cui voglio al più presto evitare simili problemi. Ho letto molto a riguardo del cambio sia FT che PT e sia FT con leva del blocco differenziale, in pratica io cosa dovrei far fare per avere le ridotte mettere solo un riduttore o cambiare in toto il cambio con uno che ha anche le ridotte? Spero che abbiate capito il mio problema ed insieme a voi possa avere la giusta dritta per risolverlo. Grazie!
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeVen Dic 11, 2015 12:32 am

Si cambia tutto!!! Wink  Molti l'hanno fatto...Probabilmente ora scriveranno per darti consigli di dove e come reperire un buon cambio... Wink

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
fragnsim




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.12.15
Località : Alto Molise

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Sì o no alla trasformazione PT   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeVen Dic 11, 2015 1:27 am

Oggi pomeriggio il meccanico del paese, ha provato la macchina per vedere come andava dopo le mie argomentazioni, su un tratto ripido adatto ai fuoristrada, la macchina ha avuto molte difficoltà a salire, le ruote davanti slittavano e quelle dietro mentre una appena un po', l'altra non slittava affatto, sta cosa lui non se la spiega e mi detto che avrebbero dovuto slittare tutte e quattro, l'ha messa sul ponte ed ha visto che c'è il buco con la cuffia ma da dentro c'è il tappo e le ruote effettivamente girano tutte e quattro con la marcia dentro, domani la vuole rivedere
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeVen Dic 11, 2015 1:19 pm

Caso vuole che il sottoscritto abbia un cambio fresco fresco di giornata... Cool
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeSab Dic 12, 2015 11:27 pm

Dovresti verificare se il differenziale posteriore è un LSD .....
Alzando le ruote posteriori facendone girare una in un senso se l'altra va nello stesso senso di marcia hai un differenziale autobloccante , se gira nel senso opposto è un differenziale open cioè normale ...
Visto l'allestimento full time penso che sia stato equipaggiato con un differenziale normale , quindi volendo fare off un po' più serio dovresti sostituire anche quello ....
Torna in alto Andare in basso
fragnsim




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.12.15
Località : Alto Molise

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeDom Dic 13, 2015 12:12 am

Grazie Tcheunne, se possibile già da domani farò alzare la macchina dal mio meccanico e seguirò il tuo consiglio, quindi se facendo girare una ruota, se gira anche l'altra sotto ci sarà un differenziale autobloccante, se l'altra non gira avrò un differenziale normale, sta di fatto che dentro non ho leve oltre quella del cambio, però in controluce si vede scritto sul quadro differì. autobloccante anche se in breve. Che significa la sigla LSD?
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeDom Dic 13, 2015 12:23 am

Se gira nello stesso senso di quella che giri a mano SI è un LSD....se gira nel senso opposto NO.

Cit.
La denominazione inglese Limited Slip Differenzial (LSD) si riferisce al differenziale a slittamento limitato oppure, più semplicemente, al differenziale autobloccante. È un dispositivo in grado di trasmettere una porzione della coppia motrice anche quando una delle due ruote dello stesso asse slitta, garantendo sempre e comunque la trazione.

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
fragnsim




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.12.15
Località : Alto Molise

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeDom Dic 13, 2015 12:53 am

Grazie anche a te max69
Torna in alto Andare in basso
fragnsim




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.12.15
Località : Alto Molise

Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitimeMer Dic 16, 2015 8:20 pm

Ho alzato la macchina, purtroppo cattive notizie, girando una ruota, l'altra girava nel senso opposto, quindi differenziale normale, PT più che mai urgente
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Si o no alla trasformazione part-time?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time??   Si o no alla trasformazione part-time?? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Si o no alla trasformazione part-time??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: