| Si o no alla trasformazione part-time?? | |
|
+5profe94 max69 Jawaly led_z ja_copo87 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
ja_copo87
Numero di messaggi : 19 Data d'iscrizione : 23.09.15 Età : 36 Località : Savona
| Titolo: Si o no alla trasformazione part-time?? Ven Ott 09, 2015 4:59 pm | |
| Il mio ferro è un full-time con manettino del blocco differenziale(che sappia io al 30%)..è il primo fuori strada senza ridotte che guido,pensavo se la cavasse peggio quando la situazione si fa più impegnativa e invece mi ha sorpreso anche perchè la prima è abbastanza corta quindi in discesa ti giostri con il freno..l'ho trovato utile il blocco nel fango o in salita sulle pietre smosse..cosa mi consigliate lo lascio o cerco un riduttore e lo trasformo?mi piace fare fuoristrada ma non nell'impestato,ora ho montato 4 extreme della pneus ovada, sn uno che se vede che inizia a toccare troppo sotto torna indietro..non mi piace massacrare la macchina.. | |
|
| |
led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? Ven Ott 09, 2015 5:49 pm | |
| Secondo me è assolutamente da fare. Con le ridotte é tutta un'altra storia, specie su salitoni un po' tosti _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
| |
|
| |
Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? Ven Ott 09, 2015 6:12 pm | |
| Di dove sei? Quando puoi, se vuoi, completa il tuo profilo. E' più facile riconoscersi ed essere coinvolti in iniziative a livello regionale! Se hai qualcuno dei soci vicini a te, puoi approfittarne per incontrarvi e provare la differenza tra le due tipologie. Fare la conversione o meno, è una scelta tutta personale che dipende dall'uso che farai del tuo Ferro. Se l'utilizzo sarà soft non necessiti di nessun intervento ma se ti dovesse venire voglia di provare qualcosa di più ripido, il riduttore diventa basilare! | |
|
| |
max69 moderatore
Numero di messaggi : 3710 Data d'iscrizione : 15.06.10 Età : 54 Località : Qaasuitsup (Groenlandia)
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? Ven Ott 09, 2015 11:34 pm | |
| _________________ Casa finchè basta...terra finchè vedi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] | |
|
| |
led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? Ven Ott 09, 2015 11:43 pm | |
| nemmeno lontano ja-copo
_________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
| |
|
| |
Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? Sab Ott 10, 2015 8:40 am | |
| | |
|
| |
profe94
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 19.01.15 Località : Vicarello/Livorno/Italia
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? Sab Ott 17, 2015 11:35 am | |
| Scusate se vado un po' fuori argomento, da quale anno in poi il ferro è stato prodotto senza ridotte? | |
|
| |
Tcheunne
Numero di messaggi : 3701 Data d'iscrizione : 18.03.10 Età : 50 Località : Aosta
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? Sab Ott 17, 2015 8:53 pm | |
| Con le ridotte suppongo l'abbiano sempre fatto , probabilmente per un certo periodo c'era la possibilità di averlo senza per non pagare la supertassa sui fuoristrada.....ma per le date lo ignoro... | |
|
| |
alebonte
Numero di messaggi : 550 Data d'iscrizione : 22.08.15 Età : 43 Località : cantagrilli
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? Lun Ott 19, 2015 9:49 am | |
| Dal 92 al 95 mi pare.. cmq io uso le ridotte anche nel bosco vengono comode perché nn sei sempre attaccato alla frizione in più vai piano e controlli dove stai andando. Per me è cosi visto che i passaggi me li creo dal nulla tra alberi e sassi.. cervi.. | |
|
| |
max69 moderatore
Numero di messaggi : 3710 Data d'iscrizione : 15.06.10 Età : 54 Località : Qaasuitsup (Groenlandia)
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? Lun Ott 19, 2015 10:43 pm | |
| _________________ Casa finchè basta...terra finchè vedi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] | |
|
| |
Tcheunne
Numero di messaggi : 3701 Data d'iscrizione : 18.03.10 Età : 50 Località : Aosta
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? Lun Ott 19, 2015 10:50 pm | |
| Sul sito c'è tutto ....ogni tanto me lo dimentico ... | |
|
| |
fragnsim
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 02.12.15 Località : Alto Molise
| Titolo: Anch'io stesso quesito Gio Dic 10, 2015 4:08 pm | |
| Sono iscritto da poco a questo forum molto interessante, perché ho acquistato un Feroza EL II City FullTime, senza ridotte e senza leva per il blocco differenziale, il proprietario precedente mi ha detto che per quel poco che l'ha usata per andare a pesca, non ha avuto problemi, io invece recandomi proprio ieri alla mia campagna, ho avuto non poche difficoltà a superare un pezzo in salita con il fango, premetto che la macchina monta da meno di un mese gomme nuove 195/80 15 M+S, col Samurai che avevo prima con gomme completamente lisce, ma con la ridotta passavo senza problemi per cui voglio al più presto evitare simili problemi. Ho letto molto a riguardo del cambio sia FT che PT e sia FT con leva del blocco differenziale, in pratica io cosa dovrei far fare per avere le ridotte mettere solo un riduttore o cambiare in toto il cambio con uno che ha anche le ridotte? Spero che abbiate capito il mio problema ed insieme a voi possa avere la giusta dritta per risolverlo. Grazie! | |
|
| |
max69 moderatore
Numero di messaggi : 3710 Data d'iscrizione : 15.06.10 Età : 54 Località : Qaasuitsup (Groenlandia)
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? Ven Dic 11, 2015 12:32 am | |
| Si cambia tutto!!! Molti l'hanno fatto...Probabilmente ora scriveranno per darti consigli di dove e come reperire un buon cambio... _________________ Casa finchè basta...terra finchè vedi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] | |
|
| |
fragnsim
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 02.12.15 Località : Alto Molise
| Titolo: Sì o no alla trasformazione PT Ven Dic 11, 2015 1:27 am | |
| Oggi pomeriggio il meccanico del paese, ha provato la macchina per vedere come andava dopo le mie argomentazioni, su un tratto ripido adatto ai fuoristrada, la macchina ha avuto molte difficoltà a salire, le ruote davanti slittavano e quelle dietro mentre una appena un po', l'altra non slittava affatto, sta cosa lui non se la spiega e mi detto che avrebbero dovuto slittare tutte e quattro, l'ha messa sul ponte ed ha visto che c'è il buco con la cuffia ma da dentro c'è il tappo e le ruote effettivamente girano tutte e quattro con la marcia dentro, domani la vuole rivedere | |
|
| |
ciano
Numero di messaggi : 5556 Data d'iscrizione : 31.08.10 Località : (AL) Piemonte
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? Ven Dic 11, 2015 1:19 pm | |
| Caso vuole che il sottoscritto abbia un cambio fresco fresco di giornata... | |
|
| |
Tcheunne
Numero di messaggi : 3701 Data d'iscrizione : 18.03.10 Età : 50 Località : Aosta
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? Sab Dic 12, 2015 11:27 pm | |
| Dovresti verificare se il differenziale posteriore è un LSD ..... Alzando le ruote posteriori facendone girare una in un senso se l'altra va nello stesso senso di marcia hai un differenziale autobloccante , se gira nel senso opposto è un differenziale open cioè normale ... Visto l'allestimento full time penso che sia stato equipaggiato con un differenziale normale , quindi volendo fare off un po' più serio dovresti sostituire anche quello .... | |
|
| |
fragnsim
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 02.12.15 Località : Alto Molise
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? Dom Dic 13, 2015 12:12 am | |
| Grazie Tcheunne, se possibile già da domani farò alzare la macchina dal mio meccanico e seguirò il tuo consiglio, quindi se facendo girare una ruota, se gira anche l'altra sotto ci sarà un differenziale autobloccante, se l'altra non gira avrò un differenziale normale, sta di fatto che dentro non ho leve oltre quella del cambio, però in controluce si vede scritto sul quadro differì. autobloccante anche se in breve. Che significa la sigla LSD? | |
|
| |
max69 moderatore
Numero di messaggi : 3710 Data d'iscrizione : 15.06.10 Età : 54 Località : Qaasuitsup (Groenlandia)
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? Dom Dic 13, 2015 12:23 am | |
| Se gira nello stesso senso di quella che giri a mano SI è un LSD....se gira nel senso opposto NO.
Cit. La denominazione inglese Limited Slip Differenzial (LSD) si riferisce al differenziale a slittamento limitato oppure, più semplicemente, al differenziale autobloccante. È un dispositivo in grado di trasmettere una porzione della coppia motrice anche quando una delle due ruote dello stesso asse slitta, garantendo sempre e comunque la trazione. _________________ Casa finchè basta...terra finchè vedi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] | |
|
| |
fragnsim
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 02.12.15 Località : Alto Molise
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? Dom Dic 13, 2015 12:53 am | |
| | |
|
| |
fragnsim
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 02.12.15 Località : Alto Molise
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? Mer Dic 16, 2015 8:20 pm | |
| Ho alzato la macchina, purtroppo cattive notizie, girando una ruota, l'altra girava nel senso opposto, quindi differenziale normale, PT più che mai urgente | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Si o no alla trasformazione part-time?? | |
| |
|
| |
| Si o no alla trasformazione part-time?? | |
|