Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Sensore pressione olio

Andare in basso 
+4
ferro89
SLASH
felix63
Mauro
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Mauro




Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.03.09

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeGio Mar 26, 2009 11:12 pm

Desideravo sapere due cose da questo team di afferenti esperti:

1)Perche' il sensore di pressione dell'olio non e' sufficiente a diagnosticare in tempo che la pressione dell'olio motore non e' adeguata.
(mi riferisco al caso di motori in k.o per pescante otturato) (non basta la spia dell'olio,visto che ha un range d'intervento che parte da 0,2 atm?)

2)Nel caso si renda necessario,qual'e' l'esatta sequenza delle operazioni da eseguire per smontare la coppa dell'olio.


Ultima modifica di MAURO il Gio Mar 26, 2009 11:35 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
felix63




Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.03.09
Età : 60
Località : Basso Salento (Puglia)

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeGio Mar 26, 2009 11:33 pm

Nel momento in cui si accende la spia della pressione hai qualche minuto per fermare il motore. Inoltre potrebbe succedere che la pressione sia insufficiente a lubrificare il motore ma la spia non si accende.

Per smontare la coppa dell'olio:
- scaricare l'olio (lascia sgocciolare più che puoi altrimenti ti cade in testa dopo)
- togliere le tre viti che sorreggono il differenziale anteriore e abbassarlo di quanto basta.
- togliere tutte le viti della coppa (quelle sul lato cambio sono fastidiose da togliere)
- rimuovere la coppa
- rimuovere il pescante (4 viti in totale) e pulire con getto d'aria e benzina
- rimontare con mastice per guarnizioni

A memoria, io l'ho fatto 1 mese fa.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Mauro




Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.03.09

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeGio Mar 26, 2009 11:40 pm

Grazie del tempestivo intervento.
In piu',constatato che sei preparato ti chiedo:
Ma perche' non dovrebbe accendersi la spia dal momento che il manuale d'officina dice che la suddetta interviene e segnalare valori
di pressione che sono al di sotto di 0,2 kg/cm2
Torna in alto Andare in basso
Mauro




Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.03.09

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeGio Mar 26, 2009 11:51 pm

hai ragione,hai gia' detto "potrebbe anche succedere"!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 12:35 am

ok..allora il braccio va levato...
io adesso comunque per sicurezza il manometro dell'olio lo monto...poi se dovesse capitare...
ma il manometro dell'olio,in sostanza,come funziona?!che sensore ha e dove si mette??
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 12:50 am

interessa anche a me...ma ragazzi è normale che la spia dell'olio si accenda a volte???a volte mi capita che si accende per qualche secondo poi si rispegne...
Torna in alto Andare in basso
felix63




Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.03.09
Età : 60
Località : Basso Salento (Puglia)

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 10:02 am

Adesso che mi ricordo ho tolto completamente uno dei bracci che sorregge il differenziale e l'ho abbassato di una decina di centimetri.

Non avendo un ponte io ho fatto tutto a terra in un sabato pomeriggio. Alla fine la testa era piena d'olio.

I 2 dadi della coppa che sono sul lato posteriore sono molto difficile da togliere e rimettere in quanto il volano non lascia spazio per le chiavi convenzionali. Io ho utilizzato una bussoletta azionata con un cacciavite a taglio.

Che si accenda la spia dell'olio non è normale. Potrebbe essere un falso contatto del filo da qualche parte, il bulbo o veramente la pressione.

Dovresti quindi verifcare per scongiurare qualcosa di serio.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 1:06 pm

a me si è accesa una volta quest'inverno...quando nevicava e faceva un freddo boia...ma era appunto il freddo...a volte puo' fare contatti strani...kri,te che sei elettrauto,dacci un occhio...

ma allora sto manometro...come funge?!
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 1:23 pm

Per montare il sensore di pressione del manometro ho smontato il bulbo originale, al suo posto ho montato un raccordo a T e sulla T ho avvitato il bulbo originale ed il nuovo bulbo del manometro.
Anche se c'è la spia, apparte il fatto che quando si accende hai gia "fuso" il motore, il manometro serve perchè, se la cipolla di tiraggio dell'olio è parzialmente tappata, succede che tu viaggi a 4000 giri con la pressione a 0,4 bar... quindi la spia non si accende ma la lubrificazione è insufficiente....
Inoltre, siccome il motore è dotato di una valvola di sovrapressione dell'olio, se questa si rompe e rimane chiusa potresti viaggiare a 4000 giri con una pressione di 8 bar, e vai tranquillo che qualche tubo lo rompi....
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 1:33 pm

Darix come sempre sei un grande! cheers

La modifica che descrive Darix la trovate, con foto, sul sito del World Feroza Club. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 2:15 pm

un grandissimo il nostro darix...pero' rimane sempre la mia curiosità..che magari mi aiuta a capire...come funge?cioè..il bulbo che funzione ha???
come funziona?poi sostanzialmente dal bulbo partono i cavi che ti segano la pressione sul manometro!?è così facile?!
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 2:37 pm

Il bulbo trasforma la deformazione di una membrana in un segnale elettrico (la membrana si deforma a seconda della pressione che sente...). il cavo elettrico che esce dal bulbo viene collegato allo strumento che trasforma la lettura di una resistenza in un segnale analogico (lo spostamento di una lancetta....) in pratica al bulbo colleghi solo un cavo che arriva allo strumento. Allo strumento colleghi, oltre al cavo che va al bulbo, un cavo di corrente a 12v e, se vuoi, un altro cavo collegato alle luci di posizione per l'illuminazione notturna. Niente di più semplice
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 4:09 pm

si infatti....è una vera cazzata...chissà perchè non lo mettono di base...è utile alla fine!!!
possibili errori di montaggio?!?cioè...impossibile sbagliare?!mettiamo che lo monto e mi segna una pressione elevata...posso aver sbagliato qualcosa o c'è una avaria nel motore?!
Torna in alto Andare in basso
Mauro




Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.03.09

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 7:06 pm

Concordo con voi su tutte le disquisizioni,ma mi chiedo:
Perche' gli ingegneri della piu' antica casa automobilistica giapponese,hanno messo nel ferro un sensore di pressione che segnala
una pressione inferiore a 0,2 bar.Non ne potevano mettere uno che segnalava una caduta di pressione per esempio di 1 bar.
Io,per esempio,ho misurato,con un manometro per autoclave, la pressione dell'olio del mio ferro durante il regime di minimo,
e mi segnava 1,2 bar.
Ma allora perche questa limitazione a 0,2 bar?
0,2 bar ci saranno quando il motore gira sui 200 / 300 giri.
Cosi' sembrerebbe che la daihatsu abbia messo una spia che serva solo a segnalarti quando il motore e' spento!!!!
E' un bug della dahiatsu o ne sappiamo poco noi?
Inoltre dico:
Se la spia dell'olio e' in genere cosi' limitativa ,allora penso che sia un problema che riguarda tutte
le auto senza un pressostato sportivo o no?
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 8:44 pm

E' un mistero! prima il manometro stava su quasi tutte le auto, poi solo su quelle sportive, poi l'hanno tolto quasi tutti... La mazda MX-5 prima sere montava un vero manometro, già dalla seconda serie hanno messo un finto manometro, cioè uno strumento in cui la lancetta sta ferma a metà della scala graduata se c'è la pressione e scende a zero al di sotto delle 0,2bar.... ma dico, se metti uno strumento mettilo buono, no? Comunque, da manuale d'officina, al minimo (850 giri circa, sempre secondo quanto c'è scritto) la pressione deve stare a circa 0,5 bar. Nella mia è così, 1,2 bar li fa a circa 1000-1200 giri.
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 9:01 pm

a quindi la lancetta si muove coi giri???
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 9:17 pm

ahahah!!come minimo gio lo monta e lo fa vedere agli amici dicendo:guardate ragazzi!!è il manometro del turbo!guardate come si muove la lancetta!! lol! lol! ahaha!!
comunque a parte gli scherzi...gio se lo fai,procedura guidata con tante foto...
Torna in alto Andare in basso
Mauro




Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.03.09

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 9:50 pm

Riflettendo su tutto quanto abbiamo detto e sintetizzando,potremmo dire che :
L'accenzione della spia dell'olio,nei motori non dotati di un vero manometro,e' piu' indicativa per la mancanza di un adeguato livello
di olio,piuttosto che per rappreasentarne la caduta di pressione.
E la dobbiamo intendere cosi': si e' accesa la spia dell'olio,devo aggiungere l'olio!!!!!e non ci sfiorera' neppure l'idea che
potremmo invece avere la pescante otturata. cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 10:06 pm

si è vero...io comunque quando si accende so che c'è qualcosa che non va...non solo che manca l'olio...pero' è vero...di solito si pensa a quello...

lol! kri...vedo che hai capito.... lol! lol! comunque la procedura c'è già...

ah tra l'altro...ho rubato un sensore della pressione dell'aria...lo posso applicare a qualcosa?! lol!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 10:10 pm

eh be è quello che farei anche io... lol! si la procdura bene o male l'ho capita...solo che nelle foto che aveva fatto darix ce n'erano alcune che non si vedeva benissimo...e allora ti chiedevo di fare qualche fotina in +...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 10:47 pm

si quello è vero...faro' anche quello....
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 11:01 pm

grazie!
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeSab Mar 28, 2009 4:16 pm

si, la lancetta va con i giri, in un range tra 0,5 e 4,5 bar circa...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeSab Mar 28, 2009 10:40 pm

mitico!intrippante! lol!
Torna in alto Andare in basso
felix63




Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.03.09
Età : 60
Località : Basso Salento (Puglia)

Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 12:00 am

E' proprio per questo (il minimo) che il bulbo della pressione che governa la lampadina interviene a 0,2.

Se intervenisse a 1 bar rimarrebbe acceso anche al minimo.

La spia dell'olio indica semplicemente la mancanza di pressione e non il livello. Un livello basso non genera mancanza di pressione. L'assenza di olio nella coppa (pescante che non pesca) genera mancanza di pressione.

Le spie accese dell'olio al minimo sono sintomo di sensore starato o bronzine lasche che disperdono la pressione.

Dopo tutto questo disquisire, l'otturazione del pescante non può essere rilevata da una lampadina on/off in quanto quando vai a 4000 giri 0,5 bar di pressione non fanno accendare la lampadina ma non assicurano una corretta lubrificazione del motore. !! lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sensore pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Sensore pressione olio   Sensore pressione olio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sensore pressione olio
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
»  pressione olio motore accesa con livello olio regolare
» manometro pressione olio
» manometro pressione olio
» Spia pressione olio
» Sensori temperatura e pressione olio e temperatura acqua

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: