Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 cuscinetto rumoroso

Andare in basso 
+5
ROBERTO
led_z
max69
Jawaly
full metal jacket
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 8:32 pm

Ciao a tutti, da quando ho preso il feroza, cioè 4 anni fa, ho sempre notato un rumore che sembra il classico "ululato" da cuscinetto. Tale rumore però non lo fa sempre, ma soltanto intorno ai 60/70/80 km/h e in particolare quando si toglie il gas oppure proprio con un filo di gas. In accelerazione nessun rumore, e nemmeno a basse velocità. Cosa può essere? Ultimamente mi pare che sia un po' aumentato il rumore... premetto che, alzando le ruote davanti e provando a muoverle in alto e in basso, non mi pare ci siano giochi anomali...
grazie a tutti!!!
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeGio Apr 11, 2013 4:13 pm

Sembrerebbe un cuscinetto... nel momento in cui fa rumore, se curvi a dx o sx il rumore diminuisce? Se curvando a dx, quindi alleggerendo il carico sulla ruota sx il rumorre diminuisce allora è il cuscinetto di sx. In caso opposto, ossia se il rumore smette durante una curva a sx, è il cuscinetto dx. A volte diminuisce in salita, quando il peso su tutto l'anteriore è inferiore....Se anche curvando non cambia nulla, non so che dirti....
Come sicuramente saprai i cuscinetti del ferro sono registrabili ma se a ruota sollevata non hai giochi..... scratch
Io comunque devo sostituirli nei prossimi giorni e se ho altre notizie te le posto.
lol!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeGio Apr 11, 2013 4:54 pm

grazie Andre... Sterzando non mi pare che cambi il rumore. Da te se sollevi una ruota hai del gioco? Il mio mi sembra più un cuscinetto rumoroso a livello del cambio, visto che lo fa solo quando rilascio il gas oppure solo con un filo di acceleratore...
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeGio Apr 11, 2013 7:09 pm

L'ultima volta che ho fatto rifare i freni ho fatto registrare il cuscinetto sx perchè a ruota sollevata mi sono accorto che aveva del gioco ma di rumore non avevo sentito traccia.... ora non balla ma fa un po' di rumore che nelle lunghe curve a dx scompare.... scratch Per sicurezza visti gli anni, i molti km e l'esperienza di Led, ho deciso di farli sostituire. I cuscinetti li ho già acquistati, sto aspettando che arrivino i dadi e le rondelle nuove e poi do' il via ai lavori.
bounce bounce bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeGio Apr 11, 2013 11:11 pm

hai preso tutto alla Milner? puoi darmi i codici art.? Vorrei prenderli così d'avere i cuscinetti pronti in caso di rottura....

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeVen Apr 12, 2013 3:17 pm

max69 ha scritto:
hai preso tutto alla Milner? puoi darmi i codici art.? Vorrei prenderli così d'avere i cuscinetti pronti in caso di rottura....

Sul link che ti posto puoi seguire la discussione sui cuscinetti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quelli della Milner dovrebbero essere giusti ma non te lo so confermare perchè ho preso tutto dal mio ricambista... ho speso €180 per cuscinetti e paraoli (Alla Milner con circa € 100 prendevo tutto ma poi devi aggiungere le spese di spedizione) e lunedì mi dice il costo di ghiere e dadi (I miei erano rovinati).... Non farti confondere dal fatto che i cuscinetti debbano essere conici e quelli in foto della Milner sembrino normali cuscinetti; in realtà sono conici ed è conica anche la controghiera.
Spero di esserti stato utile.
Appena ho altri dati te li comunico e magari ti posto due foto dei cuscinetti.
lol!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeMer Apr 17, 2013 8:25 am

ragazzi visto che questo rumore me lo fa solo quando lascio il gas oppure quando accelero pochissimo, giusto per manterese la velocità, non potrebbe essere causato da una crociera dell'albero di trasmissione?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeMer Apr 17, 2013 7:27 pm

Potrebbe ma tieni conto che anche i cuscinetti spesso fischiano solo a determinati giri, sopratutto su un rilascio o accelerazione. Io vista la mia esperienza di blocco completo dei cuscinetti l'anno scorso due giorni prima del Ciocco, e recupero del ferro con carro attrezzi, ti consiglierei di prenderti una mezza giornata e tirare giù tutto, lavare bene i cuscinetti e controllare visivamente il loro stato. E' un lavoro un pò lungo ma fattibilissimo a casa. Se poi avessi un amico mecca che ti presta una chiave da 52 (mi pare) sarebbe tutto molto più semplice. Controllla anche le ghiere ferma cuscinetto, avessero l'aletta interna rotta le puoi sostituire procurandotele da un ricambista agricolo portando un campione. Se fai il lavoro attenzione al serraggio, un minimo di gioco deve esserci, non bloccare a morte il dado che tiene il cuscinetto. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeMer Apr 17, 2013 7:46 pm

Jawaly ha scritto:
max69 ha scritto:
hai preso tutto alla Milner? puoi darmi i codici art.? Vorrei prenderli così d'avere i cuscinetti pronti in caso di rottura....

Sul link che ti posto puoi seguire la discussione sui cuscinetti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quelli della Milner dovrebbero essere giusti ma non te lo so confermare perchè ho preso tutto dal mio ricambista... ho speso €180 per cuscinetti e paraoli (Alla Milner con circa € 100 prendevo tutto ma poi devi aggiungere le spese di spedizione) e lunedì mi dice il costo di ghiere e dadi (I miei erano rovinati).... Non farti confondere dal fatto che i cuscinetti debbano essere conici e quelli in foto della Milner sembrino normali cuscinetti; in realtà sono conici ed è conica anche la controghiera.
Spero di esserti stato utile.
Appena ho altri dati te li comunico e magari ti posto due foto dei cuscinetti.
lol!

Mi era perso la risposta... Sleep drunken

Grazzzie!!!!

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeMer Apr 17, 2013 9:54 pm

grazie. Esiste una serie di foto o qualcosa del genere su tale lavoro? ho cercato ma non mi pare di aver trovato nulla...
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeMer Apr 17, 2013 10:38 pm

SI dice qualcosa qui ma niente di sensazionale

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeMer Apr 17, 2013 10:45 pm

ok grazie lo stesso!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeGio Apr 18, 2013 9:33 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
study
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeDom Set 15, 2013 3:03 pm

ragazzi ho parlato del rumoraccio che ho al cambio al meccanico, secondo lui è il cuscinetto primario del cambio, ovvero quello dove entra l'albero che proviene direttamente dalla frizione. Qualcuno di voi ci ha messo mano? in particolare mi interesserebbe sapere se tale cuscinetto si può cambiare dall'esterno del cambio o se va aperto completamente.
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeLun Set 16, 2013 1:03 am

Mettere le mani sul cambio è una spesa pazzesca e pochi lo sanno fare bene...
Io so che un treno di ingranaggi sta intorno alle 500€ poi aggiungi i vari paraoli..ecc, ecc
Secondo me faresti meglio a procurarti un altro cambio da sostituire, se ne trovano in
buono stato a 3/400€
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeLun Set 16, 2013 9:30 am

ROBERTO ha scritto:
Mettere le mani sul cambio è una spesa pazzesca e pochi lo sanno fare bene...
Io so che un treno di ingranaggi sta intorno alle 500€ poi aggiungi i vari paraoli..ecc, ecc
Secondo me faresti meglio a procurarti un altro cambio da sostituire, se ne trovano in
buono stato a 3/400€
Tempo fa avevo messo in vendita, su altro sito, quello di Fortunato per 250 euro + spedizione ...Wink 
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeMar Set 17, 2013 3:09 pm

ma il solo cuscinetto di ingresso non si può cambiare senza aprire tutto il cambio?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeMar Set 24, 2013 9:59 pm

ragazzi ho bisogno di una conferma di ragionamento...Very Happy  Il rumore terrificante me lo fa solo se vado oltre i 60/70 km/h, ormai si sente anche soltanto lasciando il gas. Se accelero a vuoto non si sente, e nemmeno se tiro le marce a basse velocità. Se fosse davvero il cuscinetto di ingresso del cambio, come dice il meccanico, il rumore non dovrebbe sentirsi proporzionalmente ai giri del motore? e invece è proporzionale alla velocità (più vado veloce più fa rumore). Secondo me è il cuscinetto di USCITA del cambio, dove parte l'albero posteriore. Voi che ne dite??
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeMer Set 25, 2013 12:20 am

full metal jacket ha scritto:
ragazzi ho bisogno di una conferma di ragionamento...Very Happy  Il rumore terrificante me lo fa solo se vado oltre i 60/70 km/h, ormai si sente anche soltanto lasciando il gas. Se accelero a vuoto non si sente, e nemmeno se tiro le marce a basse velocità. Se fosse davvero il cuscinetto di ingresso del cambio, come dice il meccanico, il rumore non dovrebbe sentirsi proporzionalmente ai giri del motore? e invece è proporzionale alla velocità (più vado veloce più fa rumore). Secondo me è il cuscinetto di USCITA del cambio, dove parte l'albero posteriore. Voi che ne dite??
...il ragionamento fila...però potrebbe anche essere l'albero ausiliario...il cambio è sempre un mistero
così ad orecchio non ci si può mai sbilanciare...l'unica cosa per scoprire la verità è tirarlo giù ed aprire.
Magari dopo averlo aperto valuti i danni e poi decidi se optare per il revisionare il tuo oppure cercarne
un altro...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeSab Ott 05, 2013 9:57 pm

altra idea..Very Happy  se sbullono l'albero posteriore e giro col 4x4 (con la sola trazione anteriore quindi) riesco a capire se il rumore viene dai cuscinetti dell'albero posteriore o da altre cose... che ne dite?
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeSab Ott 05, 2013 10:21 pm

L'albero è imbullonato dalla parte del differenziale , ma dell'altra parte è innestato ,se lo togli esce l'olio ....almeno mi sembra a memoria , dovrei sdraiarmi sotto il ferro ....
Non mi ricordo se ti avevo già accennato che tempo fa anche il mio cambio quando rilasciavo l'accelleratore faceva uno strano rumore ,vibrazione , poi tempo fa ha cominciato ad indurirsi...a quel punto il mio mecca gli ha fatto un lavaggio con olio nuovo con una pompa ....non è stato più specifico ....comunque per ora la vibrazione è sparita ,poi da quando ho appurato che metteva l'olio sbagliato ,gl5 al posto di gl4 sta tornando anche morbido ...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeSab Ott 05, 2013 10:28 pm

a pensarci bene hai ragione, è imbullonato solo da una parte. Comunque non saprei, da me si sente proprio un rumore di cuscinetto che lavora male, all'inizo lo faceva solo oltre i 70 sfiorando il gas, ora si sente quasi sempre, però quando tengo un filo di gas diventa proprio una vibrazione impressionante. chiaramente più si va veloce e più fa rumore. Mi insospettisce solo il fatto che sia peggiorato da qualche mese, non vorrei per effetto del rialzo posteriore con le molle che causa un angolo di lavoro sbagliato nei giunti...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeMar Ott 29, 2013 10:37 pm

ragazzi oggi ha provato la macchina un meccanico che ripara solo fuoristrada, dice che il rumore secondo lui è causato dalla coppia conica andata... può essere? è già capitato a qualcuno?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeMar Dic 03, 2013 6:26 pm

prosegue la storia infinita del misterioso rumoraccio...Smile altra ipotesi: può essere una delle crociere posteriori? pensandoci bene la crociera posteriore lato cambio non sono mai riuscito ad ingrassarla, non so se il meccanico l'aveva mai fatto. Pensavo di sbullonare l'albero dal lato differenziale per accedere più comodamente agli ingrassatori e vedere se il rumore migliora. Intanto ho trovato questa interessante guida su come cambiare le crociere, se interessa a qualcuno... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitimeMar Dic 03, 2013 11:24 pm

Interessante la guida !
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





cuscinetto rumoroso Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscinetto rumoroso   cuscinetto rumoroso Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
cuscinetto rumoroso
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» alternatore rumoroso
» Volante rumoroso
» Differenziale posteriore rumoroso
» differenziale posteriore rumoroso
» cuscinetto frizione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: