Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Offset cerchi

Andare in basso 
+2
ferro89
Gerry012
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeDom Mar 10, 2013 11:31 pm

I cerchi con offset - 12 vanno bene per allargare la carreggiata di 4 cm e portare le ruote a filo...

Ma se volessi fare uscire poco poco di più le ruote?? Con un off set - 20 quanto uscirebbero ?? cyclops

Ciaoooooooooooooo
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeLun Mar 11, 2013 5:17 pm

Prima di montare su le molle vorrei allargare la carreggiata ... mi sentirei più sicuro. Per questo mi stavo informando sull'offset (ET) e delle sue varie misure.

Ragazzi, credo di aver trovato qualcosa in cui Cobra non è ferrato !!! What a Face

Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeLun Mar 11, 2013 5:47 pm


è ferrato tranquillo Very Happy il ragazzo sa il fatto suo Very Happy
secondo me con un offset - 12 non arrivi a 4 cm in +...per sapere realmente di quanto allarghi devi sapere il valore di offset del cerchio originale che ora sinceramente non ricordo, una volta avuto quello puoi fare i conti...se per caso il cerchio originale è +10 (ipotetico), con un cerchio et-12 avrai un aumento di carreggiata di 22mm per parte...io mi ricordo che nella mia montavo degli et-44...e la gomma veniva fuori un pochino...poi con i distianziali che avevo montato ho aggiunto un altro et-30 ma quello è un altro discorso
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeLun Mar 11, 2013 6:05 pm

Urca!

Mi sembrava di aver letto il vecchio Giò sostenere che lo standard più diffuso di allargamento del ferro fosse il -12!

Comunque grazie per la dritta, la terrò in seria considerazione. Vedrò di capire qual'è l'offset originale del ferro, sti cerchi vintage incassati fanno troppo anni '80.

Non ho dubbi sulla preparazione di Cobra, sono arrivato alla conclusione che studia la notte.

Ragazzi, se tutto va bene mi unisco a Voi nella gitarella al Ciocco... al limite chiudo la fila, essendo la più sega!

Ciao!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeLun Mar 11, 2013 6:12 pm

ho trovato questa discussione in cui gio diceva che l'et originale è +20....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se l'et è realmente +20, montando un cerchio -12 avrai un allargamento di 32mm per parte
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeLun Mar 11, 2013 11:12 pm

ferro89 ha scritto:
ho trovato questa discussione in cui gio diceva che l'et originale è +20....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se l'et è realmente +20, montando un cerchio -12 avrai un allargamento di 32mm per parte

ricordate però che bisogna sempre calcolare anche il canale del cerchio, cioè i spiego:

originale et +20, canale 5,5
aftermarket et -10 canale 7

solo di et si avrebbe un allargamento 30 mm per lato, al quale va sommata la differenza di canale cioè 1,5 pollici (diviso per 2 perchè il canale è maggiore ovviamente anche all'interno)
1 pollice= 2,54 cm quindi ai 30 mm della differenza d'et vanno sommati i 19 mm di canale maggiorato Wink
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeMar Mar 12, 2013 12:04 am

vero Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeMar Mar 12, 2013 10:42 am

Ok.

Allora se monto i cerchi canale 8 e ET - 35 dovrei ottenere un allargamento di 55 mm per lato solo di ET.

Considerato il canale (8 - 5,5 = 2,5 ; 2,5 : 2 = 1,25; 1,25 x 2,54 = 3,175) il risultato dovrebbe consistere in un allargamento di 86 mm per lato.

Mica male.... mi arresterebbero senza parafanghini? What a Face

Spaccherei il differenziale?? Shocked

Praticamente il ferro diventerebbe un Roky....

Sbaglio qualcosa nei calcoli?

Un tale allargamento sembrerebbe un pò tantino, anche se esteticamente notevole



Ultima modifica di Gerry012 il Mar Mar 12, 2013 10:47 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeMar Mar 12, 2013 10:46 am

no tranquillo...io ero a 126mm per lato Very Happy però i parafanghi diciamo che camuffano bene
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeMar Mar 12, 2013 10:48 am

Grazie per i consigli,

con quello che si deve sborsare tra cerchi e gomme è bene informarsi adeguatamente.

Mica smacchiamo i leopardi qua !!

Ah ah!

Ciao e buona giornata
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeMar Mar 12, 2013 10:52 am

lol!
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeMar Mar 12, 2013 12:39 pm

tutto giusto tranne la larghezza del canale del cerchio originale che e' da 6 pollici invecie di 5,5 ( misura tipica dei cerchi Suzuki samurai ).

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeMar Mar 12, 2013 4:03 pm

scratch davvero? ero convinto anch'io che fosse 5,5.
Comunque se metti il classico cerchio canale 7 con scampanatura "standard", cioè penso -12, vai a filo con la carrozzeria se mantieni le gomme originali 195.
Io ho messo delle gomme un po' più grandi e davanti la pancia delle gomme sporgeva un po', infatti le ruote anteriori sono un po' più larghe delle posteriori.
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeMar Mar 12, 2013 4:28 pm

..... Quindi con le 205/75 che ho sul libretto ( che sono alte un pelo meno dell 225) farei una porca figura lo stesso?

Magari senza rischiare sequestri, revisioni straordinarie etc.. scratch

Quello che mi rende dubbioso è da queste parti nessuno sembra preoccuparsi più di tanto se le gomme escono di uno o due cm...

al limite un - 20....


Ultima modifica di Gerry012 il Mar Mar 12, 2013 4:31 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeMar Mar 12, 2013 6:06 pm

cheers
ferro89 ha scritto:
no tranquillo...io ero a 126mm per lato Very Happy però i parafanghi diciamo che camuffano bene
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeMer Mar 20, 2013 5:25 pm

Io ho preso questi di Traction 4x4 (Modular cromo)
Canale 7" et -12
Leverò i distanziali da 30mm che monto ora per non sporgere fuori dalla carrozzeria e non sollecitare oltre i cuscinetti.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeMer Mar 20, 2013 5:32 pm

ottima scelta...però vedrai che quando li monti vorrai provare anche i distanziali... lol! e se li monti li tieni su lol!
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeMer Mar 20, 2013 7:59 pm

ferro89 ha scritto:
ottima scelta...però vedrai che quando li monti vorrai provare anche i distanziali... lol! e se li monti li tieni su lol!

E' quello che temo anch'io.....!!!!! Ha, ha!
Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeMer Mar 20, 2013 8:24 pm

cheers



Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitimeGio Mar 06, 2014 10:16 pm

Ragazzi,

non riesco più a fare i calcoli per la larghezza dei cerchi!

Considerato che avrei reperito i famosi parafanghini (quelli stretti per intenderci) quale sarebbe l'et giusto?

Ovviamente non più il - 12 ma..... et - 35 canale 8 ??????????? Possibile?? E con questo canale bello largo? Cosa si rischia??? affraid 

Thank you in advance
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Offset cerchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Offset cerchi   Offset cerchi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Offset cerchi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cerchi scampanati.
» cerchi 16
» Cerchi da 16"
» cerchi bwa
» Gomme e cerchi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Gomme/Cerchi/Ruote-
Vai verso: