Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 il ferro non parte

Andare in basso 
+8
max69
numanese
Tcheunne
Archimede
NICOLA
ciano
Trappola ®
bonetti
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeMar Nov 05, 2013 9:11 am

Taglia il primo pezzo di tubo (la parte più piccola) così usi la parte di tubo (del primo filtro) più grossa...


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Oppure cerca qualche filtro usato in ambito nautico.

scappo al lavoro
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeMar Nov 05, 2013 3:39 pm

ho cambiato il relè ma nulla....ieri al minimo mi si è spenta e non voleva piu ripartire non so piu che fare
Torna in alto Andare in basso
NICOLA

NICOLA


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.04.11
Località : SAN LORENZO DEL VALLO

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeMar Nov 05, 2013 6:01 pm

Nel mio Ferro i sintomi era questi:

quando facevo dei piccoli spostamenti con frequenti fermate e ripartenze ( motore spento e riacceso)
ho camminando piano, il ferro si fermava mentre camminavo, oppure non si avviava dopo averlo spento,
è non partiva nemmeno a spinta, niente da fare, la pompa a volte si sentiva girare è a volte no...
Infatti io pensavo fosse la pompa rotta, ma a volte anche quando la pompa girava la macchina non partiva in nessun modo,
Dopo qlc ora con motere freddo, come per incanto partiva al primo colpo come se non fosse mai successo nulla.
Dopo qlc consiglio sul forum sono arrivato al possibile Relè rotto ho difettoso, adesso la provo per bene
facendo piccoli tragitti con continui arrasti e ripartenze, vediamo se il problema è risolto....

Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeMar Nov 05, 2013 10:39 pm

il problema e i sintomi sono identici ai miei!! ora ho messo il relè interno al posto di quello nel boxe fuse...quello piu lontano dal fusibile nero...
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeMar Nov 05, 2013 10:55 pm

Oggi ho dato un occhi al mio ferro con lo schema alla mano efi pagina 3 , il relè nero da tensione direttamente alla efi ai morsetti 3 e 18 , allo stesso tempo alimenta anche il relè più lontano ,che una volta chiuso alimenta la pompa ,quindi la pompa ha bisogno di entrambi i relè chiusi per funzionare .
Lo schema comunque come già detto ha almeno due sbagli.
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeMar Nov 05, 2013 11:33 pm

pensavo...puo essere che i 2 rele uguali funzionano bene mentre a rompere le scatole è il nero???
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeMer Nov 06, 2013 12:43 am

a volte i relè si danneggiano.

Le saldature si incrinano e fanno un contatto parziale o ballerino...

Bisogna ripassare le saldature con un saldatore a stagno.
Torna in alto Andare in basso
NICOLA

NICOLA


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.04.11
Località : SAN LORENZO DEL VALLO

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeMer Nov 06, 2013 5:25 pm

Per oggi, il ferro è andato beno, anche se ho fatto poca stada,
vedremo nel fine settimana proverò a stressarlo un pò.....

Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeVen Nov 08, 2013 10:30 am

ho cambiato i rele..ma dopo 2 giorni di pioggia e freddo oggi con le belle giornate il ferro non partiva piu....il mecc dice lo spinterogeno
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeVen Nov 08, 2013 12:04 pm

Ciao Matty, fossi in te il tentativo di sostituire lo spinterogeno, lo farei..... Non lo avevi già parzialmente sostituito? O avevi cambiato solo la calotta? Non ho idea di quanto costi la sostituzione completa ma almeno la parte rotante la sostituirei:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ho travato pure questo ma mi pare matto!!! Meglio chiedere a Ciano!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Un saluto.
lol! 
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeVen Nov 08, 2013 6:59 pm

consiglio Provare i componenti dello spinterogeno ( captatore ) , presenza + 12v alla bobina se non arriva controllare il blocchetto chiave accensione, pulizia contatti della spina verde, uno spinterogeno nuovo costa quanto un ferro ben messo ( se ancora si trova come ricambio)
verificare quando non parte se sono presenti le scintille ( basta scollegare il filo at centrale dello spinterogeno quello che arriva dalla bobina e avvicinarlo a massa mentree si tenta di avviarlo , provare con altra bobina ( in un caso era la bobina che a caldo perdeva potenza e faceva scintilline deboli ) controllare anche il relè iniettori che come quello pompa si guasta .
buon ferro a tutti
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeVen Nov 08, 2013 7:03 pm

W Archimede!
lol! 
Torna in alto Andare in basso
NICOLA

NICOLA


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.04.11
Località : SAN LORENZO DEL VALLO

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeMer Nov 13, 2013 12:40 pm

Ciao,
Sabato e domenica  ho provato di nuovo il ferro, è va benissimo,
ho provato a percorrere strade sterrate di collina con 4wd
e motore a minimo, con  varie fermate e ripartenze, e tutto sembra Ok..... (maledetto fusibile che mi ha fatto impazzire)
quindi penso che il problema era il Relè inniettori...
cmq appena migliora il tempo provero e riprovero il ferro, per vedere se a distanza di giorni
il problema e veramente risolto...
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeGio Nov 21, 2013 4:29 pm

risolto..era lo spiterogeno l ho cambiato nuovo ora è perfetta... c e un modo per rigenerae il vecchio?
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeGio Nov 21, 2013 6:35 pm

NEVERDIA ha scritto:
risolto..era lo spiterogeno l ho cambiato nuovo ora è perfetta... c e un modo per rigenerae il vecchio?
Lo spinterogeno del ferro è composto da : impulsore, centralina, masse centrufughe, polmoncino a depressione, spazzola rotante e calotta
non credo che sia tutto rotto quindi è riparabile se si tratta di: impulsore - centralina - spazzola- polmoncono- calotta, per i restanti componenti non essendo in vendita il ricambio necessita dello spinterogeno completo, ma se si è rotta una molletta o si è sboccolato c'è sempre l'arte del rimedio ( anche con pezzi di altri spinterogeni o ricostruzione del pezzo )
buon ferro
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeVen Nov 22, 2013 5:16 pm

NEVERDIA ha scritto:
risolto..era lo spiterogeno l ho cambiato nuovo ora è perfetta... c e un modo per rigenerae il vecchio?
cheers Sono felice di sapere che hai risolto!!
Se non sono indiscreto, quanto hai speso e dove hai preso il pezzo di ricambio? scratch 
lol! 
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeVen Nov 22, 2013 9:38 pm

il ricambio by kiid e la spesa 40 eurozzi andre
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeSab Nov 23, 2013 10:11 am

A ecco... avevo capito che lo avevi trovato nuovo... ma invece è un usato garantito by Kiid!!!
Meglio, così te la sei cavata con poco!!! Archimede parlava di importi improponibili per il nuovo....
lol! 
Torna in alto Andare in basso
Meluna




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.01.16
Età : 46
Località : Asso (CO)

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: tensione che non arriva alla bobina del relè   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 24, 2021 9:18 am

Ciao a tutti, ho il ferro fermo da alcuni mesi e ora non mi da segni di vita. Mi sono accorto che non arriva tensione sulla bobina del relè della pompa batteria, tutti i fusibili sono integri. Gentilmente chi mi può aiutare a capire da dove potrebbe nascere il problema e quali prove effettuare? La restante parte del circuito elettrico sembra funzionare correttamente (luci, frecce).
Nel sito non riesco a trovare lo schema elettrico delle parti che potrebbero coinvolte in questo problema, chi potrebbe allegarlo?


Archimede ha scritto:
consiglio Provare i componenti dello spinterogeno ( captatore )  , presenza + 12v alla bobina se non arriva controllare il blocchetto chiave accensione, pulizia contatti della spina verde, uno spinterogeno nuovo costa quanto un ferro ben messo ( se ancora si trova come ricambio)
verificare quando non parte se sono presenti le scintille ( basta scollegare il filo at centrale dello spinterogeno quello che arriva dalla bobina e avvicinarlo a massa mentree si tenta di avviarlo ,  provare con altra bobina ( in un caso era la bobina che a caldo perdeva potenza e faceva scintilline deboli ) controllare anche il relè iniettori che come quello pompa si guasta .
buon ferro a tutti
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 24, 2021 11:49 am

Guarda da pag. 75 in avanti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





il ferro non parte - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: il ferro non parte   il ferro non parte - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
il ferro non parte
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Ferro sì....o Ferro no? Vostri pareri
» il mio ferro
» ferro
» il mio ferro
» Il mio ferro!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: