Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Acqua e temperatura

Andare in basso 
+8
darix
max69
COBRA
Tcheunne
led_z
markbomba
Jawaly
voyager970
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Acqua e temperatura - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua e temperatura   Acqua e temperatura - Pagina 2 Icon_minitimeSab Set 28, 2013 8:03 am

voyager970 ha scritto:
Allora cari ragazzi, con un po di pazienza mi son tradotto il manuale d'officina che tratta del termostato.
Ebbene non so se il jiggle pin è il famoso forellino (non quello praticato artigianalmente da alcuni di voi) di cui tanto si parla nel forum che chi lo monta rivolto verso l'alto e chi lo monta a ore 7.
Fatto sta che io in un precedente post ho scritto che lo avevo trovato a ore 12 e poi l'ho montato a ore 7 seguendo le indicazioni riportate sul sito nella sezione "sostituzione termostato". Non che io mi senta di essere più esperto di chi ha redatto quella guida ma fatto sta che dal manuale d'officina si evince chiaramente che il jiggle pin va montato a ore 12 altrimenti si causa malfunzionamento al motore. Sarà forse che chi ha redatto la guida ha un ferro a carburatore mentre il mio è a iniezione? Boh!
Per quanto riguarda la temperatura del termostato sono arrivato a dedurre che quella giusta per il mio motore HD-E è 78° mentre la 84° viene montata nei paesi freddi.
Effettivamente il vecchio proprietario del mio Feroza viveva al nord Italia.
Lunedi corro ad ordinare un termostato a 78 e lo monto secondo le indicazioni del manuale.
ciao voyager, essendo che anche io mi appresto a sostituire il termostato volevo chiederti una delucidazione perchè ho un po' di confusione sull'orientamento...sulla guida del forum dicono di montarlo con la flangia a semiluna rivolta verso l'alto. se pero' io faccio così, il pirulino che spunta nel piattello mi va a ore 7, giusto?ma questo pirulino è il jiggle pin?? se invece sto pirulino lo metto a ore 12 come dici tu la flangia a semiluna non e' piu' nella posizione descritta dalla guida...ultima considerazione, nel caso di montaggio a ore 12 il pin mi coinciderebbe con la posizione ipotetica del forellino artigianale consigliato...che faccio? lo faccio da un altra parte? non lo faccio? tolgo il pin ed allargo il forellino (credo come ha fatto tcheunne?) grazie ciao!
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Acqua e temperatura - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua e temperatura   Acqua e temperatura - Pagina 2 Icon_minitimeSab Set 28, 2013 10:29 am

Il foro serve a far uscire l'aria mentre si riempe il circuito di liquido.

Se non rimane nel punto più alto rischi che rimanga una bolla d'aria proprio li. credo che la bolla poi riduca il flusso del liquido....
Torna in alto Andare in basso
voyager970

voyager970


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 28.03.12
Età : 54

Acqua e temperatura - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua e temperatura   Acqua e temperatura - Pagina 2 Icon_minitimeSab Set 28, 2013 10:53 am

LucaPanzer ha scritto:
voyager970 ha scritto:
Allora cari ragazzi, con un po di pazienza mi son tradotto il manuale d'officina che tratta del termostato.
Ebbene non so se il jiggle pin è il famoso forellino (non quello praticato artigianalmente da alcuni di voi) di cui tanto si parla nel forum che chi lo monta rivolto verso l'alto e chi lo monta a ore 7.
Fatto sta che io in un precedente post ho scritto che lo avevo trovato a ore 12 e poi l'ho montato a ore 7 seguendo le indicazioni riportate sul sito nella sezione "sostituzione termostato". Non che io mi senta di essere più esperto di chi ha redatto quella guida ma fatto sta che dal manuale d'officina si evince chiaramente che il jiggle pin va montato a ore 12 altrimenti si causa malfunzionamento al motore. Sarà forse che chi ha redatto la guida ha un ferro a carburatore mentre il mio è a iniezione? Boh!
Per quanto riguarda la temperatura del termostato sono arrivato a dedurre che quella giusta per il mio motore HD-E è 78° mentre la 84° viene montata nei paesi freddi.
Effettivamente il vecchio proprietario del mio Feroza viveva al nord Italia.
Lunedi corro ad ordinare un termostato a 78 e lo monto secondo le indicazioni del manuale.
ciao voyager, essendo che anche io mi appresto a sostituire il termostato volevo chiederti una delucidazione perchè ho un po' di confusione sull'orientamento...sulla guida del forum dicono di montarlo con la flangia a semiluna rivolta verso l'alto. se pero' io faccio così, il pirulino che spunta nel piattello mi va a ore 7, giusto?ma questo pirulino è il jiggle pin?? se invece sto pirulino lo metto a ore 12 come dici tu la flangia a semiluna non e' piu' nella posizione descritta dalla guida...ultima considerazione, nel caso di montaggio a ore 12 il pin mi coinciderebbe con la posizione ipotetica del forellino artigianale consigliato...che faccio? lo faccio da un altra parte? non lo faccio? tolgo il pin ed allargo il forellino (credo come ha fatto tcheunne?) grazie ciao!
Un po di confusione sull'argomento è stata fatta tant'è che in altri post è stato anche specificato l'errore. Io credo che il tutto sia scaturito dai diversi tipi di valvole termostatiche in circolazione. Ho faticato ed aspettato tantissimo per riuscire ad avere la valvola termostatica con la giusta gradazione per il mio motore e cioè 78°. Non ho ancora avuto modo di smontare quella che ho attualmente che apre a 84°. Ho il dubbio che la flangia e il jigle pin siano in posizioni diverse sulle due valvole. Appena smonto confronterò e vi farò sapere. Addirittura se non ricordo male il jigle pin ha un verso invertito e questo spiegherebbe il rumore di aria acqua di molti feroza. Sono tanti quelli che hanno la valvola a 84° che è più diffusa. Pochi gradi non cambiano nulla ma se il jigle pin è invertito cambia parecchio e questo spiegherebbe anche perchè alcuni hanno risolto con il foro fatto a mano.
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Acqua e temperatura - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua e temperatura   Acqua e temperatura - Pagina 2 Icon_minitimeSab Set 28, 2013 12:37 pm

Se hai problemi foralo e buona notte.

Comunque mettere la valvola con la temperatura più bassa è un buon accorgimento...

Su certe Rover addirittura viene fatto proprio un foro aggiuntivo sul termostato, per evitare gli sbalzi termici in fase di riscaldamento e raffreddamento...
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Acqua e temperatura - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua e temperatura   Acqua e temperatura - Pagina 2 Icon_minitimeSab Set 28, 2013 1:01 pm

Citazione :

Un po di confusione sull'argomento è stata fatta tant'è che in altri post è stato anche specificato l'errore. Io credo che il tutto sia scaturito dai diversi tipi di valvole termostatiche in circolazione. Ho faticato ed aspettato tantissimo per riuscire ad avere la valvola termostatica con la giusta gradazione per il mio motore e cioè 78°. Non ho ancora avuto modo di smontare quella che ho attualmente che apre a 84°. Ho il dubbio che la flangia e il jigle pin siano in posizioni diverse sulle due valvole. Appena smonto confronterò e vi farò sapere. Addirittura se non ricordo male il jigle pin ha un verso invertito e questo spiegherebbe il rumore di aria acqua di molti feroza. Sono tanti quelli che hanno la valvola a 84° che è più diffusa. Pochi gradi non cambiano nulla ma se il jigle pin è invertito cambia parecchio e questo spiegherebbe anche perchè alcuni hanno risolto con il foro fatto a mano.
io infatti prenderò il 74° e mi sono letto il manuale e si capisce chiaramente che il jiggle pin va a ore 12...in ogni caso a sto giro prenderò come riferimento la flangia a semiluna che so di per certo (come da manuale) che deve stare bassa, a ore 6, poi il jiggle pin prenderà la sua posizione di conseguenza...e poi se non è a ore 12 farò pure il forellino a ore 12 cosi' sono tranquillo...che ne dici?
Torna in alto Andare in basso
Dobro

Dobro


Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.09.13

Acqua e temperatura - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua e temperatura   Acqua e temperatura - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 02, 2013 1:26 am

Cool ciao a tutti, leggo sempre con piacere
Tutte le opinioni e informazioni che possano
Migliorare le prestazioni del nostro ferro!
La mia storia riguarda appunto il termostato che
È stato cambiato oggi. Tutto è nato dalla decisione
Di montare l'impianto a GPL sul ferro.
Mi accorgo che il riscaldamento non funziona
bene è non si conosce la causa, terminato il montaggio
dell'impianto GPL ci sono problemi perché il polmone
del gas non viene riscaldato abbastanza
è il gas non va ... Si decide di controllare
il circuito , si scopre un tappo di metallo nel tubo di mandata
al radiatorino del riscaldamento. Mistero!
Perché ? non si sa..... forse perché il tubo situato
vicinissimo alla calotta del termostato è
arrivarci con la chiave è un impresa! ora sembra tutto regolare anche
se la lancetta della temperatura sta un po' più
in alto ma poco più della metà .
Io vivo in Sardegna ora fa fresco ma d'estate
? Non ci sarà da controllare la ventola viscostatica?
La ventola gira e non sembra che cambi velocità a seconda
della temperatura motore
Mah ... Vi terrò al corrente...
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Acqua e temperatura - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua e temperatura   Acqua e temperatura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 03, 2013 12:34 am

controlla il liquido, potrebbero aver tappato il tubo perché il radiatorino del riscaldamento perde...

Poi sappi che esistono 2 tipi di termostati per il ferro, uno tarato più freddo e uno più caldo.

Se il ricambista non si è accorto e ti ha dato quello "caldo", diciamo quello "artico" la temperatura rimarrà sempre un pelo più alta...

Se il radiatorino fosse guasto puoi scollegarlo e collegare solo il polmone, diretto....
Torna in alto Andare in basso
Dobro

Dobro


Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.09.13

Acqua e temperatura - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua e temperatura   Acqua e temperatura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 03, 2013 4:03 pm

Grazie dell'intervento sul forum, al momento sto usando regolarmente il ferro
Proprio per verificare il buon funzionamento , è stato montato dal mec. Un termostato a 84 gradi
E anche se scalda un po' di più sembra tutto
regolare. Anche il liquido nella bottiglia è a livello
Speriamo bene....ciao grazie
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Acqua e temperatura - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua e temperatura   Acqua e temperatura - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 04, 2013 7:16 am

mi sa che prima avevi il 74 (o giù di li.)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Acqua e temperatura - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua e temperatura   Acqua e temperatura - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Acqua e temperatura
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Sensori temperatura e pressione olio e temperatura acqua
» brutte notizie..
» temperatura acqua
» indicatore temperatura acqua
» Sensore temperatura acqua

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: