| Acqua e temperatura | |
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+8darix max69 COBRA Tcheunne led_z markbomba Jawaly voyager970 12 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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voyager970
Numero di messaggi : 152 Data d'iscrizione : 28.03.12 Età : 54
| Titolo: Acqua e temperatura Mer Gen 30, 2013 2:57 pm | |
| Ciao brava gente. Giorni fa ho avuto un problema alla temperatura del liquido refrigerante. Mentre guidavo sentivo rumere di acqua e aria sotto al cruscotto lato guida. Ho pensato subito che potessero esserci problemi all'impianto di raffreddamento ed ho fatto subito retromarcia per avvicinarmi a casa. Ho trovato poi una perdita nella parte superiore del radiatore. Il radiatorista me lo ha riparato facendo una saldatura a stagno. Pensavo di aver risolto ed invece nulla. Il giorno dopo scopro un'altra perdita da un piccolo tubo posto dietro la testata. Riparato pure quello, non finiscono ancora i problemi. Comincia a perdere dal manicotto viccino al tappo del radiatore. Per fortuna era solo la fascetta non stretta bene. Il meccanico però mi ha messo un grosso dubbio: secondo lui se ci sono tante perdite in poco tempo vuol dire che l'impianto va in pressione e ciò accade per la rottura della guarnizione testata. Leggendo sul forum , grazie alle vostre guide, ho imparato a verificare il buon funionamento del giunto viscostatico. Il mio non sembra funzionare bene. Fatta la prova dell'elastico questi non si spezza. La mia prima domanda è: a che temperatura la ventola dovrebbe attaccare? Non che voglia sapere i gradi ma almeno la posizione della lancetta dell'indicatore sul cruscotto. Ho fatto arrivare la lancetta un pochino oltre la metà e l'elastico non si è rotto! La seconda domanda è: c'è un modo per verificare il buon funzionamento della valvola termostatica? O la smonto e la sostituisco direttamente? Prima di arrivare a rifare la guarnizione testata vorrei esser certo di aver risolto altri piccoli problemini che sicuramente ci sono dato che il ferro è del '92. Forse sarò ottimista ma non credo di avere problemi alla guarnizione in quanto il motore parte a primo colpo senza indugiare minimamente. Un po di fumo e un po di condensa dalla marmitta ci sono ma solo a motore freddo dopo che si è scaldato non fuoriesce nulla. Ho sostituito l'olio motore dopo questi problemi di raffreddamento e non vi era alcuna traccia d'acqua. Speranzoso, mi affido al vostro sapere. Saluti a tutti.
Ultima modifica di voyager970 il Gio Gen 31, 2013 9:44 pm - modificato 1 volta. | |
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Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Gio Gen 31, 2013 9:31 pm | |
| Non so aiutarti, anche io sto cercando di capire bene come verificare il giunto viscostatico.... Ad orecchio mi sembra che la ventola giri agli stessi giri del motore solo nei primi secondi appena acceso il motore a freddo in inverno, sembra come se il motore abbia una turbina... dopo di che non la sento più e se apro il cofano, a qualsiasi temperatura del motore pare che la ventola giri al minimo... La temperatura resta sempre a metà o poco oltre... Resto anche io in attesa di pareri dai più esperti! | |
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voyager970
Numero di messaggi : 152 Data d'iscrizione : 28.03.12 Età : 54
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Gio Gen 31, 2013 9:42 pm | |
| - Jawaly ha scritto:
- Non so aiutarti, anche io sto cercando di capire bene come verificare il giunto viscostatico.... Ad orecchio mi sembra che la ventola giri agli stessi giri del motore solo nei primi secondi appena acceso il motore a freddo in inverno, sembra come se il motore abbia una turbina... dopo di che non la sento più e se apro il cofano, a qualsiasi temperatura del motore pare che la ventola giri al minimo...
La temperatura resta sempre a metà o poco oltre... Resto anche io in attesa di pareri dai più esperti! Beh. è già tanto! Almeno non mi sento solo. Tutti con il ferro caldo a me invece la lancetta non va mai a metà!!! L'unica volta che son riuscito a farla andare oltre la metà è stata quando ho fatto la prova con l'elastico. A ventola ferma si è scaldato un pochino. | |
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markbomba
Numero di messaggi : 529 Data d'iscrizione : 08.01.12 Età : 37 Località : Camuno d.o.c.g.
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Gio Gen 31, 2013 10:18 pm | |
| - Jawaly ha scritto:
- Non so aiutarti, anche io sto cercando di capire bene come verificare il giunto viscostatico.... Ad orecchio mi sembra che la ventola giri agli stessi giri del motore solo nei primi secondi appena acceso il motore a freddo in inverno, sembra come se il motore abbia una turbina... dopo di che non la sento più e se apro il cofano, a qualsiasi temperatura del motore pare che la ventola giri al minimo...
La temperatura resta sempre a metà o poco oltre... Resto anche io in attesa di pareri dai più esperti! Si comporta così anche la mia... | |
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Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Gio Gen 31, 2013 10:32 pm | |
| - markbomba ha scritto:
- Jawaly ha scritto:
- Non so aiutarti, anche io sto cercando di capire bene come verificare il giunto viscostatico.... Ad orecchio mi sembra che la ventola giri agli stessi giri del motore solo nei primi secondi appena acceso il motore a freddo in inverno, sembra come se il motore abbia una turbina... dopo di che non la sento più e se apro il cofano, a qualsiasi temperatura del motore pare che la ventola giri al minimo...
La temperatura resta sempre a metà o poco oltre... Resto anche io in attesa di pareri dai più esperti! Si comporta così anche la mia... Ma è normale o devo preoccuparmi? Come si fa la prova dell'elastico? Ciao! | |
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led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Gio Gen 31, 2013 11:57 pm | |
| fermi una pala della ventola fissandola ad un punto fermo con un elastico, di quelli normali non superrinforzato. Accendi il motore e aspetti che scaldi.........................aspetti...............aspetti.............se il giunto è buono quando la ventola parte rompe l'elastico, in caso contrario fondi............ Ciao giovine _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
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Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Ven Feb 01, 2013 12:16 am | |
| Ciao Grande Capo! Ma normalmente a freddo la ventola non parte? Come scrivevo prima, a me i primi secondi a freddo gira come una turbina spaccherebbe pure uno spago! Dopo pochi secondi rallenta ma comunque gira sempre.... è come se con il freddo l'olio contenuto nel giunto fosse denso e per attrito trasmettesse alla ventola gli stessi giri del motore....in realtà l'olio del giunto viscoso dovrebbe diventare più denso con il salire della temperatura e non viceversa... Ho come l'impressione che a regime normale di esercizio la ventola non giri sufficientemente... bho! | |
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led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Ven Feb 01, 2013 12:18 am | |
| Parte anche a freddo, ma con un minor numero di giri. Così dovrebbe essere _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
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Tcheunne
Numero di messaggi : 3701 Data d'iscrizione : 18.03.10 Età : 50 Località : Aosta
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Ven Feb 01, 2013 8:44 am | |
| L'unico modo per provare il buon funzionamento del termostato e' smontarlo , attrezzarsi con un pentolino,metterci acqua dentro e scaldarlo fino a 78 ( o 82 a seconda del termostato) gradi e vedere se la valvola si muove .
Per quanto riguarda la ventola mi è' capitato giusto l'altro giorno di sentirla entrare in funzione , avevo acceso il motore per scaldarlo e verificare che la marmitta non sfiatasse più' ,il ferro era parcheggiato con il muso conto al muro ed avevo il cofano aperto , arrivato appena oltre la metà' si è' sentito distintamente che ha cambiato rumore , per circa trenta secondi ha fatto rumore | |
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voyager970
Numero di messaggi : 152 Data d'iscrizione : 28.03.12 Età : 54
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Ven Feb 01, 2013 11:07 am | |
| - Tcheunne ha scritto:
- L'unico modo per provare il buon funzionamento del termostato e' smontarlo , attrezzarsi con un pentolino,metterci acqua dentro e scaldarlo fino a 78 ( o 82 a seconda del termostato) gradi e vedere se la valvola si muove .
Per quanto riguarda la ventola mi è' capitato giusto l'altro giorno di sentirla entrare in funzione , avevo acceso il motore per scaldarlo e verificare che la marmitta non sfiatasse più' ,il ferro era parcheggiato con il muso conto al muro ed avevo il cofano aperto , arrivato appena oltre la metà' si è' sentito distintamente che ha cambiato rumore , per circa trenta secondi ha fatto rumore Cavolo bisogna attrezzarsi! Intanto grazie per la risposta. Non tanto difficile, procurarsi il pentolino ma un termometro che arrivi a quelle temperature è più difficile da reperire. Altra cosa difficile è capire se il termostato che trovo nel mio motore è a 78° oppure a 82°. Toverò scritto qualcosa sulla valvola una volta smontata? Comunque, intanto faccio una ricerca per capire qual'è quella giusta per il mio motore e magari la sostituisco direttamente con una nuova e giusta! | |
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voyager970
Numero di messaggi : 152 Data d'iscrizione : 28.03.12 Età : 54
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Ven Feb 01, 2013 12:10 pm | |
| Aggiornamento. Ho smontato il termostato ed ho avuto la piacevole sorpresa di trovarlo lucidissimo e praticamente nuovo. Ma due cose mi risultano strane: una è che c'è scritto sopra 84° e la seconda è che vi è un foro (che ho trovato montato verso l'alto a ore 12)ed è protetto da un birulicchio che funge da valvolina di non ritorno. Vi prego aiutatemi!!! Che devo fare la cambio. Specifico che il mio motore è ad iniezione ed è l'HD-E. | |
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voyager970
Numero di messaggi : 152 Data d'iscrizione : 28.03.12 Età : 54
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Ven Feb 01, 2013 1:07 pm | |
| Secondo aggiornamento. Mi son fatto prestare un termometro ed ho testato la valvola in una pentola. Apre a 84° precisi come scritto sulla stessa. Resta da capire se è adatta al mio motore. Considerato che vivo in Campania con clima non troppo rigido sarei propenso a montarne una da 78°. Che ne dite?
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Ven Feb 01, 2013 8:56 pm | |
| dico che 84 forse e' un po' alto ma non cosi' tanto da giustificare problemi seri di surriscaldamento del motore... il problema e' altrove... se hai voglia cmq cambialo | |
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voyager970
Numero di messaggi : 152 Data d'iscrizione : 28.03.12 Età : 54
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Ven Feb 01, 2013 9:34 pm | |
| - COBRA ha scritto:
- dico che 84 forse e' un po' alto ma non cosi' tanto da giustificare problemi seri di surriscaldamento del motore... il problema e' altrove...
se hai voglia cmq cambialo L'intenzione è di cambiarla ma non riesco a capire qual'è quella giusta per il motore HD-E: quella che apre a 78 o 82? Per il momento l'ho rimontata mettendola con il giusto orientamento e cioè con la flangia rivolta verso l'alto. Prima stava messa male. I risultati sono che ora il motore arriva a temperatura e supera anche i 90° (misurati con termometro). Ora sono quasi certo di avere problemi anche al viscostatico in quanto a 90°, la ventola, girava leggermente più veloce ma non come una turbina o come lo sentivo una volta. Per di più spento il motore la ventola gira libera se la si spinge con la mano ed invece dovrebbe risultare bloccata o almeno porre resistenza. Domenica smonto l'incriminato e provo a ripristinarlo con l'olio siliconico. | |
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voyager970
Numero di messaggi : 152 Data d'iscrizione : 28.03.12 Età : 54
| Titolo: jiggle pin del termostato Sab Feb 02, 2013 10:28 pm | |
| Allora cari ragazzi, con un po di pazienza mi son tradotto il manuale d'officina che tratta del termostato. Ebbene non so se il jiggle pin è il famoso forellino (non quello praticato artigianalmente da alcuni di voi) di cui tanto si parla nel forum che chi lo monta rivolto verso l'alto e chi lo monta a ore 7. Fatto sta che io in un precedente post ho scritto che lo avevo trovato a ore 12 e poi l'ho montato a ore 7 seguendo le indicazioni riportate sul sito nella sezione "sostituzione termostato". Non che io mi senta di essere più esperto di chi ha redatto quella guida ma fatto sta che dal manuale d'officina si evince chiaramente che il jiggle pin va montato a ore 12 altrimenti si causa malfunzionamento al motore. Sarà forse che chi ha redatto la guida ha un ferro a carburatore mentre il mio è a iniezione? Boh! Per quanto riguarda la temperatura del termostato sono arrivato a dedurre che quella giusta per il mio motore HD-E è 78° mentre la 84° viene montata nei paesi freddi. Effettivamente il vecchio proprietario del mio Feroza viveva al nord Italia. Lunedi corro ad ordinare un termostato a 78 e lo monto secondo le indicazioni del manuale.
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voyager970
Numero di messaggi : 152 Data d'iscrizione : 28.03.12 Età : 54
| Titolo: La guarnizione testata? Mar Feb 05, 2013 9:30 pm | |
| Viscostatico cambiato ed ancora mille pensieri!!!! E' possibile che la ventola sia sempre in tiro? Ho l'impressione di avere una turbina! I pensieri maggiori sono per la guarnizione testata. Possibile che il mio meccanico mi debba mettere cattivi pensieri solo perchè si continua a sentire rumore di aria acqua nello scambiatore del riscaldamento? Il mio motore non ha nessun altro sintomo. O meglio nessun sintoma grave. L'unica cosa che noto è che a clado i manicotti sono leggermente più duri ma non durissimi. Poi a caldo e senza tappo sul radiatore accellerando l'acqua sale ma non fuoriesce; credo sia il normale effetto della spinta data dalla pompa di circolazione. Non consuma acqua! Non mischia acqua e olio. Non parte a tre anzi parte a primo colpo! Fumo bianco a caldo non se ne vede, appena un po a freddo ma penso sia normale condensa. Ragazzi non ci sto dormendo la notte!!! AIUTATEMI. Se si tratta di aria come posso espellerla completamente?
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Tcheunne
Numero di messaggi : 3701 Data d'iscrizione : 18.03.10 Età : 50 Località : Aosta
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Mar Feb 05, 2013 11:07 pm | |
| Se il giunto viscostatico e' della japan parts non ti preoccupare lo ha fatto anche il mio, l'ho tenuto così per un po' sperando che si assestasse, poi dopo tre mesi mi son rotto, l'ho aperto e gli ho tolto un po' di olio ....ora va che è' una meraviglia ....all'incirca mezzo cucchiaino da caffè . Per quanto riguarda il rumore d'aria non so' che dirti ,quando ricarico l'impianto di raffreddamento lascio il riscaldamento aperto , comincio a caricare ,accendo il motore e lo lascio girare fino a che arriva in temperatura ,man mano rabboccando il liquido e "massaggiando" i manicotti per favorire la fuoriuscita dell'aria....
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max69 moderatore
Numero di messaggi : 3710 Data d'iscrizione : 15.06.10 Età : 54 Località : Qaasuitsup (Groenlandia)
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Mar Feb 05, 2013 11:38 pm | |
| Dopo aver sostituito il radiatore e tutto il liquido refrigerante non ho aperto tutto il riscaldamento e mi è rimasta aria nell' impianto... Per un pò di tempo negli avviamenti a freddo il radiatorino ha gorgogliato... _________________ Casa finchè basta...terra finchè vedi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Mer Feb 06, 2013 2:07 am | |
| - voyager970 ha scritto:
- Viscostatico cambiato ed ancora mille pensieri!!!! E' possibile che la ventola sia sempre in tiro? Ho l'impressione di avere una turbina!
I pensieri maggiori sono per la guarnizione testata. Possibile che il mio meccanico mi debba mettere cattivi pensieri solo perchè si continua a sentire rumore di aria acqua nello scambiatore del riscaldamento? qua ti han gia risposto benissimo - voyager970 ha scritto:
- Il mio motore non ha nessun altro sintomo. O meglio nessun sintoma grave. L'unica cosa che noto è che a clado i manicotti sono leggermente più duri ma non durissimi. Poi a caldo e senza tappo sul radiatore accellerando l'acqua sale ma non fuoriesce; credo sia il normale effetto della spinta data dalla pompa di circolazione.
Non consuma acqua! Non mischia acqua e olio. Non parte a tre anzi parte a primo colpo! Fumo bianco a caldo non se ne vede, appena un po a freddo ma penso sia normale condensa. Ragazzi non ci sto dormendo la notte!!! AIUTATEMI. Se si tratta di aria come posso espellerla completamente?
il tappo radiatore sfiata quando la pressione supera i 0.9 bar quindi a motore caldo tu hai certamente SEMPRE pressione nei tubi. quanta? meno di 0.9 bar! per il discorso aria nl radiatorino non so che dirti molte auto lo fanno (ANCHE LA FIAT PUNTO) e il mio ferro pure... poi mi pare abbia smesso... non ci faccio neanche piu' caso certo che se vuoi sistemare per stare piu' sereno credo che il modo migliore sia come dice Stefano ricaricare il liquido con calma e riscaldamento aperto. | |
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voyager970
Numero di messaggi : 152 Data d'iscrizione : 28.03.12 Età : 54
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Mer Feb 06, 2013 2:57 pm | |
| Grazie a tutti. Gentilissimi e disponibili come sempre! Andrò avanti per un po. Vediamo se il viscostatico si stabilizza da solo o devo intervenire. Per i gorgheggi spero che prima o poi tutta l'aria verrà fuori. Un po da sola un po l'aiuterò io. Sempre che non ci sia il fattaccio a cui non voglio neppure pensare più!!! | |
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darix
Numero di messaggi : 580 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 50 Località : PALERMO
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Dom Lug 07, 2013 9:18 am | |
| Il jiggle pin va verso l'alto, la spiegazione errata la diedi io per i motivi che ho spiegato nell'altro topic e me ne scuso. Per i gorgoglii, prova a tenere il riscaldamento aperto ed il tappo del radiatore tolto. Il circuito non andrà mai in pressione, ma l'aria uscirà. Se il tuo circuito di raffreddamento va in grande pressione DEVI cambiare il tappo del radiatore. | |
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zeus
Numero di messaggi : 3142 Data d'iscrizione : 15.11.08 Età : 41 Località : mazara del vallo
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Gio Lug 25, 2013 11:16 pm | |
| nn è che ti fa delle bollicine quando acceleri ?!?
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voyager970
Numero di messaggi : 152 Data d'iscrizione : 28.03.12 Età : 54
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Sab Lug 27, 2013 8:53 pm | |
| - darix ha scritto:
- Il jiggle pin va verso l'alto, la spiegazione errata la diedi io per i motivi che ho spiegato nell'altro topic e me ne scuso. Per i gorgoglii, prova a tenere il riscaldamento aperto ed il tappo del radiatore tolto. Il circuito non andrà mai in pressione, ma l'aria uscirà. Se il tuo circuito di raffreddamento va in grande pressione DEVI cambiare il tappo del radiatore.
Non vorrei dire una stupidata ma credo che sulle feroza non serve a nulla tenere il riscaldamento aperto per far defluire l'aria dal circuito di raffreddamento. A me sembra che la deviazione flusso aria calda o fredda venga fatta grazie ad un deflettore che convoglia l'aria attraverso lo scambiatore oppure la lascia passare direttamente. Altre auto invece hanno una sorta di rubinetto che apre e chiude il passaggio dell'acqua nello scambiatore. Non sono sicuro di ciò ma ricordo di aver visto una feroza con il cruscotto smontato e di aver osservato lo scambiatore. Inoltre faccio fede alla mia auto che girando la levetta aria calda/fredda ha una variazione di temperatura istantanea. Se ci fosse un rubinetto per passare da calda a fredda bisognerebbe aspettare che lo scambiatore si raffreddi. Non so se mi sbaglio....Se c'è chi ne sa di più e ci toglie questo dubbio...Ben venga! | |
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Tcheunne
Numero di messaggi : 3701 Data d'iscrizione : 18.03.10 Età : 50 Località : Aosta
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Sab Lug 27, 2013 10:19 pm | |
| In effetti di serie il radiatore del riscaldamento e' collegato direttamente ,sul mio il meccanico di mio nonno aveva inserito una valvola e collegato il cavo del comando caldo freddo a quest'ultima.
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voyager970
Numero di messaggi : 152 Data d'iscrizione : 28.03.12 Età : 54
| Titolo: Re: Acqua e temperatura Sab Ago 17, 2013 1:26 pm | |
| - Tcheunne ha scritto:
- In effetti di serie il radiatore del riscaldamento e' collegato direttamente ,sul mio il meccanico di mio nonno aveva inserito una valvola e collegato il cavo del comando caldo freddo a quest'ultima.
Che consolazione appurare che pur non essendo un esperto son giunto ad una giusta tesi! | |
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| Titolo: Re: Acqua e temperatura | |
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| Acqua e temperatura | |
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