Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 problemino freni

Andare in basso 
+7
zeus
Rino
lo scricciolo
ferro89
darix
CavalliPazzi
SLASH
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 2:01 am

No,le pastiglie farebbero parte della catena di trasmissione del difetto.
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 2:18 am

rino.......devi mettere per forza un paio di foto del tuo ferro ..... lol! lol!
sono curioso di vedere il para smart
Torna in alto Andare in basso
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 2:20 am

Quando si parla di deformazione dei dischi,non ci si riferisce a solchi o scanalature, ma ad ondulazioni della superficie del disco.
Per interderci,nel senso che il disco non e' piu' una superficie piana ma una specie di dosso.
Torna in alto Andare in basso
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 2:22 am

ZEUS,Non c'e' piu' il parasassi speciale,se lo sono fo*******!!!!!
e per questo lo elimino dall'avatar.
Sad Sad
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 5:27 pm

Quoto Rino: se in una grande fabbrica fanno dei pezzi "di fusione" come le pinze dei freni, meno materiale mettono più risparmiano. Altro discorso se i pezzi sono ricavati "dal pieno", ma non è il nostro caso. Ad ogni modo, come già detto, io non le avrei limate. Per il discorso dei dischi deformati: quoto ancora Rino: il disco deformato non si vede a occhio, ci vuole un comparatore oppure un piano di riscontro.
D.
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 5:30 pm

cacchio ...davvero?!?minkia che schifo....mi dispiace....
io nn centro nulla
cmq apparte lo scherzo.....secondo me senza ha un fascino particolare.....io me la sto pensando di toglierlo...e mettere 2 fanali...
....emmmmmgiò...secondo me devi cambiare i le i dischi!!!!
Torna in alto Andare in basso
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 5:39 pm

Infatti,se ricavati da pieno,meno materiale tolgono per la rifinitura piu' risparmiano in manodopera.
Torna in alto Andare in basso
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 5:42 pm

Zeus,ma non si puo' parlare di due argomenti diversi nello stesso topic,se ci becca l'admin ci banna. affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 6:36 pm

mmmmm ...in teoria si ..... lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 7:59 pm

ciao soci , devo tirar fuori il cartellino GIALLO O ROSSO Question Question Question Question Laughing Laughing





Ciao RINO ...... e grazie. ( a buon intenditore poche parole)



FERETNA
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 11:06 pm

è strano però che quei pochi mm che ha limato gio deformino i dischi.. bho.. scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 2:19 am

Infatti,potresti anche avere ragione di dubitare,non si e' detto che e' sicuro quello il problema.
E' solo una delle interrogazioni che potrebbe giustificare l'eventuale deformazione (se esiste).
Un'altra spiegazione potrebbe essere che i dischi si sono assottigliati,verificabile per la presenza di un notevole gradino nella periferia del disco,per l'usura e poi si sono deformati perche' non riuscivano a smaltire il calore generato dall'attrito delle pastiglie.
Nessuno ha accertato,finora, che i dischi si siano davvero deformati.
Il problema delle vibrazioni al pedale potrebbe anche essere inputabile ad altre cause,come per esempio qualcuno ha gia' detto
"per eccesso di gioco del mozzo "e quindi per accentuazione di vibrazioni del mozzo in curva.
E' tutto da vedere,praticamente.(le misure dello spessore dei dischi e del gioco del mozzo dovrebbero essere nel manuale d'officina)
Ciao
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 11:49 am

ciao rino...hai ragione...
ho notato che all'esterno del disco,c'è proprio in bel gradino...molto spesso ma non di larghhezza,quanto di profondità...
come dire...una specie di sbavatura nell'ultimo mm di disco ma molto marcata...puo' essere quello? e se è quello,a cos'è dovuto??

un'altra cosa...per vedere se il disco è deformato,dove vado?da un negozio di bici o da un meccanico??
grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 12:03 pm

altra cosa...sono rettificabili i dischi?
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 1:09 pm

se hai il gradino li devi cambiare.... io li cambiai praticamente quando ho preso il Ferro, costavano una 90ina di euro la coppia, mi pare... però con i dischi assottigliati rischi di brutto, si possono spaccare!!!
Torna in alto Andare in basso
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 5:19 pm

Per controllare la deformazione dei dischi devi andare da un meccanico.
Invece per misurare lo spessore del disco,lo puoi fare tu stesso con un semplice calibro.
Il gradino ti impedirebbe di farlo,ma se tu effettui la misura interponendo fra il calibro e il disco due dadi,(uno da una parte e uno dall'altra)
potrai effettuare la misura.
Poi togli dalla misura effettuata la misura della somma dei due dadi ed otterrai lo spessore dei dischi.
Lo spessore dei dischi mi pare non deve essre inferiore a 11,5mm (verifica nel manuale d'officina).
Se rettifichi i dischi ne diminuisci ulteriormente lo spessore correndo forse il rischio menzionato da Darix.
E poi,idischi hanno un trattamento superficiale di "cementazione ossidante" (indurimento superficiale da trattamento termico per apporto di cianuri)
che l'eventuale rettifica toglierebbe,rendendoli ancora piu' teneri.(Ti durerebbero pochissimo).
In pratica,i dischi,piu' sottili sono piu' diventano reattivi al calore generato dall'attrito con le pastiglie.
Non dimenticare che le pastiglie strisciano sempre sulle pinze,anche quando tu non freni.
Se poi consideri che il costo della rettifica e' circa il 50% del costo dei dischi nuovi,allora ti conviene cambiarli comprese le pastiglie.
Il gradino e' generato dal faTTO che le pastiglie iniziano a toccare non proprio da bordo periferico del disco,ma qualche mm. dopo.
Il problema non e' il gradino di per se ma lo spessore residuo el disco.
Il gradino e' solo il testimone dell'usura del disco (e' fatto a posta).
Per le pastiglie nuove,accertati che abbiano la mollettina antivibrazione o che le tue pinze abbiano ancora quella serie di lamierini
che servono come antivibrazione (dalle foto non mi pare che sia cosi').Altrimenti il rumore di latta sarebbe proprio insopportabile.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao cheers
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 10:31 pm

perfetto...chiarissimo...
solo una cosa non mi è chiara...si sono assottigliati perchè ho tenuto troppo le pastiglie o perchè ho limato le pinze??
consigli di prenderli nuovi o vanno bene usati,a patto di cambiare pastiglie?
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 11:13 pm

tenuto troppo le pastiglie... praticamente hai sempre girato senza mai aver piu il ferodo ( quel materiale che fa attrito col disco e permette di bloccarsi.. )
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 11:15 pm

se sono usati ma non hanno gradino e lo spessore è uguale vanno bene anche usati... cmq ia che ci sei... un bel kit brenbo non te lo toglie nessuno... senza dschi forati pero.. altrimenti si riempiono di fango i buchi.. giusto o sbaglio? correggetemi.. ciao lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 11:21 pm

Si sono assottigliati perche' forse lavorano da circa 20 anni.
Per il resto dipende dalle condizioni dell'usato.
Puo' darsi che l'usato e' pure piu' vecchio del tuo.
Infine,le pastiglie nuove nei dischi usati durano due giorni perche' per adattarsi alla superficie gia' rigata si consumano
precocemente.
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 11:25 pm

ecco come non detto... lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 11:32 pm

Invece hai detto bene.Solo che il tuo messaggio e' arrivato mentre io scrivevo e non l'avevo visto,altrimenti l'avrei quotato. lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 11:34 pm

e vabbe dai... lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 11:35 pm

ok ok...allora..io dico 2 anni perchè è due anni che ce l'ho...magari non le cambiano da di piu'...
pero' questo non ci interessa...
ora dico...se comprassi dei dischi usati da qualcuno del forum che conosco...per risparmiare qualcosa...mettimao che questi dischi,a calibro,abbiano la stessa misura di quelli nuovi..quindi siano messi bene..li posso montare tranquillamente??
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 11:38 pm

io penso di si... ma anche rino ha ragione... bisogna vedere quanto ci stanno ad assestarsi le pastiglie.. cmq io credo non ci siano problemi se la larghezza al calibro è la stessa..
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
Contenuto sponsorizzato





problemino freni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problemino freni   problemino freni - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
problemino freni
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: