Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Perdita liquido di raffreddamento!

Andare in basso 
+2
NEVERDIA
darix
6 partecipanti
AutoreMessaggio
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Perdita liquido di raffreddamento! Empty
MessaggioTitolo: Perdita liquido di raffreddamento!   Perdita liquido di raffreddamento! Icon_minitimeLun Lug 23, 2012 12:49 am

Cari amici, vecchi e nuovi (ho sfogliato un po' il forum e mi sono accorto che ormai sono quasi tutti nuovi...), il mio Ferro ha provato ancora una volta a morire, ma, ancora una volta, io non glielo ho consentito! Perdeva acqua, sembrava zampillasse dal giunto del termostato... invece no!! proprio sopra il termostato si trova un piccolo tubo di by-pass del circuito di raffreddamento.... siccome è un buco minuscolo, perde solo quando il circuito va in pressione! domani mattina vedrò di sostituirlo, anche se il bastardo si trova sotto i collettori di aspirazione, in un posto davvero inaccessibile!
Vi aggiorno
Darix!
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Perdita liquido di raffreddamento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido di raffreddamento!   Perdita liquido di raffreddamento! Icon_minitimeLun Lug 23, 2012 2:43 pm

'sto forum non è più com'era alcuni anni fa... ma va bene lo stesso....
Danno ripristinato! naturalmente il tubo era un introvabile diametro 14mm.... il 12 e il 16 sono comunissimi, il 14 è introvabile! ne ho reperito uno con calza esterna, ma dovrebbe andar bene. Ora che la macchina funziona posso rilassarmi e cercarne uno bello robusto con più calma. Chissà da quanto tempo avevo questa perdita.... e pensavo che l'acqua venisse risucchiata nei cilindri per colpa della guarnizione della testata. Ora vedremo: se il consumo d'acqua finisce era il tubo, altrimenti....
Darix
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

Perdita liquido di raffreddamento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido di raffreddamento!   Perdita liquido di raffreddamento! Icon_minitimeLun Lug 23, 2012 2:47 pm

ciao DARIXXXX cme va? sono felice che abbia risolto,io grazie a te e alle tue risp sul forum ho risolto il mio problema al minimo,pensavo l avessi venduto il ferro
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Perdita liquido di raffreddamento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido di raffreddamento!   Perdita liquido di raffreddamento! Icon_minitimeLun Lug 23, 2012 2:51 pm

speriamo che sia solo un periodo di calma fra assenteisti e ferri in vendita siamo sempre meno ....
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

Perdita liquido di raffreddamento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido di raffreddamento!   Perdita liquido di raffreddamento! Icon_minitimeLun Lug 23, 2012 4:02 pm

ma è normale ragazzi =) è ciclica la cosa,d estate poi..chi in ferie...chi per il caldo tocca meno il pc...poi i ferri venduti sono andati in mano ad altre persone e tra queste ci sarà chi scoprirà il forum =)
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Perdita liquido di raffreddamento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido di raffreddamento!   Perdita liquido di raffreddamento! Icon_minitimeLun Lug 23, 2012 4:22 pm

No io il ferro non l'ho venduto. Rimane a Ustica tutto l'anno e lo uso solo d'estate. Solo che stando fermo si rompe più che camminando....
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Perdita liquido di raffreddamento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido di raffreddamento!   Perdita liquido di raffreddamento! Icon_minitimeLun Lug 23, 2012 8:42 pm

ci siamo ci siamo! lol!
Ciao Darix felice di sapere che sei ancora dei nostri!! cheers
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Perdita liquido di raffreddamento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido di raffreddamento!   Perdita liquido di raffreddamento! Icon_minitimeLun Lug 23, 2012 11:45 pm

PRESENTE anche io! Ciao, Darix...ben ritrovato!
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Perdita liquido di raffreddamento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido di raffreddamento!   Perdita liquido di raffreddamento! Icon_minitimeMar Lug 24, 2012 1:07 am

Grazie ragazzi! Ora un altro problema, perchè un solo problema e un taglio nella mano non erano sufficienti... Non si mette in moto! Questa sera giro il quadro, tutto ok; batteria carica; giro la chiave e.... niente. Si spegne l'orologio, ma in realtà non c'è alcun assorbimento, il voltmetro rimane immobile sui 12,7v, le luci del quadro (batteria, olio, freni e motore) rimangono tranquillamente accese. Ho pensato: che si siano consumate del tutto le spazzole? Qualche idea? Dovrei avere da qualche parte un motorino (usato) di ricambio, ma se sono solo le spazzole cambio quelle e ciao.... In verità questa mattina ha avuto lo stesso problema, ma dopo un quattro prove senza alcun rumore e senza alcun assorbimento si è messa in moto. ed è andata così: giro la chiave e niente; poi tenendo girato, dopo un paio di secondi il motorino d'avviamento ha deciso che poteva funzionare ed ha messo in moto normalmente. Poi non l'ho più provata fino a questa sera. Boh?!? qualche idea?
grazie
Darix
Torna in alto Andare in basso
lallo

lallo


Numero di messaggi : 1384
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 40
Località : Roma

Perdita liquido di raffreddamento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido di raffreddamento!   Perdita liquido di raffreddamento! Icon_minitimeMar Lug 24, 2012 10:10 am

darix ha scritto:

... Boh?!? qualche idea?
grazie
Darix

una possibile soluzione:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ciao Darix! quando è successo a me per fortuna era solo la batteria... solo che mi ha mollato tutto insieme, di colpo. Quando l'ho portata dal mecca però mi ha detto che in questi casi le cose sono due: o è la batteria o il motorino.

in bocca al lupo!

Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Perdita liquido di raffreddamento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido di raffreddamento!   Perdita liquido di raffreddamento! Icon_minitimeMar Lug 24, 2012 6:20 pm

Motorino d'avviamento sostituito con uno vecchissimo che avevo tolto da un feroza rottamato... giro il quadro, giro per la messa in moto: niente! Martellata d'avvertimento sul motorino e taaaaac.... avviato! Dai, ci stava la martellata... un miracolo che si sia messa in moto, questo motorino era una palla di ruggine e fango, fermo da almeno 8 anni....
Comunque: metto in moto e le cose non quadrano, gira male, fa un fumo assurdo dallo scarico... Non metto mani da molto sul Ferrino, ma questi sintomi possono indicare una sola cosa: nell'armeggiare ho staccato un tubetto dell'iniezione! Porca putt.... ora devo trovarlo... Dieci minuti a percorrere tutti i tubicini e assicurarmi che fossero attaccati ad entrambe le estremità.... poi l'ho trovato, si era staccato ma si era appoggiato e non si capiva che era staccato! Comunque, sembra tutto ok, anche questa avventura è stata superata. Almeno per ora...
Darix
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Perdita liquido di raffreddamento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido di raffreddamento!   Perdita liquido di raffreddamento! Icon_minitimeMar Lug 24, 2012 8:10 pm

E Vai ! ....l'idea di Lallo comunque era bella !
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Perdita liquido di raffreddamento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido di raffreddamento!   Perdita liquido di raffreddamento! Icon_minitimeMar Lug 24, 2012 11:40 pm

L'idea Di Lallo era la migliore! Anche perchè c'è ancora qualcosa che non va! Ha tentennato un'altra volta per avviarsi!!! Quindi la colpa mi sa che non è del motorino, ma di qualche altra cosa. Non so, è come se ci fosse un falso contatto.... Mi viene da pensare al fusibile, perchè davvero non saprei a cos'altro pensare. Ogni idea, anche la più assurda, è ben accetta. Qualcuno sa con certezza quale sia il fusibile dell'avviamento?
Grazie
Darix
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Perdita liquido di raffreddamento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido di raffreddamento!   Perdita liquido di raffreddamento! Icon_minitimeMer Lug 25, 2012 12:12 am

Riflettendo, correggo un po' il tiro.... mi sa che è un cavo che fa falso contatto... in particolare, guardando lo schema elettrico dell'impianto di avviamento, mi sa che potrebbe essere il cavo che aziona il relè del motorino d'avviamento. Infatti, quando giro la chiave per mettere in moto, pur senza assorbimento l'orologio si spegne, il che vuol dire che l'interruttore a chiave funziona, (fusibile già passato), da il consenso alla ECU che "spegne" tutti i servizi accessori... Ma l'assorbimento non c'è, dunque il relè non scatta.... e non è lui ad essere guasto (due relè di fila.... sarei proprio sfortunato), pertanto dev'essere il cavo che porta la corrente al relè, eccitando il solenoide e facendo fare contatto al circuito, facendo così girare il motorino. Domani provo ad avviare in un modo.... alternativo.... porto un piccolo filo direttamente dalla batteria a questo terminale, e vediamo come vanno le cose. Mal che vada metto un pulsante direttamente nell'abitacolo e bypasso tutto!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Perdita liquido di raffreddamento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido di raffreddamento!   Perdita liquido di raffreddamento! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Perdita liquido di raffreddamento!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Perdita liquido sottoscocca lato passeggero AIUTOOO
» perdita liquido refrigerante da tubicino posto sotto l'EFI
» perdita liquido
» Liquido di raffreddamento....quale usare??
» Problema perdita liquido.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: