Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 sostituzione completa olio dot4 freni

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

sostituzione completa olio dot4 freni Empty
MessaggioTitolo: sostituzione completa olio dot4 freni   sostituzione completa olio dot4 freni Icon_minitimeSab Apr 07, 2012 8:20 pm

vorrei cambiare l'olio dei freni che ormai sara come l'olio di arachidi mai cambiato,forse una volta.mi chiedevo se è il caso di farlo da me ,ma mi sa che è una cosa delicata,non vorrei lasciare qualche bolla nel circuito e andare a sbattere.ancora devo ritirare il ferro quindi devo valutare se farlo fare dal mecca.........ma ora prima devo farmi fare il conto so cazzi me sa ....quindi, per risparmiare qualcosa ,quello che potrei fare devo farlo da me...domando se qualcuno l'ha gia' fatto o se esiste un topic dedicato che io non ho visto....
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

sostituzione completa olio dot4 freni Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione completa olio dot4 freni   sostituzione completa olio dot4 freni Icon_minitimeDom Apr 08, 2012 1:15 pm

Se non lo hai mai fatto e se non hai esperienza in merito fallo fare sicuramenta al meccanico. In teoria dovresti scaricarlo allentando uno spurgo su una pinza con un tubicino, da inserire sullo spurgo, con un semitaglio trasversare a fare tipo da valvola per fare uscire il vecchio liquido, pompando sul pedale del freno, senza fare entrare aria, mettere il nuovo liquido sempre pompando fino a quando non esce dal tubicino (te ne accorgi dal colore piu' limpido) a quel punto, per sicurezza, conviene agire su tutti gli spurghi fino a quando non esce il liquido nuovo sena aria. Morale fallo fare al mecca con i freni non si scherza.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

sostituzione completa olio dot4 freni Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione completa olio dot4 freni   sostituzione completa olio dot4 freni Icon_minitimeDom Apr 08, 2012 4:05 pm

simone ha scritto:
Se non lo hai mai fatto e se non hai esperienza in merito fallo fare sicuramenta al meccanico. In teoria dovresti scaricarlo allentando uno spurgo su una pinza con un tubicino, da inserire sullo spurgo, con un semitaglio trasversare a fare tipo da valvola per fare uscire il vecchio liquido, pompando sul pedale del freno, senza fare entrare aria, mettere il nuovo liquido sempre pompando fino a quando non esce dal tubicino (te ne accorgi dal colore piu' limpido) a quel punto, per sicurezza, conviene agire su tutti gli spurghi fino a quando non esce il liquido nuovo sena aria. Morale fallo fare al mecca con i freni non si scherza.
Ciao.
era quello che pensavo. grazie
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

sostituzione completa olio dot4 freni Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione completa olio dot4 freni   sostituzione completa olio dot4 freni Icon_minitimeDom Apr 08, 2012 4:39 pm

simone ha scritto:
Se non lo hai mai fatto e se non hai esperienza in merito fallo fare sicuramenta al meccanico. In teoria dovresti scaricarlo allentando uno spurgo su una pinza con un tubicino, da inserire sullo spurgo, con un semitaglio trasversare a fare tipo da valvola per fare uscire il vecchio liquido, pompando sul pedale del freno, senza fare entrare aria, mettere il nuovo liquido sempre pompando fino a quando non esce dal tubicino (te ne accorgi dal colore piu' limpido) a quel punto, per sicurezza, conviene agire su tutti gli spurghi fino a quando non esce il liquido nuovo sena aria. Morale fallo fare al mecca con i freni non si scherza.
Ciao.
ho trovato questo e mi sembra interessante e esaustivo:


Manutenzione: Spurgo freni, sostituzione liquido

Questo articolo vi aiuterà a cambiare l’olio freni del vostro mezzo e/o a spurgarlo da eventuali bolle d’aria. Le due operazioni differiscono di poco, per la sostituzione dell’olio, proseguite fino a che dallo spurgo, non vi fuoriesca olio pulito; mentre per quanto riguarda lo spurgo di eventuale aria vi fermate quando il pedale del freno diventa sufficientemente duro e con una corsa regolare.

Partiamo con gli attrezzi necessari: avrete bisogno di poche cose, chiave da 10 fissa (classica chiave inglese), un tubicino di gomma da inserire sullo sfiato, un contenitore, olio nuovo DOT 4, un amico.


Ora che abbiamo tutto possiamo procedere come segue. Prima cosa individuate la vite di spurgo dell’impianto frenante , una volta individuato svitatelo leggermente, un quarto di giro, non di più; collegateci il tubicino e inserite quest’ultimo all’interno del contenitore. Aprite il cofano ed individuate il contenitore del liquido freni (lo trovate davanti al volante), apritelo e rabboccate il livello dell’olio in modo che stia almeno a livello massimo (non preoccupatevi per ora se superate il livello).

Passiamo ora alla parte pratica: il vostro amico dovrebbe pigiare ripetutamente a fondo il pedale del freno e, dopo 4 o 5 pompate dovrebbe fermarsi con il pedale pigiato fino a nuovo ordine.


Ora, quando il vostro amico ha ancora il piede sul pedale, aprite la vite di spurgo, quella in cui avete fissato il tubo e fate uscire il liquido o l’aria all’interno del contenitore (fino a che non esce liquido o aria, non serve svitarla del tutto). Richiudetela quando il vostro amico avrà il pedale completamente a fondo; è molto importante richiuderla prima che il vostro amico rilasci il pedale. Ripetete questa operazione fino ad ottenere il risultato voluto (olio pulito o pedale duro con corsa regolare).


Prestate particolare attenzione al livello di olio all’interno della vaschetta, è molto probabile che dovrete rabboccarlo più volte. E’ importante che non venga aspirata aria dalla vaschetta, quindi livello superiore a quello minimo, in ogni momento.
Completato il lavoro su una ruota serrate la vite di spurgo e togliete il tubo. Lavate via accuratamente tutto l’olio freni fuoriuscito (molto importante in quanto il liquido freni è corrosivo, soprattutto per la vernice). Procedete poi in modo analogo su tutte e quattro le ruote. Buon lavoro

una domanda :
qual'è l'olio migliore dot3 o dot4?quello che permetterebbe cambi piu' lontani nel tempo e non i soli 2 anni consigliati? Very Happy





Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

sostituzione completa olio dot4 freni Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione completa olio dot4 freni   sostituzione completa olio dot4 freni Icon_minitimeDom Apr 08, 2012 9:07 pm

enricod ha scritto:
simone ha scritto:
Se non lo hai mai fatto e se non hai esperienza in merito fallo fare sicuramenta al meccanico. In teoria dovresti scaricarlo allentando uno spurgo su una pinza con un tubicino, da inserire sullo spurgo, con un semitaglio trasversare a fare tipo da valvola per fare uscire il vecchio liquido, pompando sul pedale del freno, senza fare entrare aria, mettere il nuovo liquido sempre pompando fino a quando non esce dal tubicino (te ne accorgi dal colore piu' limpido) a quel punto, per sicurezza, conviene agire su tutti gli spurghi fino a quando non esce il liquido nuovo sena aria. Morale fallo fare al mecca con i freni non si scherza.
Ciao.
ho trovato questo e mi sembra interessante e esaustivo:


Manutenzione: Spurgo freni, sostituzione liquido

Questo articolo vi aiuterà a cambiare l’olio freni del vostro mezzo e/o a spurgarlo da eventuali bolle d’aria. Le due operazioni differiscono di poco, per la sostituzione dell’olio, proseguite fino a che dallo spurgo, non vi fuoriesca olio pulito; mentre per quanto riguarda lo spurgo di eventuale aria vi fermate quando il pedale del freno diventa sufficientemente duro e con una corsa regolare.

Partiamo con gli attrezzi necessari: avrete bisogno di poche cose, chiave da 10 fissa (classica chiave inglese), un tubicino di gomma da inserire sullo sfiato, un contenitore, olio nuovo DOT 4, un amico.


Ora che abbiamo tutto possiamo procedere come segue. Prima cosa individuate la vite di spurgo dell’impianto frenante , una volta individuato svitatelo leggermente, un quarto di giro, non di più; collegateci il tubicino e inserite quest’ultimo all’interno del contenitore. Aprite il cofano ed individuate il contenitore del liquido freni (lo trovate davanti al volante), apritelo e rabboccate il livello dell’olio in modo che stia almeno a livello massimo (non preoccupatevi per ora se superate il livello).

Passiamo ora alla parte pratica: il vostro amico dovrebbe pigiare ripetutamente a fondo il pedale del freno e, dopo 4 o 5 pompate dovrebbe fermarsi con il pedale pigiato fino a nuovo ordine.


Ora, quando il vostro amico ha ancora il piede sul pedale, aprite la vite di spurgo, quella in cui avete fissato il tubo e fate uscire il liquido o l’aria all’interno del contenitore (fino a che non esce liquido o aria, non serve svitarla del tutto). Richiudetela quando il vostro amico avrà il pedale completamente a fondo; è molto importante richiuderla prima che il vostro amico rilasci il pedale. Ripetete questa operazione fino ad ottenere il risultato voluto (olio pulito o pedale duro con corsa regolare).


Prestate particolare attenzione al livello di olio all’interno della vaschetta, è molto probabile che dovrete rabboccarlo più volte. E’ importante che non venga aspirata aria dalla vaschetta, quindi livello superiore a quello minimo, in ogni momento.
Completato il lavoro su una ruota serrate la vite di spurgo e togliete il tubo. Lavate via accuratamente tutto l’olio freni fuoriuscito (molto importante in quanto il liquido freni è corrosivo, soprattutto per la vernice). Procedete poi in modo analogo su tutte e quattro le ruote. Buon lavoro

una domanda :
qual'è l'olio migliore dot3 o dot4?quello che permetterebbe cambi piu' lontani nel tempo e non i soli 2 anni consigliati? Very Happy






Allora in teoria quello che assorbe meno l'umidità e dunque piu' longevo dovrebbe essere il dot 3, nel ferro a seconda degli anni di produzione viene consigliato il dot 3 o il dot 4 e quì si và in diverse sculoe di pensiero chi crede che un buon dot 3 (se lo si riesce a trovare) và bene e chi, come me, che ho messo un dot 4 e vai così. La cosa importante è che siano di buona qualità (marche conosciute).
Ciao.





Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

sostituzione completa olio dot4 freni Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione completa olio dot4 freni   sostituzione completa olio dot4 freni Icon_minitimeLun Apr 09, 2012 10:25 pm

allora conviene il dot3 tipo elf ,motul ecc ?
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

sostituzione completa olio dot4 freni Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione completa olio dot4 freni   sostituzione completa olio dot4 freni Icon_minitimeVen Apr 20, 2012 8:49 pm

enricod ha scritto:
allora conviene il dot3 tipo elf ,motul ecc ?
il problema non si pone,ha fatto tutto il mecca.poi io ho levato le mud e ho messo le stradali e guarda un po cosa vedo?????le pasticche finite Shocked Shocked ma che cavolo mi ha riempito la vaschetta con le pasticche finite.ho seguito le istruzioni del forum e ho cambiato le pasticche da ma Very Happy Very Happy ho dovuto fare anche gli ingrassatori,non aveva fatto neanche quelli Shocked Shocked porca troiaccia ma i miei soldi non sono buoni?mi sono un po innervosito Twisted Evil fatto sta che i soldi glieli devo dare ugualmente.proprio non riesco ad andare d'accordo coi mecca... Mad mea culpa???? boh
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





sostituzione completa olio dot4 freni Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione completa olio dot4 freni   sostituzione completa olio dot4 freni Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
sostituzione completa olio dot4 freni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sostituzione olio freni ed idroguida
» Sostituzione olio cambio e riduttore
» Sostituzione olio diff. posteriore(foto)
» galleggiante vaschetta olio freni - spia freno a mano - spia 4x4 - luci cruscotto
»  pressione olio motore accesa con livello olio regolare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: