Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Sostituzione olio cambio e riduttore

Andare in basso 
+5
Jawaly
Tcheunne
full metal jacket
led_z
LukaOro
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeLun Mar 03, 2014 8:22 pm

Ciao a tutti, sono in procinto di effettuare un tagliandone sul mio ferro e tra gli altri olii che vorrei sostiuire volevo cambiare anche quelli del cambio e del riduttore (o ripartitore).
Premesso che ho già l'olio, non so assolutamente come fare e quali bulloni svitare: c'e' qualcuno che può spiegarmi esattamente la procedura, non dimenticandosi i "piccoli trucchetti del mestiere" e magari anche qualche foto?

So che ancora una volta non mi deluderete...attendo una vostra risposta, e come sempre grazie in anticipo!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeLun Mar 03, 2014 8:37 pm

Quello del cambio è il più ostico. Sotto al cambio trovi il tappo x lo scarico dell'olio. Per il rabbocco invece è sul fianco sinistro in una posizione difficile. L'unico modo x mettere l'olio è l'utilizzo di una siringa x olio, 10 euro circa, ma senza non c'è la fai.
Il riduttore ha sempre sotto il tappo di scarico, quello x mettere l'olio lo trovi a metà coppa guardando da dietro. Non ho foto e neppure il ferro a portata di mano, ma sul sito e in qualche post ci dovrebbe essere qualcosa. Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeLun Mar 03, 2014 8:44 pm

led_z ha scritto:
Quello del cambio è il più ostico. Sotto al cambio trovi il tappo x lo scarico dell'olio. Per il rabbocco invece è sul fianco sinistro in una posizione difficile. L'unico modo x mettere l'olio è l'utilizzo di una siringa x olio, 10 euro circa, ma senza non c'è la fai.
Il riduttore ha sempre sotto il tappo di scarico, quello x mettere l'olio lo trovi a metà coppa guardando da dietro. Non ho foto e neppure il ferro a portata di mano, ma sul sito e in qualche post ci dovrebbe essere qualcosa. Ciao

ok grazie led...se qualcuno ha anche qualche foto mi fa un favore...intanto mi armo della suddetta siringa Sostituzione olio cambio e riduttore 582518 
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeLun Mar 03, 2014 11:27 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Da "manutenzione illustrata" del nostro sito, tenuto aggiornato da Tcheunne

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeLun Mar 03, 2014 11:38 pm

led_z ha scritto:
Da "manutenzione illustrata" del nostro sito, tenuto aggiornato da Tcheunne

Si quella parte ormai l'ho consumata...peccato che le foto sono piccole e non si capisce molto...cmq a giorni mi ci metto e faccio un bel reportage per il tagliando cosi' anche altri possono seguirlo...sperando di riuscirci!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeMar Mar 04, 2014 3:15 pm

la cosa migliore è stenderti sotto al ferro, li troverai subito. Il tappo in alto è per il rabbocco e quello in basso per lo svuotamento, chiaramente. Io, non avendo la siringa, ho usato un classico oliatore a beccuccio con all'estremità fissato un tubicino in gomma che finiva direttamente dentro al foro del cambio. L'operazione è stata abbastanza lunga ma il risultato è stato buono. Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeMar Mar 04, 2014 3:38 pm

full metal jacket ha scritto:
la cosa migliore è stenderti sotto al ferro, li troverai subito. Il tappo in alto è per il rabbocco e quello in basso per lo svuotamento, chiaramente. Io, non avendo la siringa, ho usato un classico oliatore a beccuccio con all'estremità fissato un tubicino in gomma che finiva direttamente dentro al foro del cambio. L'operazione è stata abbastanza lunga ma il risultato è stato buono. Very Happy 

 lol! allora non sono l'unico ....l'ho fatto anch'io ....poi mi son rotto le balle ...con 24 euro mi pare ho preso la siringa bella in ottone .....quella economica mi sembrava un giocattolo tipo usa e getta ...ora è una passeggiata !
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeMar Mar 04, 2014 3:47 pm

un cosa ragazzi...visto che non ci si vedrà una mazza...come faccio a capire quando è pieno? quando l'olio trabocca dal foro di carico??oppure mi baso sulla quantità di olio da inserire come da manuale?
ovvero cambio 1,7 litri e riduttore 1,4 litri??

grazie!
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeMer Mar 05, 2014 4:05 pm

Per quanto concerne i differenziali, il meccanico mi ha detto di riempire fino a che l'olio non fuoriesce dal tappo di carico. Credo che funzioni così anche per cambio e riduttore ma sentiamo che dicono i più esperti!
 lol! 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeMer Mar 05, 2014 11:45 pm

Jawaly ha scritto:
Per quanto concerne i differenziali, il meccanico mi ha detto di riempire fino a che l'olio non fuoriesce dal tappo di carico. Credo che funzioni così anche per cambio e riduttore ma sentiamo che dicono i più esperti!
 lol! 

ESATTO!!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeMer Mar 05, 2014 11:48 pm

Tcheunne ha scritto:
full metal jacket ha scritto:
la cosa migliore è stenderti sotto al ferro, li troverai subito. Il tappo in alto è per il rabbocco e quello in basso per lo svuotamento, chiaramente. Io, non avendo la siringa, ho usato un classico oliatore a beccuccio con all'estremità fissato un tubicino in gomma che finiva direttamente dentro al foro del cambio. L'operazione è stata abbastanza lunga ma il risultato è stato buono. Very Happy 

 lol! allora non sono l'unico ....l'ho fatto anch'io ....poi mi son rotto le balle ...con 24 euro mi pare ho preso la siringa bella in ottone .....quella economica mi sembrava un giocattolo tipo usa e getta ...ora è una passeggiata !

Dove l'ho presa aveva solo quella da 11, 3/4 anni che ce l'ho e fa sempre il suo dovere. Ho dovuto cambiare il tubo flessibile x mia incuria, una volta che l'ho messa via lo ho piegato troppo per farla stare dove volevo io e il tubo si è rotto. Risolto con un pezzo di tubo x aria compressa, stesso diameto e va da dio  lol! 

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeDom Gen 18, 2015 7:05 pm

Bene, anzi benino, anzi maluccio.

Dopo essermi procurato a fatica tutti gli olii mi sono messo sotto alla macchina. Così ho capito che, stando steso sotto, l'olio del cambio e del riduttore non riuscirò a cambiarli.

Ho aperto invece il tappo di immissione del diff. anteriore ed è uscito un filo di olio giallo limpido. A quel punto ho richiuso. Lo cambierò comunque ma era tardi...
Torna in alto Andare in basso
Online
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeDom Gen 18, 2015 8:15 pm

Mi sa che il tuo Ferro è troppo basso!  Evil or Very Mad  Fai due file di blocchetti di tufo e salici sopra.... Twisted Evil
Oppure vieni al Centro Manutenzione Romano!!!!!
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeDom Gen 18, 2015 10:30 pm

TROVATO!!! SCAVO UNA BUCA NEL BOX!


Quando è aperto il C.M.R.?? Embarassed Laughing


Torna in alto Andare in basso
Online
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeDom Gen 18, 2015 10:53 pm

Puoi sempre fare un salto al Ciocco! Sostituzione olio cambio e riduttore 931257 Come già detto in altro post un pit-stop veloce con manutenzione rapida di parti ostiche è oramai una consuetudine in quel del ciocco! Vedasi Lupo Sail e Gergerly lo scorso anno, per esempio Very Happy Very Happy

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeDom Gen 18, 2015 10:57 pm

Volentieri, magari il prossimo anno... quest'anno c'ho i pupi ancora troppo piccoli.
Torna in alto Andare in basso
Online
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeDom Gen 18, 2015 10:59 pm

Confermo, i migliori meccanici e il miglior rapporto qualità prezzo cheers
Ancora grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeLun Gen 19, 2015 4:31 pm

E non scordiamoci del cuscinetto anteriore destro del Ferro di Nev!
Il CMR apre gratuitamente, su richiesta..... Possibilità infrasettimanale oppure offerta lancio di sabato o domenica......
lol! lol! lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeLun Gen 19, 2015 5:44 pm

...Approfitterei dell'offerta lancio... Laughing
Torna in alto Andare in basso
Online
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeLun Gen 19, 2015 9:34 pm

Ci aggiorniamo per vedere se sabato sono libero? Tu preferivi sabato o domenica?

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeLun Gen 19, 2015 10:24 pm

Grazie Jaw... appena tornato dal box. Alla fine mi sono piegato al bieco consumismo ed ho comprato una bella siringa di ottone da 250 cc e il riduttore è FATTO!

C'è da dire che tolto il tappo superiore ho provato ad infilare il mignoletto ma non sono riuscito a bagnarmelo; scolando però ne è uscita una litrata scarsa, pulitissima e limpida. Considerate che l'auto la presi nel 1999 con circa 50.000 km. ora ne ha 145.000 e non avevo mai fatto né cambi né rabbocchi. Embarassed Però mai fuoristrada e 4x4 inserito giusto per veder accendere la spia verde!

Ho notato anche una leggerissima perdita (poco più che un trasudo) sul collare dell'albero di trasmissione appena fuori dal cambio...

Prossima scesa al box tocca ai differenziali e al cambio anche se quest'ultimo mi pare molto più ostico da raggiungere.

Torna in alto Andare in basso
Online
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeSab Gen 24, 2015 6:49 pm

OK!

Pure il cambio al cambio FATTO. E contrariamente a quanto paventato è stato una vera cavolata. Il rabbocco l'ho fatto aggiungendo al siringone un tubo di gomma e tutto il lavoro direttamente dal vano motore, è facilissimo!
Torna in alto Andare in basso
Online
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeSab Gen 24, 2015 7:02 pm

Dal cofano? E come hai fatto ad arrivare al cambio? O non mi sono capito bene!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeSab Gen 24, 2015 8:08 pm

Per prima cosa sono andato "sotto" ed ho svitato i tappi e fatto scolare l'olio poi ho messo un tubetto di gomma sul beccuccio della siringona d'ottone, ho aperto il cofano e ho infilato il tubo nel foro di rabbocco... ci si arriva benissimo.
Torna in alto Andare in basso
Online
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitimeSab Gen 24, 2015 8:11 pm

Dove altro posso aver messo 'st'olio????? scratch
Torna in alto Andare in basso
Online
Contenuto sponsorizzato





Sostituzione olio cambio e riduttore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio cambio e riduttore   Sostituzione olio cambio e riduttore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sostituzione olio cambio e riduttore
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» cambio olio cambio / riduttore / differenziali
» olio cambio e riduttore
» Problemi cambio non entra retromarcia dopo cambio olio
» Paraolio tra albero anteriore e riduttore/cambio
» Sostituzione olio freni ed idroguida

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: