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 problemi guarnizione testata

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lucignolo07




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MessaggioTitolo: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeMar Apr 03, 2012 10:35 am

salve a tutti
sono 2 volte in 8 mesi che il mio feroza brucia la guarnizione testa..smontandolo piu' volte sono arrivato alla conclusione che il radiatore sia tappato..e che la ventola viscostatica sia esaurita..(anche se la temperatura dell'acqua in questi mesi non si e' mai alzata piu' della meta')sapete dirmi dove posso trovare questi ricambi nuovi a buon prezzo?
saluti
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lucignolo07




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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeMar Apr 03, 2012 10:37 am

ah dimenticavo..il difetto era questo:mi sputava l'acqua dal tappo radiatore acqua Sad
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Rino




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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeMar Apr 03, 2012 3:15 pm

affraid Shocked Shocked Shocked Shocked
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lucignolo07




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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeMar Apr 03, 2012 4:24 pm

su questo veicolo quando si fa la guarnizione testa si deve seguire qualche accorgimento..tipo guarnizione originale..sostituzione prigionieri ecc..e' impossibile che si bruci dopo 2 mesi..adesso smonto e vedo cosa e' successo..
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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeMar Apr 03, 2012 4:50 pm

sintomi della bruciatura della guarnizione ?

da GIO'
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lucignolo07




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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeMar Apr 03, 2012 5:42 pm

esce l'acqua dal tappo in accelerazione..ho sostituito il tappo e niente..c'e aria nel circuito di raffreddamento
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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeMar Apr 03, 2012 10:36 pm

mi dispiace per il tuo problema, e sono contento che tu ti sia iscritto al forum non per fare pezzi del tuo ferro ma per cercare di sistemarlo, detto questo il radiatore per vedere se e' tappato fai presto, lo scolleghi ci metti la canna dell'acqua a bassa pressione e vedi l'acqua come scorre (e quali porcherie si porta dietro)
quelli nuovi che trovi sulla baya che vendono in germania, a detta di chi l'ha comprato non valgono un accidenti, meglio piuttosto uno usato originale di cui si sia verificato il buono stato.
mi pare che qualche amico del forum abbia addirittura installato un radiatore di una lancia delte con tanto di ventola elettrica (purtroppo non ricordo chi...)
ma se non ti scalda o il bulbo della temperatura e' andato (strano!) oppure il tuo problema non e' li...
la guarnizione nuova un minimo di tenuta per quanto montata male deve farla, se ti butta fuori l'acqua da appena cambiata hai una altro problema (testata o monoblocco crepato? speriamo di no)
inoltre dicci se ti da problemi all'avviamento, se vedi fumi azzurrognoli o qualsiasi altra cosa...
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lucignolo07




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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeMer Apr 04, 2012 12:28 am

il problema e' subentrato dopo circa 4 mesi dalla prima guarnizione fatta..dallo scarico esce molta condensa..sia a gas gpl che a benzina..mo che smonto la guarnizione vi faccio sapere
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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeMer Apr 04, 2012 12:35 am

molta condensa ? azz ! siamo in due .

da GIO'
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lucignolo07




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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeMer Apr 04, 2012 12:45 am

sto mezzo mi sta facendo impazzire..ce l'ho dal 2011..
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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeDom Mag 06, 2012 7:04 pm

Se sputa acqua dal rad vuol dire che l'acqua entra nel rad. Ma che non esce..nel senso non completa il ciclo di raffreddamento.. Lo spurgo dell'aria è automatico altrimenti ci doveva essere una valvola.. Cosa che non ce.. Controlla la valvola termostatica forse è bloccata.. Oppure hai qualche cilindro bucato..e quindi entra acqua nel circuito di combustione.. Io ho fatto il lavaggio del circuito di raffreddamento.. Ti consiglio la prova pressione (vai dal meccanico serio e fatti mettere in pressione il circuito cn la pompetta per radiatori... Se perde pressione.. O la guarnizione..o il monblocco( chiedi a roberto) oppure nn so!! Chiudi il radiatore e vedi se escono bollicine nella vaschetta di espansione..se escono le bollicine vuol dire che i gas di scarico risalgono per il circuito fino ad arrivare nella vaschetta.. Poi controlla il livello dell'olio se aumenta ci entra acqua.. Oppure controlla se ci sono schiume oppure se l'asta del livello è olio emulsionato con acqua.. Altra cosa.. Per distrazione o per ignioranza possono aver fatto male le guidavolvole oppure invertito dei tubicini di mandata e riorno olio.. A me successe la stessa cosa.. Controlla se hanno attaccato la sonda lambda o l'emulatore della lambda dell'impianto gpl!!! Parlo per esperienze personali e non per sentito dire!!
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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeDom Mag 06, 2012 9:52 pm

lol!
tama_III ha scritto:
Se sputa acqua dal rad vuol dire che l'acqua entra nel rad. Ma che non esce..nel senso non completa il ciclo di raffreddamento.. Lo spurgo dell'aria è automatico altrimenti ci doveva essere una valvola.. Cosa che non ce.. Controlla la valvola termostatica forse è bloccata.. Oppure hai qualche cilindro bucato..e quindi entra acqua nel circuito di combustione.. Io ho fatto il lavaggio del circuito di raffreddamento.. Ti consiglio la prova pressione (vai dal meccanico serio e fatti mettere in pressione il circuito cn la pompetta per radiatori... Se perde pressione.. O la guarnizione..o il monblocco( chiedi a roberto) oppure nn so!! Chiudi il radiatore e vedi se escono bollicine nella vaschetta di espansione..se escono le bollicine vuol dire che i gas di scarico risalgono per il circuito fino ad arrivare nella vaschetta.. Poi controlla il livello dell'olio se aumenta ci entra acqua.. Oppure controlla se ci sono schiume oppure se l'asta del livello è olio emulsionato con acqua.. Altra cosa.. Per distrazione o per ignioranza possono aver fatto male le guidavolvole oppure invertito dei tubicini di mandata e riorno olio.. A me successe la stessa cosa.. Controlla se hanno attaccato la sonda lambda o l'emulatore della lambda dell'impianto gpl!!! Parlo per esperienze personali e non per sentito dire!!


azz...e poi???????????? Shocked Shocked Shocked Shocked
facevi prima a dire :guarda tutto all'infuori della pressione gomme lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!
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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeLun Mag 07, 2012 2:43 am

Eeehh.. Non ho fatto Mica tanto male.. Vedi che il90%delle cose scritte da me sono successe in meno di 40km e circa4mesi che il ferro era dal meccanico.. A dire cpsa bisogna controllare nn è sbagliato.. Sec me è la termostatica.. Che è rotta o è tappata.. Oppure che ce schifezza nel circuito di raffreddamento...e nn fa passare acqua in entrata.. Ma solo in uscita.. Quella che è presente.. Fai cosi.. Leva la termostatica.. Oppure prendi il raccordo di entrata dell'acqua calda smontalo e fai entrare acqua.. Non a pressione molto forte.. Ed aspetta che esce dal raccordo che hai smontato.. Prima di spenfere soldi a vuoto si parte sempre dal piccolo difetto.. Se no i meccanici la maggiorparte cercano di fregarti!!

Per gio.. Non sono espertissimo e ne tnt memo un meccanico.. Pero se non mangia acqua ne dal raduatore ne dalla vaschetta non hai spaccato nulla.. Si tratta sicurente della sonda lamba oppure dwll'emulatore della sonda lambda che è parte del sistema gpl.. Andrebbe riontrollato forse.. Eicordari.. Se non mangia acqua da nessuna parte.. Nn è la guarnizione.. Anche se escono delle bolliine nella vaschetta di espansione... Controllate prima la pressione .. On il metodo della pompetta del radiatore.. Cosi vedete anche eventuali perdite nwi tubi ecc ecc.. È successo a me proprio una dettimana fa.. Ero disperato.. Pensavo ke era la guarnizione.. Ed invece.. Era un buchetto microscopico che perdeva solo ad alte temp. E pressioni... Capito gioo????
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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeLun Mag 07, 2012 1:40 pm

ciao Tama. nel mio caso il radiatore tende a svuotarsi dentro la vaschetta. o almeno così pare. a mio modo di vedere non e' un buon segno. infatti per quanto nelle mie possibilita' ho cercato perdite d'acqua senza trovarne. per contro con l'utilizzo di olio no smoke HPX 20W50 il consumo di olio , la fumosita' (soprattutto a freddo ) e la quantita' di condensa che dallo scarico fuoriesce sembrano essere diminuiti. scratch
trovo molto interessante/valida la tua osservazione circa la sonda lamba. ci pensero' insieme al gasista dopo aver sostituito a nuovo i cavi candele che credo possano essere la causa dei forti scoppi allo scarico durante le fasi di rilascio prolungato nel funzionamento a gas.

nel frattempo grazie dei preziosi suggerimenti da GIO'
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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeLun Mag 07, 2012 2:43 pm

Vai dal radiatorista e fattimettere in pressione il circuito di raffreddamento..controlla bene prima di spendere soldi...PUOI FARLO ANCHE TU.. PRENDI UN TAPPO..LO BUCHI LO METTI AL RADISTORE E MANDI IN PRESSIONE CN IL COMPRESSORE O CN LA POMPA DA BICI.. E VEDI DA DV PISCIA
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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeMar Mag 08, 2012 10:43 pm

mmmmmmmm..! però ragazzi me sembra un pò strano,che brucia la guarnizione della testa, e la temperatura non gli si alza eccessivamente....io controllerei anche il corretto funzionamento dello strumento ddlla temperatura liquido di raffreddamento...ora io sul feroza non so come è! però solitamente per questo controllo, basta dal motore staccare il faston che da il contatto allo strumento,mettere il faston a massa,accendere il quadro e controllare.....a questo punto se lo strumento funziona correttamente,vedrai la lancetta che schizza al massimo,se invece te segna meno,se non ti segna il massimo vuol dire che lo strumento non funziona correttamente sballato........poi bisognerebbe controllare il termostato,se non l'hai tolto..e controllare anche il bulbo... e la pompa dell'acqua,ma quella quando è alla frutta solitamente perde! di solito quando si hanno sti problemi con una guarnizione appena rifatta solitamente gli imputati sono questi: termostato,bulbo o ventola..se hai sostituito da solo il liquido del radiatore,bisogna stare attenti a far formare meno aria possibile,versando lentamente il liquido nel radiatore,aprire il rubinetto dell'aria calda,azionare la ventola del riscaldamento e avviare il motore senza il tappo del radiatore,appena parte la ventola(se del tipo elettrica cioè comandata dal bulbo) alla temperatura stabilita mettere il tappo,chiudere il rubinetto aria calda e spegnere la ventola del riscaldamento,appena termina il ciclo di raffreddamento,spegnere il motore far raffreddare bene e controllare il livello del liquido.....le operazioni si possono eseguire anche se si ha la ventola di raffreddamento "meccanica" che gira insieme alla pompa acquà....
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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 3:53 pm

sabato (da Kiid) ho cambiato il tappo del radiatore perche' il mio non teneva piu'. stanotte ho trovato acqua nera nella vaschetta. mi sa che la guarnizione della testa e' andata.

eggia' da GIO'
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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 4:06 pm

parte del contenuto sul fondo della vaschetta dell'acqua. sigh !

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aggiungo che l'odore tipo " combusto/incombusto " e' moltomolto forte.

stavolta mia moglie mi accopppa !!

da GIO'
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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 7:27 pm

certe cose non si dicono in famiglia Gio se i miei sapessere quanto spendo per il ferro...

davvero arrivo al pounto di non uscire la sera dicendo che sono stanco per tenere i soldi per il ferro...
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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 7:58 pm

bel casino. proprio non ci voleva.

se vi va di dirmi cosa avete speso per il ripristino del motore ve ne sarei davvero grato.

cazzovaccalaputtanaccia !!!

da GIO'
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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 11:07 pm

GIO' ha scritto:
bel casino. proprio non ci voleva.

se vi va di dirmi cosa avete speso per il ripristino del motore ve ne sarei davvero grato.

cazzovaccalaputtanaccia !!!

da GIO'

mi spiace GIO ,ma la mia esperienza la conosci ,penso .ho cominciato con la testa e sono finito a tutto il motore.la mia è stata pura sfortunaccia Evil or Very Mad ora pero' ho una bestia di ferro Very Happy penso che a te possa andare diversamente e se rifai la testa tanto non dovresti spendere.auguroni Wink
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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeGio Mag 24, 2012 2:54 am

Minkia gio.. Mi dispiace moltissimo...io ho speso 350euro per rifare la testata... Un lavoro abbastanza decente peero cn parti japanpart... Ti sconsiglio sta marca..aanche..ferro89 sconsiglia jp (a me tutto in nero pero) quindi su da te sec me ti devi mettere n mano400o poco piu..
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TATO

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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeGio Mag 24, 2012 6:11 pm

dai gio se è solo la guarnizione di testa un bravo mecc te lo fa in mezza giornata... e le guarnizioni costeranno un centinaio di euro....

se fosse alche il basamento della testa puoi fartelo fresare da una rettifica senza dover cambiare la testa.... sempre che la testa non abbia crepe....

speriamo sia roba non grave.....

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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeGio Mag 24, 2012 7:19 pm

grazie a tutti per la solidarieta' e le belle parole. il problema grosso e' reperire un bravo mecca che non sia del tipo che sa tutto ma alla fine della fiera non capisce una mazza. sfiga vuole che l'unica persona che potrebbe eseguire un buon lavoro sia in Emilia Romagna per l'emergenza terremoto. come sempre piove sul bagnato. domani parlo con chi mi cura la Mondeo ma gia' so che i ricambi glieli devo procurare me. per lui infatti la Daihatsu e' una marca aliena. sperem.

da GIO'
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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitimeVen Mag 25, 2012 12:41 pm

no gio.. fallo controllare da uno che di dahatsu ne ha viste almeno 4 o 5!!! lascia stare a quello.. meglio aspettare qualche giorno...che non avere un lavoro da cani.. ancora mentre pulisce la testa dalla guarnizione ci va troppo giu..e diventa troppo bassa.. prima cerca di capire cosa serve sul serio.. se basta abbassare la testata.. oppure se è proprio da cambiare.. quando sai queste cose chiedi nel forum.. se nessuno risponde.. sacrificherò la mia testa che ho comprato.. e te la prendi tu...
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MessaggioTitolo: Re: problemi guarnizione testata   problemi guarnizione testata Icon_minitime

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