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Autore | Messaggio |
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bonetti
Numero di messaggi : 71 Data d'iscrizione : 08.11.11 Età : 45 Località : bormio
| Titolo: consumi Mer Dic 28, 2011 2:00 am | |
| ciao ragazzi riapro la discussione che in questi periodi di" recessione",ho letto le altre sul foum ma non ho trovato risposte la mia ferro fà i 310 km con un pieno da 60 litri in stade normali, avro fatto 15 km con le ridotte e percorsi di 8/ 10 km al massimo (tante accensioni e spegnimenti co una temperatura esterna di 0 gradi di media)i ruota libera sensa il 4 x 4 e max 3000 giri di motore da fredda si sente odore di benzina incombusta, forse è la sonda lamda? o il corpo farfallato sporco? le candele sono a mezza vita accetto consigli su come colmare la sete del mio ferro grazie | |
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bonetti
Numero di messaggi : 71 Data d'iscrizione : 08.11.11 Età : 45 Località : bormio
| Titolo: Re: consumi Mer Dic 28, 2011 1:46 pm | |
| - bonetti ha scritto:
- ciao ragazzi riapro la discussione che in questi periodi di" recessione economica" va di moda : consumi.
ho letto sul foum ma non ho trovato risposte per la mia ferro. fà i 310 km con un pieno da 60 litri in stade normali, avro fatto 15 km con le ridotte e percorsi di 8/ 10 km al massimo (tante accensioni e spegnimenti con una temperatura esterna di 0 gradi di media)a ruota libera, sensa il 4 x 4 e max 3000 giri di motore .da fredda si sente odore di benzina incombusta, forse è la sonda lamda? o il corpo farfallato sporco? le candele sono a mezza vita accetto consigli su come colmare la sete del mio ferro grazie ho provato a smontare il manicotto che entra nel gruppo farfallato e a spruzzare con la pistola del compressore della benzina, adesso ho notato che a motore freddo parte meglio e il minimo subito va a 1200 1300 giri (prima aveva un incertezza stava intorno ai 800 giri per 5 10 secondi per poi alzarsi a 1000 circa. adesso a motore caldo il minimo è di 950 1000 giri(sempre dal contagiri del cruscotto )prima invece era a 750 800 accetto di cuore consigli perchè qua da me il distributore di gpl più vicino è a 100 km allora son costretto ad andare a benzina se riuscissi a far 8 km con un litro sarei stracontento | |
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Trappola ® moderatore
Numero di messaggi : 1823 Data d'iscrizione : 23.07.08 Età : 59 Località : Cuneo
| Titolo: Re: consumi Mer Dic 28, 2011 1:51 pm | |
| che motore hai ? un EFI o carburatore ? _________________ Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: consumi Gio Dic 29, 2011 12:39 am | |
| io col carburatore faccio 5/6 km con un litro di broda.... per fortuna il distributore di metano e' sulla strada che faccio per andare al lavoro... | |
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bonetti
Numero di messaggi : 71 Data d'iscrizione : 08.11.11 Età : 45 Località : bormio
| Titolo: Re: consumi Ven Dic 30, 2011 1:15 am | |
| Mer Dic 28, 2011 11:51 am
-------------------------------------------------------------------------------- che motore hai ? un EFI o carburatore ?
ciao ho un efi iniezione vperchè variano di tanto i consumi o è per studiare una strategia su qui lavorarci sopra? ciao sono in attesa grazie | |
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Trappola ® moderatore
Numero di messaggi : 1823 Data d'iscrizione : 23.07.08 Età : 59 Località : Cuneo
| Titolo: Re: consumi Ven Dic 30, 2011 11:18 am | |
| bhe' l'efi e' un passo avanti del carburatore in fatto di consumi tempo fa un nostro socio aveva sperimentato diverse soluzioni per diminuire i consumi, adesso pero' non riesco a trovare la discussione ti allego un 3d aperto da lui puoi sempre mandare un PM per avere maggiori info.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] _________________ Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
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firemaker
Numero di messaggi : 600 Data d'iscrizione : 16.12.10 Età : 38 Località : Como
| Titolo: Re: consumi Ven Dic 30, 2011 1:47 pm | |
| haha sarei io il socio? ..cmq quella modifica dava qualche problema in avvio ecc...alla fine l'ho levata rimesso tutto originale ma ho ripulito tutti i componenti e rimesso a nuovo sia il corpo farfallato che spinterogeno cambiato inoltre anche il termostato che era piantato e mi dava problemi non andando in temperatura la macchina si ingolfava rimanendo sempre in stato"aria tirata"... adesso ho sostituito i collettori con un 4-2-1 e vediamo come và...il finale è uno simil serie ma dovrebbe migliorare un pò la coppia e anche i consumi....x il momento ho notato un pochino + di coppia in basso.....
a ecco....x cercare di migliorare ho messo una lambda nuova generazione, quelle con la resistenza di riscaldamento...collegata con uno switch in cabina a macchina fredda o percorsi lenti la lascio accesa in modo da tentar di migliorare la carburazione...anche se non mi sembra di aver ottenuto sostanziali differenze | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: consumi Sab Dic 31, 2011 12:15 am | |
| hai montato un 4-2-1 e non ci dici niente?? è artigianale? | |
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firemaker
Numero di messaggi : 600 Data d'iscrizione : 16.12.10 Età : 38 Località : Como
| Titolo: Re: consumi Sab Dic 31, 2011 3:15 pm | |
| si è artigianale comprato usato.... come prestazioni sembra cambiare poco...vedremo poi... con delle prove migliori.. magari il finale simil originale incide un pò, anche se quello che puntavo erano i medio bassi quindi in teoria dovrebbe andare bene..bha....quando avrò la macchina ok anche con il differenziale anteriore decente vedremo hahah | |
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bonetti
Numero di messaggi : 71 Data d'iscrizione : 08.11.11 Età : 45 Località : bormio
| Titolo: Re: consumi Gio Gen 05, 2012 2:28 pm | |
| ciao firemaker, ho trovato una lamda della bosch la lsh 24 (o fatto una ricerca su internet èe ho visto che è riscaldata )era montata su un collettore di una punto 95 l'unica cosa è capire come attaccare i fili la feroza è un solo cavo, qua invece sono4 uno probabilmente positivo per riscaldamento penso nero come colore,uno negativo riscaldamento collegato nell'interno sonda colore grigio, e due centrali bianchi col tester trovo quelli per riscaldamento invece quello da inserire nel spinotto della feroza non sò qual'è come posso fare a capirlo? visti che i cavi della sonda che ho son stati tagliati e nn ho gli spinotti? grazie ciao | |
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firemaker
Numero di messaggi : 600 Data d'iscrizione : 16.12.10 Età : 38 Località : Como
| Titolo: Re: consumi Ven Gen 06, 2012 2:48 pm | |
| tutto sbagliato lol.... allora i due bianchi sono il riscaldamento...nero il segnale mi pare..e grigio lo metti a massa! massimo vedi tra nero e grigio quale mettere a massa cmq mi pare proprio il nero sia il segnale | |
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bonetti
Numero di messaggi : 71 Data d'iscrizione : 08.11.11 Età : 45 Località : bormio
| Titolo: Re: consumi Sab Gen 07, 2012 1:12 am | |
| hai ragionissima , ho provato oggi pom col tester e infatti mi segnava continuità( resistenza)i due bianchi , quello grigio è la mass che attacherò al motore e quello nero il segnale ok ti ringrazio sempre troppo gentile ciao grazie | |
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firemaker
Numero di messaggi : 600 Data d'iscrizione : 16.12.10 Età : 38 Località : Como
| Titolo: Re: consumi Sab Gen 07, 2012 3:35 am | |
| ok! ricordavo bene se vuoi divertirti puoi con uno switch alimentare il riscaldatore lambda ad auto ferma o marcia al minimo e condizioni tipo off road a bassissima velocita con molti stop( viaggi in gruppo o ostacoli e spegnimenti del mezzo per aspettare il gruppo) fammi sapere come gira il tuo motore... io sto notando un miglioramento con scarico 4-2-1 | |
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bonetti
Numero di messaggi : 71 Data d'iscrizione : 08.11.11 Età : 45 Località : bormio
| Titolo: Re: consumi Dom Gen 08, 2012 1:31 am | |
| ciao firemaker ti trovo proprio preparato, ma sei un meccanico o un ultra appassionato? con la sonda "nuova ho notato che a motore caldo prende meno giri(in folle schiacciando leggermente l'acceleratore va su meno di giri rispetto a prima ) il minimo a freddo stacca prima può essere?cos'è lo swich e cosa guadagnerei? ciao | |
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GIO'SOBILLATORE
Numero di messaggi : 3556 Data d'iscrizione : 15.04.09 Età : 54 Località : TORINO
| Titolo: Re: consumi Dom Gen 08, 2012 2:12 am | |
| eggia'! il nostro Fire e' il motorista dell'FCI.............e meno male che c'e' !! da GIO' | |
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firemaker
Numero di messaggi : 600 Data d'iscrizione : 16.12.10 Età : 38 Località : Como
| Titolo: Re: consumi Dom Gen 08, 2012 1:45 pm | |
| ciao! grazie dei complimenti... mi arrangio con il fai da te e sono molto appassionato di motori fino da bambino, ora ho quasi finito ingegneria meccanica ed oltre alla mia passione ci sono anche i libri ad aiutare con conoscenze + approfondite;ma diciamo che lo stereotipo ingegnere sa tutto è una cazzata...studiare aiuta ma bisogna metterci del tuo per capire e provare. io con lo switch (semplicemente un interruttore alimentato quando accendi scalda la lambda)... volevo guadagnare nel fatto di migliorare il tempo di riscaldamento motore , infatti la lambda funziona correttamente sopra i 400-500° almeno ..però differenze sostanziali non ne ho trovate, adesso ho il feroza con aspirazione leggermente modificata, scarico 4-2-1 con terminale simil originale , leggermente anticipata..e lambda simil originale...la macchina prestazionalmente è quasi perfetta migliorata ai bassi e regolarissima.... ma i consumi almeno per questa volta sono rimasti come al solito...8.5 km/l ma c'è da dire che i primi 80km nn era regolata bene..quindi ne riparliamo con il prossimo pieno...ma da li poco ci si scosta...potrebbe arrivare a 9.5 max.. x il tuo problema con la risposta motore ecc..il feroza digerisce un pò male dal punto di vista prestazioni il girare magro! (come molti motori) purtroppo è colpa del tipo di iniezione semi sequenziale..e anticipo stile old.. prova ad anticipare un pò ..smolla le due viti dello spinterogeno(prima fai un segno con il pennarello) e ruotalo in senso orario guardando la macchina dal fronte verso il retro(sei di fronte alla macchina ) fallo anche a motore acceso ..sentirai il minimo alzarsi! se va meglio in generale lascia cosi... | |
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