Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 consumi

Andare in basso 
+2
Trappola ®
bonetti
6 partecipanti
AutoreMessaggio
bonetti




Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 45
Località : bormio

consumi Empty
MessaggioTitolo: consumi   consumi Icon_minitimeMer Dic 28, 2011 2:00 am

ciao ragazzi riapro la discussione che in questi periodi di" recessione",ho letto le altre sul foum ma non ho trovato risposte la mia ferro fà i 310 km con un pieno da 60 litri in stade normali, avro fatto 15 km con le ridotte e percorsi di 8/ 10 km al massimo (tante accensioni e spegnimenti co una temperatura esterna di 0 gradi di media)i ruota libera sensa il 4 x 4 e max 3000 giri di motore da fredda si sente odore di benzina incombusta, forse è la sonda lamda? o il corpo farfallato sporco? le candele sono a mezza vita accetto consigli su come colmare la sete del mio ferro grazie
Torna in alto Andare in basso
bonetti




Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 45
Località : bormio

consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: consumi   consumi Icon_minitimeMer Dic 28, 2011 1:46 pm

bonetti ha scritto:
ciao ragazzi riapro la discussione che in questi periodi di" recessione economica" va di moda : consumi.
ho letto sul foum ma non ho trovato risposte per la mia ferro. fà i 310 km con un pieno da 60 litri in stade normali, avro fatto 15 km con le ridotte e percorsi di 8/ 10 km al massimo (tante accensioni e spegnimenti con una temperatura esterna di 0 gradi di media)a ruota libera, sensa il 4 x 4 e max 3000 giri di motore .da fredda si sente odore di benzina incombusta, forse è la sonda lamda? o il corpo farfallato sporco? le candele sono a mezza vita accetto consigli su come colmare la sete del mio ferro grazie
ho provato a smontare il manicotto che entra nel gruppo farfallato e a spruzzare con la pistola del compressore della benzina, adesso ho notato che a motore freddo parte meglio e il minimo subito va a 1200 1300 giri (prima aveva un incertezza stava intorno ai 800 giri per 5 10 secondi per poi alzarsi a 1000 circa.
adesso a motore caldo il minimo è di 950 1000 giri(sempre dal contagiri del cruscotto )prima invece era a 750 800
accetto di cuore consigli perchè qua da me il distributore di gpl più vicino è a 100 km allora son costretto ad andare a benzina se riuscissi a far 8 km con un litro sarei stracontento Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: consumi   consumi Icon_minitimeMer Dic 28, 2011 1:51 pm

che motore hai ? un EFI o carburatore ?

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: consumi   consumi Icon_minitimeGio Dic 29, 2011 12:39 am

io col carburatore faccio 5/6 km con un litro di broda....
per fortuna il distributore di metano e' sulla strada che faccio per andare al lavoro...
Torna in alto Andare in basso
bonetti




Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 45
Località : bormio

consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: consumi   consumi Icon_minitimeVen Dic 30, 2011 1:15 am

Mer Dic 28, 2011 11:51 am

--------------------------------------------------------------------------------

che motore hai ? un EFI o carburatore ?


ciao ho un efi iniezione vperchè variano di tanto i consumi o è per studiare una strategia su qui lavorarci sopra? ciao sono in attesa grazie
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: consumi   consumi Icon_minitimeVen Dic 30, 2011 11:18 am

bhe' l'efi e' un passo avanti del carburatore in fatto di consumi

tempo fa un nostro socio aveva sperimentato diverse soluzioni per diminuire i consumi,
adesso pero' non riesco a trovare la discussione
ti allego un 3d aperto da lui puoi sempre mandare un PM per avere maggiori info....


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: consumi   consumi Icon_minitimeVen Dic 30, 2011 1:47 pm

haha sarei io il socio? ..cmq quella modifica dava qualche problema in avvio ecc...alla fine l'ho levata rimesso tutto originale ma ho ripulito tutti i componenti e rimesso a nuovo sia il corpo farfallato che spinterogeno cambiato inoltre anche il termostato che era piantato e mi dava problemi non andando in temperatura la macchina si ingolfava rimanendo sempre in stato"aria tirata"... adesso ho sostituito i collettori con un 4-2-1 e vediamo come và...il finale è uno simil serie ma dovrebbe migliorare un pò la coppia e anche i consumi....x il momento ho notato un pochino + di coppia in basso.....

a ecco....x cercare di migliorare ho messo una lambda nuova generazione, quelle con la resistenza di riscaldamento...collegata con uno switch in cabina a macchina fredda o percorsi lenti la lascio accesa in modo da tentar di migliorare la carburazione...anche se non mi sembra di aver ottenuto sostanziali differenze
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: consumi   consumi Icon_minitimeSab Dic 31, 2011 12:15 am

hai montato un 4-2-1 e non ci dici niente?? Very Happy
è artigianale?
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: consumi   consumi Icon_minitimeSab Dic 31, 2011 3:15 pm

si è artigianale comprato usato.... come prestazioni sembra cambiare poco...vedremo poi... con delle prove migliori.. magari il finale simil originale incide un pò, anche se quello che puntavo erano i medio bassi quindi in teoria dovrebbe andare bene..bha....quando avrò la macchina ok anche con il differenziale anteriore decente vedremo hahah
Torna in alto Andare in basso
bonetti




Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 45
Località : bormio

consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: consumi   consumi Icon_minitimeGio Gen 05, 2012 2:28 pm

ciao firemaker, ho trovato una lamda della bosch la lsh 24 (o fatto una ricerca su internet èe ho visto che è riscaldata )era montata su un collettore di una punto 95 l'unica cosa è capire come attaccare i fili la feroza è un solo cavo, qua invece sono4 uno probabilmente positivo per riscaldamento penso nero come colore,uno negativo riscaldamento collegato nell'interno sonda colore grigio, e due centrali bianchi col tester trovo quelli per riscaldamento invece quello da inserire nel spinotto della feroza non sò qual'è come posso fare a capirlo? visti che i cavi della sonda che ho son stati tagliati e nn ho gli spinotti? grazie ciao
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: consumi   consumi Icon_minitimeVen Gen 06, 2012 2:48 pm

tutto sbagliato lol.... allora i due bianchi sono il riscaldamento...nero il segnale mi pare..e grigio lo metti a massa! massimo vedi tra nero e grigio quale mettere a massa cmq mi pare proprio il nero sia il segnale
Torna in alto Andare in basso
bonetti




Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 45
Località : bormio

consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: consumi   consumi Icon_minitimeSab Gen 07, 2012 1:12 am

hai ragionissima , ho provato oggi pom col tester e infatti mi segnava continuità( resistenza)i due bianchi , quello grigio è la mass che attacherò al motore e quello nero il segnale ok ti ringrazio sempre troppo gentile ciao grazie
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: consumi   consumi Icon_minitimeSab Gen 07, 2012 3:35 am

ok! ricordavo bene Wink se vuoi divertirti puoi con uno switch alimentare il riscaldatore lambda ad auto ferma o marcia al minimo e condizioni tipo off road a bassissima velocita con molti stop( viaggi in gruppo o ostacoli e spegnimenti del mezzo per aspettare il gruppo) fammi sapere come gira il tuo motore... io sto notando un miglioramento con scarico 4-2-1
Torna in alto Andare in basso
bonetti




Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 45
Località : bormio

consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: consumi   consumi Icon_minitimeDom Gen 08, 2012 1:31 am

ciao firemaker ti trovo proprio preparato, ma sei un meccanico o un ultra appassionato?
con la sonda "nuova ho notato che a motore caldo prende meno giri(in folle schiacciando leggermente l'acceleratore va su meno di giri rispetto a prima ) il minimo a freddo stacca prima può essere?cos'è lo swich e cosa guadagnerei? ciao
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: consumi   consumi Icon_minitimeDom Gen 08, 2012 2:12 am

eggia'! il nostro Fire e' il motorista dell'FCI.............e meno male che c'e' !! cheers da GIO'
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: consumi   consumi Icon_minitimeDom Gen 08, 2012 1:45 pm

ciao! grazie dei complimenti...
mi arrangio con il fai da te e sono molto appassionato di motori fino da bambino, ora ho quasi finito ingegneria meccanica ed oltre alla mia passione ci sono anche i libri ad aiutare con conoscenze + approfondite;ma diciamo che lo stereotipo ingegnere sa tutto è una cazzata...studiare aiuta ma bisogna metterci del tuo per capire e provare.

io con lo switch (semplicemente un interruttore alimentato quando accendi scalda la lambda)... volevo guadagnare nel fatto di migliorare il tempo di riscaldamento motore , infatti la lambda funziona correttamente sopra i 400-500° almeno ..però differenze sostanziali non ne ho trovate,

adesso ho il feroza con aspirazione leggermente modificata, scarico 4-2-1 con terminale simil originale , leggermente anticipata..e lambda simil originale...la macchina prestazionalmente è quasi perfetta migliorata ai bassi e regolarissima.... ma i consumi almeno per questa volta sono rimasti come al solito...8.5 km/l ma c'è da dire che i primi 80km nn era regolata bene..quindi ne riparliamo con il prossimo pieno...ma da li poco ci si scosta...potrebbe arrivare a 9.5 max..

x il tuo problema con la risposta motore ecc..il feroza digerisce un pò male dal punto di vista prestazioni il girare magro! (come molti motori) purtroppo è colpa del tipo di iniezione semi sequenziale..e anticipo stile old.. prova ad anticipare un pò ..smolla le due viti dello spinterogeno(prima fai un segno con il pennarello) e ruotalo in senso orario guardando la macchina dal fronte verso il retro(sei di fronte alla macchina Smile ) fallo anche a motore acceso ..sentirai il minimo alzarsi! se va meglio in generale lascia cosi...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: consumi   consumi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
consumi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il gpl e' una bufala.....sbaglio?
» Consumi feroza!
» minimo e consumi.
» consumi ferro...
» consumi feroza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: