Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Il gpl e' una bufala.....sbaglio?

Andare in basso 
+14
bradiposport
Durito
led_z
KIID FER
GIO'SOBILLATORE
bilancia
full metal jacket
liam
darix
ferro89
zeus
Plucky
SLASH
mjupiter111
18 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
mjupiter111

mjupiter111


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 51
Località : Cagliari

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 1:05 am

Comincio con il dire che ho un feroza 1600 ad iniezione con un impianto con bombolone da 50 litri di gas: un pieno 27/30 euro che mi permette di percorrere 300 km. (lunghi tragitti)
Tirando le somme 300 km diviso 50 litri mi da un consumo di gpl di 6 km/l
Ora, il feroza (a benzina) fa 10 km/l e con un serbatoio di circa 60 litri si dovrebbero percorrere circa 600 km (lunghi tragitti).
Ri tirando le somme ho: con un pieno di 50 litri gpl faccio solo 300 km e spendo 30 euro. Se ne voglio fare 600 (come a benzina) devo spendere altri 30 euro. In tutto 100 litri 60 euro di gpl per percorrere 600 km.
Con un pieno di 60 litri di benzina spendo (60X1.20) 72 euro per fare sempre 600 km, cioe' solo 12 euro in piu' che con il gpl. Ma allora dove stà realmente la convenienza.
1 - Il gpl inquina meno pero' ha bisogno di manutenzione piu spesso, chi non la sa fare da se avrà amare sorprese.
2 - Il gpl non e' facilmente quantificabile sicchè se si rimane senza di esso scordiamoci di poterlo andare a prendere con una tanichetta come si faceva con la benzina
3 - con il gpl si consuma di piu', come ho gia' fatto notare sopra, 6 km/l contro 10 km/l della benzina
4 - i distributori non sono poi cosi diffusi ( cio' e' transitorio) e questo va a braccetto con la non praticità del gpl come al punto 2
5 - manutenzioni fai da te del gpl meno immediate e piu' rischiose che costringono ad andare spesso da personale piu' attrezzato, e per il portafoglio sono altre spese.

Tutti questi svantaggi vanificano quell'esiguo risparmio di 12 euro che ci consente il gpl.

Dopo aver fatto tutte queste considerazioni ho deciso che estirpero' l'impianto a gas del mio ferozino ripristinando quello a benzina. Credevo di aver fatto un buon affare con il gpl ma il suo costo non giustifica tutte le rogne che comporta.

Credo di essere stato esauriente e chiaro ma se sbaglio vi chiedo di correggermi altrettanto esaurientemente e chiaramente.


Grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 1:09 am

guarda io ci pensavo giusto l'altro giorno facendo il confronto con il gpl della punto di giulia...il suo impianto,a quanto pare,fà più dei 6...fà circa i 10...pero' con la benzina fà i 20 km/l...
considerato che un litro di gpl costa metà di un litro di benza,ma i consumi sono doppi...boh...viene da domandarselo...in più il gpl(almeno da noi) costa carissimo...arriva anche a 0,70...
come quando ho comprato la stufa a pellets...un sacco costava 2 euro...ora ne costa 4-5 in base al venditore...stesso discorso...

se pero' esistono(non lo so) impianti da mettere sul ferro con cui fare 10 km con un litro di gpl,allora forse conviene...
Torna in alto Andare in basso
Plucky

Plucky


Numero di messaggi : 669
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 39
Località : Venezia

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 1:40 am

...bè nel mio caso conviene solo perchè altrimenti senza non potrei circolare, se hai fatto i tuoi conti e vivi fuori città dove le norme anti inquinamento te lo permettono....allora pupi tranquillamente toglierlo...dalle mie parti comunque il gpl costa sui 0.55 centesimi.... Shocked
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 6:20 am

mah......a mazara del vallo il gas va a 65 cent...e con 20 euro faccio 300 km ...!!!
lo togli...e vedi come ti trovi....
secondo me tempo un mes e elo rimetti !!!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 3:46 pm

boh tra qualche giorno il mio dovrebbe essere pronto ho quasi finito di montarlo...dopo vi farò sapere...il gas qua costa sui 60 cent al litro...e se quello che mi ha detto il tipo dell'officina è vero il ferro a gas dovrebbe fare i 6-7...questo l'avete confermato ed è ok...mentre a benzina attualmente mi fagli 8 (ad andare con una piuma sull'acceleratore)....se il ragionamento è questo praticamente faccio quasi il doppio di strada con la metà di spesa...
boh vi farò sapere...
per quanto riguarda l'inquinameto l'eli ha ragione io senza il gpl non potrei neanche entrare in città quindi è conveniente da dio...gli euro 2 non possono girare a parma...e il ferro chiaramente è euro 0....ma con il gpl mi passa a normativa euro 5(non chiedetemi come! lol! ) e posso girare pure nella ztl(zona traffico limitato) in centro passando davanti ai pulotti senza avere problemi con una soddisfazione enorme! lol! il problema è che se mi fermano dopo mi linciano per tutto il resto! lol!
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 8:14 pm

Io lo avrei voluto mettere... poi mi è venuto in mente di fare 2 conti e o scoperto che facendo circa 5000Km all'anno mi sarebbero serviti 12 anni per ammortizzare il costo dell'impianto... e il conto ai tempi lo feci considerando che faccio i 10 al litro con la benza e pensavo che avrei fatto gli 8 a gpl... Il Gpl è valido SOLO per motivi di inquinamento nei veicoli vecchi come i nostri, oppure se si gira solo in città, dove i 10 a benzina te li sogni.... Discorso diverso per gli impianti moderni, multipoint e cazzate varie, dove consumi come con la benza ma costa la metà....
Per lo meno io la penso così...
Ora devo trovare il modo di infilare olio di patatine fritte nel serbatoio del discovery... se qualcuno ha delle idee, anche perchè di motori diesel non ne capisco una mazza!!!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 10:21 pm

in teoria(mi devo documentare bene) le auto storiche(tipo la mia tra un mesetto quando sarà iscritta) non sono soggette al blocco del traffico
Torna in alto Andare in basso
liam

liam


Numero di messaggi : 281
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 59
Località : Palermo

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 10:28 pm

quoto Darix. Per chi fa poca strada non credo sia conveniente.... per chi deve circolare in città è quasi d'obbligo (anche se a Palermo circolano mezzi tipo Cernobyl...). E poi ti succhi quel poco di bagagliaio che c'è già con la bombola piccola ...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 10:43 pm

darix, olio di colza e vai tranquillo...
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 10:46 pm

SLASH ha scritto:
in teoria(mi devo documentare bene) le auto storiche(tipo la mia tra un mesetto quando sarà iscritta) non sono soggette al blocco del traffico
certo...gli impianti piu' convenienti sono quelli modernissimi su motori moderni...allora hai convenienza.......se possiedi una marca di auto non delicata di valvole e di costosa regolazione come opel ...per dire......poi ci sono altre mautenzioni...ma va bhe....tu poi.....Capo.. king e chiavatore... bounce ..se adesso scanni lo zukko...mi pare che metti il Ferro un po' piu' rego....e puoi andare in svizzera ogni settimana a fare il pieno ....col serbatoio a posto ....fai 60lt...e poi con tanica di ferro e non plastica...puoi circolare con anche una tanica di 20lt....quindi vai in svizzera e fai 80lt.....la fai anche per lo zukko......ahahahahah.....che Fucker....che sei... Exclamation bounce Very Happy ...confermami...mi e' stato deto che le svizzere sbarcano in massa a Porto Valtravaglia.....non lo sapevo che avesse anche un porto....dicono che da li sbarcano per farsi impecorare e inchiappettare....+ pompe etc...ma se ti fai pagare....ti puoi fare un GR ultimo type..... Exclamation Razz Very Happy Very Happy Cool Shocked lol! lol! lol! lol!


Ultima modifica di bilancia il Mar Feb 02, 2010 12:25 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 10:56 pm

circa il fatto di ammortizzare il costo dell'impianto io non parlo! il mio ferro fa 6 km di strada al giorno ma a causa delle restrizioni al traffico senza gpl non potrebbe fare nemmeno 1 cm
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 12:31 am

GIO' ha scritto:
circa il fatto di ammortizzare il costo dell'impianto io non parlo! il mio ferro fa 6 km di strada al giorno ma a causa delle restrizioni al traffico senza gpl non potrebbe fare nemmeno 1 cm

Ti quoto....Gio'....c'e' anche la storia di ammortizzare l'impianto.....ma c'e' anche il fatto che non ti fanno girare se sei euro zero...ma andate a vedere su omologazioni....in fondo all'indice del forum.....ho spiegato come ...il mio Ferro da euro zero e' passato euro 1 con soli 30 euro...e pensare che quello che me lo ha venduto lo ha venduto solo perche' in lombardia devi stare fermo da ottobre a aprile tutti i giorni...io adesso vado in giro tranky.....il tipo mi ha offeto 1.000 euro in piu' ma io il mio ferro non lo mollo nemmeno per una cj7....... bounce bounce cheers lol!
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: IL GPL E' UNA BUFALA...SBAGLIO?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 1:51 am

...BA'''IO PENSO CHE IL MIO FERRO E' "BAMBINO"IN FONDO A SOLO DA POCO PASSATO I 200KM.. Very Happy Very Happy PER CUI IL GIORNO 15 DI QUESTO MESE DI FEBBRAIO,AVENDO FATTO LA PRENOTAZIONE,E USUFRUENDO DELL'INCENTIVO STATALE DI 500EURO FACCIO MONTARE IL GPL DA UN'OFFICINA AUTORIZZATA,A UN COSTO DI CIRCA 1200 EURO...PERO'...LO FACCIO IN VIRTU'...CHE IL FERRO LO TERRO' ANCORA A LUNGO...GLI HO FATTO MOLTI LAVORI SOPRA ,ED E' ATTUALMENTE A POSTISSIMO,SE POI ROMPO SO' DOVE PRENDERE TUTTI I PEZZI,E HO UN CONOSCENTE ESPERTISSIMO SULLE RETTIFICHE..(CI LAVORA)..MIO CUGINO E UN MECCA DI PRIMORDINE SPECIE SUI FUORISTRADA..[ADORA IL MIO FERRO Very Happy ]...POTRO' ANDARE TRANQUILLO NELLE CITY,,E ARRIVARE PIU' ECONOMICAMENTE AI NOSTRI RADUNI,, Twisted Evil Twisted Evil ....IL MIO FA CIRCA I 10KM CN UN LITRO,QUINDI LA PENSO COME KRY,SE FACESSE I 7/8CN UN LITRO DI GPL...SAREBBE QUASI COME METTERE IL DOPPIO NELLA BENZINA,CHE TRA L'ALTRO CONTINUA AD AUMENTARE,MENTRE IL GAS E MOLTO PIU' STABILE COME PREZZO..X ULTIMO AGGIUNGO CHE IL MIO FERRO L'AVEVO PAGATO 1200EURO,CI HO SPESO SOPRA TRA MODIFICHE E MANUTENZIONE CIRCA 1300/1500,AGGIUNGENDO 1200DELL'IMPIANTO NUOVO CHE SCADE TRA 10ANNI,FA 3,900EURO...CI STO ANCORA DENTRO,AVENDO VISTO IN GIRO VARIE INSERZIONI DI FERRI O ZUKKI A GPL,IN INTERNET TUTTI SUI 4500/5000 EURO...SE POI CALCOLIAMO,CHE DOPO I 20ANNI PAGHIAMO UNA FESSERIA DI BOLLO E ASSICURAZIONE,TENIAMO IL FERRO,METTIAMOLO A GPL...E VEDIAMO COSA SI INVENTANO ANCORA X FAR CAMBIARE LE MACCHINE,DOPO TUTTE LE CAZZATE TIPO: FILTRO ANTIPARTICOLATO,SONDA LAMBDA SUL COLLETTORE E POI SUL TERMINALE ECC ECC...CHE SE LO METTANO LORO NEL CERVELLO IL FILTRO ANTIPARTICOLATO,CN SONDA LAMDA E SUO CAVETTO NEL CULO....IO MI TENGO IL FERRO A GPL...SECONDO ME COMUNQUE IL QUADAGNO C'E',SE LA DIFF DI KM PERCORSI A BENZA E A GPL DIVENTA QUASI UGUALE,OSSIA TROVARE L'OFFICINA COMPETENTE,CHE REGOLI BENE I PARAMETRI DEL GPL,MAGARI CN QUALCHE MODIFICA ALLA COMPONENTISTICA AGGIORNATA AI NUOVI IMPIANTI,QUESTO RIVOLTO A COLORO CHE LO ANNO INSTALLATO QUALCHE ANNO FA'...


Ultima modifica di KIID FER il Mar Feb 02, 2010 2:07 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 1:57 am

EVVAI ........... lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!
VIVA IL FERRO !!!!!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 9:13 pm

bilancia ha scritto:
SLASH ha scritto:
in teoria(mi devo documentare bene) le auto storiche(tipo la mia tra un mesetto quando sarà iscritta) non sono soggette al blocco del traffico
certo...gli impianti piu' convenienti sono quelli modernissimi su motori moderni...allora hai convenienza.......se possiedi una marca di auto non delicata di valvole e di costosa regolazione come opel ...per dire......poi ci sono altre mautenzioni...ma va bhe....tu poi.....Capo.. king e chiavatore... bounce ..se adesso scanni lo zukko...mi pare che metti il Ferro un po' piu' rego....e puoi andare in svizzera ogni settimana a fare il pieno ....col serbatoio a posto ....fai 60lt...e poi con tanica di ferro e non plastica...puoi circolare con anche una tanica di 20lt....quindi vai in svizzera e fai 80lt.....la fai anche per lo zukko......ahahahahah.....che Fucker....che sei... Exclamation bounce Very Happy ...confermami...mi e' stato deto che le svizzere sbarcano in massa a Porto Valtravaglia.....non lo sapevo che avesse anche un porto....dicono che da li sbarcano per farsi impecorare e inchiappettare....+ pompe etc...ma se ti fai pagare....ti puoi fare un GR ultimo type..... Exclamation Razz Very Happy Very Happy Cool Shocked lol! lol! lol! lol!

si si non sbagli bill...è attraccato oggi lo yatch di briatore che mi ha chiesto di incaprettargli la gregoraci...

lol! lol!
si comunque ora torno a farla in svizzera che costa circa un euro al litro
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 9:25 pm

bela...Slash....sempre il nostro capo.. king ...in primavera organizza ancora un bel giro dalle tue parti con tutta quella bella gente che c'era....li ricordo tutti come fossimo a tavola per una birra.... cheers cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 9:27 pm

Grande Kiid.....hai tutte le ragioni...ognuno deve vedere la sua situazione e decidere in merito....per adesso la mia e' euro 1...ma se domani me la bloccano...mica la cambio.....metto il gas.....come ho gia' avuto occasione di dire...io sono di quelli che se devo fare il motore nuovo al ferro....lo faccio.....dopo ho la macchina nuova.....non sono di quelli che la demoliscono..... ora e sempre W il Ferro........a presto Kiid....tu ,la tua simpaticissima tipa e il cagnolino.......un abbraccio a tutti.... cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 10:17 pm

quando volete ragazzi!!ma sta volta andiamo a mangiare da marco!!!
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 10:43 pm

SLASH ha scritto:
quando volete ragazzi!!ma sta volta andiamo a mangiare da marco!!!
Ci fidiamo di Te.....Gio'....sappiamo che siamo in buone mani.... cheers
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeMer Feb 03, 2010 12:36 am

Io con circa 18€ di gas sono sui 280 km, senza rimanere a secco. Con 50 € di benza non arrivavo tranquillo ai 400 KM, nel senso che avevo paura di restare a piedi! In pratica mi fa circa i 10 km/litro a benzina e gli 8 a gas. La convenienza c'è sicuramente, all'incirca come fare 16 km/l a benzina. Se guardo l'ammortamento costo impianto in 20000 km dovrei rientrare (ho speso 980 €) ma come molti ho messo il gas principalmente per poter uscire di casa col ferro lol! Comunque sia non trovo sia una bufala, visto che ci permette di usare i nostri mezzi. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeMer Feb 03, 2010 12:47 am

led_z ha scritto:
Io con circa 18€ di gas sono sui 280 km, senza rimanere a secco. Con 50 € di benza non arrivavo tranquillo ai 400 KM, nel senso che avevo paura di restare a piedi! In pratica mi fa circa i 10 km/litro a benzina e gli 8 a gas. La convenienza c'è sicuramente, all'incirca come fare 16 km/l a benzina. Se guardo l'ammortamento costo impianto in 20000 km dovrei rientrare (ho speso 980 €) ma come molti ho messo il gas principalmente per poter uscire di casa col ferro lol! Comunque sia non trovo sia una bufala, visto che ci permette di usare i nostri mezzi. Ciao
Enrico
Ciao....Led...in effetti mi parevano troppo pochi solo 6 km col gpl......c'e' differenza...si ma non cosi tanta....forse a carburatore..ma non credo ..seno' non lo avrebbe mai montato nessuno...forse non e' ben tarato...se consuma di piu'...a me hanno sempre detto che c'e' differenza di 1 o 2 km al litro...e quindi conviene...senza contare il fatto che giri sempre...ma il tuo e' carb...o iniezione...?? ciao... cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeMer Feb 03, 2010 11:11 pm

Ciao bil, il mio è un iniezione, ma anche io ho sempre saputo di una differenza di consumo intorno ai 2 km x litro, anche con gli impianti a carburatore. 6 km mi sembrano davvero pochi, forse se tiri sempre le marce a 5000 giri arrivi a quei consumi, ma allo stesso modo nn farebbe i 10 a benza ma solo i 5 affraid Ciau

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeMer Feb 03, 2010 11:39 pm

led_z ha scritto:
Ciao bil, il mio è un iniezione, ma anche io ho sempre saputo di una differenza di consumo intorno ai 2 km x litro, anche con gli impianti a carburatore. 6 km mi sembrano davvero pochi, forse se tiri sempre le marce a 5000 giri arrivi a quei consumi, ma allo stesso modo nn farebbe i 10 a benza ma solo i 5 affraid Ciau
E' esattamente quello che mi risulta...anche da miei amici con varie auto.......ciao...Led.... Wink Smile
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeGio Giu 17, 2010 1:09 pm

darix ha scritto:
Io lo avrei voluto mettere... poi mi è venuto in mente di fare 2 conti e o scoperto che facendo circa 5000Km all'anno mi sarebbero serviti 12 anni per ammortizzare il costo dell'impianto... e il conto ai tempi lo feci considerando che faccio i 10 al litro con la benza e pensavo che avrei fatto gli 8 a gpl... Il Gpl è valido SOLO per motivi di inquinamento nei veicoli vecchi come i nostri, oppure se si gira solo in città, dove i 10 a benzina te li sogni.... Discorso diverso per gli impianti moderni, multipoint e cazzate varie, dove consumi come con la benza ma costa la metà....
Per lo meno io la penso così...
Ora devo trovare il modo di infilare olio di patatine fritte nel serbatoio del discovery... se qualcuno ha delle idee, anche perchè di motori diesel non ne capisco una mazza!!!

vedi qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

io mi ero procurato lo scambiatore, il problema è che ormai l'olio di colza costa quanto il gasolio quasi...

ok, fine OT scusatemi Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
bradiposport

bradiposport


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.01.10
Età : 59
Località : tra la laguna e l'altopiano della grande guerra

Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: devo preoccuparmi ?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitimeSab Lug 31, 2010 7:13 am

feroza 90 carburatore 9,5 km/ a gpl , mai sotto i 9 ammortizzato in meno di 10000 km visto gli incentivi. unica rottura la bombola


1) trovare impiantista capace
2) imparare a guidare
3) magari imparare pure a fare 2 conti


dire che la benzina e' meglio.... bah! No
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gpl e' una bufala.....sbaglio?   Il gpl e' una bufala.....sbaglio? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il gpl e' una bufala.....sbaglio?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» il predecessore del feroza(daihatsu TAFT)
» Differenza ponti Feroza Rocky..... nessuna! o mi sbaglio???

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: