Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 coppie coniche

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

coppie coniche Empty
MessaggioTitolo: coppie coniche   coppie coniche Icon_minitimeMar Dic 13, 2011 12:10 am

ragazzi stavo facendo qualche ragionamento sulla nostra catena cinematica.
Dunque, ho letto varie volte in giro che abbiamo le coppie coniche più corte che si possano trovare in giro, cioè le 5.29.
Ho letto che non le monta praticamente nessun fuoristrada tranne il vecchio hi lux con il diesel aspirato.
Quindi la prima domanda è: perchè gli ingegneri mangiariso hanno usato un cambio con rapportatura così lunga da doverlo accoppiare a delle coppie coniche così corte?
Che voi sappiate era forse un cambio destinato ad un'altra macchina e "riciclato" per il feroza? (così com'è accaduto anche per il motore, se non ricordo male)
Io penso che la soluzione alle tante elaborazioni sia proprio qui, se si riuscissero a fare delle coppie coniche più corte si potrebbero montare gomme più grandi e in questo modo si alzerebbe tutto il mezzo da terra, differenziale compreso.
Ora voi direte: "si ma tanto più delle 195-80 non possiamo montare" Very Happy
Ebbene no, ho contattato la Global Assistence ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) e per circa 500 euro omologano la misura che desideri. Ne parlavano su elaborare 4x4 in uno degli ultimi numeri.
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

coppie coniche Empty
MessaggioTitolo: Re: coppie coniche   coppie coniche Icon_minitimeMar Dic 13, 2011 12:00 pm

il problema penso siano i costi di costruzione delle coppie... per guadagnare 3-4 cm e sono davvero tanti su una gomma!!

Ma le coppie coniche non sono uguali anche a quelle del rocky??

Perchè se sono differenti allora si utilizza il cambio del rocky con le copie del Ferro!
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

coppie coniche Empty
MessaggioTitolo: Re: coppie coniche   coppie coniche Icon_minitimeMar Dic 13, 2011 12:15 pm

Che io sappia le coppie coniche del rocky sono più lunghe, dovrebbero essere 3.3 o 3.9 a seconda del modello.
So che per acorciare i rapporti sul rocky montano le coppie coniche della taft che sono un po' più corte.
Ma il cambio del rocky si può adattare da noi sul nostro motore?

un socio tempo fa si era informato e ha scritto:

i pignoni dei differenziali si possono fare nuovi con un dente in meno (6 invece di 7) e il rapporto di riduzione al ponte passerebbe da 5,285 attuale a 6,167 tutte le marce si accorcerebbero del 16,7 %...
Costo: circa 500 euro l'uno...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

coppie coniche Empty
MessaggioTitolo: Re: coppie coniche   coppie coniche Icon_minitimeMar Dic 13, 2011 4:16 pm

si ma leo...obbiettivamente...spenderesti 1000 euro per accorciare le marce del 17%?significa che se in prima facevi i 10 ora fai gli 8,5 circa....è una cosa x me inutile...secondo me non senti tanto la differenza
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

coppie coniche Empty
MessaggioTitolo: Re: coppie coniche   coppie coniche Icon_minitimeMar Dic 13, 2011 5:46 pm

STAI ZITTO PATROLISTA !! da GIO'
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

coppie coniche Empty
MessaggioTitolo: Re: coppie coniche   coppie coniche Icon_minitimeMar Dic 13, 2011 5:48 pm

ahahahaahah! il mio patrol ha la marce corte:lol!: tie:D [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

coppie coniche Empty
MessaggioTitolo: Re: coppie coniche   coppie coniche Icon_minitimeMar Dic 13, 2011 5:51 pm

bon! le tue robe le hai dette !! ritieniti soddisfatto e TACI !! da GIO'
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

coppie coniche Empty
MessaggioTitolo: Re: coppie coniche   coppie coniche Icon_minitimeMar Dic 13, 2011 6:03 pm

giammai:D
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

coppie coniche Empty
MessaggioTitolo: Re: coppie coniche   coppie coniche Icon_minitimeMar Dic 13, 2011 8:36 pm

tralasciando la discussione monello-patrolista... Very Happy
Mi chiedo come fanno tutti quei feroza che vediamo in foto dalle filippine o in est europa a tirare quelle gomme da 31 o 33 mantenendo davanti le sospensioni indipendenti e quindi mantenendo (credo) gli stessi rapporti. Guardate qui che razza di gomme... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





coppie coniche Empty
MessaggioTitolo: Re: coppie coniche   coppie coniche Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
coppie coniche
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» coppie coniche
» Coppie coniche ridotte.
» coppie coniche per gomme maggiorate
» [non esistono] DIFFERENTI COPPIE CONICHE AI DIFFERENZIALI
» Gomme 255 ---> Ridotte/super ridotte/ coppie coniche

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: