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 anche io sono entrato nel club della temp alta

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MessaggioTitolo: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeVen Nov 04, 2011 12:38 am

con grande rammarico anche io sono entrato nella grande famiglia del club temperatyra alta....

il ferro l ultima volta tiramdogli un po il collo si è scaldato di brutto quasi arrivando con la lancetta a fondo scala...

risultato radiatore con mancanza di liquido e vaschetta recupero piena...

ora ho rabboccato ma dopo un breve consulto con kid e fatto la prova del giornale sulla ventola si è arrivati alla conclusione che la ventola non gira piu con abbastanza forza.... si ferma subito e non ha la forza per girare se non levo il giornale....

ho cercato con paio di telefonate un giunto usato ma niente da fare... ho ordinato l olio siliconico 100.000 a 12 euro con spedizione inclusa..

appena arriva faccio il lavoro e vi dico....

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Sbambi

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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeMer Nov 09, 2011 11:46 am

Wink
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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeMer Nov 09, 2011 12:20 pm

FATTO OGGI IL RIPRISTINO DEL GIUNTO....

allora la guarnizione non si è salvata e sono andato giu di pasta rossa.....

ho dovuto forare le viti per poter aprire il giunto in quanto col cacciavite non se ne parlava proprio.... col cacciavite a percussione tanto meno.....

ho provato a scaldare le viti col cannello ma niente da fare....

ho addirittura provato con il co2 e niente.....

alla fine mi era rimasto solo il trapano.....


aprendo il giunto ho visto che l olio all interno era giallo ma molto limpido e chiaro....

comunque dopo aver pulito il tutto ho messo esattamente 13 ml di olio siliconico 100.000.....

la ventola appena rimontata e acceso il motore ululava ma è durata 20 secondi poi ha smesso....

anche a motore caldo accelerando girava bene ma non ululava per niente....

devo ancora provarla su strada ma o è perfetta la quantita di olio nel senso che la ventola gira bene ma non è troppo in tiro e non perdo potenza oppure cè troppo poco olio e gira troppo poco a scalderà di nuovo.....

mi fa pensare il fatto che a motore caldo a circa meta lancetta la ventola col giornale faceva resistenza ma riuscivo a fermarla senza problemi....



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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeGio Nov 10, 2011 2:03 am

La ventola non deve essere proprio solidale con l'albero motore, altrimenti come tu giustamente dici,
perderesti potenza e avresti un ululato terribile. Anche la mia a motore caldo la fermo con la mano
(prova fatta con i guanti da lavoro) ma l'importante è che con il motore al minimo giri abbastanza veloce
e che assecondi i giri del motore.
Sul mio Ferro va così e la temperatura non arriva mai a metà, anche in mezzo al traffico e con le ridotte.
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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeGio Nov 10, 2011 11:31 am

ma come mai il radiatore ti rimane senz'acqua e la vaschetta inceve è piena? scratch
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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeGio Nov 10, 2011 8:14 pm

beh quando ci tiri una scaldata è normale trovare il liquido nella vaschetta a causa dell espansione del liquido....

cmq ho aggiunto olio al giunto della ventola tanto da renderla troppo solidale col motore.....


ragazzi fa un casino inimagginabile.....

l ho provata su strada e si girano tutti.... non che non mi piaccia il rumore.... sembra un camion....
si forse perde un po di ripresa ma il problema è che il rumore in autostrada è insopportabile....

cmq la cosa piu importante è che anche con la ventola che ulula sempre e gira a fuoco il motore scalda lo stesso.....

quindi non è il giunto che provoca il surriscaldamento.....

ora proveroa cambiare il termostato che ho gia ordinato ma arrivera solo mercoledi.....
intanto sta sera lo smonto e provo a cambiargli posizione....

lunetta ad ore 12 e buco ad ore 7.....


voi cosa consigliate di fare.....


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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeGio Nov 10, 2011 8:58 pm

buca buca o toglilo del tutto

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeGio Nov 10, 2011 10:16 pm

azz io ho il ferro che delle volte scalda e delle volte no....
tipo ieri mattina no, ieri sera si, stamattina e stasera no...
sempre tragitto casa lavoro sempre piedino dolce (metano) e velocita' sui 70 km/h
che strano boh...

cmq avevo letto sul manuale officina che la ventola deve fare tipo 900 giri al minuto col motore a 55* a 4000 giri e 2250 giri col motore a 70* sempre a 4000 giri.
se qualcuno sa come misurare i giri siamo a cavallo...
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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeVen Nov 11, 2011 8:14 pm

COBRA88 ha scritto:
azz io ho il ferro che delle volte scalda e delle volte no....
tipo ieri mattina no, ieri sera si, stamattina e stasera no...
sempre tragitto casa lavoro sempre piedino dolce (metano) e velocita' sui 70 km/h
che strano boh...

cmq avevo letto sul manuale officina che la ventola deve fare tipo 900 giri al minuto col motore a 55* a 4000 giri e 2250 giri col motore a 70* sempre a 4000 giri.
se qualcuno sa come misurare i giri siamo a cavallo...

Eh si caro Cobra, stessa precisa cosa succede pure a me. Debbo constatare che il fattore random sulla temperatura gioca un ruolo determinante Cool
Questa estate mi è capitato di utilizzarlo per un giretto a medio raggio perchè dovevo trasportare un oggetto un pò pesante e ingombrante, diciamo che dovevo fare 50km. Beh, al giro di boa mi sono fermato con la lancetta della temperatura a oltre 3/4 e quando mi sono fermato sgorgava liquido dal radiatore che era una bellezza. La guarnizione si era comunque salvata. Al ritorno mega tagliandone e decido di intervenire sulla famigerata valvola, che trovai completamente spappolata. Con una nuova valvola inserita correttamente a ore 7 come dai più indicato in questo forum , ho notato che il comportamento della lancetta si è diciamo così normalizzato, assestato a metà corsa e la situazione da allora è diventata molto più gestibile, tant'è che un giorno sono pure sceso in città (140km andata e ritorno) senza particolari problemi. L'altro giorno invece sono uscito per andare a vedere un appezzamento di terra in campagna e quando sono arrivato a destinazione si sentiva chiaramente sotto il cofano che l'acqua bolliva con la temperatura assestata a 3/4 di strumento. Ho deciso : prima o poi tenterò anch'io l'operazione "revisione giunto"
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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeVen Nov 11, 2011 8:19 pm

quindi avendo il motore a posto (e ci mancherebbe, ancora non ho pagato tutto - domani saldo gli ultimi 200 euri) le cose da controllare sono 2: termostatica e giunto. in che ordine di importanza/probabilita' che sia rotto?

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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeVen Nov 11, 2011 8:38 pm

COBRA88 ha scritto:
quindi avendo il motore a posto (e ci mancherebbe, ancora non ho pagato tutto - domani saldo gli ultimi 200 euri) le cose da controllare sono 2: termostatica e giunto. in che ordine di importanza/probabilita' che sia rotto?



Il problema del giunto secondo me è un pò più difficile da indagare, e forse anche da sistemare per chi non ha tantissima manualità come me. Invece per quanto riguarda la valvola credo sia più semplice : in poche parole la valvola ha la funzione di aprirsi ad una certa temperatura (mi pare dai 78° agli 84° a seconda della valvola) e di immettere nel circuito di raffreddamento acqua fresca. Quando la valvola non funziona a dovere, l'acqua del circuito di raffreddamento è sempre in circolo, non viene trattenuta , e da questo ti accorgi perchè il ferro ci metterà molto di più ad entrare di temperatura soprattutto nei periodi freddi. Il rovescio della medaglia sarà che quando la temperatura di tutta l'acqua del circuito di raffreddamento si riscalderà in modo eccessivo vedrai la lancetta della temperatura salire ben oltre i livelli di guardia e a quel punto la cosa più sensata da fare è fermarsi prima di far danni. In breve, così mi diceva il mio meccanico, quando fa caldo il fatto che la valvola termostatica non fuonzioni a dovere non è gravissimo , ma in inverno invece potrebbe far danni perchè potresti rischiare di sollecitare il motore dell'auto quando esso non è ancora a regime così da creare problemi.
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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeVen Nov 11, 2011 8:45 pm

da che sapevo io la valvola serve a far scaldare prima il motore:
a motore freddo e' chiusae l'acqua gira solo nella testa nel carburatore nel radiatorino riscaldamento e nel polmone del gas per chi c'e' l'ha, cosi' facendo il motore entra velocemente in temperatura, quando e' caldo la valvola si apre e fa pasare lacqua anche nel radiatore che la raffredda.

c'e' chi l'ha tolta qua nel forum, fa piu' fatica a scaldare d'inverno, ma se non ci tiri non ha controindicazioni.

se invece si blocca chiusa il motore bolle...

ma se il radiatore e' pieno di acqua calda e addirittura sfiata vuol dire che la valvola si apre no?
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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeVen Nov 11, 2011 9:01 pm

Si si, infatti stiamo dicendo le stesse cose. Quando mi sono accorto che nel mio circuito di raffreddamento mancava la valvola , ho pensato bene di farla installare ma oltre a ciò ho fatto fare anche un ciclo di pulizia con liquido per radiatori ed è venuta fuori un bel pò di schifezze dal radiatore. Qualche miglioria l'ho sicuramente riscontrata, ma nel mio caso ad esempio la temperatura tende a scendere più nei tratti con velocità un pò più sostenuta o in discesa piuttosto che per l'azione della ventola. Questo mi porta a pensare che anche io dovrò mettere mano al giunto prima o poi.
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ciano

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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeVen Nov 11, 2011 9:18 pm

Sto girando col un Ferro senza termostato da qualche mese e per ora nessun problema. Si appannano un po' i vetri se si parla all'interno ma è una cosa facilmente risolvibile lasciando la ventola al minimo. Bisogna vedere cosa succederà quando farà più freddo...forse mi converrà metterla...
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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeVen Nov 11, 2011 9:48 pm

ciano ha scritto:
Si appannano un po' i vetri se si parla all'interno ma è una cosa facilmente risolvibile lasciando la ventola al minimo. Bisogna vedere cosa succederà quando farà più freddo...forse mi converrà metterla...

nonono io sono sempre stato abituato a guidare senza giubbotti o altre menate quindi il riscaldamento voglio che funzioni...
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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeDom Nov 13, 2011 1:16 am

problema risolto....

ho forato il termostato in corrispondenza di quella linguetta con punta da 4 mm...
e rimontato con foro ad ore 7 e lunetta ad ore 12...
la temperatuta non si alza mai piu di meta ma oscilla molto tra la meta e un quarto dell indicatore....

quindi aspetto il termostato nuovo per vedere se cambia qualcosa.....


per la ventola dopo averla smontata penso almeno 7 8 volte sono riuscito a capire la quantita perfetta di olio siliconico 100 000....

18 ml.....

la ventola ulula per 2 3 minuti a freddo poi smette e ha un buon tiro senza piu ululare.... gira al limite del ululo....

perfetta direi....


appena ho tempo pulisco il radiatore per vedere se migliora ulteriormente la temperatura....
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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeDom Nov 13, 2011 1:49 am

Io ho ordinato stamattina tappo radiatore e termostato nuovi...
Spero di non dover mettere le mani al giunto ventola...
(Alla peggio ho ancora la ventola elettrica del radiatore dell'astra!! Avevo bucato il raditore ma la ventola l'ho tenuta!! )
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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeDom Nov 13, 2011 9:29 pm

Eccellente lavoro Tato Very Happy
Bene, mi hai definitivamente convinto, appena trovo un pò di tempo libero lo faccio anch'io l'esperimento del giunto !!!
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NEVERDIA

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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeLun Nov 14, 2011 12:30 am

ciao ferro cromo =) quando ci becchiamo ?
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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeLun Nov 14, 2011 1:45 am

anche io ho cambiato il tappo radiatore ma non centrava nulla col mio problema temperatura....

penso proprio che sia il termostato... ma per dirlo definitivamente devo aspettare di montare quello nuovo con apertura a 78 gradi.....

dovrebbe arrivare mercoledi quindi prima di fine settimana prossima non riesco a farlo anche perchè devo prima risolvere il problema carburatore e poi montare le molle....
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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeLun Nov 14, 2011 2:08 pm

allora dopo aver capito come esattamente funziona il carburatore del ferro anche grazie all aiuto di simone e non trovandone uno per poter prendere i pezzi che mi servono sono giunto ad una conclusione...

visto e considerato che cio che non mi funziona e mi da noia e quel benedetto dispositivo dell aria automatica nonmi rimane che eliminare l aria automatica ed installare un santo dispositivo di aria manuale....

benedetti siano i tempi in cui tutti i motori erano piu semplici e maledetta tecnologia.....

con una molla ed un cavo mi faro l aria manuale in modo che posso regolare il carburatore perfettamente a motore caldo ed in caso di accensioni a freddo si tira una benedetta leva e stop.....

soluzione semplice ed a costo zero....

mettero foto al piu presto......

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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeLun Nov 14, 2011 6:11 pm

Ciao Tato, visto che anch'io ho un carburatore come il tuo e ho un problema diverso, sapresti per caso indicarmi quale sia la vite che regola il rapporto aria-benzina? Il motivo di questa domanda è che il mio ferro fuma nero e potrebbe essere la benzina troppo grassa... Question
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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeLun Nov 14, 2011 9:45 pm

NEVERDIA ha scritto:
ciao ferro cromo =) quando ci becchiamo ?

Ciao Never, d'ora in poi non credo che sarà tanto difficile vederci dato che io e i miei soci abbiamo aperto il nuovo studio a Quartu S. Elena , quindi deduco che non saremo troppo distanti Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 10:01 pm

NEVERDIA ha scritto:
ciao ferro cromo =) quando ci becchiamo ?

Mmm, aspetta un pochino.... nella testa mi ero fatto persuaso che fossi in zona Cagliari & dintorni, mentre invece stai nell'Iglesiente. Giusto ?
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MessaggioTitolo: Re: anche io sono entrato nel club della temp alta   anche io sono entrato nel club della temp alta Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 12:52 am

allora dopo mille prove a dopo aver spaccato la testa di una vite rel coperchio termostato dentro al blocco motore ho capito forse l ideale per la qustione temperatura...

non vi dico le bestemmie per tirarla fuori... ho dovuto saldare un bullone alla vite spezzata e poi rifare in filetto interno nel blocco motore....
cmq l importante è esserci riuscito....

torniamo al discorso temperatura per chi ne avesse bisogno....

la premessa p che tutto il discorso vale se il problema è il termostato quindi è sotto inteso che il giunto viscostatico della ventola ed il tappo radiatore siano a posto....

se è il termostato che non funziona si puo girare il termostato con lunetta ad ore 12 e buco ad ore 7 ma al famoso buchetto va eliminata la linguetta e bisoga allargarlo con una punta da 4mm...
cosi facendo non si ha il rischio di far bollire il motore ma la temperatura oscilla da 1\4 dell indicatore a 1\2 a seconda dell andatura.... e inoltre ci mette molto a raggiungere la temp ottimale....

io ho messo un termostato nuovo con apertura a 78 gradi eliminando la linguetta del foro e montandolo in posizione consigliata da manuale d officina ossia foro ad ore 12.... lo stesso termostato lasciandoci la linguetta nel foro mi manteneva la temp appena oltre la meta quindi leggermente troppo alta...

invece sempre senza linguetta ma con foro ad ore sette mi dava sempre il problema di oscillare....

quindi secondo me si puo concludere che forse la soluzione piu giusta o almeno lo è stato nel mio caso dopo infinite prove sia:::

TERMOSTATO CON APERTURA A 78 GRADI....
ELIMINARE LINGUETTA DEL FORO
MONTAGGIO CON FORO AD ORE 12......

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