Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 problemi balestre

Andare in basso 
+9
ferro89
dek
NEVERDIA
led_z
feretna
lo scricciolo
SLASH
CavalliPazzi
darix
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeLun Gen 26, 2009 10:54 pm

Giò, non ho capito che farai... lo vendi??? ci sei rimasto male per le balestre??? l'avevo detto che la centinatura va fatta a caldo....
Dai, perchè lo vendi???
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeLun Gen 26, 2009 11:50 pm

se lo vendi fammi sapere che ci mettiamo d'accordo.. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 12:57 am

le balestre?!?!no dari,guarda che pensavo di vendere il paraurti..mica il ferro!!!ahah!!giammai??
le balestre le ho fatte da bosa..pensavo sapesse cosa fa...le balestre ora le ricentino da uno qua in zona dove è andato anche tommy...
per il paraurti...non so ancora se venderlo ricky...comunque,ti dico...anche se non mi conviene...ti conviene costruirlo...perchè spendi piu' di spedizione che di paraurti...a meno che non te lo porti via la prossima volta che passi di qua...
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 1:04 am

fai una bella cosa.. se ti va mi mandi tutte le misure.. perchè io ho una bella piastra di alluminio zigrinato lunga 160 cm e larga 30 cm..( presa in un cantiere ovviamente..) riesco a farlo cme il tuo?
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 2:27 am

x le balestre... le mie le avevo fatte a freddo con la mazza e dopo 6 gare , non raduni, erano ancora come le avevo centinate... non si era abbassato nemmeno un cm...
quelle di simone che ha su le bombole di metano anche quelle sono ancora uguali....
Torna in alto Andare in basso
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: protezione fari di posizione   problemi balestre Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 1:16 pm

Ciao soci , quoto in toto fede. A mio avviso le balestre le ho viste centinare a chi veramente di competenza " BALESTRAI DI CAMION" sfogliati uno ad uno ricentinati a freddo. Un motivo ci sara' ?? Question Shocked ANTONIO feretna
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 2:37 pm

da quello che so io in teoria scaldandole si fai meno fatica ma le "snervi" e di conseguenza non durano
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 2:41 pm

Fede hai posta. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 3:57 pm

UEUEUE... FERMATEVI UN MINUTO..
IO CREDO (MA NON SONO CERTO UN BALESTRISTA...) CHE IL PROCEDIMENTO SIA: SI CENTINANO A FREDDO E POI SI RISCALDANO (NON SO NE' COME NE' QUANTO) AL FINE DI FAR RIORGANIZZARE LA STRUTTURA CRISTALLINA DEL METALLO (NON è TANTO PER DIRE, è PROPRIO COSI') AL FINE DI EVITARE CHE SI SNERVINO A LLA 3a BUCA. Poi Fede, se tu le hai fatte centinare quando erano ancora buone, certo che ti durano ancora.... Se invece le fai centinare quando gia sono belle piatte (e dunque snervate, appunto) ti durano "da Natale a Santo Stefano" se non riorganizzi la struttura cristallina.... con il calore.
Ora mi pare che sia la ricottura, ma magari dico caxxate ed è un altro trattamento termico...
Copio ed incollo da wilkipedia:


La ricottura di una lega metallica è un trattamento termico che consiste nel riscaldamento ad una temperatura solitamente inferiore a quella di fusione, seguito dalla permanenza di durata opportuna e da un lento raffreddamento solitamente in forno. Deve conseguire uno o più dei seguenti obiettivi:

equilibrio chimico: riduzione della segregazione minore;
equilibrio strutturale: trasformazione delle fasi metastabili;
equilibrio meccanico: riduzione delle tensioni residue interne, incrudimento compreso.
Si utilizza prevalentemente su acciai e su rame per prepararli alle fasi successive della lavorazione, rendendo il materiale più dolce e più omogeneo.
Nel caso dell'acciaio, si riscalda sino ad una temperatura poco superiore a quella di austenitizzazione e si mantiene a tale temperatura per un tempo sufficiente a trasformarlo completamente in austenite; segue poi un lento raffreddamento in forno.

Tramite la ricottura viene alterata la microstruttura del materiale, causando mutamenti nelle sue proprietà quali la flessibilità e la durezza. Il risultato tipico è la rimozione dei difetti della struttura cristallina. Può avere anche lo scopo di uniformare la composizione chimica dell'acciaio, in tal caso il riscaldamento è eseguito ad una temperatura più elevata e per tempi più lunghi.
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 4:04 pm

magari lemie erano buone ma quelle di simone no era praticamente sempre a pacco con il tampone a macchina ferma e vuota, le stesse balestre ricentinate in garage ora l'anno alzata di parecchio ed è un bel po che sono su e non danno problemi......
non so cosa dirti io ne ho fatte 3 di macchine cosi e fatta una volta dopo non è piu stata rifatta x almeno 3 anni... faro anche in modo sbagliato ma a volte la pratica supera la teoria , 3 su 3 non puo essere "culo"...
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 4:09 pm

Concordo Fede
Magari però avete su balestre diverse dalle mie o da quelle di giò, lo sai che han fatto un sacco di tipi di balestre per i feroza....
Boh?!? D'altro canto bosa è affidabilissimo e di balestre ne avrà fatte a migliaia, eppure a Giò è andata male....
non ne ho idea, comunque, ora che ho studiato per benino, posso dire che il trattamento corretto da fare dopo la centinatura si chiama BONIFICA, che è costituita da 2 trattamenti: prima la tempra, poi il rinvenimento... solo che uno mi sa che si compra un bel foglio di balestra nuovo e risolve....
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 8:02 pm

ecco appunto...voglio dire,stiamo parlando di bosa,che dovrebbe essere il ricentinatore migliore d'italia...le mie balestre erano appiattite e a quanto pare anche snervate...del resto la macchina l'aveva una donna..piu' era bassa,meglio era...sarà quello
fatto sta che bosa le ha scaldate(con la fiamma ossidrica),poi a fatto qualcos'altro(che non ho visto perchè il laboratorio è nascosto) e le ha rimontate...
da quanto diceva opali dovevano durare 5000 anni...boh,m'è andata male..mi girano le balle perchè ho fatto 400 km in un giorno...ora le balestre sa da fa...pero' vado qua a varese,a 30 km e speriamo vada meglio..a tommy è andata bene...mi baso solo su quello e sul fatto che è vicino..poi magari con il foglio nuovo in piu...

comunque quoto dari per la spiegazione...le balestre si snervano a freddo...interessante tutto il resto che ha scritto
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 9:24 pm

non so piu che dire... a me a freddo con tantr botte date un pezzettino alla volta mi sono durate 1 anno di gare a simone con il metano va ancora da dio... boh

adesso gio non voglio fare assolutamente il professorino del cavolo, ma leo opali lo conosco da un po, conosco tutti i suoi navigatori eeeeeee almeno 1 volta ogni 2 gare fa ricentinare le balestre......
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 10:57 pm

ah ecco...si,ma io non ce l'ho con nessuno se non con bosa...non mi interessa fargli cattiva pubblicità visto che magari sono l'unico a cui è successo...pero' a me è successo...ora provo da quello di varese...se non va neanche questo,il prossimo centinatore sarà fede.. lol!
Torna in alto Andare in basso
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: balestre   problemi balestre Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 1:14 am

affraid affraid affraid affraid uehhhhh calmi " PICCIOTTI" ! Qui non stiamo togliendo niente a nessuno, semplicemente stiamo dicendo la nostra. Che poi tizio li fa a caldo o sempronio a freddo , poco ci interessa ! Ogniuno lavora con le proprie tecniche. Accettiamo anche le spiegazioni di " ALTA FISICA " .. . Le mie a freddo passate sotto l rullo , riassemblate et voila' ,ho fatto un campionato di trial (non ca...zeggio per i boschi) ancora sono li come prima . Mi dispiace che giovi abbia avuto una deusione dal balestraio + noto d'italia. Sapete come si dice da noi ??
Fatti a nomina e va cuccati. Traduco: fatti la nomina e vai a dormire. Chi vuol capire capisca. Adesso vado a nanna. SCiao soci.
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 1:55 am

non voglio fare il prof. ,io li odio... cerco solo di dare una spiegazione più o meno scientifica a ciò che è accaduto alle balestre di giò. a me le hanno centinate a freddo e vado ancora bene. comunque ci sarebbe ancora una ragione x cui a fede vanno bene e quelle di bosa-giò no: fede, tu hai usato le mazzate,bosa, probabilmente, la pressa. tu,con le mazzate,punto x punto, hai evitato lo snervamento. poi, boh... magari sono mie seghe mentali...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 1:25 pm

no no..ha mazzuolato per bene anche l'operaio di bosa..balestra per balestra...scaldata una alla volta...comunque non è che le mie balestre siano piatte..sono una via di mezzo...appena dopo ricentinata era alta come una con un foglio in piu',fidatevi...forse doveva stabilizzarsi...anche perchè dietro era piu' alta di davanti...
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 2:47 pm

le mie erano piatte e pure di piu e con due balestrini messi tra il foglio inferiore e il pacco dei fogli delle balestre me l ha alzata di 5cm.....e tra raduni cazzeggio asfalto ecc è ancora li....con i suoi 5 cm..dopo 2 anni...spesso non serve prendere le parole di qualkuno come un dio afro
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 10:46 pm

c'è anche da dire che io con la ricentinatura ne avevo presi piu' di 10...che forse era troppo...ma quando l'avevo fatta era piu' alta di quella di mattia..
comunque io per fare il rialzo voglio che torni all'altezza originale piu' i centimetri del balestrino aggiuntivo..insomma..come quella di berto e tommy che hanno lo stesso assetto..non chiedo troppo...
guardate com'era appena ricentinata
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

se tornasse così anche col balestrino aggiuntivo sarei piu' che contento...era uno spettacolo
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 11:05 pm

hai balestre diverse di molto dalle mie
Appena smetterà di piovere faccio una foto e vedi
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeGio Gen 29, 2009 9:14 pm

mi ma davvero???che succede al sud???che avete fatto che il buon dio vi punisce in sto modo?
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeGio Gen 29, 2009 10:35 pm

ma che ne so, qui han dimenticato la pioggia aperta.... piove da 2 mesi, e forse anche più.... ha piovuto anche per il mio matrimonio, il 13 settembre...
mi sono rotto, io adoro il caldo, il sole....
Torna in alto Andare in basso
dek

dek


Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 35
Località : Rescaldina (mi)

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeSab Feb 28, 2009 12:01 am

Slash, perdonami ma non ho ancora imparato il tuo nome.
come diamine hai fatto ad avere la macchina così alta davanti e dietro? e quanto ti è costato il tutto?
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeSab Feb 28, 2009 1:42 am

120 euro da bosa..ha ricentinato le balestre e tirato le barre...peccato che è durata troppo poco...giro di 6 mesi era la metà...ora è come quando l'avevo portata,o poco piu'..penso siano le balestre snervate..che infatti cambiero'...
comunque mi chiamo gio
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitimeSab Feb 28, 2009 2:17 am

gio-condo scusa se ho svelato il tuo nome lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
Contenuto sponsorizzato





problemi balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi balestre   problemi balestre Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
problemi balestre
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Problemi (va a 3)
» problemi GPL
» problemi di spinterogeno
» Problemi GPL e bombola.
» PROBLEMI CON IL CAMBIO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: