Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 minimo alto

Andare in basso 
+13
Tiz85
zeus
KIID FER
ROBERTO
Tcheunne
Ferro-Cromo
COBRA
simone
TATO
Sbambi
full metal jacket
firemaker
NEVERDIA
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeDom Gen 08, 2012 5:09 am

analizziamo il problema.....

ho dubbi che sia minimo da regolare o solenoidi o sensori guasti....e nemmeno questione che nn arriva a temperature come mi ha detto il meccanico. vi spiego:

1)metto in moto...minimo PERFETTO anche fredda. da ferma puo stare cosi ore senza che io accelero...minimo sempre perfetto...
2) ho provato ad accelerare con qualche colpetto di pedale minimo sempre perfetto...
3) parto la uso un po e come arrivo al primo incrocio minimo a 2000 giri....è talmente alto che spunto senza accelerare ma solo lasciando la frizione,in frenata mi da problemi perchè è come se frenassi a accelerassi in contemporanea.la uso e fa sempre cosi che sia fredda o calda....

se magari devo fermarmi per qualche commissione e torno dopo un quarto d ora venti minuti metto in moto :MINIMO PERFETTO la uso e nuovamente a 2000 giri...

credo che se fosse un tubetto scollegato o qualche sensore lo farebbe sempre...no?
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeDom Gen 08, 2012 12:57 pm

stesso problema anche sul mio a carburatore.....

secondo me è qualche solenoide.... ma quale non lo so neanche io....

ne ho 3 o 4 dal carburatore mica posso mettermi a cambiarli tutti....

il mio addirittura ha il minimo a volte a 2000 giri e a volte si spegne appena mi fermo ad un incrocio....

Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeDom Gen 08, 2012 1:57 pm

il solenoide che ti ho detto io! cambialo! dovrebbe avere due attacchi tubo ed è situato a lato del filtro benzina dietro il sensore pressione! rimane bloccato aperto ... altrimenti la valvola by pass meccanica sotto il corpo farfallato anch'essa bloccata... anche di quella ti avevo detto come provare se va.. Smile
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeDom Gen 08, 2012 3:55 pm

ne ho 3 di quei solenoidi fire =) dopo provo =) ok =)
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeDom Gen 08, 2012 4:51 pm

ho sostituito il solenoide con un altro che avevo a casa e non cambia nulla,ho notato che vuovendolo a destra o sinistra per un secondo il minimo si abbassa,ho provato anche ad invertire i tubicini e in un modo si comporta nello stesso identico modo di come quando sono collegati bene,e nell altro il minimo scnede giusto a 800 ma è molto irregolare e brucia malissimo facendo un gran fumo nero
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeDom Gen 08, 2012 10:55 pm

a cosa serve il solenoide in questione?
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeDom Gen 08, 2012 11:05 pm

a rompere la min*** What a Face no a parte gli scherzi sarà un ennesimo regolatore di minimo ecc ecc
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 09, 2012 9:29 pm

i due tubetti collegati al solenoide non dovrebbero cambiare nulla dato che è una semplice valvola ....

c'è qualcosa che non quadra.. hai provato a chiudere il foro sotto la farfalla a motore caldo?
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 09, 2012 10:29 pm

no mi manca quello da fare Fire dmn provo. ma i miei solenoidi ne hanno 3 tubetti Shocked
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 10, 2012 12:20 pm

wtf.....che solenoidi sono... fai foto a tutti gli oggetti in questione
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 10, 2012 4:12 pm

nn posso farne nn riesco a scaricarle dal cell =( comunque ho tolto il bocchettone dell aspirazione nell attacco dell efi e tappato con il dito quel buco da dove aspira l aria e il minimo torna basso..quindi? Smile
Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 10, 2012 11:20 pm

NEVERDIA ha scritto:
nn posso farne nn riesco a scaricarle dal cell =( comunque ho tolto il bocchettone dell aspirazione nell attacco dell efi e tappato con il dito quel buco da dove aspira l aria e il minimo torna basso..quindi? Smile

Azz, succede la stessa cosa a me uguale uguale ma il tubicino che tolgo io è quello che va al sensore. Ufff !
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 10, 2012 11:28 pm

dai che pian piano arriviamo ad una conclusione
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: MINIMO ALTO   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 10, 2012 11:55 pm

....AVEVO UNA FIAT UNO FIRE...A CARBURATORE..MI AVEVA FATTO IMPAZZIRE !! SI ALZAVA IL MINIMO..A VOLTE...QUANDO GLI GIRAVA,DI FARLO...AVEVO NOTATO CHE ERA UN PO' SPORCHETTO IL CONDOTTO D'ASPIRAZIONE DOVE C'E' LA FARFALLA ...AVEVO ANCHE PROVATO A PULIRE LA ZONA CON STRACCETTI PULITI E SOLVENTE ,AIUTANDOMI CON UN CACCIAVITE..NIENTE...BE' MI SONO ROTTO !!HO SMONTATO COMPLETAMENTE IL CARBURATORE ,L'HO FICCATO NEL "LAVASTOVIGLIE " CON DUE PASTIGLIONI DI DETERSIVO E CHIARAMENTE IL "BRILLANTANTE...HIHI...UN GIRO AL MAX DELLA TEMPERATURA... ..BE'.. cheers cheers UN SUCCESSO!!..SEMBRAVA USCITO NUOVO,NUOVO DALLA FIAT..L'HO POI SOFFIATO BENE COL COMPRESSORE,IN TUTTE LA SUE INTERCAPEDINI,....NON MI HA MAI PIU' DATO PROBLEMI...
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 12:01 am

e poi ti vieni a lamentare che nella lavastoviglie hai la melma !!!!! ma cosa ci lavi dentro sta povera lavastoviglie ??
sbrigati a cancellare il post che se te lo vede la moglie sei rovinato ! hi hi hi
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 12:06 am

che coraggio kid.....

io se lo faccio mi trovo il giorno dopo il ferro bruciato, le valige fuori dalla porta ed i coglioni tagliati....

toccare la lavastoviglie a mia moglie e come toccare il ferro a me....
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 12:08 am

dite che è sporco??? comunque quel tubo del recupero olii che va dal coperchio punterie al efi lo tolgo...
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: MINIMO ALTO   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 12:13 am

[quote="Tcheunne"]e poi ti vieni a lamentare che nella lavastoviglie hai la melma !!!!! ma cosa ci lavi dentro sta povera lavastoviglie ??
sbrigati a cancellare il post che se te lo vede la moglie sei rovinato ! hi hi hi[


....MICA E QUESTA STE'..ERO SINGOL..(BEI TEMPI)..AFFITTAVO UN MONOLOCALE...ED IL LAVASTOVIGLIE,L'AVEVO AQUISTATO IO...MIO!!... cheers cheers ...COMUNQUE...IN QUESTO CHE HO ADESSO A CASA...HO "SOLO" MESSO..X ORA ... lol! A PULIRE IL PISTONE DEL VECCHIO MOTORINO DI CINZIA..."UN VECCHIO CALIFFONE".....
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 1:21 am

bhe io avevo fatto dei trattamenti termici a una lega di alluminio nel forno.........

cmq quel buco lo devi tappare a motore assolutamente caldo! altrimenti è normale....se anche da caldo si abbassa il minimo si è inceppata la valvola termostatica che si apre con il liquido di raffr. e la soluzione del kid di una bella pulizia del corpo farfallato nn è male
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 3:25 pm

ah ok =) spruzzo proprio dentro l efi quello spray pulisci iniezione??? si si l ho fatto a macchina calda =)
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 5:29 pm

vengo dalla linee di trincea nemiche...ho spruzzato il CRC detergente corpi farfallati e carburatori... anche dentro quel buco che tappo con il ditino Twisted Evil ma nn succede nulla...l ho usato un pò... minimo alto - Pagina 2 217188
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 6:02 pm

RAGAZZIIII forse è la volta buona


Amici, RINO,

GRAZIE!!!!

Ho risolto il mio problema, e giuro che ci mancava poco per vendere il ferro!!!

Allora: il sistema di "minimo" della macchina ha, nel corpo farfallato, una STRONXXXXA valvola del tutto uguale ad un termostato, che si chiama "auxiliary air valve". Quando l'acqua del radiatore è fredda, tale valvola sta aperta, e permette un maggior apporto di aria ai cilindri. Così facendo, viene "ingannata" la centralina la quale corregge "l'errore" inviando più carburante, ed il minimo sta bello alto a motore freddo.
Quando l'acqua raggiunge gli 80 gradi (in realtà credo che ne bastino 60-65...), tale valvola si chiude e l'unica aria che arriva al motore è quella che passa nel canale regolato dall'apposita vite che si trova sopra il corpo farfallato.

NOTA: il manuale dice che se si hanno problemi con questa valvola si deve cambiare l'intero corpo farfallato...!!!!

Nel mio caso, il condotto dell'acqua che si trova all'interno del corpo farfallato era ostruito da ruggine, dunque è stato sufficiente staccare i tubi di ingresso ed uscita dell'acqua dal corpo farfallato e soffiare aria con il compressore... 5 minuti in tutto! ed il minimo è tornato regolarissimo ai livelli corretti (nel mio caso 800giri/minuto).
Devo ringraziare il nostro socio Rino, che per telefono mi ha fatto riflettere sul funzionamento di questo sistema e mi ha dato tante altre "dritte" nel caso non fossi riuscito a risolvere in questo semplice modo. Devo ringraziare anche tutti quelli che mi hanno dato consigli, giusti o sbagliati, perchè mi hanno aiutato a riflettere.
Grazie a tutti, il club è fantastico!!!
DAREEX
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 6:04 pm

come ti capisco.... io ci ho rinunciato da tempo a regolare il minimo.... me lo tengo un po basso un po alto....

tanto ci ho controllato per giorni interi a cosa potesse essere e non ho trovato nulla....

sono sicuro che il giorno che non ci guardo e magari cambio l olio salta fuori qualche tubicino che mi accorgo che aspira aria....

piu lo cerchi piu non lo trovi....

Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 6:05 pm

come non detto bravo never.....

Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 6:13 pm

E bravo Never che l'hai sfangata !!!!
Ora tocca a me di sbattermi per trovare la soluzione del problema alla mia, sperando di riuscire Cool
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





minimo alto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
minimo alto
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Minimo alto
» Minimo alto
» Minimo alto
» Delucidazione minimo alto carburatore
» Aiuto urgente - minimo alto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: