Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Delucidazione minimo alto carburatore

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Elettrone




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 03.09.15
Località : Val d'Enza

Delucidazione minimo alto carburatore  Empty
MessaggioTitolo: Delucidazione minimo alto carburatore    Delucidazione minimo alto carburatore  Icon_minitimeLun Ott 19, 2015 2:51 pm

Ciao ragazzi,
Ho recentemente avuto problemi di minimo alto( circa 1100 giri/min). Dopo una diagnosi del problema si é appurato che ciò é dovuto al meccanismo del gas mal lubrificato: si porta dietro anche lo starter cosi da incriccarsi. Oltre a bere come un lodretto (più di quanto non faccia normalmente), un altro sintomo é il tirare male quando il motore é caldo.
Per risolvere bisogna smontare pulire e lubrificare il meccanismo, con particolare attenzione a ciò nei mesi freddi, quando la lubrificazione risulta meno efficace.
Questo é quanto ho dedotto, voi cosa ne pensate? Rientra con le vostre esperienze?
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Delucidazione minimo alto carburatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazione minimo alto carburatore    Delucidazione minimo alto carburatore  Icon_minitimeLun Ott 19, 2015 10:55 pm

ottimo lavoro ! Very Happy meno male che ogni tanto qualcuno si ricorda di scrivere anche le soluzioni e non solo i problemi ...

A Biza piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Elettrone




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 03.09.15
Località : Val d'Enza

Delucidazione minimo alto carburatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazione minimo alto carburatore    Delucidazione minimo alto carburatore  Icon_minitimeVen Nov 06, 2015 2:17 am

Mi correggo: il problema persiste, quindi sto studiando un po' meglio il carburatore del ferro e sto facendo alcune verifiche. Appena avrò tempo vi farò un resoconto corredato di foto.
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Delucidazione minimo alto carburatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazione minimo alto carburatore    Delucidazione minimo alto carburatore  Icon_minitimeVen Nov 06, 2015 10:54 am

Prova guarda il manuale motore lo trovi sul sito del forum... è in inglese ma con i disegni più o meno si riesce a fare tutto
Torna in alto Andare in basso
Elettrone




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 03.09.15
Località : Val d'Enza

Delucidazione minimo alto carburatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazione minimo alto carburatore    Delucidazione minimo alto carburatore  Icon_minitimeVen Nov 06, 2015 12:02 pm

Si, infatti é proprio ciò che ho fatto
Torna in alto Andare in basso
Elettrone




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 03.09.15
Località : Val d'Enza

Delucidazione minimo alto carburatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazione minimo alto carburatore    Delucidazione minimo alto carburatore  Icon_minitimeVen Nov 06, 2015 10:44 pm

Allora, proverò a sintetizzare:
tutto nasce dal fatto che mi sono accorto che il minimo del mio ferro, quando il motore si scalda, sta sui 1000/1100 giri; oltretutto beve più di quanto dovrebbe: usandola con grande attenzione su strada extraurbana, praticamente sempre velocità costante senza mai superare i 2500/3000 giri, fa 8km/l. ho subito ipotizzato un qualche problema al carburatore così ho cominciato a studiarmi i disegni e i vari riferimenti al "troubleshooting" sul manuale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dunque dunque, facciamo un passo indietro, un po di teoria:
come si vede dal disegno il carburatore del ferro è un doppio corpo ad apertura asincrona delle valvole, il che significa che, appunto, ha due "canali" (i corpi) nei quali viene miscelata la benzina con l'aria e immessa nel motore attraverso il collettore. tuttavia questi due canali non lavorano simmetricamente, possiamo infatti distinguerli, uno è quello "principale" l'altro è "accessorio". con ciò si intende che durante la normale marcia con moderate aperture del gas, quando al motore non vengono richieste prestazioni elevate, il corpo principale lavora a pieno ritmo mentre l'altro influisce minimamente sulla miscela immessa nel motore. invece, progressivamente con l'apertura del gas il secondo corpo apre sempre più fornendo al motore la miscela necessaria per una marcia a regimi sostenuti. in più vi è un'altro elemento ancora, la pompa di accelerazione: un meccanismo, collegato meccanicamente alla leva del gas, attiva una pompetta la quale fornisce un surplus di benzina(arricchisce la miscela e umidifica il condotto migliorandone la sua fluidodinamicità) durante una repentina accelerazione.
Questa è, a grandi linee, la struttura del carburatore del nostro mezzo.
tornando al problema:
il manuale propone come possibili cause:
- regime di minimo troppo alto
- carburazione scorretta
- malfunzionamento power valve
- malfunzionamenti starter
ho proceduto nelle seguenti verifiche:
1)regolazione regime minimo:
tenendo ben presente quale fosse la posizione originale(per poterci ritornare) della vite di regolazione ho provato a variarne la posizione, ecco quanto ho riscontrato:
-avvitando, ovvero aumentando il minimo, si nota subito una variazione nei giri i quali aumentano.
- svitando, ovvero diminuendo il minimo, non si nota una stessa sensibilità, infatti ogni riposizionamento di essa risulta molto meno efficace nel ridurre il numero dei giri, fino ad un punto oltre il quale non si percepisce alcuna variazione.
2) verifica funzionamento starter:
l'elettrovalvola responsabile della gestione del supplemento di carburante è funzionante e, manuale alla mano, dovrebbe possedere una resistenza compresa tra 80 e 100 Ohm. misurando con il tester ho riscontrato 90 Ohm: meglio non poteva fare.

questo è ciò che ho fatto fin'ora, mentre ciò che ho in programma di fare è:
- verificare che la termovalvola che gestisce i condotti depressurizzati, responsabili della regolazione di diverse funzionalità del sistema di miscelazione tra cui, indirettamente, l'apertura(se non erro) della power valve, non abbia malfunzionamenti. se non erro alcuni membri con ferri ad iniezione avevano avuto problemi proprio per una valvola del genere, meglio controllare.
- procedere a smontaggio e accurata pulizia di tutto il carburatore e, incrociando le dita, di riuscire a rimontarlo.
- scollegare la pompa di accelerazione. non credo che la quantità di carburante usata in più valga i risultati che produce. si perde un po' di spunto effettivamente, ma giusto una cosa minima.

cosa ne pensate? avete idee/correzioni/consigli da darmi?
Torna in alto Andare in basso
Elettrone




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 03.09.15
Località : Val d'Enza

Delucidazione minimo alto carburatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazione minimo alto carburatore    Delucidazione minimo alto carburatore  Icon_minitimeSab Nov 14, 2015 2:14 am

Ecco nuovi aggiornamenti :
Non ho ancora avuto tempo di Smontare e pulire il carburatore e le valvole termostatiche, lavoro che ahimè richiede il drenaggio del fluido di raffreddamento. Tuttavia nel frattempo ho scollegato la pompa di accelerazione. Allego foto dell operato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nell'immagine sopra si vede la modifica fatta alla levetta di azionamento della pompa, affinché resti nella posizione che normalmente avrebbe se collegata.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo é il braccino, che collega la leva del gas alla pompa,
Ora smontato, fate attenzione nel scollegarlo che la molla annessa schizza via insieme alla rondellina.
Torna in alto Andare in basso
Elettrone




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 03.09.15
Località : Val d'Enza

Delucidazione minimo alto carburatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazione minimo alto carburatore    Delucidazione minimo alto carburatore  Icon_minitimeMer Nov 18, 2015 1:59 am

continua il mio studio sul carburatore e nell attesa di poter smontare lo stesso, sto analizzando I vari cavi depressurizzati.
Essi svolgono importanti funzioni nella regolazione del motore.
I cavi sono molteplici, prelevano "vuoto" (bassa pressione, depressurizzazione) dal collettore d'aspirazione e lo trasmettono a vari altri organi, tra cui la ghigliottina dell aria dello starter, la valvola di ritorno del gas, la power valve. Forse mi sbaglio ma mi é sembrato che uno di quei tubi si porti anche nei pressi dell'accensione, non vorrei dunque che influiscano anche sull'anticipo.
I vari flussi nei tubicini sono gestiti da una valvola termostatica che apre in base alla temperatura dell'acqua del motore. C'è anche un altro elemento alla quel essi portano, nei pressi della pompa del liquido del radiatore, ma devo ancora stabilire di cosa si tratti con esattezza.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Delucidazione minimo alto carburatore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazione minimo alto carburatore    Delucidazione minimo alto carburatore  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Delucidazione minimo alto carburatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Minimo alto
» Minimo alto
» Minimo alto
» minimo alto
» Aiuto urgente - minimo alto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: