Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cambio fulltime - parttime

Andare in basso 
+6
KIID FER
Sbambi
zeus
ROBERTO
mat4x4
Ivan
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ivan

Ivan


Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 54
Località : Genova

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 7:11 pm

Ciao a tutti,
Ho trovato ( grazie anticipate a Slash ) il riduttore da sostituire al differenziale centrale per avere le ridotte sul mio Ferro.
Qualcuno di voi ha già fatto il lavoro ??
Si riesce a fare abbastanza semplicemente o bisogna smontare mezza macchina ( ad esempio tutto il cambio ) ??
Si sostituisce semplicemente o servono ( come a volte ho letto ) delle flange ??


un saluto a tutti

Ivan
Torna in alto Andare in basso
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 11:01 pm

speriamo che qualcuno ti risponda...anche io devo fare questo lavoro!!!!
Ma tu hai preso solo il riduttore o a nche il ripartitore?
ciao
Torna in alto Andare in basso
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 11:02 pm

in tal caso mi puoi mandare la foto del pezzo...se non ti disturba troppo? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie
Torna in alto Andare in basso
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 11:04 pm

devi anche comprare i mozzi ruota libera manuali per l'anteriore se non sbaglio....informami un pò se hai le idee chiare.....super grazie, mat4x4
Torna in alto Andare in basso
Ivan

Ivan


Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 54
Località : Genova

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 11:28 pm

Ciao,
Il pezzo lo sto aspettando, appena arriva faccio le foto, compro solo il riduttore ( che è per capirci l'ultimo "pezzo" del cambio ) e
dovrebbe sostituire il differenziale centrale aggiungendo le funzioni di 4 ruote mortici + ridotte.
Con calma poi comprerò anche i mozzi manuali per le ruote anteriori ( dovrebbero far consumare un po' meno quando si usa la sola trazione post.

saluti

Ivan
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 1:34 am

Ciao ragazzi. Io questa trasformazione l'ho fatta e questo argomento è stato abbondantemente
trattato su questo forum, se vi mettete a cercare troverete tante risposte.
Su questo sito potete anche scaricare il manuale d'officina (in inglese) con tutti gli spaccati
e viste in sezione del cambio e di tutti gli organi di trasmissione del Ferro.
Comunque, per fare la modifica non è sufficiente aggiungere solo il riduttore in quanto i due
cambi sono completamente diversi tra loro, per cui dovrai procurarti un cambio part-time completo
che è perfettamente intercambiabile con il full-time.
L'unica cosa da fare sarà quella di farti fare una boccola di adattamento sul volano perchè nelle due
versioni ci sono misure diverse del cuscinetto. Una rettifica te la può fare con poca spesa, a me è
costata solo 10€.
Tutto qua. Se trovi anche i mozzi anteriori inseribili completeresti bene l'opera.
Buon lavoro e...tienici aggiornati!
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 1:58 am

cmq ...io il cambio ce l'ho ancora se a qualcuno interessa ...soprattutto per i picciotti della sicilia..
Torna in alto Andare in basso
Ivan

Ivan


Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 54
Località : Genova

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 11:33 am

Ciao a tutti,
io pensavo di poter sostituire solo il riduttore, e lo avevo letto in questi post ......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Roberto sei sicuro che non si possa fare la sostituzione del solo riduttore ??
Sono pieno di dubbi

Grazie 1000 a tutti
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 11:59 am

Io ho sostituito il cambio da full a part time ma senza aver rettificato nulla... scratch
Il passo successivo sono i mozzi manuali per evitare che il diff anteriore giri a vuoto.
tongue
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: CAMBIO FULLTIME-PARTTIME   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 11:00 pm

CIAO RAGA..IO QUOTO ..ROBERTO,ANCHIO CME TANTI DI VOI O FATTO LA TRASFORMAZIONE,SOSTITUENDO,TUTTO IL CAMBIO DEL FULL,COMPRESO DI DIFF CENTRALE,.....MONTANDO IL CAMBIO [PARTTIME]COMPRESO DI RIDUTTORE,IO COME LUI E LO AVEVO GIA' SPIEGATO O DOVUTO FAR FARE UNA BOCCOLA,X ACCOPPIARE L'ALBERINO,POI INDISPENSABILE...I MOZZETTI ALLE RUOTE ANTERIORI....[GIA'CHE CI SIETE...PROCURATEVI... Very Happy Very Happy UN PAIO DI SUPPORTI MOTORE DI SCORTA..] Wink Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 11:06 pm

sarebbe comodo montare solo il riduttore...ci vorrebbero 3 minuti...
vabè ivan,fammi sapere...nel caso ti do' tutto insieme...
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 1:23 am

Allora...ribadisco che sono due cambi completamente diversi anche se esternamente sembrano uguali,
ma sono fondamentalmente diversi nella concezione meccanica, quindi caro Slash spediscigli tutto il
cambio completo.
Gli alberini che vanno sull'accoppiamento del volano sono di diametro differente, quindi è ESTREMAMENTE
necessaria la boccola di adattamento. Per il complessivo frizione, no-problem si può rimontare il suo.
Io non ho i mozzi inseribili, non succede nulla, il solo svantaggio è che mi "trascino" sempre il diff anteriore
e l'albero...consumerò un po più di benzina, ma tanto...
Da quando ho il Ferro (e ci vado tutti gli anni in vacanza in Calabria, da Roma) mi hanno fatto azionista
dell'Agip...
Perchè "procurarsi due supporti di scorta"??? Me la spieghi, please...nn l'ho capita...
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 3:18 am

Quindi le boccole servono SOLO se cambi il riduttore e non TUTTO il cambio, giusto? scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 8:40 pm

Mi rivolgo a chi ha modificato il cambio:.....quanto si spende di meccanico per passare da full a part time escluso il pezzo? Io ho già il cambio completo di un partime e mi piaceva montarlo ma temo la stangata del mecca!!!! E' un lavoro di molte ore oppure si fa in 3-4 ore?
Ciao
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 9:50 pm

X Sbambi: la boccola si rende necessaria per la differenza di diametro dell'albero di accoppiamento
motore-cambio, tra part-time e full-time oppure in alternativa si potrebbe sostituire il cuscinetto
del volano, ma la misura è introvabile, non ne sanno niente neanche alla Daihatsu.
NON E' POSSIBILE ACCOPPIARE IL CAMBIO DEL FULL-TIME CON IL RIDUTTORE DEL PART-TIME E
VICEVERSA. RIPETO ANCORA E PER SEMPRE: PER LA TRASFORMAZIONE SI DEVE SOSTITUIRE TUTTO
IL BLOCCO CAMBIO/RIDUTTORE.
Rispondo a chi voleva sapere il prezzo della manodopera:
il mio meccanico me l'ha fatto con 200€ e in più ci ho messo anche 220€ di complessivo frizione
nuovo, già che c'ero...la mia frizione aveva fatto quasi 100.000Km + vari strapazzi in off-road
ti consiglio di farlo anche a te, visto che dovrai tirare giù il cambio.
Se ti servono altre delucidazioni magari scrivimi in privato, non vorrei rubare troppo spazio con
questo argomento per altro già stra-trattato in abbondanza su questo forum.
Mi scuso con tutti se sono troppo prolisso...
Torna in alto Andare in basso
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 10:15 pm

grazie per le info sul prezzo!!
ciao
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 12:34 am

Ma figurati...
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: cambio...   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 1:30 am

ciao roberto...complimenti su come hai nuovamente trattato l'argomento...[ho CONSIGLIATO di procurare, dei supporti motore di scorta,x fare una battuta,dovuta al fatto che col riduttore,cambia musica il ferro in O.R.. cheers ]...poi io nn vorrei tirare sfiga a nessuno,ma a me personalmente mi si sono rotti almeno 5/6 volte i detti supporti,facendo o.r.ho dovuto inventarmi anche x questi,un'altra modifica....
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 11:36 am

ROBERTO ha scritto:
Mi scuso con tutti se sono troppo prolisso...

ma va! meno male che ci sei a spiegarle queste cose! cheers
Comunque io ho cambiato TUTTO il blocco cambio quindi per questo non ho dovuto fare la boccola. Wink
Io il cambio me lo sono sostituito da solo. Razz
Devi avere SOLO un bel pò di spazio e qualche attrezzo... affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 11:53 am

........... Mi scuso con tutti se sono troppo prolisso...............

eh eh ma tanto che te credi tra qualche giorno ci sara' qualcuno che scrive
buongiorno sono nuovo del forum si puo' trasformare in part - time un ferro full-time ?
come altri discorsi tipo balestre ammortizzatori vorrei alzare il ferro lo vorrei abbassare
vorrei mettere 100 cavalli in piu' ma vorrei consumare il 50% in meno ecc.ecc.

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 9:41 pm

Trappola ® ha scritto:
........... Mi scuso con tutti se sono troppo prolisso...............

eh eh ma tanto che te credi tra qualche giorno ci sara' qualcuno che scrive
buongiorno sono nuovo del forum si puo' trasformare in part - time un ferro full-time ?
come altri discorsi tipo balestre ammortizzatori vorrei alzare il ferro lo vorrei abbassare
vorrei mettere 100 cavalli in piu' ma vorrei consumare il 50% in meno ecc.ecc.


lol! lol! parole sante
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 10:46 pm

Si...in effetti sti supporti non sono il massimo, specie se si decide di "divertirsi un po"
Io ne ho cambiati già due e sempre a dx. Secondo me sono concepiti male, in quanto
sono composti da due staffe con gomma in mezzo solo incollata...mah...
Condividere le mie esperienze con tutti gli amici (passatemi il termine, vi sento veramente tali!)
mi fa solo che piacere...
Ciao a tutti e alla prossima!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeVen Feb 12, 2010 12:38 am

c'è un modo molto economico e semplice per rinforzare i supporti motori,me l'ha suggerito scricciolo...si piega una barra filettata a u,la si rovescia e la si infila nei 2 buchi laterali...poi sotto si imbullona...non so' se così si capisce...
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeVen Feb 12, 2010 2:25 am

Mica tanto...magari una foto o un disegno sarebbe utile...THANKS!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitimeVen Feb 12, 2010 3:07 am

Io lo avevo fatto, ma forse avevo sbagliato qualcosa. Infattiappena montato il supporto "rinforzato" con quel sistema il ferro vibrava tutto, e non poco. Tanto che ho subito smontato la staffa a U perchè era assolutamente inguidabile. Forse avevo stretto troppo i dadi, non so.
Comunque roberto tutti i silent-block sono costituiti da due staffe in ferro con una gomma incollata che li unisce. Fossero in un unico pezzo di ferro non servirebbero allo scopo di ammortizzare vibrazioni e movimenti del motore.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

QUesto è il topic dove si parlava del rinforzo e di altro ancora, ad esempio come aveva risolto kiid. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cambio fulltime - parttime Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio fulltime - parttime   Cambio fulltime - parttime Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cambio fulltime - parttime
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Problemi cambio non entra retromarcia dopo cambio olio
» Cambio rumoroso e residui ferrosi olio cambio.
» cambio olio cambio / riduttore / differenziali
» Differenziale fulltime
» "mozzetti" feroza Fulltime

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: