Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 spremere al massimo il 1.6

Andare in basso 
+12
Archimede
firemaker
Enri
Sbambi
ferro1983
KIID FER
led_z
lo scricciolo
ferro89
SLASH
zeus
full metal jacket
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Enri

Enri


Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 48
Località : Moruzzo(UD)

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeVen Feb 26, 2010 7:55 pm

se potreste darmi qualche dritta.. magari anche perchè non ho trovato altro scratch
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeVen Feb 26, 2010 8:12 pm

se vuoi un collettore io punterei sull'artigianale...
Torna in alto Andare in basso
Enri

Enri


Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 48
Località : Moruzzo(UD)

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeVen Feb 26, 2010 8:19 pm

...d'accordo ma allora qua il prezzo sale e leggendo i vostri post prec non dipoco o misbaglio!!??
Torna in alto Andare in basso
Enri

Enri


Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 48
Località : Moruzzo(UD)

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeVen Feb 26, 2010 8:32 pm

...riflettendoci un pò credo che prendero il collettore orig oun equivalente visto che lo debbo comunque cambiare magari in qualche sito inglese
dovrei trovarlo ad un buon prezzo..spero
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeSab Feb 27, 2010 12:00 pm

be ma originale non cambia niente a livello di prestazioni...a meno che il tuo non sia distrutto...
Torna in alto Andare in basso
Enri

Enri


Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 48
Località : Moruzzo(UD)

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeSab Feb 27, 2010 4:24 pm

...è arrugginito e con unbel taglio ,per il momento è rattoppato ma èda cambiare praticamente lunico pezzomalridotto della besctia conducente aparte Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeSab Feb 27, 2010 9:01 pm

la ruggine è normale....sopratutto se ci va su del fango che poi secca e fa uno strato di terracotta...

però il taglio anche se è toppato forse un pò di potenza la porta via...
Torna in alto Andare in basso
Enri

Enri


Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 48
Località : Moruzzo(UD)

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 12:19 am

..mah vedrò in settimana di cercare sto collettor ad un prezzo abbordabile anche perchè preso dalla foga del "performante"
dimenticavo le mud imozzi e magari un rialzino Rolling Eyes geek
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 3:43 pm

kri potresti mettere una foto delle valvole dell'impianto gpl?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 4:03 pm

quando mi torna dall'officina ok...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 4:17 pm

già che hai il ferro in officina non hai pensato di chiedere per rifare l'iniezione come diceva lo scricciolo?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 5:12 pm

il problema è che il meccanico è mio padre...e ormai non ne può + di questa macchina e i suoi problemi...figurati se gli vado anche a dire che ho intenzione di rifare l'iniezione| lol! mi uccide! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 5:31 pm

ahah...ho capito, io prossimamente mi informerò...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mag 09, 2013 1:06 pm

ragazzi "riesumo" questo vecchio post perchè ho una domanda... ho trovato un collettore 4 in 1 per il feroza, all'inizio di questa discussione lo scricicolo diceva che tale collettore è adatto per avere più ripresa ma su internet ho letto che si perde parecchia potenza a bassi regimi per poi recuperarla agli alti. Qualcuno ha esperienza di collettori?
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mag 09, 2013 4:34 pm

dipende dalle lunghezze! se i tubi sono lunghi nell'intorno del metro o poco meno prima di unirsi in 1 allora avrai un picco di potenza sui 3500 per poi salire + lentamente ....se le lunghezze sono inferiori il tutto si sposta sempre + su...

per off road penso che il giusto nell'utilizzo amatoriale e misto sia un 4-2-1 che anche se non dà dei picchi alti li distribuisce su una fascia di giri + ampia! io ne ho messo uno con l'aggiunta della "cassa" intermedia tra filtro aria e collettore (post 1991) che migliora anch'essa la risposta ai medi...ed effettivamente il motore ha ottimi medi e alti decenti, visto le fasature di distribuzione penose che ci troviamo non si può far di meglio a meno di un albero a camme decente
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mag 09, 2013 5:08 pm

fire, tu che te ne intendi, l'albero a cammes anticipato cosa fa esattamente? Aumenta l'apertura delle valvole di immissione della miscela dei cilindri?
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeVen Mag 10, 2013 10:36 am

l'albero a camme va sostituito con un altro con fasature diverse! l'albero a camme feroza è unico quindi se lo anticipi anticipi anche la chiusura dello scarico ( che già e bassa) ...c'è un australiano che fa alberi a camme per feroza ma il prezzo è di 500€urelli... andrebbe cercato qualcosa di una detomaso



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeVen Mag 10, 2013 11:12 am

ma "in soldoni" cosa cambia con un albero a camme più spinto o "anticipato"? Smile so che il flusso di miscela arriva prima al cilindro perchè si evita il ritardo che avrebbe la miscela prima di essere "aspirata", ma a livello di prestazioni la coppia come varia? è una modifica che privilegia gli alti o i bassi? grazie!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeVen Mag 10, 2013 11:31 am

Salve raga ho letto che ci sono molte idee in merito, siccome sono in procinto di rifare completamente il mio motore ho già studiato come intervenire; 1 iniettori sostituire con quelli mazda 323f ( spruzzano meglio ma sono di simile portata) ; regolatore di pressione benzina regolabile ( serve per aggiustare la carburazione nei mod iniezione) collettore 4-2-1 con eliminazione catalizzatore ( da sostituire con silenziatore dritto) e marmitta + aperta diam max tubi interno 42
cosa importante rifasare albero originale ( ricavare dall'albero originale una diversa fasatura attraverso saldatura rettifica e nitrurazione) lavorazione condotti basta ripulire gli scalini non allargare nulla poichè si perde tiro in basso
sostituzione pistoni ( provenienza kawasaki o suzuki sto verificando la compatibilità) per ottenere maggiore rapporto di compressione e succassiva equilibratura albero, tutto cio accompagnato dalle indispensabili operazione di rettifica spianatura testa e monoblocco , importante ho già realizzato la guarnizione testa in rame partendo da un foglio ricotto, traforo e vecchia guarnizione come dima , sto valutando di sostituire il collettore di aspirazione con un corpo a 4 farfalle provenienza kawasaki gpz 1100 ie per aumentare la massa in aspirazione e eliminare il buco di potenza originale che è stato di poco risolto con la scatola risonante dopo 1991
in questo modo cerco di ottenere anche un'ottima affidabilità oltre alle prestazioni
gli impianti a gas ereditano i vantaggi ottenuti dopo attenta regolazione ( installare variatore di fase elettronico, e strozzatura in aspirazione a comando elettrico)
per i mezzi a carburatore oltre a quanto descritto si possono installare carburatori molto efficaci addirittura 2 doppi corpo ex alfa 75 1800 previo rifacimento collettori di sprirazione ( partide da un collettore ie segare e saldare le flange)
un saluto torno sotto al ferro
Torna in alto Andare in basso
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeVen Mag 10, 2013 11:49 am

Scusate stiamo parlando di fuoristrada o auto da corsa ?? Question Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeVen Mag 10, 2013 12:00 pm

complimenti archimede!! parlando da profano, ho sentito dire che il volano del ferro è molto pesante e andrebbe sostituito con uno più leggero per avere più spunto. E' vero? secondo me però dopo si perde in velocità, o sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeVen Mag 10, 2013 2:18 pm

io sul mio motore sono intervenuto in maniera leggerissima con:
-filtro aspirazione CDA bmc con utilizzo di scatola "risonante"
- lieve riprofilatura e raccordo del corpo farfallato
- marmitta 4 2 1 senza catalizzatore e lamda con preriscaldatore
-modificato l'anticipo aumentandolo
-alleggerimento volano con utilizzo di frizione rinforzata con inserti in rame


la macchina ha ottimi medio bassi e decenti alti.

con un ottimizzazione della fasatura dell'albero a camme si avrebbe un miglioramento su tutto l'arco poi in base alla scelta delle fasature si può aumentare alti e perdere bassi ecc ecc.. è sempre una coperta corta ma una fasatura adatta migliorerebbe tutto l'arco nel nostro motore..

ovviamente si potrebbe aumentare il rapporto di compressione che è abbastanza basso ( 9) e salire fino a 11 o anche di + assicurandosi di non detonare.. gli inettori della mazda 323 dovrebbero essere esattamente gli stessi...andrebbe usata una centralina + raffinata e avremmo anche un consumo inferiore di carburante
Torna in alto Andare in basso
luky85

luky85


Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 38
Località : CAGLIARI

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeVen Mag 10, 2013 9:25 pm

ragazzi ma il bertone monta il motore 1.8 bmw...o sbaglio? non si fa prima a montare quello?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeVen Mag 10, 2013 11:33 pm

è diversa la flangia del cambio. Piuttosto si dice che il celica 1.8 si possa adattare ma, dopo aver fatto una ricerca sul forum, l'unico che l'ha fatto era un amico di Bilancia, e non so sinceramente quali adattamenti ha dovuto fare...
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: spremere al max il 1600   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitimeVen Mag 10, 2013 11:51 pm

full metal jacket ha scritto:
è diversa la flangia del cambio. Piuttosto si dice che il celica 1.8 si possa adattare ma, dopo aver fatto una ricerca sul forum, l'unico che l'ha fatto era un amico di Bilancia, e non so sinceramente quali adattamenti ha dovuto fare...


....io ho ancora a casa quel motore,motori che tra l'altro arrivano anche a percorrere 350/400,milakm..mi sarebbe veramente piaciuto aver avuto il tempo e il posto x montarlo....secondo me, e secondo ad un meccanico che l'ha visto da me'..monta..chiaro che c'e' un mucchio di modifiche da fare...collettore di scarico,cablaggi,centralina,blocchetto accensine,pompa benzina,filtro aria..ecc,ecc.....se a qualcuno di voi,viene voglia di provarci a farlo..il motore e'li' che aspetta di essere montato...x il prezzo non vi preoccupate,solo per curiosita' di saperlo montato...quasi ve' lo regalerei...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: spremere al massimo il 1.6   spremere al massimo il 1.6 - Pagina 4 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
spremere al massimo il 1.6
Torna in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» ciao a tutti, sono massimo(simbir)
» Come alzare al massimo il nostro amato Ferro...
» quale è la distanza ideale dai finecorsa rialzando l'anteriore al massimo?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: