Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ventola di raffreddamento

Andare in basso 
+7
lo scricciolo
darix
ferro89
KIID FER
Mauro
SLASH
carlito
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
carlito

carlito


Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 43

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeSab Lug 11, 2009 7:48 pm

ciao a tutti . HO fatto una modifica alla ventola rendendola cosi diretta ed eliminando la funzione del giunto viscoso. ho montato tra la ventola e l' alberino dietro una staffettina ad u opporunamente forata e abbullonata al bullone della puleggia da una parte e sostituendo con un prigioniero + lungo alla ventola dall' altra. voi che ne pensate ??? e meglio mettere un altra staffetta a 180 gradi dall' altra per evitare che possa dannegiarsi l' alberino girando con 20grammi in + da un lato? ho puo rimanere cosi con una sola e basta. ho fatto delle foto ma nn so come caricarle. grazie
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeSab Lug 11, 2009 8:20 pm

no cacchio,..quindi l'hai bloccata definitivamente!?
dovevi guardare le vecchie discusioni...ho appena postato un metodo per ripristinare il giunto...
al limite bastava mettere uno straccio tra gli ingranaggi...
magari funziona anche come hai fatto te,pero' non puoi piu' tornare indietro
Torna in alto Andare in basso
carlito

carlito


Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 43

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeDom Lug 12, 2009 10:39 am

NO POSSO SEMPRE TOGLIERE LA STAFFETTA , ASTA ALLENTARE I 2 DADI , 1 SULLA VENTOLA E SULLA PULEGGIA. PER LA STORIA DELLO STRACCIO NN LO POTUTO FARE PERCHè LE 4 VITI A CROCE SUL GIUNTO SONO BLOCCATE ENN C'è STATO MODO DI SVITARLE. COMUNQUE RIPETO SI PUO TOGLIERE IN QUALSIASI MOMENTO. SE CAPISCO COME SI Fà CARICO 2 FOTO .
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeDom Lug 12, 2009 11:44 am

per le fot vai nella sezione bencenuto che c'è la spiegazione...
per le viti...non si muovono proprio!?
non ho capito che lavoro hai fatto se non l'hai aperto...
Torna in alto Andare in basso
carlito

carlito


Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 43

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeDom Lug 12, 2009 5:30 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
QUESTA è LA PICCOLA MODIFICA CHE HO FATTO.
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeDom Lug 12, 2009 9:00 pm

ok ho capito...e funge?? perchè bloccare la ventola funziona,solo che si parlava di danneggiamenti alla pompa dell'acqua...
Torna in alto Andare in basso
carlito

carlito


Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 43

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeDom Lug 12, 2009 9:14 pm

perchè ne potrebbe risentire la pompa dell' acqua? quali potrebbero essere i danni? e perchè tutto questo?
Torna in alto Andare in basso
Mauro




Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.03.09

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeDom Lug 12, 2009 10:22 pm

No Carlito,la risposta te la sei data tu stesso nel primo post,(infatti temi che 20g. di massa a sbalzo possano danneggiare qualcosa).
In piu' pensa:
Pensa al lavoro che deve fare la pompa dell'acqua,a cui l'alberino e la stessa ventola sono rigidamente collegati.
Pensa cosa potrebbe succedere se la ventola urtasse il convogliatore.(spaccheresti la ventola,la pompa e il radiatore)
Pensa cosa potrebbe succedere se la ventola beccasse una pozzanghera.
Pensa che cosi' l'alberino sarebbe sollecitato da "flessione rotante" (in meccanica e considerata una brutta sollecitazione).
Al limite fatti il "giunto slash" che e sempre meglio.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO   ventola di raffreddamento Icon_minitimeDom Lug 12, 2009 11:13 pm

..CIAO CARLITO,ANCH IO COME PENSO AI LETTO HO GIA FATTO LA MOD ALLA VENTOLA CN L OLIO SILICONICO....E AVEVO AVUTO IL TUO STESSO PROBLEMA CN LE 4 VITI DA SVITARE...SE NON SEI L INCREDIBILE HULK.O IL FANTASMAGORICO GIO SLASH ...QUELLE NN LE APRI CN UN CACCIAVITE,MA LE SMINCHI....ALLORA...C E UN ATREZZO CHE POCHI CONOSCONO èIO PERSONALMENTE ME LO SONO FATTO PRESTARE [PERCHE COSTA UNA CIFRA]...E UNA SORTA DI GROSSO CACCIAVITE CN UNA MOLLA ALL INTERNO...SI POSIZIONA SULLA VITE DA SVITARE SI SCHIACCIA CERCANDO DI FAR UN PO DI FORZA NELLA DIREZIONE DI SVITO E GLI SI DA UNA MARTELLATA IN CIMA .....SI APRIRANNO COME IL BURRO....E FATTO APPOSTA....CIAO NN ESAGERARE CN L OLIO,E BUTTA VIA LA GUARNIZIONE.....FAGLI UN BEL CORDONE ALTO E STRETTO CN LA PASTA ROSSA....
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeLun Lug 13, 2009 1:50 am

ma solo io ste viti le ho aperte tranquillamente!?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeLun Lug 13, 2009 11:36 am

kid quel cacciavite ce l'ho anche io...è uno spettacolo! però mi scordo sempre il nome...comunque ragazzi...io ho la stessa modifica di carlito...però raffredda molto di + che con il giunto viscoso..dopo poi ci sono i pro e i contro però va be...fa parte del rischio del mestiere...comunque...per quanto riguarda le pozzanghere che diceva mauro...no problem...macchina gia testata in guadi e nessun problema!la ventola è collegata alla pompa dell'acqua con una cinghia...quindi non proprio meccanicamente diretta...quindi se ha una una forza che la oppone, la cinghia slitta...l'unico prblema che si può avere nell'acqua è che ha un pò + attrito e quindi il motore sarà un pò + fiacco....ma la cosa si sente molto poco...
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeLun Lug 13, 2009 2:14 pm

CACCIAVITE A PERCUSSIONE...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeLun Lug 13, 2009 2:25 pm

esatto...non era difficile! lol!
Torna in alto Andare in basso
carlito

carlito


Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 43

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeLun Lug 13, 2009 10:38 pm

UN RIVENDITORE DI PEZZI DI RICAMBIO E APPASSIONATO DI OFF ROAD MI HA DETTO DI NN PERDERE TEMPO CON IL GIUNTO DI TIRARLO VIA DI METTERE SU UN ELETTROVENTOLA CON TANTO DI BULBO A 80 GRADI. QUASI QUASI !!! VOI CHE NE DITE??? SE LO FACCIO PENSO DI AGGIUNGERE UN INERRUTTORE SUPPLEMENTARE IN MODO DI POTERLA ACCENDERE ANCHE PRIMA.
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeLun Lug 13, 2009 10:46 pm

ci ho pensato anche io...anzi...ci ho gia provato...solo che avevo una ventola che non ci stava nel vano...prima di acquistare una ventola assicurati che ci stia...e se è a doppia velocità molto meglio...ci vuole comunque una ventola seria...perchè come ben sai il giunto bloccato ne fa di aria!
io ne ho una spingente anche davanti al radiatore...qualcosina fa però è una ventola del cazzo...quasi quasi cambio quella e ne metto una seria...
Torna in alto Andare in basso
carlito

carlito


Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 43

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeLun Lug 13, 2009 10:55 pm

MA SE DEVE ESSERE SPINGENTE LA SI DEVE METTERE PER FORZA D'AVANTI AL RADIATORE .GIUSTO? TU NE HAI UNA AVANTI ED UNA DIETRO???
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeLun Lug 13, 2009 11:07 pm

io ho quella spingente davanti al radiatore...ed è elettrica...poi dietro al radiatore ho quella traente originale però con il giunto viscoso bloccato...quella spingente un qualcosa fa....però la mia è una ventola da poco...quindi se si fa 2+2 se ne metto una bella seria con un pò di potenza dovrebbe raffreddare un pò di +!sempre davanti si parla...
invece quello che ti dicevo prima è che io ho provato a metterne una traente elettrica...solo che era troppo grande e non ci stava...
Torna in alto Andare in basso
carlito

carlito


Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 43

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeLun Lug 13, 2009 11:36 pm

DAL SITO " FUORISTRADA" HO TROVATO UN POST SCRITTO DA UN CERTO OMBRA CE DICI DI AVER FATTO LA MODIFICA MONTANDO LA VENTOLA DI UNA FORD KA. NN SAI SEI SE OMBRA SCRIVE ANCHE SU QUESTO FORUM???
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeLun Lug 13, 2009 11:38 pm

che io sappia no...mai sentito...magari tempo fa....io è da inizio anno che scrivo qua...
Torna in alto Andare in basso
carlito

carlito


Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 43

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeMar Lug 14, 2009 12:03 am

CMQ DOMANI MI ,METTO ALLA RICERCA DELLA VENTOLA PERFETTA DA MONTARE MI GIRERO TUTTI GLI SFASCI . POO TI FACCIO SAPERE
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeMar Lug 14, 2009 12:21 am

ooook!
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeMar Lug 14, 2009 9:45 am

OMBRA... affraid Raffaele "OMBRA" ha (o aveva) un ferro-turbo da urlo!!!! Peccato che in questo forum non ci sia, ho parlato un po' con lui e la modifica della ventola della Ka l'ha fatta molto bene. E gli funziona, visto che non ha più la ventola originale e di sicuro il suo ferro è... CALDO!!!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeMar Lug 14, 2009 7:24 pm

miii ombra!!quanto tempo che non lo sentivo nominare...è vero,alla ventola ka avevo pensato anche io(forse avevo risposto al post)...era una ventola elettrica no!?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeMar Lug 14, 2009 8:41 pm

ferro turbo? Shocked Shocked Shocked
Torna in alto Andare in basso
carlito

carlito


Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 43

ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitimeMar Lug 14, 2009 11:54 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


le staffe sono provvisorie , lo giuso montata per vedere se ci sta. comunque si tratta di una ventola della peugeot 205 spingente , recuperata oggi stesso dal rottamaio. ho preso anche la coppia di ventole di una fiat croma sono molto sottili e sono traenti. appena ho un po di tempo monto pure una di quelle.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ventola di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola di raffreddamento   ventola di raffreddamento Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ventola di raffreddamento
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» ventola elettrica
» Sensore VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO
» ventola viscostatica o ventola elettrica?!
» ventola potenziata
» IL FERRO DI KIID FER

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Le nostre modifiche/preparazioni-
Vai verso: