Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 costruire i tubolari sottoporta

Andare in basso 
+6
full metal jacket
Giuseppe il matto
saby
KIID FER
ferro89
SLASH
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeDom Giu 07, 2009 9:28 pm

ok,ce l'ho fatta a costruirli...ovviamente a costo 0...li ho montati stasera...sembrano buoni...
vi dico come realizzarli e cerco di darvi 2 misure,che comunque io non avevo( le ho prese sul posto...)

ho trovato nel bosco 2 tubazzi belli possenti,saranno un 5 cm di diametro,ovviamente non pieni,e li ho tagliati lunghezza 1 metro:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

gli attacchi per il tubo sono i 2 del body lift che ci sono sotto la portiera...li vedete abbassando la testa...in pratica,ho realizzato 2 piastre belle resistenti con un buco da 10 mm...quelle piastrine(poi saldate al tubo) entrano nelle 2 viti del body lift e si stringono con un bullone...
le piastrine in questione,se non ricordo male,devono misurare dal centro del buco a metà tubo,13 cm nella parte anteriore,e 18 dietro..pero' sul dietro non sono sicuro...se non avete voglia di guardare ditemelo che guardo le mie...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e si saldano al tubo,ovviamente con il centro dei due buchi alla stessa distanza da centro a centro delle 2 viti del body lift...ora non la ricordo la misura ma si calcola con un metro in 2 secondi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

in seguito ho tagliato 2tondini del diametro del tubo da saldare alle estremità,per chiuderlo...
ho poi molato via tutte le sbavature della saldatura,la ruggine ecc...fondo,nero,ed eccoli:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
spero di non aver spiegato troppo male...per ogni info,chiedete!!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeLun Giu 08, 2009 12:18 am

indubbiamente sono utili...ma non dovevano essere rossi?? lol!
ah un altra cosa??ma tu cambi le gomme ogni foto che fai?? lol!
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: TUBOLARI SOTTOPORTA   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeLun Giu 08, 2009 2:07 am

CIAO GIO...IO LI AVEVO GIA FATTI...DIVERSAMENTE,SONO UTILISSIMI IN OR SECONDO ME MI HANNO SALVATO IL C..O [I SOTTOPORTA ]DIVERSE VOLTE...MA LA SEMPLICITA CN CUI HAI DI NUOVO SVOLTO IL LAVORO MI FA CONCLUDERE CHE SEI UN GRANDE VERAMENTE...COMPLIMENTI X IL TUO FERRO.. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeLun Giu 08, 2009 11:02 am

grazie kiid!!!mi fanno piacere certi complimenti!!ora vedremo se resistono o se devo fare attacchi piu' robusti...

i tubi li avevo fatti rossi kri,ma facevano cagare...le gomme le ho guià rimesse tassellate per domenica prossima alla faccia tua!!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeLun Giu 08, 2009 12:19 pm

:--:_____________________________:carr:

tu sei quello che spara gio! lol!
Torna in alto Andare in basso
saby

saby


Numero di messaggi : 301
Data d'iscrizione : 06.04.09
Età : 43
Località : sanremo

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeGio Giu 11, 2009 8:17 pm

io li vorrei fare quadrati poi ci faccio i buchi per le pedane che ho gia ma se mi costano trppo li faccio come i tuoi
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeVen Giu 12, 2009 12:42 am

io le pedane le leverei saby...sono proprio antifuoristradistiche...e a meno che tu non sia un metro e 20 non ti servono...parere mio...
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe il matto

Giuseppe il matto


Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 04.03.09
Età : 66
Località : piscopio provincia di (vv)

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeSab Dic 12, 2009 10:57 pm

SLASH ha scritto:
grazie kiid!!!mi fanno piacere certi complimenti!!ora vedremo se resistono o se devo fare attacchi piu' robusti...

i tubi li avevo fatti rossi kri,ma facevano cagare...le gomme le ho guià rimesse tassellate per domenica prossima alla faccia tua!!
Ciao slash....io ho gia i sottoporta ma sn troppo corti,inoltre nn le ho fissate a dovere,metteresti delle foto degli attachi x piacere?.......cn i miei o alzato cn la binda..eeeeeeeeeee nn sn resistiti...ciao grazie lol!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeSab Dic 26, 2009 1:03 pm

ma i tubolari si possono fissare un pò sporgenti verso l'esterno in modo da poterle usare come pedane e poterci quindi salire sopra? Reggono il peso di una persona secondo voi?
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe il matto

Giuseppe il matto


Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 04.03.09
Età : 66
Località : piscopio provincia di (vv)

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeDom Dic 27, 2009 11:56 pm

full metal jacket ha scritto:
ma i tubolari si possono fissare un pò sporgenti verso l'esterno in modo da poterle usare come pedane e poterci quindi salire sopra? Reggono il peso di una persona secondo voi?
inanzitutto tanti auguri!!!!!I tubi sottoporta se del diametro giusto e rinforzati a dovere.....c'ela dovrebbero fare....se mi dai giusto il tempo di comprare una bacchetta di tubo,le rifaccio io,e aggiungo le foto....questa volta x bene xchè i precedenti nn c'elhanno fatta questa volta o trovato gli attacchi che xmettono anche di usarla cm scaletatta.....in settimana ti faccio sapere.. lol!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 12:07 am

ok grazie, facci sapere... Così uniamo l'utilità dei tubolari con quella delle pedane...poi avevo già pensato che nella parte superiore del tubo si può rivettare una striscia di alluminio mandorlato, come fanno sull'hummer h2 e h3...
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe il matto

Giuseppe il matto


Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 04.03.09
Età : 66
Località : piscopio provincia di (vv)

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 10:07 pm

full metal jacket ha scritto:
ok grazie, facci sapere... Così uniamo l'utilità dei tubolari con quella delle pedane...poi avevo già pensato che nella parte superiore del tubo si può rivettare una striscia di alluminio mandorlato, come fanno sull'hummer h2 e h3...
Senzaltro ,cmq nn credo che faccia una bella vista l'alluminio mandorlato visto che si nota parecchio lo spessore,capisci cs ti voglio dire...se si voleva aggiungere l'alluminio bisognava fare uno scasso,in quel caso li facevano una certa vista,ma visto che nn si può in quanto i tubi che credo di usare sono vuoti all'interno.....domani mi metto a lavoro vi faccio sapere al più presto lol!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 1:19 am

allora...i primi li ho fatti fissando le 2 linguette di metallo che vedi nella foto con i 2 bulloni del body lift sotto la porta...ma non tenevano molto(le linguette dico)...
allora ho preso un palo da giardinaggio,quelli a sezione a T per intenderci...e ho saldato il lato alto della T perpendicolare alla linguetta...in questo modo li ho rinforzati...è piùdifficile da dire che da fare...ma è intuitivo...comunque è un modo come un altro...con delle linguette di ferro spesso dovrebbero tenere...più è spesso,più tiene...
salendoci sopra non si piegano i meie...ovvio che se saltelli si muovono...pero' alla binda dovrebbero tenere...devo provare(quando sbambi mi porterà la mia binda)...

in ogni caso,si,li puoi fare dei sottoporta...basta farli più sporgenti,e magari invece di usare un tubo,metterne 2 paralleli,e in mezzo mettere il mandorlato...
pero' non ne vedo nè l'utilità,vista l'altezza del ferro,nè la praticità fuoristradistica...
se poi vuoi far somigliare il ferro all'hammer,ok...ma su questo mi autocensuro!!! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe il matto

Giuseppe il matto


Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 04.03.09
Età : 66
Località : piscopio provincia di (vv)

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 6:34 pm

SLASH ha scritto:
allora...i primi li ho fatti fissando le 2 linguette di metallo che vedi nella foto con i 2 bulloni del body lift sotto la porta...ma non tenevano molto(le linguette dico)...
allora ho preso un palo da giardinaggio,quelli a sezione a T per intenderci...e ho saldato il lato alto della T perpendicolare alla linguetta...in questo modo li ho rinforzati...è piùdifficile da dire che da fare...ma è intuitivo...comunque è un modo come un altro...con delle linguette di ferro spesso dovrebbero tenere...più è spesso,più tiene...
salendoci sopra non si piegano i meie...ovvio che se saltelli si muovono...pero' alla binda dovrebbero tenere...devo provare(quando sbambi mi porterà la mia binda)...

in ogni caso,si,li puoi fare dei sottoporta...basta farli più sporgenti,e magari invece di usare un tubo,metterne 2 paralleli,e in mezzo mettere il mandorlato...
pero' non ne vedo nè l'utilità,vista l'altezza del ferro,nè la praticità fuoristradistica...
se poi vuoi far somigliare il ferro all'hammer,ok...ma su questo mi autocensuro!!! lol! lol!
Grz tanto slash...cmq questa volta penso di averle fatte robustissime,sia x utilizzarle cm scalette sia x alzarla cn la binda!!!gg cn tanto di frebbre ho tagliato i pezzi a misura, nn mi resta che preparare le staffe x fissarle,passare il fondo ,verniciarle gialle e infine montarle credo che ne venga fuori un buon lavoro.
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 7:51 pm

il mio scopo non è di far assomigliare il ferro all'hummer, solo che spesso, quando qualcuno deve salire dietro e non è molto alto, è un pò in difficoltà. Senza contare che dopo, quando scorrazzi nei campi, qualcuno può girare appeso fuori... lol!
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeVen Gen 01, 2010 5:16 pm

Ecco le foto dei miei sottoporta:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

PS: Scusate delle foto infangate , ma non lo lavo da Agosto. A me piace andare in giro cosi Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Auguri di Buon anno a tutti!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 7:14 pm

Una foto per valutare se sono resistenti Laughing [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 7:33 pm

si direi che sono massicci...bravo!!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 8:02 pm

Non avevo mai notato le tue fiancate colorate. E' nato cosi o lo hai riverniciato?

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 8:16 pm

E nato cosi.
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 12:59 pm

tiger io vorrei farli proprio come i tuoi... Potresti spiegare come li hai fatti? Grazie.
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 8:01 pm

full metal jacket ha scritto:
tiger io vorrei farli proprio come i tuoi... Potresti spiegare come li hai fatti? Grazie.


Ciao full! Non li ho fatti io. L'ho comprato cosi.
Comunque ci sono due staffe un po strane , ma non difficilissimi da fare che sono saldati "a coltello" ai tubi.
Per i tubi vanno bene anche quelli innocenti (da ponteggio). Le estremita sono attappate saldando dei cerchietti di metallo e quella posteriore e piegata a novanta gradi verso l'interno.
Piegare un tubo cosi potrebbe risultare un compito difficile se non si dispone di un apposito piegatubi , ma si possono fare anche dritte.
Sopra c'e la lamiera (mi pare da 4 o 5mm di alluminio ziringato) che si regge tramite due viti che trapassano gli appositi orechietti esterni delle staffe. La parte che poggia sil tubo e incollata con una specie di silicone nero su tutta la lunghezza.
Lo spessore delle staffe stesse cosi a occhio e croce non dovrebbe essere meno di 5mm.
Le staffe sono imbullonate nei punti di appoggio tra la scocca e il tellaio - gli stessi del body lift per spiegarmi meglio.
Delle misure precise non posso darti adesso , ma se t'interessano le posso prendere domani.
Allego un disegnino che insieme alle foto dovrebbe schiarirti sufficentemente le idee.

Saluti! Very Happy
Sandro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 8:40 pm

complimenti, sia per il tubolare che per il disegno artistico, bel tratto!

Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 8:44 pm

già!!davvero!!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 10:41 pm

grazie mille per le spiegazioni...un ultima cosa: la striscia di alluminio mandorlato più che altro ha uno scopo estetico giusto? Visto che, se una persona sale sopra come quella in foto, appoggia solo sul tubo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





costruire i tubolari sottoporta Empty
MessaggioTitolo: Re: costruire i tubolari sottoporta   costruire i tubolari sottoporta Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
costruire i tubolari sottoporta
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Barre sottoporta
» paraurti tubolari
» tubolari laterali
» PEDANE LATERALI O TUBOLARI.........DISTANZIALI
» NUOVE BARRE SOTTOPORTA CON PEDANA ANTIFANGO...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Le nostre modifiche/preparazioni-
Vai verso: