Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tensione cinghia distribuzione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
mdki1996




Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.02.16

Tensione cinghia distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Tensione cinghia distribuzione   Tensione cinghia distribuzione Icon_minitimeDom Ago 04, 2019 2:09 am

Buongiorno ragazzi, sto facendo la distribuzione al Ferro e credo di avere la molla tensionatrice snervata. In pratica seguendo le indicazioni del manuale d'officina (mettere motore in fase, fare 1,9 giri e lasciare che la molla sia la tensione giusta) la cinghia é poco tensionata: nel manuale di parla di 5mm di gioco applicando una forza laterale di 10kg tra camma e albero motore quando il tutto é in fase. Per ottenere questi valori devo spingere un bel po' il rullo tenditore e la molla esce dalla sede perché completamente a riposo. Ho rifatto la distribuzione anche sulla mia Mx5 1.6 ed il manuale dice di controllare la lunghezza della molla e di sostituirla se non in tolleranza (cosa che ho fatto). Nell'manuale Daihatsu invece nessun riferimento in merito e neanche trovo il ricambio di internet. Al momento ho rimontato senza molla perché salterebbe dentro il carter e farebbe solo danni. Nel mio caso misura 56mm.
[url=https://servimg.com/view/20098795/1]
Torna in alto Andare in basso
mdki1996




Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.02.16

Tensione cinghia distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tensione cinghia distribuzione   Tensione cinghia distribuzione Icon_minitimeDom Ago 04, 2019 8:21 pm

Ragazzi ho sbagliato a leggere il manuale, oggi ricontrollando ho notato che parlano di 1kg di forza applicata, non 10.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
mdki1996




Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.02.16

Tensione cinghia distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tensione cinghia distribuzione   Tensione cinghia distribuzione Icon_minitimeVen Ago 30, 2019 9:45 pm

Sta di fatto che ho dovuto comunque spingere il tenditore (kit distribuzione Continental) con forza per ottenere la tensione descritta nel manuale. La molla non era per niente tesa ed anzi ballava nella sua sede così l'ho rimossa. Ho provato a seguire la procedura del manuale per la tensione ma così facendo avevo troppo gioco, più di un centimetro...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tensione cinghia distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tensione cinghia distribuzione   Tensione cinghia distribuzione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Tensione cinghia distribuzione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione
» CINGHIA DA URLOOOOOO...
» cinghia idroguida
» il ferro non parte
» distribuzione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: