Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 perdita liquido raffreddamento

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Taba

Taba


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.12.15
Età : 52
Località : Colico lecco

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeSab Feb 27, 2016 11:33 am

buon giorno a tutti questa mattina ho trovato una pozza di liquido sotto al mio Ferro sembra provenga da qualche parte vicino alle pulegge di raffreddamento Sad A qualcuno è gia successo ? Help Me
Torna in alto Andare in basso
fergi

fergi


Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 29.12.15
Età : 63
Località : monastero di vasco cn

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: ciao   perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeSab Feb 27, 2016 12:49 pm

Taba ha scritto:
buon giorno a tutti questa mattina ho trovato una pozza di liquido sotto al mio Ferro sembra provenga da qualche parte vicino alle pulegge di raffreddamento Sad  A qualcuno è gia successo ? Help Me
ti consiglio di ripristinare il livello e controllare da dove esce, può essere un manicotto rotto,un raccordo rigido forato o il premistoppa della pompa acqua.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeSab Feb 27, 2016 4:22 pm

Quando è successo a me ho dovuto sostituire la pompa....

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Taba

Taba


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.12.15
Età : 52
Località : Colico lecco

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeDom Feb 28, 2016 10:49 am

ok provo a controllare grazie mille per i consigli Smile
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeDom Feb 28, 2016 2:28 pm

controlla tutti i manicotti
Torna in alto Andare in basso
Taba

Taba


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.12.15
Età : 52
Località : Colico lecco

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeDom Feb 28, 2016 11:03 pm

controllato pompa acqua andata. gia' che ci sono faccio guarnizione testa e distribuzione cosi non ci penso più
Torna in alto Andare in basso
Taba

Taba


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.12.15
Età : 52
Località : Colico lecco

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeDom Feb 28, 2016 11:04 pm

grazie a tutti perdita liquido raffreddamento  739031620
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeDom Feb 28, 2016 11:32 pm

Di niente! Noi siamo sempre qui lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Taba

Taba


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.12.15
Età : 52
Località : Colico lecco

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: CI RISIAMO    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeVen Set 23, 2016 4:44 pm

BUON GIORNO A TUTTI DOPO CIRCA 4 MESI DAL CAMBIO GUARNIZIONE DELLA TESTA DEL MIO FERRO E RADIATORE NUOVO CI RISIAMO COMINCIA A MANGIARMI ANCORA LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO. Twisted Evil qualcuno mi potrebbe aiutare a capire cosa può essere successo perdita liquido raffreddamento  530158
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeVen Set 23, 2016 5:54 pm

Sfortunatamente non avevo visto il tuo post del 28 febbraio altrimenti ti avrei caldamente sconsigliato di mettere mano alla guarnizione della testata, visto che non era questa a crearti problemi. Ma non fasciamoci la testa e vediamo di capire dove sta il problema ora.
Dobbiamo andare per tentativi per individuare l'eventuale perdita e/o confermare o escludere problemi alla guarnizione della testa.
Un'altro dei punti di possibile perdita di liquido, oltre a quelli che sono già stati elencati, è il manicotto metallico ubicato orientativamente vicino allo spinterogeno. Tende a corrodersi e a perdere o a spaccarsi di netto. Porta la macchina in temperatura e ispeziona tutto il circuito di raffreddamento aiutandoti magari con una asticella con uno specchietto attaccato per raggiungere i punti più difficili. Segui tutti i tubi, i raccordi, i manicotti e le relative fascette e se c'è qualcosa, dovresti riuscire a trovarla. Non dimenticare di controllare anche eventuali micro perdite del radiatore e della vaschetta di espansione. Sicuramente usi l'antigelo e quindi le eventuali perdite dovrebbero lasciare una traccia colorata anche se minima. A me capitò una piccola perdita nella parte bassa del radiatore e fu difficile individuarla.... Controlla anche se ci sono tracce intorno al tappo del radiatore.
Riverifica anche la pompa...non si sa mai!!!!
Se non trovi nulla che perde, iniziamo a preoccuparci! Mi rimangono solo tre ipotesi.... una crepa nel monoblocco, una crepa nella testata o la guarnizione della testata. Se chi ha effettuato la sostituzione della vecchia guarnizione, non ha usato una guarnizione di ottima qualità, il problema sarà probabilmente lì! Sicuramente non è stato spianato il monoblocco ma almeno la testata è stata spianata e ricondizionata? Normalmente si sconsiglia di sostituire la guarnizione senza far spianare il monoblocco anche se c'è chi afferma che, se non si hanno avuto evidenti "scaldate importanti" il monoblocco non dovrebbe essere imbarcato.... sicuramente va spianata la testata. In rettifica, quando si spiana la testata si fa anche la prova di tenuta per scongiurare eventuali micro crepe. Va assolutamente usata una guarnizione di ottima fattura; mettere una guarnizione della JapanParts equivale a ritrovarsi punto e da capo dopo 5000 o 10000 km. se ti dice bene!!!!
Se il problema è dato dalla guarnizione della testata, dovresti avere dei sintomi facilmente verificabili; per esempio l'emulsione color senape sotto al tappo dell'olio e sulla stecca di misurazione. Potresti avere delle difficoltà di accensione a freddo a causa di un cilindro bagnato o emettere fumo bianco anche dopo che la macchina ha scaricato l'eventuale condensa. Potresti trovare tracce di olio nella vaschetta di espansione..... se la guarnizione è andata, prima o poi questi sintomi si presenteranno... forse solo alcuni ma comunque si presenteranno.
Se invece ci fosse una crepa nel monoblocco, solitamente si localizza nella parte sotto i collettori di scarico. Con una adeguata ispezione dovrebbe essere verificabile anche grazie alle tracce che il liquido stesso dovrebbe lasciare.
Spero che tu possa trovare una fascetta che ha segnato leggermente un manicotto e che la perdita avvenga da quel punto... anzi ti consiglio di muovere i manicotti con le mani quando li controlli perchè, se a perdere è un manicotto all'altezza della fascetta stringitubo, a volte sembra integra per poi iniziare a perdere, a causa delle vibrazioni, solo mentre sei in marcia.
Aggiornaci!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Taba

Taba


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.12.15
Età : 52
Località : Colico lecco

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeVen Set 23, 2016 7:36 pm

Grazie mille Jawaly per la spiegazione ma purtroppo penso che siamo gia in fase guarnizione di testa visto che la macchina fa fatica a partire e fa fumo bianco Crying or Very sad .Ho sentito anche parlare di abbassamento delle canne dei cilindri può essere vero?
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeVen Set 23, 2016 10:30 pm

È una eventualità ma fortunatamente non comunissima e credo che nel tuo caso sia stata usata una guarnizione scadente come purtroppo spesso accade. È chiaro che una risposta definitiva te la potrà dare solo un meccanico competente e serio dopo aver aperto e controllato il motore. La prassi vuole che quando si apre un motore, prima di chiuderlo, vadano misurate tutte le quote, l'eventuale ovalizzazione dei cilindri, lo stato dei pistone ecc. ecc.
Dopo aver fatto rifare inutilmente due motori da quelli che pensavo fossero dei meccanici competenti, mi sono deciso a prenderne uno di rotazione, rigenerato completamente con materiali di qualità da quello che ritengo una persona competente, onesta e che soprattutto si mette sempre in discussione e non smette mai di migliorarsi e non ultimo, lavora solo su motori Daihatsu.
È chiaro che è una scelta personale ma visti i costi a cui sono andato incontro nell'arco di pochi anni, avrei fatto questa scelta la prima volta! Molto dipende anche dall'età, dal chilometraggio e dallo stato di manutenzione del motore..... C'è anche l'eventualità che ti basti sostituire la guarnizione con un'altra di qualità superiore ma comunque dovresti minimo far spianare nuovamente la testata... A quel punto mi verrebbe da chiedere ma le valvole come stanno? I cilindri sono ovalizzati entro limiti accettabili? Il monoblocco è perfettamente in piano? Le bronzine di banco e di biella?
Prova a sentire Danilo Metelli su Facebook alla pagina "i motori Daihatsu" e spiegagli tutta la situazione, e senti che ti dice. Tutto quello che ti ho scritto io, me lo ha spigato lui o lo ho imparato a mie spese.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Taba

Taba


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.12.15
Età : 52
Località : Colico lecco

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeVen Set 23, 2016 11:36 pm

Ti ringrazio tanto sei stato molto chiaro
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeLun Set 26, 2016 8:15 am

Quanti km ha il motore del tuo Ferro? Da quanto è in tuo possesso e quanto ne sai della manutenzione che ha ricevuto prima che arrivasse nelle tue mani? Se quando hai fatto sostituire la guarnizione, non aveva problemi alla testata, nulla vieta di sperare che risostituendola con un'altra di buona qualità tu non riesca a risolvere per almeno qualche anno..... Se è passato poco tempo dall'intervento e non hai avuto episodi di surriscaldamento, il meccanico potrebbe riconoscerti una sorta di garanzia sull'intervento e venirti incontro con le spese. Fatti solo consigliare da Danilo su quale guarnizione acquistare e forniscila tu al meccanico.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Taba

Taba


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.12.15
Età : 52
Località : Colico lecco

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeMar Set 27, 2016 2:23 pm

Ciao km 120000 se sono i suoi Exclamation Quando l'ho presa io ne aveva 105000 ,della manutenzione ne sò poco solo quello che mi ha detto il venditore quando l'ho comprata "nessun problema".Purtroppo nel tragitto fino a casa circa 100 km mi sono accorto una volta arrivato di avere delle perdite al radiatore e dopo un attento controllo che c'era da fare la guarnizione della testa Evil or Very Mad Ma purtroppo il concessionario dove l'ho presa me l'ha venduta senza garanzia
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeMar Set 27, 2016 7:02 pm

Avendo il contachilometri a 5 cifre non sai se erano 105 o 205000 i km..... Il venditore era un commerciante o un privato? Nel primo caso non può venderti un mezzo senza la garanzia di legge. Nel secondo non ci puoi fare nulla, specie se hai firmato un accordo del tipo "visto e piaciuto"

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Taba

Taba


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.12.15
Età : 52
Località : Colico lecco

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: aggiornamento lavori   perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeMar Ott 11, 2016 9:47 am

buon giorno a tutti ho cominciato a smontare la testa del mio ferro e mi sono accorto di una crepa sul monoblocco appena sotto i collettori di scarico affraid . E' possibile ripararla senza smontare il motore? Question Question Question Question
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeMar Ott 11, 2016 10:49 pm

Temo di no! Quando ci sono passato io, i danni erano causati dal fatto che il precedente proprietario aveva usato semplice acqua al posto del liquido antigelo e anche la parte alta dei cilindri era sbeccata e compromessa..... Fui costretto a cambiare motore. Evil or Very Mad
C'è chi salda i monoblocchi ma ti consiglio di verificare quali siano le condizioni generali. Prova anche a farti consigliare da Danilo Metelli..... Magari ha un monoblocco in più o comunque potrà consigliarti grazie alla sua competenza sui motori Daihatsu. Lo trovi su Facebook alla sua pagina:
"I motori Daihatsu".

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Taba

Taba


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.12.15
Età : 52
Località : Colico lecco

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 12:19 am

grazie ho richiesto inscrizione al gruppo
Torna in alto Andare in basso
Taba

Taba


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.12.15
Età : 52
Località : Colico lecco

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeSab Ott 15, 2016 1:02 pm

Per il momento ho risolto con dell'acciaio liquido e del turafalle specifico sembra che la perdita dovuta alla crepa si sia fermata
Grazie a tutti per l'appoggio che mi avete dato.Buon ferro a tutti cheers
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeSab Ott 15, 2016 7:22 pm

cheers cheers

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitimeDom Ott 16, 2016 10:29 am

Benissimo! Se il problema è "solo" la piccola crepa, puoi andare avanti tranquillo perchè al massimo perdi un po' di liquido che puoi facilmente rimboccare.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





perdita liquido raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita liquido raffreddamento    perdita liquido raffreddamento  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
perdita liquido raffreddamento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Perdita liquido raffreddamento
» Perdita liquido di raffreddamento!
» perdita liquido
» Liquido di raffreddamento....quale usare??
» Problema perdita liquido.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Discussioni varie-
Vai verso: