Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Come togliere la barra stabilizzatrice...

Andare in basso 
+14
ROBERTO
NdemmBen
COBRA
firemaker
full metal jacket
max69
lo scricciolo
carlito
TigerHunter
fedet77
saby
ferro89
SLASH
Sbambi
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMar Apr 19, 2011 10:33 pm

forse dico una cavolata... ma togliendo solo i due bulloni che vincolano la barra ai bracci delle sospensioni la barra non si può piegare verso l'alto? così è veloce da scollegare per l'off road e in strada la riavviti subito.
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMar Apr 19, 2011 10:35 pm

si ci avevo pensato.. ma a parte che la stabilità è pressochè identica senza Smile ma se la alzi rischi sterzando di colpirla..
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMar Apr 19, 2011 10:45 pm

firemaker ha scritto:
si ci avevo pensato.. ma a parte che la stabilità è pressochè identica senza Smile ma se la alzi rischi sterzando di colpirla..

giusto...e poi io ho provato a rimontarla e bisogna aver un pò di gioco avendo allentato anche i dadi sui braccetti fissati al telaio quindi non risulterebbe
un'operazione veloce lo "stacca- attaca"...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMar Apr 19, 2011 11:03 pm

togliere togliere, quel pezzo di ferraccio non serve davvero a un cavolo...

non ci credevo nemmeno io poi ho provato e la macchina e' fantastica, avverti un po' piu' di rollio nelle curve ma ho subito "sentito" meglio la macchina, nessun pericolo ribaltamento, comportamento piu' morbido, e anche "sincero" oserei dire....

cheers cheers cheers

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 58992
Torna in alto Andare in basso
NdemmBen




Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 03.12.09
Località : melegnano (MI)

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2011 12:16 am



Ciao a tutti !
Anch'io ho tolto la barra stabilizzatrice e sono happy !
E' molto miglorato il comfort di marcia.
Ragionando...
L'assorbimento delle asperità è tanto migliore quantopiù le masse sospese sono leggere e quantopiù il veicolo è pesante, giusto?
Ma se si mette una barra che collega le due ruote, quando c'è da assorbire un ostacolo praticamente le masse sospese sono pesanti il doppio...Essendo tra loro collegate. O no ?
Alla faccia dello spendere soldi per mettere cerchioni in lega leggera !
Mai più la barra !
E per chi la vuole, gliela regalo !
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2011 12:31 am

Ma pensate un po' quanto sono coglioni sti giapponesi...potevano risparmiare una montagna di soldi
e tonnellate di ferro e non l'hanno fatto.

Però la prova la voglio fare pure io, non può essere una semplice coincidenza che 8 Ferristi su 10
l'hanno tolta e hanno trovato vantaggio...
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2011 12:55 am

Stavo pensando ad un metodo per lo stacca-attacca rapido della barra...

Spero di spiegarmi bene a parole in quanto non sono pratico con il "disegno elettronico"

Dunque, per prima cosa tagliare la barra esattamente alla sua metà, quindi così facendo si separa la barra in due parti
neutralizzandone praticamente l'effetto (per l'off-road). Inserendo un tubo coassialmente alla parte centrale della barra
e facendo due fori passanti, potremmo inserire dei fermi tipo "coppiglie" da infilare e sfilare rapidamente, così facendo
la barra si "inserisce" o si "neutralizza". In altre parole: con i fermi sfilati avremmo le due "semi-barre" che ruotano nel tubo
rendendosi così "inutili" mentre inserendo i fermi che attraversando il tubo e la barra la renderebbero di nuovo "intera".
Così facendo basterebbe infilare/sfilare due semplici fermi per collegare/scollegare la barra.
Mi sono capito...spiegato??? (per dirla alla GIO'.....)

P.S. un disegno spiegherebbe molto meglio ma io non lo so fare, se qualcuno fosse in grado e ha capito la mia idea
lo faccia per favore!
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2011 1:13 am

ho capito cosa intendi... ho solo 2 appunti da fare:

1- la coppiglia deve essere abbastanza robusta da sostenere tutta la forza trasmessa dalla barra
2- tutto sto sbattimento quando basta toglierla?

oltre ai vantaggi noti (auto piu' morbida, maggiore escursione) migliorano anche gli angoli d'attacco (se si monta una slitta nuova: la piastra originale ha lo spazio per la barra) e si lbera spazio per il montaggio del verricello proprio tra i travi del telaio, dove e' piu' facile adattare una piastra e occultare il tutto dietro paraurti e targa.

per fortuna il ferro e' gia' molto stabile per la sua costruzione a sospensioni anteriori indipendenti e anche (eh gia') per la sua poca escursione... l'unico svantaggio che ho notato io nell'uso su strada e' che la macchina ondeggia nei cambi di direzione rapidi (non puoi piu' fare gare di gimkana)

per il resto solo miglioramenti!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2011 10:08 am

Io l'ho tolta per un raduno ma dopo l'ho anche rimontata usando la macchina su strada tutti i giorni. La differenza nei cambi di corsia l'ho sentita parecchio.
L'idea di roberto è buona, bisogna trovare un modo per creare un collegamento robusto fra le due semibarre.Inolotre come fai ad agganciarle e sganciarle rapidamente? dovresti in ogni caso smontare la piastra anteriore o sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2011 2:43 pm

Se per quello basterebbero due bei fori di accesso...
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2011 7:27 pm

se proprio volete fare una cosa del genere secondo me basta mollare le viti dai bracci delle sospensioni e predisporre un attacco per la barra cosi' scollegata che stia alta e non interferisca con le ruote.

non mi ricordo dove ma mi pareva di avere visto una jeep che aveva questo sistema.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2011 7:41 pm

Da più di due anni che l'ho tolta e non riscontro problemi nemmeno nei cambi di direzione. Gli ammo anteriori come li avete?

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2011 9:05 pm

cambiati da poco...
non dico che ci siano problemi, dico solo che se hai il piede un po pesante e fai uno scarto veloce senti la macchina imbarcarsi parecchio su un fianco.
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 13, 2011 12:11 am

Il mio più grande problema è che il Ferro lo usa anche mia moglie, essendo l'unica macchina presente
in famiglia oltre al Kangoo...ma quello è il mio mezzo da lavoro...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 19, 2013 9:20 pm

ragazzi lo so che mi direte che la barra è un inutile ferraccio che non serve a niente etc etc Very Happy Very Happy
Però volevo rimontarla oggi solo che, dopo aver fatto il rialzo, i bracci sono chiaramente scesi e di conseguenza la carreggiata si è ridotta, di conseguenza la barra è ora troppo larga!! impensabile stringerla, visto il diametro... avevo pensato di allargare i fori di attacco, secondo me è sufficiente mezzo cm per parte. è capitato a qualcun'altro?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 19, 2013 10:09 pm

mai capitato a nessuno credo e ti sconsiglio di alesare i fori...

perche' vuoi rimetterla? il ferro diventa piu' rigido e perdi escursione
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 19, 2013 10:13 pm

tanto l'operazione di montaggio o smontaggio dura a dir tanto 5 minuti, non serve nemmeno togliere la piastra davanti... sulle strade con molte curve, in montagna, oppure in superstrada la differenza si sente, sopratutto dopo l'aumento dell'altezza del baricentro con il body lift.
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 19, 2013 10:22 pm

Non ho mai provato a rimetterla.... scratch

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 19, 2013 10:33 pm

Non ricordo nemmeno più com'era prima. A chi non è abituato può dare l'impressione di poca stabilità e facilità di ribaltamento (mia moglie) ma io mi sento sempre a mio agio sul ferro anche così

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 19, 2013 10:35 pm

si, per carità, a tutto ci si abitua... ma visto che è una cavolata da mettere e togliere non vedo perchè non dobbiamo avere un "surplus" di sicurezza... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ferro 91

Ferro 91


Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 27.02.13
Età : 36
Località : Foggia ( Puglia)

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mag 28, 2013 7:31 pm

leggendo questo topic misà tanto che proverò anche io a toglierla Shocked Shocked

anche xke nella mia città (di m...a) una macchina un po piu morbida puo fare comodo lol!
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mag 28, 2013 9:08 pm

Provvedi al più presto o ti tolgo il saluto!!!!
lol!
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mag 29, 2013 12:01 am

Io non volevo mai toglierla, poi ho provato...solo vantaggi, non ci credevo!
Se poi non sei convinto e vuoi tornare indietro, ci vogliono 10 minuti a rimetterla.
Torna in alto Andare in basso
Ferro 91

Ferro 91


Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 27.02.13
Età : 36
Località : Foggia ( Puglia)

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mag 29, 2013 5:00 pm

si si sabato provvederò cheers anche perche l'anteriore e davvero rigido se come dite in molti si ammorbidisce gia questo mi basterebbe lol!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mag 29, 2013 6:28 pm

fallo senza nemmeno pensarci Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come togliere la barra stabilizzatrice...   Come togliere la barra stabilizzatrice... - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Come togliere la barra stabilizzatrice...
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» barra stabilizzatrice
» barrra stabilizzatrice
» Giogo barra stabilizzatrice
» Vendo Barra Stabilizzatrice
» togliere il catalizzatore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: