Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Codici sul libretto e scritta EFI

Andare in basso 
+7
lallo
gabsav
led_z
Lupo grigio
max69
pokerdossi
Jawaly
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Codici sul libretto e scritta EFI   Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Icon_minitimeVen Apr 15, 2022 5:33 pm

Dunque Poker, i tubi a cui mi riferisco sono stati semplicemente invertiti erroneamente magari dal precedente proprietario oppure da uno dei meccanici che ci ha messo mano. Nell'atto pratico non noterai un mal funzionamento, ma stai mandando i vapori di ricircolo dell'olio motore nella valvola di compensazione del servosterzo, mentre il corpo farfallato sta attingendo inutilmente dalla Airbox. Sulla tua foto ho disegnato due freccette gialle che mostrano i due tubi da scambiare, se vorrai...ma non farlo perche te lo sto dicendo io, ma perchè è così che devono andare come da manuale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Torna in alto Andare in basso
Giacomo




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.04.22

Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Codici sul libretto e scritta EFI   Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Icon_minitimeSab Apr 16, 2022 8:56 pm

Ciao a tutti e grazie del benvenuto e delle risposte.

Cercando risposte in internet ho trovato questa vostra conversazione in merito alle diciture sui libretti.
Mi pare di capire che è cosa diffusa trovare errori!?

Vi riassumo la questione.
Ho sempre desiderato un Feroza così, qualche mese fa, ne ho comprato uno del 1990. Purtroppo mi lasciato a piedi subito ed ora devo rifare il motore....anzi, sicuramente, sostituire.
Nel verificare quale soluzione fosse più idonea mi sono reso conto che da libretto ha 70 kw ed ho sospettato in origine fosse ad iniezione e che in passato fosse già stato sostituito il motore con relative modifiche. Dovendo rifare il motore mi preoccupavo se dover riportare il tutto all'originalità. Come infatti mi avete spiegato, 70 kw e carburatore non sono compatibili, ritenete più probabile un errore sul libretto? Abbiamo qualche altro modo per esserne sicuri?

Ma soprattutto.....dove trovo un motore?

Grazie e buona Pasqua!
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Codici sul libretto e scritta EFI   Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Icon_minitimeDom Apr 17, 2022 11:33 am

Per un motore devi assolutamente sentire Danilo Metelli che è il mago dei motori Daihatsu, lo trovi qui o sul gruppo FB del Feroza o sul suo gruppo "i motori Daihatsu"
Più facile che abbiano pasticciato il motore piuttosto che un errore sul libretto.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Luckyboy

Luckyboy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 03.09.21
Età : 63
Località : Valceno, PR

Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Codici sul libretto e scritta EFI   Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Icon_minitimeDom Apr 17, 2022 7:46 pm

Ciao Giacomo, da quel poco che ne so e da come la vedo io, si sono giocati il motore e hanno montato il primo
che han trovato a disposizione, a carburatore, senza cercarne uno ad iniezione, senza regolarizzare l'operazione.
Puoi continuare a circolare così ma non sei in regola e se, mi gratto i cosiddetti, ti capitasse qualcosa di brutto,
con quei dati potresti passare un guaio. Questo dipende dalla preparazione degli accertatori e dalla profondità degli accertamenti.
Se vuoi un consiglio spassionato da stradalino in pensione, aggiorna la C.C.,
con pochi euro ti metti tranquillo con la coscienza!!  Wink
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Codici sul libretto e scritta EFI   Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Icon_minitimeMar Apr 19, 2022 10:10 am

GiustoFerro ha scritto:
Dunque Poker, i tubi a cui mi riferisco sono stati semplicemente invertiti erroneamente magari dal precedente proprietario oppure da uno dei meccanici che ci ha messo mano. Nell'atto pratico non noterai un mal funzionamento, ma stai mandando i vapori di ricircolo dell'olio motore nella valvola di compensazione del servosterzo, mentre il corpo farfallato sta attingendo inutilmente dalla Airbox. Sulla tua foto ho disegnato due freccette gialle che mostrano i due tubi da scambiare, se vorrai...ma non farlo perche te lo sto dicendo io, ma perchè è così che devono andare come da manuale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




Grazie Giusto! Scherzavo, ci darò senz'altro più di un'occhiata e sicuramente li invertirò. Speriamo bene, dalla foto uno dei due mi sembra troppo corto per arrivare dall'altra parte, magari è solo la prospettiva... vabbe' eventualmente non dovesse arrivare lo sostituirò con uno più lungo.

Una domanda... ma in definitiva, ok, per fortuna nessun danno, ma all'atto pratico l'inversione cosa comporterà?

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Codici sul libretto e scritta EFI   Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Icon_minitimeMar Apr 19, 2022 4:29 pm

Ciao Poker, la spiegazione è abbastanza semplice, all'interno del motore si creano dei vapori di olio mescolati ad aria che vanno smaltiti. Sarebbe facile allungare un tubo e lasciarli fuori uscire nell'atmosfera, invece il Signor Daihatsu ha pensato di farli andare verso il corpo farfallato, dapprima facendoli passare da un separatore che in teoria trattiene le particelle d'olio lasciando proseguire solo l'aria, questa finisce nel corpo farfallato dove si incontra con aria fresca proveniente dal filtro dell'aria per poi proseguire insieme verso i cilindri per la combustione. È tutto un sistema per rendere più ecologico il ciclo dei vapori d'olio, ecco perché allo stato attuale non avverti anomalie sul ferro. 😉
Devi solo invertire i due capi dei tubi che ti ho segnato in giallo. Gli altri due estremi lasciali dove stanno, cioè uno sul corpo farfallato e l'altro su uno dei due beccucci della valvola compensatrice del servosterzo.
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Codici sul libretto e scritta EFI   Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Icon_minitimeMer Apr 20, 2022 9:14 am

Giusto, hai un messaggio.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Giacomo




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.04.22

Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Codici sul libretto e scritta EFI   Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Icon_minitimeMer Apr 20, 2022 1:38 pm

Lupo grigio ha scritto:
Per un motore devi assolutamente sentire Danilo Metelli che è il mago dei motori Daihatsu, lo trovi qui o sul gruppo FB del Feroza o sul suo gruppo "i motori Daihatsu"
Più facile che abbiano pasticciato il motore piuttosto che un errore sul libretto.


Grazie Lupo Grigio,
lo contatterò sicuramente.

Torna in alto Andare in basso
Giacomo




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.04.22

Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Codici sul libretto e scritta EFI   Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Icon_minitimeMer Apr 20, 2022 1:46 pm

Luckyboy ha scritto:
Ciao Giacomo, da quel poco che ne so e da come la vedo io, si sono giocati il motore e hanno montato il primo
che han trovato a disposizione, a carburatore, senza cercarne uno ad iniezione, senza regolarizzare l'operazione.
Puoi continuare a circolare così ma non sei in regola e se, mi gratto i cosiddetti, ti capitasse qualcosa di brutto,
con quei dati potresti passare un guaio. Questo dipende dalla preparazione degli accertatori e dalla profondità degli accertamenti.
Se vuoi un consiglio spassionato da stradalino in pensione, aggiorna la C.C.,
con pochi euro ti metti tranquillo con la coscienza!!  Wink

Ciao Luckyboy,
rispetto a quello che ha scritto GiustoFerro potrebbe però essere che il motore è quello suo ma veramente distrutto.
E' possibile dal numero di telaio, di cui possiamo essere sicuri, risalire al motore montato in origine?

Grazie

Torna in alto Andare in basso
Giacomo




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.04.22

Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Codici sul libretto e scritta EFI   Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Icon_minitimeMer Apr 20, 2022 1:53 pm

Luckyboy ha scritto:
Ciao Giacomo, da quel poco che ne so e da come la vedo io, si sono giocati il motore e hanno montato il primo
che han trovato a disposizione, a carburatore, senza cercarne uno ad iniezione, senza regolarizzare l'operazione.
Puoi continuare a circolare così ma non sei in regola e se, mi gratto i cosiddetti, ti capitasse qualcosa di brutto,
con quei dati potresti passare un guaio. Questo dipende dalla preparazione degli accertatori e dalla profondità degli accertamenti.
Se vuoi un consiglio spassionato da stradalino in pensione, aggiorna la C.C.,
con pochi euro ti metti tranquillo con la coscienza!!  Wink

comunque grazie dei consigli, vorrei infatti tutto fosse in regola. Sia i documenti che il motore ma vorrei muovermi, a questo punto, nella giusta direzione capendo cosa è sbagliato...ho pure l'impianto gpl e il gancio traino, tutti omologati regolarmente. Non so se nessuno si sia mai accorto dell' eventuale incongruenza o se, come possiamo sospettare, il motore che ha ora sia stato montato successivamente...certo ne devo venire a capo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Codici sul libretto e scritta EFI   Codici sul libretto e scritta EFI - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Codici sul libretto e scritta EFI
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Copriruota originale con scritta Daihatsu
» Ripristino scritta coperchio luce targa...
» Codici colori carrozzeria
» RAL codici colore Ferro
» Codici Cavi freno a mano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Discussioni varie-
Vai verso: