Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 un vostro parere

Andare in basso 
+8
aulin81
Trappola ®
darix
feretna
led_z
NEVERDIA
SLASH
donpiero69
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 3:31 pm

Ragazzuoli.... attenti a mettere ammortizzatori piu' lunghi "a casaccio"... infatti se l'ammo è piu' lungo quando è esteso, allora probabilmente sarà più lungo anche quando è compresso... e se è così. il "fondocorsa" bounce arriverà prima! se il fondocorsa se lo becca l'ammo (anzichè un tampone in gomma, come sarebbe giusto...) l'ammo si spacca
Meditate...
darix
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 5:20 pm

confermo quello che ha detto Darix
prima di montarli si dovrebbe misurare sia l'estensione che la compressione
onde evitare di spaccarli alla prima buca What a Face
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 7:53 pm

in effetti non ci avevo pensato...poi..un e200 non avrà estensione e compressione di una jeep...no?
Torna in alto Andare in basso
donpiero69

donpiero69


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 34
Località : messina

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 8:06 pm

si questo senz'altro ma io li ho montati per evitare che continuassero a prendere polvere su in terrazza!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
donpiero69

donpiero69


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 34
Località : messina

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 8:08 pm

nel senso che quando si spaccheranno non sara un grave danno perchè li ho avuti praticamente a costo zero!!!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy lol!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 10:15 pm

allora ci stai dicendo che sono piu' corti in compressione??!?!occhio a non farti male piè!
Torna in alto Andare in basso
donpiero69

donpiero69


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 34
Località : messina

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 11:43 am

gli ammortizzatori sono piu lunghi sia in estensione che in compresione giustamente!!! l'altro giorno ho fatto un giretto in off e mi sono messo a provare un po di twist e la macchina funziona veramente bene!!!! ora l'ultimo problema da risolvere sono le balestre che sono praticamente piatte e l'unico che le sa fare qui a messina si trova in un paesini mooolto fuori citta quindi dovrei lasciare la macchina ferma per almeno 3 giorni!!!!! Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 8:09 pm

beh,ma se sono piu' lunghi in compressione,vuol dire che ci hai perso in compressione...no?
Torna in alto Andare in basso
donpiero69

donpiero69


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 34
Località : messina

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 11:21 pm

si ma non tantissimo!!!!! e poi cosi le gomme non toccano piu all'interno del parafango!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 31, 2008 12:23 am

non è che riesci a darmi le misure!?!chiedo troppo?!
Torna in alto Andare in basso
aulin81

aulin81


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 29.10.08
Età : 43

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom Nov 02, 2008 2:49 pm

ciao! al raduno io e il chicco vi mostriamo che le balestre si possono centinare anche a casa con una giornata libera, un sacco di pazienza, un'incudine e un grosso martello!!! prima di rispondere alle critiche (chiaro, ho centinato a freddo! qualcuno mi aveva detto che non avrebbero resistito) ho aspettato 4 mesi e vi posso dire che ho fatto dei bei giretti e le ho stressate apposta e non ho perso nemmeno un cm, anzi due domeniche fa ho tolto il foglio di balestra che avevo aggiunto, anzichè appiattirsi si erano ricurvate ancora di piu, i biscottini pendevano verso la macchina anzichè verso l'esterno!!! ora sono perfette!!!
abbiamo centinato e sostituito il secondo foglio mettendone uno che arriva fino sotto alla boccola, reggendo nel punto secondo me piu sollecitato, cioè vicino ai due punti di rotazione! ora il secondo foglio ci arriva molto piu vicino di quello originale, come ha fatto anche questa socia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(poi magari alcune le hanno cosi originali, in questi anni mi sono accorto che il ferro monta almeno tre tipi di balestre diverse)
sperando che a casa slash non mi deludano vi mostreremo come si fa!!

simone alien
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom Nov 02, 2008 3:50 pm

allora simo mi offro' per una ricentinatura...organizzo un gazebo con sedie come a scuola e ci mostri...e magari mi aggiungi un foglio!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom Nov 02, 2008 3:53 pm

Spiga, spiega aulin. la mazza da 5 kg la ho, mi manca l'incudine..... Very Happy ma in qualche modo magari mi aggiusto. I fogli dove si trovano?? Ciao
Enrico
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom Nov 02, 2008 4:40 pm

cacchio,interessa anche a me..dovrei solo trovare gli ammo piu' lunghi e aggiungere un foglio...è vero che aggiungendo un foglio già curvo,si ricurva tutto??
le mie sono già centinate..
Torna in alto Andare in basso
donpiero69

donpiero69


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 34
Località : messina

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom Nov 02, 2008 5:16 pm

io ieri ho aggiunto un foglio (che avevo a casa da un po)alle mie balestre e ora si sono un po riprese!!!!! per le misure quali misure vuoi?
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom Nov 02, 2008 11:52 pm

si sono riprese nel senso che si sono ricurvate??mi servivano le misure della lunghezza degli ammo in compressione e in estensione...
Torna in alto Andare in basso
pino

pino


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.10.08
Età : 63
Località : Genova

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 8:07 pm

Attenzione con gli esperimenti, prima di mettervi alla guida valutate bene di quanto è alzata provatte lo sterzo poi a bassa velocità provate a curvare stretto a sinistra e poi a destra.
Non sempre gli esperimenti sono positivi, è anche vero che se uno non prova non riesce a trovare il meglio bounce bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
http://www.culimolli4x4.it
aulin81

aulin81


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 29.10.08
Età : 43

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 9:43 pm

beh per il foglio ti devi procurare delle balestre usate. io sono andato dal Lupo di Sermide che ha migliaia di balestre per il feroza! poi col chicco ho preso il foglio piu lungo (quello con le boccole finali) e con il flessibile abbiamo asportato solamente le boccole! questo è il foglio aggiunto, che posizionato come secondo aiuta il primo con le boccole (che, ripeto, è quello secondo me piu sollecitato e che perde rigidezza proprio nei due punti di rotazione)
si smontano le balestre vecchie e si "disimpaccano"!
serve una cavia armata di guanti che tiene ferma la balestra da centinare e che man mano la fa scorrere sull'incudine, mentre un Thor continua a smazzare! l'incudine l'abbiamo usata capovolta, sul retro della sua (questa è una scoperta del chicco) c'era una particolare chiamiamola "scanalatura" perfetta per la centinatura! battendo così le balestre, e facendole scorrere man mano, assumono una bella forma tonda, non serve esagerare però! ammetto che tenerle in mano da dei bei colpi ai polsi e a fine giornata ero scardinato (pure il mio socio che smazzava ovviamente!!!) il chicco le ha fatte pure lui così e ora ci gareggia già da un po!
ammetto che oltre a centinarle avevamo aggiunto il foglio descritto sopra senza toglierne un'altro, quindi fino a due settimane fa era veramente troppo rigida! ora, tolto il terzo e lasciato il "doppio primo" va bene bene!! aggiungere solo il piu piccolo con le balestre smorte regge fino a quando questo non abbandona! il lavoro fatto così è ottimo, non sarà da fabbrica centinato a caldo ma mi pare che scricciolo ci vince pure le gare, quindi è un lavoro affidabile! bisognerebbe che il chicco vi spiegasse come cavolo è il retro della sua incudine!!! ehehe, e poi magari brevettarlo!!!!

simone
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeSab Nov 08, 2008 6:24 pm

Concordo perfettamente con Pino e Simo. Quell'esperimento di aggiungere un foglio di balestra in piu' (oltre gli originali) mi e' costato a me in persona . Sembrava un hammer dall'altezza , ma in strada era un trampoliere, per non parlare di come salterellava in piena curva , specie se prendevi buche . Io le ho fatte ricentinare (a freddo ) sotto la pressa idraulica. Debbo dire ottimo lavoro, ad oggi non si sono snervate. ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
step

step


Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : catania

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: altezza   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeDom Nov 30, 2008 11:28 pm

salve a tutti raga,

una domanda: donpiero ha montato gli ammo del mercedes più lunghi e la macchina si è alzata di 5 cm... ma a variare l altezza del nostro ferro non sono le balestre???

io ho un altro ferro per pezzi di ricambio e ho notato che le balestre sono diverse, ora non so se erano state ricentinate ma rispetto alle mie hanno il 2 foglio lungo quanto al primo con le boccole, e leggendo i vostri post dovrebbero essere migliori perchè il primo foglio a meno sollecitazione ( se non erro).
ma non sono in buono stato visivo presentano un po di ruggine

c è bisogno di carteggiarle e verniciarle magari passargli anche un antiruggine oppure no ( o con un semplice graffitaggio) ??? migliorerò il mio ferro con queste balestre?

a dimentico che ho un bel paio di biscottini da 10 o più cm non ricordo... che al momento le appiattiscono un pochino.

altri consigli per rialzarla un pochino senza spendere troppo?

un saluto a tutti e grazie

p.s.
scusate le troppe domande ma da come avete capito sono un neofita
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 01, 2008 12:35 am

ciao step...il ferro di piero s'è alzato non perchè ha messo gli ammo piu' lunghi,ma perchè ha messo i biscottini...

per alzare la macchina puoi mettere i biscottini,o le balestre con un foglio in piu'..ma è necessario mettere ammortizzatori piu' lunghi..altrimenti ,come dicono alcuni dei nostri soci,il tuo ferro diventa un aratro...

per la storia delle balestre..io non so aiutarti...ciao
Torna in alto Andare in basso
step

step


Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : catania

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 01, 2008 1:17 am

ciao slash... i biscottini li ho già infatti l ho scritto, e purtroppo mi si sono un po appiattite e giustamente se si appiattiscono non fanno il loro lavoro bene... il mio ferro è più alto ora questo si...


ma c è il problema delle balestre leggermente appiattite.

in che senso diventa un aratro? forse che tende ad affossarsi in off? ( ho sto sparando una ca..ata?)
Torna in alto Andare in basso
donpiero69

donpiero69


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 34
Località : messina

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 01, 2008 12:31 pm

ciao step io prima ho montato i biscottini e la macchina si è alzata però solo di 2-3cm perchè con gli ammo ariginali le balestre si sono schiacciate un bel pò in fatti per questo ho dovoto mantare gli ammo piu lunghi!! ora si che si è alzata!! geek !!!infatti se gurdi la foto del mio ferro accanto aquello di feretna noti che la parte posteriore della macchina è alla stessa altezza della sua mentre all'anteriore devo ancora tirare le barre!!!!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 01, 2008 1:39 pm

ecco..la risposta te l'ha data piero..se vuoi alzare,bisogna montare ammo piu' lunghi...a proposito..piero,come ti trovi con gli ammo mercedes?
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 01, 2008 3:22 pm

non so.... ma non la penso esattamente cosi... Rolling Eyes

gli ammortizzatori piu lunghi su una macchina a balestre e barre di torsione non determinano la sua altezza (che sapessi io)

se provate a togliere tutti e 4 gli ammo e calate la macchina dal kricco non è che la macchina va a "pacco" rimane alta uguale...
che fa l'altezza sulla nostra macchina sul davanti sono le barre (ed è x questo che piu le tiri piu la macchina si alza) e sul posteriore le balestre...

su una macchina con i ponti rigidi (ant e post) e puntoni e molle se tiri via gli ammortizzatori non è che la macchina cade giu, ci sono le molle che determinano l'altezza.... x alzare una macchina con le molle baste mettere quest'ultime piu lunghe e la macchina si alza PERò mettendo le molle piu lunghe allora si che devi cambiare anche gliu ammortizzatori xchè altrimenti vanno a fine corsa e si strappano...

l'ammortizzatore nella nostra macchina serve solo ed esclusivamente x attutire i colpi e a frenare la forza contraria delle balestre..
se usate la macchina senza gli ammortizzatori dietro diventa una cavalletta con le balestre xchè continuano ad andare su e giu il lavoro dell'ammortizzatore è quello di cercare di addolcire questo su e giu....

spero di essermi spiegato piu o meno in modo comprensibile... bounce

x donpiero: senza nulla togliere alla tua modifica ma x me appena vai a fare del fuoristrada un po piu duro ho la sensazione che li rompi...
te lo dico x esperienza personale, quando facevo i raduni con il ferro avevo messo dietro gli ammortizzatori del vitara xche erano un po piu lunghi... sono sempre andati benissimo ma aappena ho fatto un raduno un po tosto sono durati 2 buche e si sono rotti...
se vuoi far durare la tua modifica secondo me devi guardare bene che gli ammortizzatori non vadano a pacco prima che il tampone di dine corsa possa lavorare...
e mettendo la macchina in twist quando la ruota che è al massimo della sua escursione o praticamente alzata l'altra che dovrebbe essere a pacco del tutto dovrebbe gia fare lavorare il tampone se non è cosi a parer mio dureranno poco..... è solo un consiglio non una critica ne...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





un vostro parere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: un vostro parere   un vostro parere - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
un vostro parere
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» parere su corona della coppia conica sbeccata

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: