Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Schema montaggio faretti

Andare in basso 
+2
led_z
Jawaly
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeMar Apr 02, 2013 7:14 pm

Domanda per tutti gli esperti "elettrici" Idea
E' giusto questo schema di collegamento elettrico dei faretti?
Ho seguito le istruzioni ma il relè fa un rumore tartagliante e i faretti sono fiochi.... se li collego direttamente al caricabatteria funzionano bene...
Premetto che sto facendo le prove in casa e come fonte di energia sto usando un caricabatteria per auto/moto con una uscita 10/40 Ah
Sbaglio qualcosa?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeMar Apr 02, 2013 7:33 pm

nella mia ignoranza lo schema pare giusto, li ho montati 4 anni fa e non ricordo. Unica cosa è che dovresti "passare" dal devioluci per essere in regola. In pratica non si devono accendere se non accendi le posizioni

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeMar Apr 02, 2013 7:40 pm

ciao Andre... Premesso che il caricabatterie non è l'ideale per quello che devi fare tu, cioè provare i fari, perchè può essere che senza un carico attaccato tipo una batteria non eroghi in maniera continua la potenza.
Il relè l'hai collegato seguendo lo schema del kit? Perchè sinceramente soltanto con i numeri non saprei dirti se vanno bene i collegamenti. dovresti dirci a queli contatti corrispondono i numeri, cioè se alla bobina del relè o al contatto vero e proprio
Il rumore che senti potrebbe essere il relè che si eccita ma non ha abbastanza corrente per tenere chiuso il contatto... prova ad attaccare il tutto direttamente alla batteria e non al carica
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeMar Apr 02, 2013 7:47 pm

Il kit era privo di schema di montaggio, quello che ho postato lo ho trovato in rete i numeri sono quelli riportati sul relè..... ne avevo un paio in cantina e sono tutti uguali tranne che alcuni hanno due attacchi 87 che sono quelli a cui andrebbe collegato il positivo dei faretti... altro non so...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeMar Apr 02, 2013 7:58 pm

esatto. In ogni caso se i fari si accendono fiochi prova con la batteria e non con il carica... Smile
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeMar Apr 02, 2013 8:18 pm

OK! Se non arrivano altri suggerimenti domani sera o dopodamani mattina che sono libero, provo a montarli e a collegarli direttamente alla batteria... forse il caricabatteria non riesce a sollecitare adeguatamente il relè.... scratch
Grazie della consulenza e grazie anche a Led!
lol!
Torna in alto Andare in basso
luky85

luky85


Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 38
Località : CAGLIARI

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 12:26 am

io metterei un'altro fusibile subito dopo il polo positivo della batteria da cui poi partono i cavi uno x l'interrtutore e l'altro che va al piedino 30 del relè
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 12:32 am

Dunque...il contatto (lamelle) del relè alimentano le lampade dei fari tramite cavo diretto dalla batteria interponendo
un fusibile di adeguato amperaggio.
L'interruttore, invece serve solo ad eccitare la bobina che tramite elettrocalamita chiude le lamelle del contatto di alta
potenza....non so se sia chiaro...se vuoi ti vengo ad aiutare ma non prima di sabato, gli altri giorni lavoro..magari ti posto
un disegno va'...
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 12:49 am

A seguire lo schema, disegnato un po' a c....
Se hai dubbi, telefonami pure...Ciao Andre'..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 9:54 am

ROBERTO ha scritto:
Dunque...il contatto (lamelle) del relè alimentano le lampade dei fari tramite cavo diretto dalla batteria interponendo
un fusibile di adeguato amperaggio.
L'interruttore, invece serve solo ad eccitare la bobina che tramite elettrocalamita chiude le lamelle del contatto di alta
potenza....non so se sia chiaro...se vuoi ti vengo ad aiutare ma non prima di sabato, gli altri giorni lavoro..magari ti posto
un disegno va'...

Il fusibile lo avevo previsto (anche se non compariva nel disegno) ma il mio dubbio è se lo schema che ho postato io sia giusto o meno....
Soprattutto i collegamenti dal relè (con i suoi bravi numerini) e dall'interruttore illuminato che ha 3 contatti...... Da quello che ho capito dovrebbe essere giusto..... solo che ho fatto le prove in casa alimentando il tutto con un caricabatteria che probabilmente non eccita adeguatamente il relè.
Se sabato mi vieni ad aiutare ne sarei felice perchè significherebbe che sei venuto al Ciocco!!!! cheers
lol!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 12:15 pm

ho visto solo ora il post...il collegamento è giusto...il numero dei piedini anche...la bobina è 85/86 e l'interruttore per l'alta potenza è il 30/87/87 di cui 87 è ovviamente in parallelo...(trovi lo schemino solitamente sul relè)probabilmente è come dici tu il caricabatteria non ha l'amperaggio giusto o probabilmente(molto + probabile) non stabilizza la corrente come servirebbe al relè facendogli fare innumerevoli scatti al secondo....vedrai che con la batteria andrà tutto bene
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 12:42 pm

Thanks!!! cheers
lol!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 12:48 pm

prego! in alternativa se non ci salti fuori guardiamo i collegamenti sabato mattina Very Happy
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeDom Mar 02, 2014 9:08 pm

Riesumo questo vecchio topic. Sto montando il faretto x retromarcia, immagino che devo montare un relè anche per lui, giusto?

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeLun Mar 03, 2014 12:57 pm

è consigliato, però ti dico, io sul ferro nella retro avevo montato due h7 da 55w l'una e non ho mai avuto problemi...senza relè
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeLun Mar 03, 2014 2:14 pm

Forse perchè i faretti collegati alla retro, rimangono accesi per molto meno tempo rispetto a dei faretti montati anteriormente e usati durante la marcia?
Mi viene da pensare questo o sbaglio?
Nel dubbio e nella mia leggendaria ignoranza in materia, io per sicurezza metterei il relè! drunken 
 lol! lol! lol! 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeLun Mar 03, 2014 2:16 pm

si esatto il motivo è proprio quello...alla fine la retro mal che vada la accendi per 20 secondi
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeLun Mar 03, 2014 8:22 pm

Visto che faro collegamento diretto alla batteria pensavo xi mettere solo un fusibile senza rele, ovviamente con un interruttore in cabina

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeLun Mar 03, 2014 11:24 pm

Se non vuoi che si accenda insieme alle luci della retro ma lo vuoi comandare tu basta che tiri il positivo dalla batteria, metti un fusibile e un interruttore. Anch'io come kri ho messo due lampadine H1 ognuna da 55w al posto delle originali di retro... la differenza è fantastica!!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitimeLun Mar 03, 2014 11:31 pm

Infatti non voglio che si accenda inserendo la retro, ma usarlo solo in off o quando decido io. Il cavo è già tirato, appena posso metto fusibile e interruttore.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Schema montaggio faretti Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema montaggio faretti   Schema montaggio faretti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Schema montaggio faretti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FARETTI TONDI O FARETTI QUADRATI?
» schema elettrico
» Schema tubicini
» schema impianto elettrico
» 6 FARETTI...DOVE METTERLI???????????

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Le nostre modifiche/preparazioni-
Vai verso: