Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 gomme Mud su neve...

Andare in basso 
+3
markbomba
enricod
Gerry012
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

gomme Mud su neve... Empty
MessaggioTitolo: gomme Mud su neve...   gomme Mud su neve... Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 9:07 pm

Ciao ragazzi,

dal basso della mia ignoranza mi chiedo se le gomme Mud (monto le Kaiman Malatesta) vanno bene sulla neve... che intorno a Roma è tutto bianco e vorrei catapultarmi sul Gran Sasso per farmi un surfatina !!!

Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

gomme Mud su neve... Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme Mud su neve...   gomme Mud su neve... Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 9:18 pm

io le uso sempre in inverno .mi ci trovo bene Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

gomme Mud su neve... Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme Mud su neve...   gomme Mud su neve... Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 9:22 pm

Beh, vista la foto del tuo profilo rimane poco da dire....

Grazie !!!!
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

gomme Mud su neve... Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme Mud su neve...   gomme Mud su neve... Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 9:45 pm

Gerry012 ha scritto:
Ciao ragazzi,

dal basso della mia ignoranza mi chiedo se le gomme Mud (monto le Kaiman Malatesta) vanno bene sulla neve... che intorno a Roma è tutto bianco e vorrei catapultarmi sul Gran Sasso per farmi un surfatina !!!


la neve è particolare, perchè sempre diversa. Comunque in linea di massima no, qulaunque gomma non termica NON va bene sulla neve anche se tassellata.
questa è la mia opinione Wink
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

gomme Mud su neve... Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme Mud su neve...   gomme Mud su neve... Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 10:32 pm

tu hai le kaiman che sarebbero le extreem...
Ora ti spiego, bisogna distinguere due tipi di neve:
- la neve che trovi sulle strade, che spesso è battuta e ghiacciata. Qui le gomme da neve non conoscono rivali (le M+S con il fiocco di neve), hanno una mescola in silicio che rimane morbida sotto i 7gradi e hanno delle lamelle che garantiscono un grip eccezionale. Le gomme da fango di solito sono abbastanza pericolose, per esperienza personale ho visto che le all terrain vanno meglio.
- la neve che trovi fuoristrada: in questo caso la neve può essere equiparata al fango, perchè spesso è molto alta e quindi le gomme migliori sono le tassellate, semmai belle larghe per non sprofondare troppo. Questo chiaramente è un discorso generico perchè esistono tantissimi tipi di neve e tantissime variabili.
Inoltre il feroza secondo me ha due inconvenienti quando si guida sulla neve in strada, che sono il passo molto corto, che lo tende a far scodare spesso, e l'assetto molto rigido che gli fa perdere aderenza spesso.
Chiaramente tutto ciò è frutto di esperienza personale, quindi dite anche la vostra!!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

gomme Mud su neve... Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme Mud su neve...   gomme Mud su neve... Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 11:22 pm

mah,non lo so.io so soltanto che le mia hanno" M+S con il fiocco di neve".cosa significa che vanno bene d'estate???ripeto mi ci sono trovato benissimo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

gomme Mud su neve... Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme Mud su neve...   gomme Mud su neve... Icon_minitimeGio Gen 17, 2013 11:41 pm

M+S vuol dire mud (fango) + snow (neve) E' una gomma che va più o meno bene in entrambe le situazioni, meno sul fango (esperienza personale con il land che le monta)
Non sono termiche x cui non il massimo si neve ghiacciata, e si possono usare tutto l'anno anche se non sono nemmeno pneumatici estivi da strada. Vanno un pò bene dappertutto ma senza eccellere in nessuna situazione.
Come dice Full il meglio su ogni tipo di neve sono le termiche, i nostri tassellati da fango fanno un buon lavoro su neve fresca e/o compatta, ma su neve battuta o ghiaccio non sono un granchè.
Io giro tutto l'anno con le gomme da fango, anche l'anno scorso con tanta neve anche battuta. In situazioni di necessità inserisco le 4 e cosi diminuiscono i problemi di "sculettamento" del ferro e aumenta l'aderenza. Bisogna però essere sempre molto attenti con acceleratore e freni, ma penso che questa regola sia sempre valida qualunque gomma si monti

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

gomme Mud su neve... Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme Mud su neve...   gomme Mud su neve... Icon_minitimeVen Gen 18, 2013 8:17 pm

ok, recepito.

Per il momento starò atttento con il pedale dell'accelleratore, visto che la storia del passo corto può comportare dei problemi...

Grazie ragazzi!
Torna in alto Andare in basso
Alga




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.09.12

gomme Mud su neve... Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme Mud su neve...   gomme Mud su neve... Icon_minitimeLun Gen 21, 2013 12:43 am

affraid Sul mio ferro ho montato , in ventuno anni, vari treni di gomme. Ora ho delle Dunlop sj6 che vanno bene su asciutto, decenti su neve , ma fanno schifo su bagnato. Ricordo le Marshall che mi soddisfavano abbastanza, ma i veri problemi sono dati dall' assetto rigido e dal passo corto! Prima ho avuto 2 Lada Niva e questi problemi non li avevano... in compenso stavo sempre dal meccanico! Ti saluto
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

gomme Mud su neve... Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme Mud su neve...   gomme Mud su neve... Icon_minitimeLun Gen 21, 2013 12:50 am

Alga piacere di sentirti. Un passaggio in area benvenuto farebbe molto piacere a tutti i soci! Specie uno come te che, da cosa capisco, ha il ferro da 21 anni!! (fai concorrenza a Marco)
Comunque per la mia piccola esperienza trovo che i passi lunghi diano piu problemi che i corti per quanto riguarda gli scodamenti, perlomeno più facili da gestire

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

gomme Mud su neve... Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme Mud su neve...   gomme Mud su neve... Icon_minitimeLun Gen 21, 2013 3:32 pm

Led guarda io quando c'è la neve guido sempre un L200 vecchio modello del nostro gruppo di protezione civile, gommato con delle wild power molto larghe, mi pare 265, ma ha una tenuta di strada sulla neve che il ferro se la sogna.
Secondo me il passo lungo è molto più stabile, l'unico problema è che se scoda un mezzo come un L200 è più difficile da recuperare.
Torna in alto Andare in basso
Alga




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.09.12

gomme Mud su neve... Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme Mud su neve...   gomme Mud su neve... Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 12:11 am

Guarda , ti assicuro che la Lada Niva era più stabile, forse perchè studiata dalla Fiat per la Russia. Molto più morbida nelle sospensioni e piiù gattonesca sul terreno(neve). Certo non aveva robustezza e tiro del ferro, ma avendo sempre le 4 ruote motrici attaccate non aveva grandi sofferenze di aderenza su tutti i tracciati e fondi vari. Comunque non ricomprerei una Niva manco per 500 euro! La sensazione di robustezza, potenza, superiorità meccanica e sopratutto silenziosità non me la farebbe mai cambiare! cheers cheers Ti saluto
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

gomme Mud su neve... Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme Mud su neve...   gomme Mud su neve... Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 11:06 am

Concordo con quanto pontificato dai miei illustri colleghi.
Per esperienza personale da novembre ho cambiato 3 tipi di pneumatici sul Ferro (yokohama a/t s; extreme e wild power) e ti assicuro che mentre sulla neve fresca gli ultimi due se la cavavamo abbastanza, ripeto, abbastanza bene perchè un po' consumati, su quella battuta ho visto i cosiddetti sorci verdi che non so che bestie siano, ma li ho visti!!! alien
Prossimo acquisto: gomme termiche o......auto con incorporate le gomme termiche da usarsi esclusivamente sulla neve... Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





gomme Mud su neve... Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme Mud su neve...   gomme Mud su neve... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
gomme Mud su neve...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Misura gomme per neve
» Test gomme da neve
» Neve a...veve?!?! ma che neve..io me ne vado al mareeee
» W la neve !
» Neve

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Gomme/Cerchi/Ruote-
Vai verso: