Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Test gomme da neve

Andare in basso 
+5
Andrea
led_z
COBRA
full metal jacket
ciano
9 partecipanti
AutoreMessaggio
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeMar Gen 31, 2012 9:22 pm

In questi giorni ho testato 3 tipi di gomme diverse su neve fresca, neve battuta, in salita e in discesa con risultati più o meno incoraggianti. Non pretendo cose esagerate ma che almeno l'auto non tiri quasi dritto quando devo affrontare una curva e che non sbandi eccessivamente in accelerazione (è divertente ma poco sicuro). Certo tutte le gomme testate erano già un po' consumate anche se non saprei quantificarne l'usura...fatto sta che le migliori sono state le simil wild power (tipo quelle che usano Max69, Led, e molti altri) di cui un paio, quelle posteriori, piuttosto consumate:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Forse le gomme devono "scaldarsi" per rendere al meglio sulla neve? Se così fosse, ben difficilmente le ho scaldate. I miei test erano brevi.
Dovrei ancora provare questo set della Avon:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Avendo le lamelle dovrebbero essere più performanti...
Per mal che vada posso sempre montare due coppie di catene... Wink

Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeMar Gen 31, 2012 10:38 pm

ma le altre gomme testate quali sono?
comunque le wind ce le avevo anch'io e sulla neve fresca erano ottime.
Sul ghiaccio e sulla neve battuta però erano molto instabili
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeMar Gen 31, 2012 10:51 pm

Le altre gomme erano...queste sotto (Bridgestone) che uso tutto l'anno e che definirei discrete sulla neve, ma non eccezionali:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e poi le kobra che direi niente male sulla neve ma, secondo me, insuperabili sul fango:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeMar Gen 31, 2012 11:04 pm

le ultime due sono ottime su neve fresca e alta ma su ghiaccio e neve compatta le termiche lamellari non hanno concorrenti.
Ricordati sempre di sgonfiare le gomme sulla neve, infatti aumentando la superficie di appoggio a terra aumenta anche l'aderenza. (aumentando la superficie di appoggio di circa 20-25% a gomme si ottiene come risultato un aumento di trazione pari ad una gomma in più, come se viaggiassimo in 5x4)
Su un interessante articolo di elaborare 4x4 spiegava proprio l'importanza della giusta pressione di gonfiaggio.
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeMer Feb 01, 2012 12:05 pm

Grazie full....seguirò le tue indicazioni...

nel precedente post avevo scritto kobra al posto di kaiman ma penso si sia capito a cosa mi riferivo...
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeMer Feb 01, 2012 8:42 pm

piuttosto deluso dal test delle Kobra su neve compatta / ghiaccio, comunque oneste e controllabili, ma speravo meglio...
ottime invece su neve fresca.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeMer Feb 01, 2012 9:08 pm

neve compatta/ghiaccio le uniche gomme son le termiche. In fresca le nostre gomme da fango van da dio

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeMer Feb 01, 2012 9:10 pm

si ma se i ragazzi che passano col trattore passano con la lama alta la neve si compatta tutta a ghiaccio e basta. a sto punto sarebbe meglio non passare e si creano mille traiettorie la neve si pesta un po' qua un po' la e si desfa... dove non sono passati la strada e' libera, asfalto a vista... dove sono passati c'e' tutto ghiacchio...

ma vaffanculo va!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeMer Feb 01, 2012 9:19 pm

Non sono capaci o hanno paura di consumare la lama............... Comunque qui ieri sera anche dove non erano ancora passati si tribolava, neve ghiacciata e fondo ghiacciato. L'ultima rampa x salire da me ho dovuto riprenderla 3 volte!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeMer Feb 01, 2012 9:56 pm

COBRA ha scritto:
piuttosto deluso dal test delle Kobra su neve compatta / ghiaccio, comunque oneste e controllabili, ma speravo meglio...
ottime invece su neve fresca.

Consolati Fabrizio, ho avuto anch'io la stessa impressione e comunque, come dice anche Led, quelle gomme sono ottime sulla neve fresca.

Parlando di neve battuta e strada ghiacciata, quali sono le gomme più indicate (marca e modello). Le Avon che ho postato prima potrebbero andar bene?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeMer Feb 01, 2012 10:00 pm

tra quelle che hai penso siano le migliori.... Wink
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeMer Feb 01, 2012 10:30 pm

Oggi ho girato a lungo sulla neve con le mie gomme con disegno BF goodrich all terrain e su strada, sgonfiate ad 1.4, erano eccezionali, meglio delle wild power.
In fuoristrada se la cavavano bene, con l'unica pecca di non avere grossi tasselli e quindi galleggiano sulla neve senza scavare.
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeMer Feb 01, 2012 10:35 pm

COBRA ha scritto:
tra quelle che hai penso siano le migliori.... Wink

Ho appena scoperto che le mie Avon sono pneumatici estivi?!!?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeMer Feb 01, 2012 11:16 pm

anche io avevo delle fulda "estive" ma andavano benone nella neve battuta, molto neglio delle tassellate che monto ora.

comunque ho detto che sono le migliori TRA QUELLE CHE HAI POSTATO...
Torna in alto Andare in basso
Andrea

Andrea


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 39
Località : Sardegna West coast..

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Domanda neve.   Test gomme da neve Icon_minitimeVen Feb 03, 2012 4:08 am

Ciao a tutti, approfittto di questa discussione per farvi una domanda: premetto di non essere mai andato sulla neve, ne col ferro e neanche con altri fuoristrada e vista l'ondata di gelo, stavo pensando di salire nella provincia di Nuoro quota 1450 mt.. dalle foto che ho visto ci staranno 30 40 cm di neve fresca e battuta.. ho un treno di wild a spina di pesce nuovissime, pensate che avrò problemi? ce la farò senza catene a salire? se si datemi un consiglio sulla guida voi esperti della dama bianca Wink un saluto e buona neve a tutti!
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeVen Feb 03, 2012 10:02 am

vai tranquillo e divertiti !!

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeVen Feb 03, 2012 11:20 am

Andrea ha scritto:
Ciao a tutti, approfittto di questa discussione per farvi una domanda: premetto di non essere mai andato sulla neve, ne col ferro e neanche con altri fuoristrada e vista l'ondata di gelo, stavo pensando di salire nella provincia di Nuoro quota 1450 mt.. dalle foto che ho visto ci staranno 30 40 cm di neve fresca e battuta.. ho un treno di wild a spina di pesce nuovissime, pensate che avrò problemi? ce la farò senza catene a salire? se si datemi un consiglio sulla guida voi esperti della dama bianca Wink un saluto e buona neve a tutti!

catene????è come bestemmiare lol! no a parte tutto...le wild vanno bene sulla fresca, sulla battuta vanno peggio...però in ogni caso dovresti andare senza problemi...io con il ferro mi sono piantato con 70 cm...prima si avanzava di sfondamento però si andava lol!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeVen Feb 03, 2012 2:42 pm

se non è battuta vai benone con 40 cm...dipende poi dalla consistenza della neve...qua adesso ha messo quella neve ghiacciata che non riesci nemmeno a fare le palle di neve...con quella vai anche con un metro...con la neve normale io sono andato anche a 60.-70..solo che se ti pianti è difficile ripartire,tutto lì...
in ogni caso le termiche sono fenomenali...me n'ero accorto col ferro e mai come adesso col pegeout 205...10 cm di neve compattata come ghiaccio,su dalla mia salita,e viene su meglio che ferro e suzuki (se non metto il 4x4)...più è stretta sul ghiaccio,meglio vai...
Torna in alto Andare in basso
Andrea

Andrea


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 39
Località : Sardegna West coast..

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeSab Feb 04, 2012 3:24 am

Grazie a tutti, diciamo che dopo aver letto ferro89 che scrive: le catene sono una bestemmia, la spiegazione di Slash e il divertiti del trappola, partirò più sicuro! oggi si sn accumulati fino a 60 cm di neve e domenica le temperature scenderanno a -8 con picchi di -15.. dunque col fondo super ghiacciato in 4L a20 kmh ci stò dentro? Ps da voi ne è caduta tanta?
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitimeSab Feb 04, 2012 8:35 am

Sulla neve e sul ghiaccio in salita ci vai con il piedino leggero leggero sull'accelleratore , in discesa su strada ghiacciata in genere metto le ridotte ,seconda o terza e ti porta giù lui ,in più c'è da dire che con i freni del nostro ferro anche se non sei pratico anche frenando è difficile arrivare al bloccaggio ...
Io le catene ce le ho, le ho prese l'anno scorso ma altrimenti in 12 anni non le ho mai usate , per girare su strada asfaltata e poderali i primi anni giravo con le gomme normali estive e non mi son mai piantato....Buon divertimento !
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Test gomme da neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Test gomme da neve   Test gomme da neve Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Test gomme da neve
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Gomme/Cerchi/Ruote-
Vai verso: