Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problemino di cigo-lamenti

Andare in basso 
+6
max69
led_z
COBRA
Jawaly
ciano
pingola
10 partecipanti
AutoreMessaggio
pingola




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 22.11.10

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeMer Ott 10, 2012 1:50 am

Ciao tutti, il mio piccolo ferruccio ha dei problemini all'anteriore destr (nel senso che cigola come un pazzo) su qualsiasi avvallamento,microbuco ecc...
dopo una rigogliosa sfogliata di forum vedo da una vecchia discussione che basterebbe una bella ripulita generare e una buona dosa di pazienza con l'ingrassatore ma niente da fare..

disperato lo porto dal meccanico di fiducia e dice che il cigolamento è provocato da un "GOMMINO" posto sul braccetto (non credo si chiami braccetto ma x capirci quel braccio fatto a "triangolo" che si collega dalla ruota al telaio (in 2 punti))

certo di essere stato chiarissimo Suspect chiedo a voi Guru del ferro se conoscete una risposta al mio rompicapo =P

PS: altrimenti mi tocca presentarmi a casa di Slash senza preavviso e senza che nemmeno mi abbia mai visto =P
PSS: Slash , visto ke in meccanica non sono ferratissimo posso ricambiare in consulenza INFORMATICA ke mi riesce decisamente meglio!! (lavoro in un negozio di PC)

GRAZIEEEEEEEE!!!

vi allego anche una foto del ferruccio xke non l'ho mai fatto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeMer Ott 10, 2012 10:54 am

I vari guru sono invitati a rispondere a Pingola... Wink
Il tuo ferro è blu e grigio come quello del guru Led... Very Happy
Potresti mettere una foto del problema anche se (i vari guru) avranno già capito...
Vediamo chi ti risponderà per primo...
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeMer Ott 10, 2012 5:05 pm

C'è una preoccupante latitanza dei Guru...... scratch
Che ci sia un raduno segreto dei Guru e siano intenti a raccogliere vischio e formulare formule magiche????
lol!
Torna in alto Andare in basso
pingola




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 22.11.10

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeMer Ott 10, 2012 7:16 pm

credo di avere capito...li ho preoccupati xke vedono che le ruote davanti, per quanto tassellate fossero, sono quasi SLICK!! e li ho intimoriti!!!!

Non abbiate timore!! le ho gia sostituite!! sono nuove di pacca (poco tassellata...delle Hankook M+S) in previsione delle nevicate invernali! lol!
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeMer Ott 10, 2012 10:23 pm

belli i cerchi oro!!

in quanto al problema il tuo meccanico si riferisce probabilmente ai gommini dei bracci oscillanti (o trapezi) ma io controllerei anche che le testine siano adeguatamente ingrassate e pure i gommini in cui si muove la barra stabilizzatrice (dietro il paraurti, accessibili rimuovendo la piastra paracolpi anteriore)
E GIA' CHE CI SEI TOGLILA che non serve quasi a niente per chi usa la macchina piano per strada e ci fa off... (se invece fai la gimkana lasciala)

quale che sia il problema un po' di spray lubrificante puo' togliere il cigolio per un poco di tempo e aiutarti a capire quale e' il vero "colpevole" (se lubrifichi un solo pezzo per volta poi fai un giretto e ascolti la macchina)

e se mi arrivano, vi diro come sono le testine che vendono in tailandia, che con 140 euri ho preso tutte e quattro le testine piu' il braccetto dello sterzo di destra... ma vediamo se arrivano... (in daihatsu mi pareva volessero tipo 150 euri per una sola testina)

per i gommini (bushing in inglese) credo che tu possa prenderli con fiducia dal sito della milner.

Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeVen Ott 12, 2012 12:26 am

Il guru cobra ha già dato risposta e non necessita di ulteriori delucidazioni.!!
Bello il ferro grigio/blu, certamente un classico tra i meglio riusciti bounce bounce Però il tuo avrebbe bisogno di un leggero rialzo, visto così mi ricorda il mio agli arbori Crying or Very sad Sono commosso............

Prima

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pingola




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 22.11.10

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeVen Ott 12, 2012 1:30 am

led_z ha scritto:
Il guru cobra ha già dato risposta e non necessita di ulteriori delucidazioni.!!
Bello il ferro grigio/blu, certamente un classico tra i meglio riusciti bounce bounce Però il tuo avrebbe bisogno di un leggero rialzo, visto così mi ricorda il mio agli arbori Crying or Very sad Sono commosso............

come diceva quell'antico filosofo....fidati della volpe e del tasso....ma non del Feroza col culo basso!

eh già avrebbe bisogno di una bella pompatina ma visto il poco utilizzo in Off sto aspettando un pochino...ora mi devono solo arrivare i Dischi dei freni nuovi (questi sono sotto ai 19mm regolamentari) poi mentre eseguo l'operazione verifico anche tutto ciò che mi ha spiegato Cobra sperando di risolvere quel fastidiosissimo cigolamento..anke xke mi "sembra" che il rumore arrivi dal "parafango del disco del freno1" che credo abbia un nome molto piu specifico.....anzi ne sono sicuro=P

oltretutto il rumore è udibile anche quando (specialmente da macchina ferma) si sterza da un lato o dall'altro.
Il rumore cessa (voce del verbo smette... (non nel senso ke fa schifo Razz )) se la macchina è sterzata da un lato (mi pare il dx).



TEST ESEGUITO:
  1. FEROZA con ruote non sterzate (DRITTO), oscillare del peso (saltarci sopra) al gancio traino ANTERIORE e verifica cigolamento: POSITIVO
  2. FEROZA con ruote Sterzate da un lato (SINISTRA), oscillare del peso (saltarci sopra) al gancio traino ANTERIORE e verifica cigolamento: POSITIVO
  3. FEROZA con ruote Sterzate da un lato (DESTRA), oscillare del peso (saltarci sopra) al gancio traino ANTERIORE e verifica cigolamento: NEGATIVO




Se ho un po di tempo domani registro anche il suono...magari fa venire un illuminazione sunny illuminante a qualcuno!!

PS: Non sarò un gran meccanico ma che STILE nei post =P
PPS: Qui sotto cè un riferimento al termine SCIENTIFICO usato poc'anzi...per maggiore chiarezza!!

*1 per "parafango del disco del freno" si intende quella splendida calotta di metallo che sta dietro al disco stesso, credo che serva per evitare di farci arrivare della fanghiglia ecc ecc...

Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeVen Ott 12, 2012 1:36 am

bello "stile" lol! lol!

comunque trovo strano che il problema possa essere come dici tu originato dal paradisco, questo non si muove ma e' solidale col mozzo.

e' piu' facile che a cigolare sia una testina di uno dei braccetti / trapezi / "control arm" superiori, e che con il mozzo tutto girato da un lato questa sia "bloccata" o recuperi la tolleranza corretta essendo magari un po' ovalizzata...

come dicevo con 40 euri le prendi tutte e due, ma prima di darti il link voglio essere certo che mi arrivino, io le ho appena ordinate...
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeVen Ott 12, 2012 9:59 pm

lol! Complimenti per lo "stile"...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeLun Ott 15, 2012 11:08 pm

Oh, dolce stil novo....
Torna in alto Andare in basso
pingola




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 22.11.10

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeSab Set 28, 2013 3:19 pm

Riapro con tristezza il post...

dopo numerosissime verifiche di ogni tipo e genere (nonchè aver consumato 5ton di svitol) il problema, ahimè, non è stato trovato...

Tengo a precisare che per maggior sicurezza dovrei sostituire i rinvii dello sterzo xke, primo, ho un gioco spaventoso, secondo consumo solo gli interni dei pneumatici anteriori...

...credo di avere lanteriore + scampanato di una F1...e puroppo "CREDO" sia causato dal gioco dei rinvii o di qualche altra boccola..

cmq il rumore non è un cigolio in lontanaza...si parla di un forte cigolamento su tutto l'anteriore lato passeggiero...udibile chiaramente anche a finestrini chiusi.. (ma soprattutto dai pedoni che si girano ogni volta =)
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeLun Set 30, 2013 10:26 am

la serie di braccetti sterzo non incide sulla campanatura delle ruote ma solo sulla convergenza...
la campanatura la regoli con gli spessori sul castelletto del trapezio superiore.
ps consiglio controllo testine del mozzo ruota.
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeLun Set 30, 2013 11:30 am

Concordo, alza l'auto e comincia "sgrullare" tutto...

Qualche cosa la troverai...
Torna in alto Andare in basso
pingola




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 22.11.10

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeLun Set 30, 2013 1:40 pm

oltretutto ho scoperto un'altra cosa... ho rubato 1 foto da 1 altro post per rendere piu chiaro il problema:

se provo a tirare con le mani questa parte, nella direzione indicata dalle freccie, ho un po di gioco...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non potrebbe essere questo il motivo di tutti i miei cigolamenti?
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeLun Set 30, 2013 1:57 pm

I semiassi sono infilati a baionetta quindi un filo di gioco può esserci ....per i cigolamenti è più difficile ...è una cosa continua a tutte le velocità ? Hai provato a inserire disinserire i mozzi vedere se cambia qualcosa ? Escluderei le testine che causano gioco al volante e rumori più simili a colpi e soprattutto quando prendi buche o giri il volante ....
Causa di cigolamenti potrebbero essere i cuscinetti , o le pinze dei freni che non riaprono quando molli il freno ....comunque qualcosa legato all'attrito
Torna in alto Andare in basso
pingola




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 22.11.10

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeLun Set 30, 2013 2:18 pm

si è una cosa continua a tutte le velocità... sembra un rumore di ferro su ferro..oppure gomma su ferro... proprio un cigolio..lo fa su avvallamenti anche minimi...oppure se ci sali di peso sul gancio traino anteriore con 1 piede lo fa subito...
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeLun Set 30, 2013 9:16 pm

Fai un video con sonoro e postalo...Wink 
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeLun Set 30, 2013 9:38 pm

l'unica cosa che può fare quel rumore, secondo me, sono i gommini degli ammortizzatori (superiori o inferiori) oppure i gommini della barra stabilizzatrice. Entrambi hanno l'accoppiamento gomma-metallo. consiglio una buona dose di wd40 e dovrebbe smettere...Very Happy  altrimenti a me cigolano sempre le boccole delle balestre dietro, però se dici che viene dall'anteriore controlla le cose che ti ho consigliato...
Torna in alto Andare in basso
pingola




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 22.11.10

Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitimeLun Set 30, 2013 9:57 pm

domani gli do una dose di WD40 dove mi hai consigliato e vediamo se migliora...e faccio anche 1 bel video cosi vi faccio sentire i rumori osceni =)
Grazie mille a tutti!!siete sempre disponibilissimi!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problemino di cigo-lamenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino di cigo-lamenti   Problemino di cigo-lamenti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Problemino di cigo-lamenti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» problemino con le balestre
» Problemino a freddo
» problemino freni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Discussioni varie-
Vai verso: