Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problemino a freddo

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
liam

liam


Numero di messaggi : 281
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 59
Località : Palermo

Problemino a freddo Empty
MessaggioTitolo: Problemino a freddo   Problemino a freddo Icon_minitimeMer Nov 18, 2009 9:34 pm

Salve a tutti.
Il mio Ferro ha un problemino da un pò.
Parte a primo colpo (anche dopo due settimane di fermo), minimo regolare, ma per i primi due-tre kilometri (o cinque minuti) dà l'impressione come se si volesse spegnere, come se non sentisse il gas, ma accelerando a fondo reagisce immediatamente.
Riscaldando un pò, il problema scompare completamente e reagisce anche ad un filo di gas.
A cosa può essere dovuto?
Non mangia olio (meno di 1/2 litro in sei mesi - 5.000 Km), non consuma acqua, fa 11 a litro su strada (con le gomme stradali) e non scalda particolarmente.
Qualcuno a lo stesso problema??
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Problemino a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino a freddo   Problemino a freddo Icon_minitimeGio Nov 19, 2009 12:39 am

hai opulito (o meglio cambiato...) il filtro dell'aria?
Cmq da come lo descrivi sembrerebbe un pistone lasco o un problema tra i tubicini dell'EFI... Prima però soffia bene il filtro dell'aria
Torna in alto Andare in basso
liam

liam


Numero di messaggi : 281
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 59
Località : Palermo

Problemino a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino a freddo   Problemino a freddo Icon_minitimeGio Nov 19, 2009 1:17 am

se vado a CL, sabato provo a dargli una bella soffiata e speriamo bene. Grazie Darix, ma perchè pensi a un pistone?
Io avevo pensato a qualche iniettore o addirittura al catalizzatore (per il fatto che a caldo va benissimo).
Ti faccio sapere.
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Problemino a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino a freddo   Problemino a freddo Icon_minitimeGio Nov 19, 2009 1:47 am

a me faceva la stessa identica cosa quando avevo dentro della benzina sporca..
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Problemino a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino a freddo   Problemino a freddo Icon_minitimeGio Nov 19, 2009 2:04 am

Il mio aveva, e ha ancora ma meno, lo stesso problema. Portato 2 volte da due mecca diversi e nessun risultato. Prova a smontare il tubo del filtro dove entra sul corpo dell'iniezione e guarda se ci sono residui di olio incombusti. Lì si trova un tubicino che arriva dalla testa e manda l'olio "in più" che arriva alla testa stessa. Mi diceva il mecca che a volte si sporca parecchio e ne risente la combustione. Ma il mio era pulito. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
liam

liam


Numero di messaggi : 281
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 59
Località : Palermo

Problemino a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino a freddo   Problemino a freddo Icon_minitimeGio Nov 19, 2009 12:06 pm

Allora la questo punto, la cosa migliore è fare prima un bel tagliando - filtro aria, filtro benzina, e pulizia generale iniezione. Vorrei anche far togliere il catalizzatore (dopo la revisione) e isolare la sonda lambda.
Ho anche aggiunto un additivo pulisci-iniettori x la benzina e i pare che ci sia un (piiiiccolo) miglioramento, mahh!!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Problemino a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino a freddo   Problemino a freddo Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 10:35 am

L'additivo lo avevo messo anche io un paio di volte ma non era sservito a niente. Ora mettendo il gas ha dovuto sostituire la sonda lambda (come già detto in altro post) per il corretto funzionamento dell'impianto, e il problema è sparito. Vedi tu se toglierla. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
voyager970

voyager970


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 28.03.12
Età : 54

Problemino a freddo Empty
MessaggioTitolo: Che faccio...Seguo il consiglio del meccanico?   Problemino a freddo Icon_minitimeGio Set 27, 2012 6:39 pm

led_z ha scritto:
Il mio aveva, e ha ancora ma meno, lo stesso problema. Portato 2 volte da due mecca diversi e nessun risultato. Prova a smontare il tubo del filtro dove entra sul corpo dell'iniezione e guarda se ci sono residui di olio incombusti. Lì si trova un tubicino che arriva dalla testa e manda l'olio "in più" che arriva alla testa stessa. Mi diceva il mecca che a volte si sporca parecchio e ne risente la combustione. Ma il mio era pulito. Ciao
Enrico

Ciao e scusatemi se quoto un post un po vecchiotto. Anche il mio ferro ha lo stesso problema. Il meccanico mi ha consigliato di tenere staccato il tubicino in questione. Che faccio? Lo stacco? secondo voi devo tapparlo o lasciarlo libero? Il consiglio del meccanico non tanto mi convince!
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Problemino a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino a freddo   Problemino a freddo Icon_minitimeLun Ott 08, 2012 8:53 pm

Quello è il tubo del recupero dei vapori dell'olio, non cambia molto se lo stacchi, dal punto di vista del rendimento del motore.
Dovresti controllare quello che mi pare si chiami TPS (throttle position sensor) che è una specie di scatoletta nera a lato del corpo farfallato. Comunque di solito questi problemi sono causati da un tubicino dell'EFI staccato...
Torna in alto Andare in basso
voyager970

voyager970


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 28.03.12
Età : 54

Problemino a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino a freddo   Problemino a freddo Icon_minitimeMar Ott 09, 2012 6:33 pm

darix ha scritto:
Quello è il tubo del recupero dei vapori dell'olio, non cambia molto se lo stacchi, dal punto di vista del rendimento del motore.
Dovresti controllare quello che mi pare si chiami TPS (throttle position sensor) che è una specie di scatoletta nera a lato del corpo farfallato. Comunque di solito questi problemi sono causati da un tubicino dell'EFI staccato...

Grazie per le dritte anche se ci ho capito ben poco. TPS? Cosa posso controllare io che non sono un meccanico? Cè un modo per verificare se questo sensore funziona bene o no? ...... EFI? dove lo trovo? Possibile avere qualche indicazione per vedere se questo tubicino è effettivamente staccato? Grazie ancora, saluti.
Torna in alto Andare in basso
voyager970

voyager970


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 28.03.12
Età : 54

Problemino a freddo Empty
MessaggioTitolo: Problema risolto!   Problemino a freddo Icon_minitimeLun Apr 08, 2013 9:22 pm

Ho sostituito tutti i tubi in gomma. Quelli di depressione, quelli di sfiato e tutta la marea di tubicini del motore.
Molti erano lesionati proprio dove si attaccavano e molto propabilmente sfiatavano o lasciavano entrare aria irregolarmente.
Problema risolto. Partenza a freddo regolare e nessun problema fin dai primi km.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problemino a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino a freddo   Problemino a freddo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Problemino a freddo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quando è freddo.
» rumore a freddo !!!!!
» Avviamento a freddo un po' stentato.
» "Singhiozzi" a freddo
» partenza a freddo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: