Ciao a tutti,
quando ho comprato il mio ferro mi sono reso conto che del convogliatore di plastica del radiatore rimaneva solo una mezza luna laterale, segno evidente che qualcuno era stato abbastanza drastico nello smontarlo.
Convinto che tale pezzo avrebbe giovato in generale al miglior raffreddamento del motore (che a gpl soffre un po') ho aperto il cofano di un altro ferro che ho a casa (ormai dismesso) e ne ho trovato uni intatto.
Dovendo cambiare il radiatore ho quindi fatto le seguenti operazioni:
- Staccato tutti i tubi dell'aria
- Staccato la macherina anteriore
- Svuotato il radiatore dal tappo sottostante lo stesso
- Staccato tutti i tubi che lo connettevano al motore
- Estratto il vecchio radiatore
- Montato quello nuovo
A questo punto ho tentato di montare il convogliatore d'aria...
E' stato un parto
Prima di tutto non potevo mettere prima il convogliatore e poi la ventola perché quest'ultima non ci passava
Allora ho provato a scendere nella loro sede sia ventola che convogliatore assieme evitando di grattuggiare il radiatore dalla parte interna, solo che a questo punto lo spazio materiale per posizionare i bulloni della ventola e quindi avvitarli diventava minuscolo essendoci da un lato il convogliatore e dall'altro la cinghia che è in rilievo rispetto all'attacco della ventola.
Ho dovuto nominare a modo mio tutti i santi presenti nel calendario per trattenermi dallo spaccare a morsi e pugni quel maledetto convogliatore!!!
Ora capisco che i giapponesi sono più minuti di statura ma a tutto ce un limite!!!
Considerando che questo radiatore perde
e devo rismontare tutto, qualcuno può consigliarmi un efficace metodo per smontare e rimontare la ventola con tutto il convogliatore d'aria senza metterci di mezzo benzina, accendino o un'accetta?
Grazie in anticipo, anche il mio ferro ve ne sarà grato...