Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto...

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
bubodlack




Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 39
Località : Zafferana Etnea

Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto... Empty
MessaggioTitolo: Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto...   Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto... Icon_minitimeVen Mar 30, 2012 8:18 pm

Ciao a tutti,
quando ho comprato il mio ferro mi sono reso conto che del convogliatore di plastica del radiatore rimaneva solo una mezza luna laterale, segno evidente che qualcuno era stato abbastanza drastico nello smontarlo.
Convinto che tale pezzo avrebbe giovato in generale al miglior raffreddamento del motore (che a gpl soffre un po') ho aperto il cofano di un altro ferro che ho a casa (ormai dismesso) e ne ho trovato uni intatto.

Dovendo cambiare il radiatore ho quindi fatto le seguenti operazioni:
  • Staccato tutti i tubi dell'aria
  • Staccato la macherina anteriore
  • Svuotato il radiatore dal tappo sottostante lo stesso
  • Staccato tutti i tubi che lo connettevano al motore
  • Estratto il vecchio radiatore
  • Montato quello nuovo


A questo punto ho tentato di montare il convogliatore d'aria...
E' stato un parto Mad

Prima di tutto non potevo mettere prima il convogliatore e poi la ventola perché quest'ultima non ci passava scratch
Allora ho provato a scendere nella loro sede sia ventola che convogliatore assieme evitando di grattuggiare il radiatore dalla parte interna, solo che a questo punto lo spazio materiale per posizionare i bulloni della ventola e quindi avvitarli diventava minuscolo essendoci da un lato il convogliatore e dall'altro la cinghia che è in rilievo rispetto all'attacco della ventola.

Ho dovuto nominare a modo mio tutti i santi presenti nel calendario per trattenermi dallo spaccare a morsi e pugni quel maledetto convogliatore!!!
Ora capisco che i giapponesi sono più minuti di statura ma a tutto ce un limite!!!

Considerando che questo radiatore perde Evil or Very Mad e devo rismontare tutto, qualcuno può consigliarmi un efficace metodo per smontare e rimontare la ventola con tutto il convogliatore d'aria senza metterci di mezzo benzina, accendino o un'accetta? Twisted Evil

Grazie in anticipo, anche il mio ferro ve ne sarà grato...
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto...   Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto... Icon_minitimeVen Mar 30, 2012 11:42 pm

Scusa ma perchè lo devi montare per forza?
Io ce l'ho senza e non ho avuto mai problemi nemmeno in estate (e la nostra estate siciliana è tosta) e nemmeno camminando sulla sabbia e nemmeno nei raduni, poi se ci tieni tanto a ripassarti il calendario fai pure!!
Torna in alto Andare in basso
bubodlack




Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 39
Località : Zafferana Etnea

Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto...   Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto... Icon_minitimeVen Mar 30, 2012 11:44 pm

Il mio problema è che a benzina la lancetta non supera praticamente mai la metà indicatore, mentre a gpl la supera sempre, stavo cercando di ovviare a questo problema.
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto...   Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto... Icon_minitimeSab Mar 31, 2012 4:39 pm

bubodlack ha scritto:
Il mio problema è che a benzina la lancetta non supera praticamente mai la metà indicatore, mentre a gpl la supera sempre, stavo cercando di ovviare a questo problema.

Capisco.
Comunque, anche se a gas scalda un po' di piu', troppo, non è normale. Verica che le candele siano di grado termico corretto e che la cinghia servizi che aziona la pompa dell'acqua sia tenzionata correttamente controlla i livelli del liquido radiatore e vaschetta e poi se lo fà da quando hai cambiato il radiatore probabilmente è questo che non và bene. Il radiatore originale raramente và sostituito perchè è di rame e un buon radiatorista lo recupera facilmente ma sopratutto è molto meglio di quelli in alluminio e plastica che fanno adesso. Fai le verifiche e facci sapere.
Torna in alto Andare in basso
bubodlack




Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 39
Località : Zafferana Etnea

Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto...   Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto... Icon_minitimeSab Mar 31, 2012 6:46 pm

Grazie per la risposta,
il radiatore che gli ho messo è quello originale preso da un'altro ferro, però poche ore dopo il montaggio ho riscontrato delle perdite, quindi ho rismontato tutto, buttato di lato il convogliatore d'aria testato il radiatore otturando tutti i buchi e portandolo a pressione, nessuna perdita. Però ho visto che l'attacco del manicotto di sotto era un po' incrostato di ruggine esternamente, l'ho pulito con un po' di carta vetrata per favorire l'aderenza del manicotto ed ho rimontato il tutto.
Mentre che cero ho messo anche un po' di olio nella ventola del radiatore ed ora gira meglio.

Risultato, non scalda più come prima e non ci sono più perdite.
Però mi stai facendo notare che in effetti la cinghia della ventola è un po' lenta, solo che non so come stringerla.
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto...   Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto... Icon_minitimeDom Apr 01, 2012 10:52 am

bubodlack ha scritto:
Grazie per la risposta,
il radiatore che gli ho messo è quello originale preso da un'altro ferro, però poche ore dopo il montaggio ho riscontrato delle perdite, quindi ho rismontato tutto, buttato di lato il convogliatore d'aria testato il radiatore otturando tutti i buchi e portandolo a pressione, nessuna perdita. Però ho visto che l'attacco del manicotto di sotto era un po' incrostato di ruggine esternamente, l'ho pulito con un po' di carta vetrata per favorire l'aderenza del manicotto ed ho rimontato il tutto.
Mentre che cero ho messo anche un po' di olio nella ventola del radiatore ed ora gira meglio.

Risultato, non scalda più come prima e non ci sono più perdite.
Però mi stai facendo notare che in effetti la cinghia della ventola è un po' lenta, solo che non so come stringerla.

Ok, bravo!
Riguardo la cinghia servizi per tensionarla devi mollare il dado sul registro a mezzaluna dell'alternatore, agire con una leva per ripristinare la corretta tensione e stringere il dado. Se hai un meccanico di fiducia penso che te lo fà gratis come il mio ha fatto con me. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto...   Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ora ho capito perché il convogliatore d'aria del radiatore era rotto...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Convogliatore del radiatore.
» POMPA BENZINA
» perche scegliere il feroza...e non la vitara!!
» Convogliatore di aria del radiiatore
» cerco convogliatore aria

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: