Sarei seriamente intenzionato a partecipare, con il mio Club di appartenenza, al viaggio in Tunisia che stanno pianificando per la metà di Aprile. Durante questa "gita" sarebbero previsti vari trasferimenti tra le dune e la sabbia del Sahara, anche di oltre 100 Km... C'è qualcuno che ha già fatto questo tipo di esperienza che può dirmi se il nostro amato mezzo può essere più o meno adatto a questo tipo di terreno e quali sono i suoi limiti? Ce la farà il mio Ferro a farmi vivere questa affascinante avventura senza particolari problemi?
GIO'SOBILLATORE
Numero di messaggi : 3556 Data d'iscrizione : 15.04.09 Età : 54 Località : TORINO
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Mer Gen 18, 2012 2:15 am
premesso che se ne avessi il modo anche me sarei propenso ad un impresa simile con il buon Ferruccio ( da gran monello quale sono ) circa una simile fazzenda mi preoccuperei della tenuta alla sabbia da parte delle cuffie sugli omocinetici che potrebbero danneggiarsi seriamente. lo dico in virtu' del fatto che avendo revisionato con il buon Kiid l'anteriore del ferro la quantita' di fanga secca ( e non ),erba e cazzi vari trovata in zona paraoli differenziale era davvero considerevole. reputando io il fango meno aggressivo della sabbia dedicherei particolari attenzioni preventive a questa zona del mezzo. suggerisco inoltre di affrontare l'impresa solo con gommini delle testine sospensioni/sterzo in condizioni piu' che ottime onde evitare fastidiose/costosissime rotture. per concludere : il ferro non mi pare gradisca molto i terreni pesanti per lunghi periodi di tempo o meglio il mio Ferruccio li schifa proprio.
la mia strofolata l'ho detta.
NOTA : malgrado quanto detto finora al mio Ferruccio la fanga piace da matti !!
da GIO'
Trappola ® moderatore
Numero di messaggi : 1823 Data d'iscrizione : 23.07.08 Età : 59 Località : Cuneo
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Mer Gen 18, 2012 10:25 am
..........Ce la farà il mio Ferro a farmi vivere questa affascinante avventura senza particolari problemi?
e perche' no ! ................. che cosa ha di diverso da un altro mezzo di pari eta' che in questo momento sta solcando le dune
certo solo tu che lo conosci bene sai se e' in ordine per affrontare un viaggio simile certo dopo una preparazione adeguata filtri aria snorkel filtri benzina ecc. ecc.
la sabbia la toglierai al tuo rientro
_________________ Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
NEVERDIA
Numero di messaggi : 2343 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 37 Località : Sardegna
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Mer Gen 18, 2012 4:43 pm
ottima risposta TRap =) niente è impossibile =)
SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Mer Gen 18, 2012 5:21 pm
lo zio della mia ragazza l'ha fatto 2 volte col ferro...è anche vero che all'epoca il ferro era nuovo...però se conosci il tuo mezzo,e sai come è messo di meccanica,puoi farlo!!poi nello specifico non saprei cosa consigliarti,se non gomme stradali e magari un po' d'allenamento in spiaggia!!
ROBERTO
Numero di messaggi : 2751 Data d'iscrizione : 22.11.09 Età : 58
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Gio Gen 19, 2012 12:07 am
Grazie dei consigli, Ragazzi....è un'espernza che ho veramente tanta voglia di fare!!!
COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Gio Gen 19, 2012 12:55 am
confermo che gia' le wild sono pesanti da tirare sulla sabbia, la mia alla Ruspadina calava in piano in quarta ridotta, e nel deserto devi scalare le dune... anche se la nostra sabbia da spiaggia e' piu' grossa dsella sabbia da deserto, mi dicono... meglio una gomma stradale... pressione bassa (tanto sulla sabbia non stalloni) e gomme piu' larghe che puoi. freni MAI MAI MAI, sterzo POCO, gas CON DOLCEZZA all'inizio, poi motore sempre pronto in coppia
Trappola ® moderatore
Numero di messaggi : 1823 Data d'iscrizione : 23.07.08 Età : 59 Località : Cuneo
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Gio Gen 19, 2012 10:35 am
........... pressione bassa (tanto sulla sabbia non stalloni) e gomme piu' larghe che puoi......
pressione bassa si ma con cautela lo stallonamento e' sempre dietro l'angolo tanto sulla sabbia non stalloni ... e' quello che pensava forse il tipo che era davanti a me in classifica ...bhe' gli e' costato il podio sulla sabbia si stallona eccome ed e' per questo che e' altamente consigliato montare camere d'aria se non un obbligo
mai e dico mai gomme larghe portano via tanta potenza e sulla sabbia ce ne vuole
tornando al Ferro 195 15 stradali ( meglio se consumate un po' ) piu' lisce possibili e camere d'aria
_________________ Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Sab Gen 21, 2012 2:31 pm
il dromedario è il più divertente...il mio sogno è portarne uno a brissago e far fuoristrada con quello...non ho ancora risolto il problema del freddo però
COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Sab Gen 21, 2012 2:31 pm
se puo' interessarti su faccialibro c'e' uno che ha un ferro bellissimo con lo snorkel del patrol e ci sta molto bene, sembra che monti senza modifiche!
TATO
Numero di messaggi : 1227 Data d'iscrizione : 21.10.10 Età : 38 Località : ligure
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Sab Gen 21, 2012 4:45 pm
beh che dire sicuramente sarebbe un esperienza fantastica andare col ferro nel deserto....
pero per esperienza personale posso dire la sabbia è veramente difficile da affrontare non solo per le capacita di guida ma anche per l auto....
mio padre è stato il libia, tunisia, algeria, marocco ecc ecc e tutti gli anni continua ad andarci...
io non ci sono mai stato ma è ormai da 5 anni che sto cercando di completare la sua moto per il deserto e tutti gli anni cerco di apportare modifiche sempre piu consone al suo uso....
so di certo quali sono le problematiche che si incontrano sulla sabbia visto che devo lavorarci alla sua moto un bel po prima di ogni partenza ma molto di piu al suo ritorno....
è tornato da piu di 2 mesi dal suo ultimo viaggio e non ancora finito di rimetterla in sesto tanto per farvi capire....
la prima cosa da valutare è appunto l infiltrazione di sabbia ovunque e quando dico ovunque è veramente ovunque, inquanto la sabbia del deserto non è come la nostra ma sembra polvere da quanto è fine.... entra dentro anche agli attacchi elettrici fast con guarnizione....
quindi quoto gio per quanto riguarda tutte le cuffie delle testine e dei semiassi.... se entra la sabbia fa danni.... calcolate che i cuscinetti ruota delle moto sono letteralmente fottuti ad ogni viaggio....
per il filtro aria sicuramente lo snorkel aiuta a far respirare aria piu pulita ma lo stesso filtro aria deve essere preferibilmente in spugna e non in carta ed imbevuto di olio per filtri aria in modo che la sabbia non posso entrare ma resti appiccicata all olio.... cio significa che ogni 2 giorni bisogna lavare la spugna del filtro con diluente apposito o con benzina e ricospargervi l olio perche la sabbia si impasta con l olio e bisogna eliminarla.... altra cosa è mettere una calza da donna tipo collant a maglia finissima sulle prese d aria del filtro per formare una prima barriera alla sabbia...
altra cosa importantissima è il circuito di raffreddamento.... la temp esterna di giorno è gia alta in oltre il terreno pesante fa faticare il motore che non puo prendere aria a causa delle basse velocita quindi sarebbe meglio un elettroventola molto potente...altrimenti cercare di non sforzare il motore io sulla moto ho dovuto mettere 2 ventole e radiatori maggiorati....
altra cosa importante e pulire e sgrassare bene tutto il sotto dell auto compresi ammo biscottini ecc in quanto tutto deve essere asciutto e privo di olio o grasso altrimenti la sabbia ci si incolla e diventa cemento.... meglio qualche schricchiolio che delle parti inchiodate.... persino le catene delle moto vanno sgrassate e lasciate secche...
per le ridotte non credo che servano a meno che il motore del ferro non ce la faccia a salire su certe dune... sulla sabbia ci va sempre il piede leggero e rapporti lunghi perche se si scava non si esce piu. bisogna cercare velocita sostenuta costante in modo da galleggiare sulla sabbia... sulla moto infatti ho sostituito i rapporti con altri piu lunghi e aumentato di un dente il pignone e diminuito di 5 denti la corona....
per le gomme ha detto bene trapp gomme lisce e pressione abbastanza bassa...
per il resto sono dell idea che si puo fare benissimo anche col ferro sopratutto se si vuole fare un vacanza senza troppe pretese dal mezzo... certo non ci si puo divertire come su un 4000cc in quanto sulle dune si ha bisogno di potenza ma si puo fare...
unica rottura è proprio quella di eliminare dopo il viaggio tutta la sabbia....
NEVERDIA
Numero di messaggi : 2343 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 37 Località : Sardegna
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Lun Gen 23, 2012 6:06 pm
su sabbia con il ferro mi trovo da dio =)
TATO
Numero di messaggi : 1227 Data d'iscrizione : 21.10.10 Età : 38 Località : ligure
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Mar Gen 24, 2012 12:08 pm
sicuramente va bene sulla sabbia...
il discorso è se fare qualche km o affrontare un raid vero proprio nel deserto dove si fanno anche 200 km al giorno su sabbia....
la macchina deve essere in ottime condizioni ma soprattutto apportargli qualche piccolo accorgimento sopratutto per non avere problemi a lungo andare non per la performance in se....
lallo
Numero di messaggi : 1384 Data d'iscrizione : 17.03.11 Età : 40 Località : Roma
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Mar Gen 24, 2012 2:52 pm
Indubbiamente una bella esperienza, l'unica cosa è capire bene il "dopo". Lancio questa provocazione... bisogna considerare in quali condizioni si riporta il ferro a casa. ho saputo che alcuni del mio club sono andati nel Sahara con uno zucco. un avolta arrivati lì hanno visto che il poverino proprio non ce la faceva, perciò hanno alleggerito il mezzo lasciando praticamente in mezzo alle dune tutto il peso in eccesso, partendo dalla carrozzeria fino all'equipaggiamento dell'equipaggio . Così sono riusciti a fare quasi tutto, seppur con parecchi problemi quotidiani da risolvere... primo fra tutti l'abitabilità. Insomma alla fine sono tornati a casa ma praticamente lo zucco era da buttare. Sto cercando di dire che una volta preparato il ferro può viaggiare il viaggio, con i dovuti accorgimenti e le ovvie problematiche dovute alla natura del mezzo, ma è evidente che lo si sottopone a un bello sforzo e ad una elevata usura, e mi chiedo alla fine quanti acciacchi si porterà dietro negli anni. Ragionando così al volo mi viene da dire questo... a conti fatti conviene? se l'esperienza nel deserto lo merita, allora sì altrimenti si fa altro e si conserva il ferro. Ma del resto un fuoristrada uno che ce l'ha a fare se nn per cercare queste avventure?
Trappola ® moderatore
Numero di messaggi : 1823 Data d'iscrizione : 23.07.08 Età : 59 Località : Cuneo
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Mar Gen 24, 2012 3:07 pm
usanza in voga anni fa... si cercava in italia un mezzo da spender poco si faceva un bel viaggetto tra le dune si vendeva il mezzo ai locali .... rientro in italia in aereo con le targhe in valigia .....
_________________ Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Mar Gen 24, 2012 4:20 pm
Per l'esperienza che ho avuto io il ferro sulla sabbia ve bene ma secondo me non ha assolutamente la coppia e la potenza adatta per scavalcare le dune di sabbia. Se invece le intenzioni sono di percorrere strade più o meno battute penso che non ci siano problemi.
COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Mar Gen 24, 2012 9:19 pm
Trappola ® ha scritto:
usanza in voga anni fa... si cercava in italia un mezzo da spender poco si faceva un bel viaggetto tra le dune si vendeva il mezzo ai locali .... rientro in italia in aereo con le targhe in valigia .....
questo sarebbe bello!
anche fare tipo una gara tra amici!
"mezzo da 500 euro massimo e si fa a chi fa piu' strada"
se un mezzo cede lo si molla in mezzo alle dune e basta!
solo che dopo un breve sguardo su subito.it viene fuori che ci si dovrebbe accontentare di...
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PANDA 4X4 CON NON MEGLIO PRECISATI PROBLEMI (DEMOLITA) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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TATA SPORT CON PROBLEMI AL CAMBIO MA MARCIANTE [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
io personalmente preferisco questo NISSAN GIA' ALLEGGERITO... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
voi che mezzo prendete??
full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Mar Gen 24, 2012 11:37 pm
la niva non sembra messa malissimo... bisognerebbe vedere il frontale...
COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Mer Gen 25, 2012 12:23 am
gia' dicono pure che ha 80000 km... 500 euri...
NEVERDIA
Numero di messaggi : 2343 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 37 Località : Sardegna
Titolo: Re: Nel Deserto del Sahara con il Ferro... Mer Gen 25, 2012 9:11 pm