Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 assicurazione d'epoca

Andare in basso 
+6
led_z
NEVERDIA
CavalliPazzi
SLASH
zeus
angelkid
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
angelkid




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 09.01.09
Età : 49
Località : Rivarolo Canavese (TO)

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeGio Gen 15, 2009 2:55 pm

led_z ha scritto:
Attento solo all'olio per il differenziale posteriore, se è autobloccante. Ti posto gli oli che ti servono con le quantità.

differenziale anteriore:0,9 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90.
differenziale posteriore:1,95 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90,se LSD:con specifica LSD
riduttore:1,4 lt--75 w-85
cambio:1,7 lt-- 75 w-85


Oli x diff autobloccanti
TUTELA W90/M-DA
CASTROL Hydpoid LS Castrol Hypoy LS90
Shell Spirax A 90 SAE W90
Tutela W90/ls
Motul 90 PA Differential oil for LSD (MOT90PA)
Ciao
Enrico

Siete incredibilmente mitici, grazie!
Purtroppo oggi nasce un grande problema, per questo veicolo che è dell'aprile '89 il venditore mi aveva detto che era storico, adesso viene fuori che storico invece non è... Il problema è che dovrei pagare voltura, bollo e assicurazione a prezzo pieno, ma la cosa peggiore è che il mio comune (e nemmeno quelli limitrofi) non permette la circolazione a veicoli euro zero... Io ho dato un acconto e dovrei (in teoria) ritirarla Martedì, la macchina è a Sondrio (li farei la voltura) ma io abito nella provincia di Torino. C'è un modo per evitare questo inconveniente? Sembra ci vogliano 25 anni per il veicolo storico e non 20 come mi era stato detto... Cosa me ne faccio di una macchina che deve stare 5 anni in garage prima di poterla usare? Ringrazio chiunque possa aiutarmi, non vorrei proprio rinunciare al Feroza...

Angelo.
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeGio Gen 15, 2009 5:23 pm

Sad Sad Sad
COSA?!?!?!?!?!?!?
raga smentite sta cosa ...o mi metto a piangere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeGio Gen 15, 2009 10:26 pm

no,allora..chiariamo subito le cose..d'epoca è a 20 anni...storica a 30...chi ti ha detto diversamente!?
Torna in alto Andare in basso
angelkid




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 09.01.09
Età : 49
Località : Rivarolo Canavese (TO)

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeVen Gen 16, 2009 12:27 am

SLASH ha scritto:
no,allora..chiariamo subito le cose..d'epoca è a 20 anni...storica a 30...chi ti ha detto diversamente!?

Non ci crederai ma un sacco di persone, ma in particolare l'ACI qui a Rivarolo...

Comunque, nonostante tutte queste incomprensioni ho deciso di andare comunque Martedì a ritirare il Feroza, alla peggio aspetterò fino Aprile (data in cui sarnno passati 20 anni dal giorno dell'immatricolazione) per poter iscrivere la macchina al club... L'unico problema che adesso mi toccherà pagare la voltura a prezzo pieno, una bella botta...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeVen Gen 16, 2009 12:37 am

boh,guarda..mi è nuova..ho sempre saputo che aa 20 anni è d'epoca...a meno che non abbiano cambiato ieri la legge...mi girerebbe il belino anche a me visto che aspetto da 2 anni
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeVen Gen 16, 2009 12:55 am

io sapevo che dipende dalle regioni..
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
angelkid




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 09.01.09
Età : 49
Località : Rivarolo Canavese (TO)

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeVen Gen 16, 2009 11:24 pm

Bene, non avendo ancora trovato una soluzione (giro da giorni in rete e avrò sentito 2000 pareri diversi ed ognuno è sicuro di quello che dice) Martedì andrò a ritirare la macchina e la terrò in garage fino ad Aprile (mi girano le OO perchè mi farebbe comodo usarla adesso con la neve). Dopodichè vedrò dove andare e cosa fare. Accetto tutti i consigli (soprattutto da quelli che hanno già risolto il mio problema) considerando che io abito nella provincia di Torino.

Saluti,
Angelo.
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeSab Gen 17, 2009 2:18 am

sei un grande Very Happy
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeSab Gen 17, 2009 2:41 am

Contatta un circolo asi e chiedi a loro. Io volevo farla storica ma mi sa che ci rinuncio. Informati bene. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeSab Gen 17, 2009 12:42 pm

oh ragazzi,che sta succedendo!?!?cos'è sta storia.??enri,tu non hai ancora chiesto?!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeSab Gen 17, 2009 8:13 pm

Appunto perchè ho chiesto penso di lasciar perdere. Ci son stati problemi con assicurazioni che non pagano in caso di incidente con l'assicurazione "storica". Molte non la fanno più e le poche che la fanno mettono un sacco di cavilli. Sull'uso dell'auto che teoricamente non deve essere continuo ma solo per raduni storici. In linea teorica anche le forze dell'ordine possono fare storie se stai uzando auto storiche per uso quotidiano. Poi nn tutte le auto possono essere iscritte, ma solamente solo quelle che hanno avuto un'importanza o rilevanza storica, per cui non è detto che il ferro rientri nella categoria. Il mio amico e meccanico che ha diverse auto storiche ha rinunciato all'assicurazione e al bollo ridotti proprio per non aver problemi sull'uso dei suoi mezzi. Inoltre molti circoli asi hanno anche la puzza sotto il naso per quanto riguarda i mezzi da iscrivere. Non ho ancora deciso, mi informerò ancora ma sono pessimista. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeSab Gen 17, 2009 10:49 pm

oh che ca....pperi..ma è possibile?!?!!?che palle...speriamo si riesca a far qualcosa...
Torna in alto Andare in basso
MARCO(Plucky's boy)

MARCO(Plucky's boy)


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.12.08

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeDom Gen 18, 2009 6:14 pm

Se posso fare un piccolo appuntino....anche a me e Plucky interessa sapere tutto ciò che riguarda il discorso "auto storica", sicuramente queste preziose informazioni possono interessare anche a altri utenti che magari non hanno letto e non leggeranno mai questo thread, e allora perchè non spostare i messaggi che non riguardano il benvenuto nelle giuste sezioni???? tongue

...non voglio essere polemico, ma credo che alla fine spostando per tempo i messaggi nelle giuste sezioni, si ottenga un forum più utile e funzionale a tutti gli utenti.

lol!
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeDom Gen 18, 2009 10:01 pm

maronna santa ....
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeDom Gen 18, 2009 11:26 pm

Moderatori scendete dai ferri e datevi da fare!! lol! Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
angelkid




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 09.01.09
Età : 49
Località : Rivarolo Canavese (TO)

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeDom Gen 18, 2009 11:45 pm

MARCO(Plucky's boy) ha scritto:
Se posso fare un piccolo appuntino....anche a me e Plucky interessa sapere tutto ciò che riguarda il discorso "auto storica", sicuramente queste preziose informazioni possono interessare anche a altri utenti che magari non hanno letto e non leggeranno mai questo thread, e allora perchè non spostare i messaggi che non riguardano il benvenuto nelle giuste sezioni???? tongue

...non voglio essere polemico, ma credo che alla fine spostando per tempo i messaggi nelle giuste sezioni, si ottenga un forum più utile e funzionale a tutti gli utenti.

lol!

Concordo... Dopodomani vado a ritirare il mio Feroza e non so ancora niente... :-(
Torna in alto Andare in basso
Plucky

Plucky


Numero di messaggi : 669
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 39
Località : Venezia

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeLun Gen 19, 2009 12:52 pm

Ciao,
anch'io concordo pienamente con Marco...il forum sta degenerando!! cheers
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeLun Gen 19, 2009 2:47 pm

ok ok..ghe pensi mi
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeLun Gen 19, 2009 3:14 pm

ok..io l'ho fatto...comunque il forum non "degenererebbe" se tutti facessero attenzione a dove postare gli argomenti...quindi,senza accusare nessuno,pero' fate piu attenzione a dove postate le vostre domande
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeLun Gen 19, 2009 8:54 pm

cmq ......nessuno dei soci ha gia fatto tutto !
nessuno ha gia il ferro storico?!
riferito ai ragazzi della sicilia?! voi sapete qualcisa su come funzione da noi!?
Torna in alto Andare in basso
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeLun Gen 19, 2009 9:19 pm

Allora Picciotti !! Quoto in toto Enrico . E' come dice lui. Tempo fa mi trovavo dal mio assicuratore per la voltura dell'assicurazione dal fero al rocky ok? allora chiesi cosi' per caso a riguardo sta storia dell'epoca . Infatti mi diceva che oltre ad avere un sacco di cavilli ,non tutte le auto possono diventarle , non puoi uscire con la famiglia, non puoi usarla liberamnte se non per raduni o manifastazioni etc. Quindi....??? che fare? sono cmq anch'io in questa situazione....quasi quasi.........
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeLun Gen 19, 2009 9:22 pm

Età : 42
Registrato il : 25/10/08
Messaggi : 132
Località : BRONTE (CT)

Oggetto: assicurazione storica Mar Gen 13, 2009 11:15 am

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao soci. Chiedo chi di voi si e' interessato circa l'assicurazione storica del fero????? Sapete qualcosa circa a dei parametri e vincoli del fero???? Mi trovavo in assicurazione cosi' per caso chiesi alla signora informazioni in tal senso , mi ribadi' che cmq si puo' fare ,ma nello stesso la macchina e' vincolata alle uscite , alla famiglia , a giornate etc etc etc Ne convenite??? Grazie feretna
Questo per testimoniare che avevamo aperto un post a riguardo . N. b. la data
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeLun Gen 19, 2009 9:49 pm

Generalità
Il Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, che costituisce il vigente Codice della Strada, all'art. 60 individua e definisce quelli che sono i veicoli d'epoca, d'interesse storico e collezionistico che, a norma del comma 1° di detta norma, sono anche da considerare come appartenenti alla categoria dei veicoli con caratteristiche atipiche.
Apparentemente per il lettore meno esperto e per i neofiti della materia, non esistono differenze sostanziali tra il veicolo d'epoca e quello di interesse storico o collezionistico, che erroneamente possono essere considerati alla stessa stregua; analizzando la norma dettata dal citato art. 60 del C.d.S., con l'ausilio della tabella 1, è possibile fare una particolare distinzione tra:

Veicoli d'epoca Veicoli d'interesse storico o collezionistico
Sono i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Rientrano nella categoria dei motoveicoli ed autoveicoli di interesse storico o collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.
La loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo; I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli.
Il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui sopra

Tabella 1
Veicoli d'epoca - peculiarità
Per quanto precede, in particolare, risulta degno di nota evidenziare il fatto che, per quanto concerne i veicoli d'epoca, essi non sono iscritti al P.R.A. e non possono essere immatricolati, ma esclusivamente iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri, poiché destinati alla conservazione in musei o locali pubblici e privati.
Laddove i veicoli d'epoca siano autorizzati alla circolazione in occasione di dimostrazioni, particolari ricorrenze ovvero in tutte le occasioni disciplinate dall'art. 60, comma 3 lettera a), del C.d.S., devono essere muniti di foglio di via e di targa provvisoria rilasciato dall'Ufficio Provinciale del D.T.T. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno.


Nell' autorizzazione sono indicati:
1. la validità;
2. i percorsi stabiliti;
3. la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal veicolo d'epoca;

Nell'ipotesi in cui un veicolo d'epoca venga sorpreso a circolare fuori dall'itinerario assegnato dal foglio di via, l'agente accertatore procederà a norma dell'art. 99, commi 1 e 4, C.d.S., di cui per il computo della recidiva l'Ufficio o Comando da cui dipende, dovrà far pervenire segnalazione all'ufficio Provinciale del Dipartimento trasporti terrestri che ha rilasciato il foglio di via e la targa provvisoria di circolazione poiché, se l'infrazione in specie è perpetrata con lo stesso documento per un numero di volte superiore a tre, viene disposto il sequestro del veicolo d'epoca ai fini della confisca adottando le procedure di cui all'art. 213 del D.L.vo 285/92 e successive modificazioni.

Veicoli d'interesse storico o collezionistico – peculiarità

Per quanto riguarda i veicoli d'interesse storico o collezionistico, è prevista dal citato art. 60 del C.d.S. una regolamentazione diversa rispetto ai veicoli d'epoca.

Infatti tali veicoli, per essere considerati d'interesse storico o collezionistico devono:

1. essere stati costruiti o assemblati da almeno 20 anni;
2. essere iscritti in uno dei seguenti registri:

ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

3. essere registrati al P.R.A.;
4. essere immatricolati presso il D.T.T.;

ma soprattutto i veicoli d'interesse storico o collezionistico, possono circolare liberamente sulle strade, senza subire alcuna limitazione per quanto attiene allo spazio ed al tempo, purché le originali caratteristiche ed i dispositivi di equipaggiamento siano tenuti in perfetta efficienza e conformi a quanto previsto dal C.d.S. per numero e presenza, seguendo le prescrizioni di cui all'appendice V lettera f) punto b) annessa al Regolamento al C.d.S..
Questa categoria di veicoli annovera altresì un'altra peculiarità riguardo la destinazione e l'uso, infatti sono ammessi a circolare esclusivamente per motivi storici o collezionistici, escludendo nella maniera più assoluta un'eventuale circolazione legata a motivi di ordine imprenditoriale quale, ad esempio, il trasporto di merci con un autocarro classificato d'interesse storico o collezionistico che configurerebbe una violazione prevista dagli Artt. 82 ed 88 del C.d.S..
* Ispettore della Polizia di Stato
Sezione Polizia Stradale La Spezia


lol!
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeLun Gen 19, 2009 10:50 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] facciamo chiarezza
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitimeMar Gen 20, 2009 1:23 pm

....quindi in pratica....nn facciamoci fregare ...alla compagnia assicurativa ...fa molto piu comodo far fare una assicurazione normale...prendono molto piu soldi...rispetto ad una assicurazione agevolata ...
ricordiamoci che le assicurazioni come tutte le attivita finanziarie lavorano solo per il loro resoconto economico....e fanno di tutto per farci confondere soprattutto se siamo ignoranti in tema ....
cyclops cyclops cyclops study study study study study
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





assicurazione d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione d'epoca   assicurazione d'epoca Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
assicurazione d'epoca
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Assicurazione ridotta
» Assicurazione
» assicurazione F.I.V.S
» assicurazione per auto storiche
» assicurazione asi non esiste piu?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Fiscale/Legale :: Tasse/Assicurazione-
Vai verso: