Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 varie curiosità..

Andare in basso 
+3
COBRA
TATO
sandrino
7 partecipanti
AutoreMessaggio
sandrino

sandrino


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.12.10
Località : Tempio Pausania (OT)

varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: varie curiosità..   varie curiosità.. Icon_minitimeMar Dic 21, 2010 6:40 pm

ciao a tutti,
sto trattando l'acquisto di un feroza del 1990, hard top, EL, ma non riesco a capire se è il modello ad iniezione oppure quello a carburatore. Ad occhio ha la targhetta rossa sulla calandra con scritto 16 Valvole.
O almeno così pare dalle foto, non sono ancora andato a vederlo, aspetto che passino queste feste..

Ovviamente non mi aspetto che qualcuno di voi sia dotato di sfera di cristallo, ma, vorrei sapere quando hanno smesso di produrlo a carburatore e son passati all'elettronica, almeno per farmi una idea di quello che vado a vedere.. l'annuncio è vago, e il tipo non mi sembra molto sveglio..

poi, domanda due:
ammettendo che il mezzo non abbia fatto fuoristrada pesante, quali sono le cose da verificare prima di firmargli un assegno? a parte quelle ovvie tipo che parta, che i 4 cilindri funzionino e che il cambio, si innesti..
quali sono le parti deboli di questo mezzo?

Ho letto in giro che un po di problemi di carburazione a freddo, li da spesso.. confermate?

grazie a chi sarà così gentile da rispondere alle mie petulanti domande da neofita Smile



Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: Re: varie curiosità..   varie curiosità.. Icon_minitimeMar Dic 21, 2010 9:14 pm

il mio è dell 89 ed è carburatore....

comunque controlla che sotto al motore non ci siano gocce d olio e che il motore sia asciutto e non abbia macchie di unto....

poi che non faccia fumo bianco sintomo che brucia olio....

controlla anche sotto i differenziali che non perdano olio dai paraolii e che non abbiano parti unte sintomo di olio che trafila....

poi non saprei....
dai un occhiata al motore in generale che non perda acqua e che non abbia rumori strani tipo ticchetii o altro...










Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: Re: varie curiosità..   varie curiosità.. Icon_minitimeMar Dic 21, 2010 9:34 pm

se ha il carburatore ha il filtro dell'aria tondo col coperchio in ferro e sotto c'e' IL CARURATORE, altrimenti ha un filtro stranissimo con un bussolotto lato guida che ha dei tubi che fanno dei giri strano e la sritta EFI da qualche parte.
cme io avevo fatto delle foto al mio che e' a carburatore... vedi un po' se gli assomiglia.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

da che so io fino al 92 c'erano tutte e due le versioni...
Torna in alto Andare in basso
sandrino

sandrino


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.12.10
Località : Tempio Pausania (OT)

varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: Re: varie curiosità..   varie curiosità.. Icon_minitimeMer Dic 22, 2010 10:48 am

grazie mille, settimana prossima vado a vederlo, e controllerò sotto al cofano!
il tipo vuole 2500 euro, che mi pare una cifra adeguata, visto che in giro ci sono prezzi notevolmente superiori per macchine di pari anno..
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: Re: varie curiosità..   varie curiosità.. Icon_minitimeMer Dic 22, 2010 1:40 pm

....allora.....il mio del 90 ...è ad iniezione....
cmq ...se prendi il libretto del feroza ci divrebbe essere scritto.....
le cose da controllare sono varie.....
dalla temperatura che sale troppo ...che si rischia la guarnizione ...
alle varie perdite che ci possono essere degli olii !!!
cmq ...accendi il ferro....per mezz ora....dopo di che controlla ...sotto di fianco di lato...
il prezzo è in linea con il mercato....
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: Re: varie curiosità..   varie curiosità.. Icon_minitimeGio Dic 23, 2010 1:23 am

Il vano motore del Ferro EFI (a iniezione elettronica) si presenta così:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: Re: varie curiosità..   varie curiosità.. Icon_minitimeGio Dic 23, 2010 3:44 am

Scusate se mi intrometto ma non mi sembrava il caso di aprire un post nuovo e in fondo anche la mia é una "curiosità"...
Il bastone rosso che abbiamo tutti sotto il cofano e che serve per il cric... Perché é così lungo? Ha qualche altro utilizzo che mi sfugge? (non cedete a facili battute raga'!!)
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: Re: varie curiosità..   varie curiosità.. Icon_minitimeGio Dic 23, 2010 1:31 pm

per non doverti inginocchiare sotto la macchina per alzarla...
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: Re: varie curiosità..   varie curiosità.. Icon_minitimeGio Dic 23, 2010 6:31 pm

a me manca il filtro sopra la testata!!!!!!!!!!!!
PERCHEEEEEEEEEEEE?!?!?!?!?
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: VARIE CURIOSITA'..   varie curiosità.. Icon_minitimeGio Dic 23, 2010 10:16 pm

...NN E UN FILTRO CHE TI MANCA CARO ZEUS..E UN AIR BOX..CHE IN ALCUNI PRIMI MODELLI EFI NN ERA ANCORA STATO INSTALLATO,CHE SO' IO....DOVREBBE SERVIRE X EROGARE MEGLIO LA COPPIA,INIZIANDO A FAR PRENDERE MEGLIO GIRI MOTORE A PARTIRE DAI 3200 IN SU'...[SPIEGATO IN PAROLE POVERE)...MA IN QUALSIASI SFASCIO QUI DA NOI DOVE C'E' UN FERRO EFI E FACILISSIMO REPERIRLO ANCHE A BASSISSIMO PREZZO...ESSENDO COMUNQUE UN PEZZO DI PLASTICA ROBUSTO ED INDISTRUTTIBILE...DAI CHE SE' NE TROVO UNO IN GIRO POI TE' LO MANDO... lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: Re: varie curiosità..   varie curiosità.. Icon_minitimeGio Dic 23, 2010 10:43 pm

SLASH ha scritto:
per non doverti inginocchiare sotto la macchina per alzarla...

be ma devi comunque abbassarti per mettere il crick...
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: Re: varie curiosità..   varie curiosità.. Icon_minitimeVen Dic 24, 2010 1:09 am

è natale.......!!!!! lol! lol! lol! lol!
lol! lol! lol!
si ma devo vedere che sia un bneficio per il mio ferro gasato!!!!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: Re: varie curiosità..   varie curiosità.. Icon_minitimeVen Dic 24, 2010 10:55 pm

FERRO88 ha scritto:
SLASH ha scritto:
per non doverti inginocchiare sotto la macchina per alzarla...

be ma devi comunque abbassarti per mettere il crick...

si certo,ma poi per girare il tutto e fare alzare il crick non devi stare piegato!!
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: Re: varie curiosità..   varie curiosità.. Icon_minitimeVen Dic 24, 2010 11:11 pm

Speravo in qualche utilizzo più alla mcgyver...
Manovella per l'avviamento a mano... Antenna cb... Gancio traino... Leva smontagomme... Canna da pesca... Strumento di persuasione antimulta... Asta per il salto in alto...
Invece fa solo da leva del cricco...
Peccato!
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: Re: varie curiosità..   varie curiosità.. Icon_minitimeSab Dic 25, 2010 2:49 pm

Si, ma a modo suo ha la sua importanza...pensa se ti capita una foratura di notte e sei nei pressi
di un locale gay...e ti devi mettere a 90° per alzare il crick...NON SO SE MI SPIEGO...
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: Re: varie curiosità..   varie curiosità.. Icon_minitimeSab Dic 25, 2010 7:15 pm

Ahahahahahahhaha

Ecco la risposta che volevo!!!!

cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: Re: varie curiosità..   varie curiosità.. Icon_minitimeSab Dic 25, 2010 8:14 pm

ROBERTO ha scritto:
Si, ma a modo suo ha la sua importanza...pensa se ti capita una foratura di notte e sei nei pressi
di un locale gay...e ti devi mettere a 90° per alzare il crick...NON SO SE MI SPIEGO...

ahahahahahahahha
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





varie curiosità.. Empty
MessaggioTitolo: Re: varie curiosità..   varie curiosità.. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
varie curiosità..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» curiosità: cosa fareste con i milioni in palio del superenalotto??
» curiosità: chi ha il ferro più vecchio?
» Pulizia del Corpo Farfallato
» Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi
» autostoriche

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Discussioni varie-
Vai verso: