Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 autostoriche

Andare in basso 
+10
Marco62
Jawaly
ciano
sailtrial
borrochips
led_z
feretna
Admin
SLASH
zafero
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
zafero




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.10.08

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeLun Ott 27, 2008 9:45 pm

Prima di tutto porgo un saluto a tutto il club.
vi accorgerete subito che sono un neofita..quindiabbiate inizialmente pazienza.Sono proprietario di una stupenda feroza 1600cc,usata prevalentemente tra le montagne del Reatino(lazio).Ho sentito dire che e' possibile dopo 20anni registrarle come auto storiche,da forum vorrei sapere se risponde a verita' e se si come eventualmente procedere.grazie Ho personalmente eseguito varie operazioni di meccanica ed elettricita',quindi se richiesto potrei portare anche il mio contributo
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeLun Ott 27, 2008 10:25 pm

ciao zafero,benvenuto nella famiglia...ho corretto il titolo e cancellato il messaggio di correzione...da moderatore posso fare entrambe le cose,ma tu se sbagli,basta che clicchi su edit,e puoi correggere..
per quanto riguarda la tua domanda...presto molti ferri di molti soci compiranno i 20..la mia tra un anno...
jarno,il nostro presidente,ha detto che vedrà il da farsi con l'asi,per iscrivere l'intero gruppo...comunque,una volta compiuti i 20,devi iscriverla ad un club storico..se la tua macchina passa(devi avere certe caratteristiche di originalità) diventa auto d'epoca(e non storica=30 anni)...e pagherai circa 130 euro annuali tra assicurazione e bollo..un bel vantaggio quindi...
se hai la macchina originale dal primo pezzo all'ultimo(quindi anche le singole viti),puoi ottenere la targa d'oo dall'asi,che è solo uno sfizio...se no,salvo modifiche non omologate,diventerà macchina d'epoca...
se vuoi aiutarci nell'area tecnica,rispondi alle domande che verranno poste nell'area tecnica..
spero di esserti stato utile... ciao
SLASH
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 20.07.08
Età : 50
Località : Ceriano Laghetto (MB)

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeLun Ott 27, 2008 10:31 pm

Inanzitutto benvenuto!

Risposta:

si è vero, dopo 20 anni bisogna fare l'iscrizione all'ASI e diventa d'epoca.

Premetto che sul vecchi forum (questo è nuovo vuovo) avevamo trattato l'argomento.

Appena avremo i primi ferri in compleanno dei 20 vedremo il da farsi, contatterò direttamente l'ASI.

I vantaggi sono :
Bollo ridotto (cambia da regione a regione)

Assicurazione storica a tariffa super agevolata


....vedo che ti sta rispondendo anche Slash...
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Discussioni varie   autostoriche Icon_minitimeLun Ott 27, 2008 10:50 pm

Bemvenuto Zafero anche a te in casa daihatsu. Ciao Feretna
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeLun Ott 27, 2008 11:17 pm

La mia compie 20 anni tra pochi mesi e mi sto informando un pò in giro. Per prima cosa bisogna iscriversi ad un club federato asi, poi tramite loro fai la pratica per l'iscrizione asi e il riconoscimento auto d'epoca. Occhio al club in cui ti iscrivi. Alcuni chiedono più di 100 € annui solo per il tesseramento presso di loro, più i (mi pare) 37 € per l'iscrizione asi vera e propria. A questo punto decade quasi ogni convenienza a essere auto d'epoca. Dalle mie parti ne ho trovati a 40 € annui. Devi rimanere socio del club fino a che vuoi che la tua auto sia iscritta asi. Per quanto riguarda ciò che dice Jarno bisogna vedere se il FCI può diventare federato asi, e a quali costi. Il mezzo deve essere originale in tutte le sue parti e in buone condizioni estetiche, sia interne che esterne. In fase di iscrizione asi bisogna inviare (mi sembra) 3 foto dell'auto che riprendano sia l'interno che l'esterno. PEr ora è tutto, presto mi muovo per maggiori info. Ciao
Enrico
Torna in alto Andare in basso
zafero




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.10.08

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: feroza storica   autostoriche Icon_minitimeMar Ott 28, 2008 11:20 am

grazie per le informazioni;riguarso all'assicurazione ci saranno effettivi risparmi registrandola come auto storica ed inoltre ,visto che mi avverti di stare attento a quale club iscriversi(vedi differenza anche alta di quota ) e' possibile iscriversi ad un club fuori bella propria regione?
Torna in alto Andare in basso
borrochips




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.11.08

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeVen Nov 21, 2008 6:55 pm

Mi permetto una precisazione:
I veicoli doo i venti anni sono definiti STORICI.
I veicoli dopo i trenta anni son definiti EPOCA.
La differenza non è solo d' età ma anche e sopratutto per bolli e assicurazioni.

Il bollo per i veicoli ultraventennali è previsto in misura ridotta indipendentemente dall' essere iscritti presso un club ASI (in alcune regioni già d' ufficio) e solo in caso di circolazione del veicolo stesso.
Spiego meglio: se io ho un ultraventennale e lo uso solo per raduni posso circolare senza pagare il bollo, ma se mi fermano devo mostrare la comunicazine (invito, volantino, e-mail) che mi sto recando ad un raduno di auto storiche.
Se invece voglio usare il mezzo indipendentemente dal recarmi ad un raduno allora devo pagare il bollo in misura ridotta (per la lombardia è 30€ annui).
Invece le ultratrentennali sono esentate dal pagamento di qualsiasi bollo.

L' iscrizione ASI non è una condizione necessaria per ottenere un' assicurazione come auto storica.

A seguito dell'interpretazione dell' Agenzia delle Entrate, si legge: per effetto dell'art. 63 è stata soppressa la condizione prevista dalla legge 53/83, di iscrizione ai registri ASI, che pertanto non è più richiesta, nè tantomeno quindi obbligatoria. Nella C.M. 81335 si ribadisce come il comma 2 art. 63 non delinea alcuna procedura di tipo autorizzativo o certificativo e che pertanto non è prevista alcuna iscrizione ai registri storici ASI per il riconoscimento della storicità.

Se un' assicurazione vi chiede l' iscrizione ASI per fare un' assicurazione storica.................... cambiate assicurazione.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeSab Nov 22, 2008 12:58 am

Non è proprio cosi, purtroppo. Vi rimando a questo sito: /www.spaziomotori.it/bollo_2008.htm Ciao
Enrico
Torna in alto Andare in basso
sailtrial

sailtrial


Numero di messaggi : 436
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 64
Località : Lazio-Toscana

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 3:04 am

Admin ha scritto:

Appena avremo i primi ferri in compleanno dei 20 vedremo il da farsi, contatterò direttamente l'ASI...
Ci sono novità, programmi o progetti, anche alternativi all'ASI Question
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 10:36 am

Vai al post Tasse/Assicurazione, se ne sta parlando ma al momento nessuna indicazione certa...
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 4:35 pm

Ciao e benvenuto! la mia "piccina" ha ormai quasi 23 anni e da dicembre scorso e felicemente riconosciuta a attestata dall' ASI "auto di interesse storico"! lol!
Ti confermo che proprio dall'anno appena iniziato si sono complicate un po' le pratiche ma pare anche che da regione e regione e da club a club ci siano differenze.... Qua a Roma, la pratica è durata 5minuti di registrazioni, al club riconosciuto ASI (l'elenco lo trovi sul sito ASI) n°6 foto e bollettini e poi dopo due mesi è arrivata la tessera di attestazione ASI della macchina e quella mia personale del club. C'è da dire che per fare modifiche all'assetto, ho aspettato gennaio.... fino a dicembre, di non originale aveva solo gancio traio e impianto a gas, che sono comunque ammessi.
Ti confermo che con meno di € 300 l'anno pago: bollo, assicurazione e iscrizione ASI + club
L'assicurazione (Groupama), propostami dal club stesso non prevede condizioni vessatorie strane ma addirittura comprende copertura assicurativa per il conducente e carta assistenza in caso di guasto.. affraid
Torna in alto Andare in basso
Marco62

Marco62


Numero di messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 61
Località : Varese

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 7:47 pm

borrochips ha scritto:

Il bollo per i veicoli ultraventennali è previsto in misura ridotta indipendentemente dall' essere iscritti presso un club ASI (in alcune regioni già d' ufficio) e solo in caso di circolazione del veicolo stesso.
Se invece voglio usare il mezzo indipendentemente dal recarmi ad un raduno allora devo pagare il bollo in misura ridotta (per la lombardia è 30€ annui).
La mia ha 21 anni, pago 30 di bollo, non ho fatto altro che portare il libretto all'ACI. A me è sempre arrivato l'avviso che il bollo era in scadenza direttamente dall'ente, ma al compimento dei 20 anni non mi è più arrivato, questo perché, a dire del funzionario ACI, scade l'obbligo di pagamento del bollo a meno che si circoli su strada, questo significa che le 30 euro sono una quota fissa per l'anno solare. Se usi la macchina per 12 mesi o per un giorno sono sempre 30 euro. L'anno è contato dal 1 gennaio al 31 dicembre, ma se paghi la tassa il 10 maggio e dal primo gennaio al 9 maggio il certificatore (GDF) non ha prodotto alcun verbale, dichiarante di aver trovato il mezzo in circolazione, non viene addebitata nessuna sanzione o interesse per il ritardato pagamento.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 7:48 pm

tu sei in lombardia marco, non dappertutto funziona così purtroppo Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Marco62

Marco62


Numero di messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 61
Località : Varese

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 7:51 pm

led_z ha scritto:
Non è proprio cosi, purtroppo. Vi rimando a questo sito: /www.spaziomotori.it/bollo_2008.htm Ciao
Enrico
The page cannot be found

Ciao Led_z

Vieni a vivere vicino a me, sai come ci divertiamo a modificare ferri tutte le notti?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 8:06 pm

Trovami un buon lavoro e vengo lol! lol!
Il post è vecchio di 4 anni, facile che abbiano cancellato la pagina

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
SimVal

SimVal


Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 23.04.09
Età : 45
Località : Terni

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 8:35 pm



Ragazzi vi faccio una domanda stupida: Il mio ferro è stato immatricolato in Belgio nel 1995 e dopo 4 anni in italia, per il calcolo dei 20 anni si parte dall'immatricolazione in Belgio? avrà 20 anni nel 2015!
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 11:50 pm

ma vi siete resi conto che avete aperto un post di benvenuto vecchio di 4 anni?!? Shocked Shocked
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 11:52 pm

cmq ...conta la prima immatricolazione!!!!!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeSab Feb 18, 2012 2:45 am

zeus ha scritto:
cmq ...conta la prima immatricolazione!!!!!

E ce ne è un'altro in area dedicata

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
sailtrial

sailtrial


Numero di messaggi : 436
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 64
Località : Lazio-Toscana

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeDom Feb 19, 2012 1:29 am

Admin ha scritto:
Appena avremo i primi ferri in compleanno dei 20 vedremo il da farsi, contatterò direttamente l'ASI...
La colpa è mia che, avendo trovato questo post volevo sapere se poi ci fossero stati o meno contatti diretti tra il FCI e l'ASI.
Dal momento che dal 2008 ad oggi non sono pochi i Ferri che hanno superato i 20 anni, si potrebbe chiedere l'affiliazione all'ASI così da poterci occupare noi dei nostri certificati.... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeDom Feb 19, 2012 2:32 am

Il punto sail è che noi non siamo un club reale ma solamente "virtuale". Non esistiamo come club tesserato fif o altro. Per prima cosa bisognerebbe creare il club, con tanto di presidente, segretario. affiliazione ad un club nazionale avere un nostro statuto ecc, e non so se bisogna anche rivolgersi ad un notaio. Non è comunque semplice gestire un club, ci sono un mucchio di scartoffie e regole da seguire. Chi si accollerebbe il tutto? Se ne era già parlato in altra sede, bisognerebbe innanzitutto informarsi sulla trafila da seguire e su cosa ne consegue. Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
sailtrial

sailtrial


Numero di messaggi : 436
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 64
Località : Lazio-Toscana

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeDom Feb 19, 2012 4:37 am

Lo so bene Enrico... Crying or Very sad
Speravo che qualcuno ci avesse pensato e che la pratica fosse già avviata Wink
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeDom Feb 19, 2012 12:20 pm

C' è poi da considerare che su oltre 500 soci, solo un 10% è più o meno sempre presente; sarebbe così anche in caso di un club reale? Inoltre ci sono soci che poi, negli anni, cambiano il mezzo passando ad altra marca....
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeDom Feb 19, 2012 2:17 pm

Potremmo "esistere" come filiale o delegazione ci un Club già esistente, sarebbe semplice ed economico
e avremmo le stesse funzioni e diritti. Se volete ne parlo con il Presidente del mio club, per quanto riguarda
la parte burocratica mi offro con il massimo entusiasmo di collaborare! Parliamone.....
(Magari apro un "new topic")
Torna in alto Andare in basso
sailtrial

sailtrial


Numero di messaggi : 436
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 64
Località : Lazio-Toscana

autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitimeDom Feb 19, 2012 7:34 pm

ciano ha scritto:
C' è poi da considerare che su oltre 500 soci, solo un 10% è più o meno sempre presente; sarebbe così anche in caso di un club reale? Inoltre ci sono soci che poi, negli anni, cambiano il mezzo passando ad altra marca....
Data la distanza che esiste fisicamente hai probabilmente ragione a non vedere un futuro per un club reale mentre quello virtuale, viceversa, funziona già ottimamente lol! lol! lol!
E infatti io pensavo al R.I.F. (Registro Italia Feroza), affiliato all'A.S.I., ad integrazione del F.C.I. e con la funzione di catalogare i nostri Ferri - destinati tutti a diventare storici nell'arco dei prossimi 6 anni e poi d'epoca a partire dal 2017 - nonchè di risolvere il problema delle modifiche che, a quanto pare, potrebbero crearci delle difficoltà ad essere accettati dall'A.S.I. passando attraverso i singoli club autostoriche 917223
Oggi i vari club, non essendoci nessuno esperto di Ferri, si limitano a raccogliere la documentazione per conto dell'A.S.I il quale poi esprime il parere definitivo.
Se esistesse il R.I.F., sarebbe questo a stabilire i criteri di valutazione che l'A.S.I. non potrebbe poi contestare (gli esperti saremmo noi del R.I.F. bounce bounce bounce )
Dal punto di vista operativo, credo sia più semplice sia la costituzione che la gestione del Registro rispetto al club... bisognerà verificare.
Per quanto riguarda l'interesse da parte dei proprietari di Ferri, ritengo che tutti siano sensibili all'argomento risparmio (non credo ci sarebbe qualcuno che - di fronte alla possibilità di pagare meno di bollo ed assicurazione - dica no: voglio continuare a pagare per intero Mad Mad Mad ).
Attendo suggerimenti e critiche
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





autostoriche Empty
MessaggioTitolo: Re: autostoriche   autostoriche Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
autostoriche
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Benvenuto!!!-
Vai verso: