Giustissimo. Quando piove proprio tanto e quando vai per i boschi lo poi allentare leggermente e girare all'incontrario.
Io non lo giro mai quando piove, ma soltanto nel bosco per evitare che i rami lo dannegino o stacchino.
La preza d'aria ha un disegno particolare per espellere delle gocce d'acua, ma anche se dovesse entrare qualche goccia non succede niente.
Mi e successo una volta dopo un lavaggio di trovare una cinquantina di grammi d'acqua nella scattola del filtro. Ma lo sapete quanta acqua dovrebbe bere per danneggiare il motore. Proprio tanta.
Per levare un eventuale quantita rimasta nella scattola filtro basta far salire l'anteriore su un marciapiede e aprire i gancetti del coperchio. Provato!
Ecco come e fatta la presa d'aria e come espelle le gocce d'acqua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Per Jo: Il modello fatto di gasbeton va stuccato, spruzzato con lo riempittivo in spray e dopo verniciato, perqui viene abbastanza liscio.
Comunque per facilitare il distacco si usano delle sostanze distaccanti tipo parafina. Inoltre il negativo si fa in due parti simmetrici.
Il modello comunque e stato distrutto.
Eccolo definitivamente finito:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Adesso sto facendo un'altro modello piu grosso per tubo di diametro di 75mm per i fuoristrada grossi tipo Patrol, ma lo sto facendo in fibran. Poi il negativo lo facio di gesso e garza sempre in due parti. Sto pensando di provare a modellare a caldo del polietilene o qualche altra plastica tipo i paraurti delle auto usando della pistola termica (fon per aria calda). Non so ancore se mi viene bene.
Se dovesse venirmi bene pensero a farne qualche coppia in piu.
Qui il modello grosso ancora da finire:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ecco ancora il principio di funzionamento:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Saluti dalla Bulgaria!
Sandro