Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Un nuovo fuoristrada

Andare in basso 
+8
led_z
ROBERTO
Tcheunne
Sbambi
ferro89
Trappola ®
zeus
TATO
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 1:22 pm

Forse in sti giorni vado a vedermi un toyota bj 40....

Mi piace un sacco... é molo vecchia e messa male ma la prendo da mettere a posto e da usare su strada e non da massacrare in or....

DA collezione diciamo.....



Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 1:47 pm

io farei al contrario!!!!
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 1:55 pm

il contrario in cosa...
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 1:59 pm

il ferro per giri tranquilli ...
il trattore per l'0ff!!!
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 2:49 pm

esatto il ferro per cose tranquille e a lungo raggio
e il toy da estremizzare

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 5:24 pm

si il toy è 20 volte meglio del ferro in off...però c'è anche da dire che un bj40 restaurato vale dei soldi...
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 5:35 pm

mi associo! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 5:41 pm

piu che altro che la carrozzeria è da lattonare in buona parte e vorrei tenermelo bene.

Se lo prendo prima è da restaurare tutto...

Poi magari vedro se estremizzarlo ma in un futuro molto prossimo....

La mia idea è di tenerlo in perfette condizioni e di tenerlo da usare in citta come bella macchina....
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeSab Nov 20, 2010 12:34 am

molto bello il bj ,se non soffrissi di ferrite penso che sarebbe la mia malattia ... concordo con mathias con un bj restaurato bene in giro ci fai la tua porca figura !!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeSab Nov 20, 2010 2:41 am

Se vuoi fare la bella figura, fatti SLK, piuttosto...
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeSab Nov 20, 2010 3:00 am

L'anno scorso ce n'era una al 4x4 Fest a Carrara...gialla, tutta completamente restaurata. Uno spettacolo!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeSab Nov 20, 2010 12:29 pm

gia...me la ricordo pure io....però era un mostro era gigante dovrei avere anche delle foto
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeSab Nov 20, 2010 12:37 pm

per fare bella figura ho la mia bella jeep compass del 2007 ma non me ne frega una sega delle macchine nuove e belle.
Sono contento di questa macchina perche l ho pagata un cavolo... Neanche un terzo dei suv blasonati della mercedes e bmw...
ma non sono la mia passione le auto nuove...
La Jeep la uso per la famiglia o meglio la usa mia moglie perchè avendo due bimbe piccole c è bisogno di spazio....

Il toy anche se in or sarebbe meglio se lo prendo mi dispiacerebbe da rovinare... la preferirei immacolata e poi effettivamente restaurata ha un buon valore ed è comunque una bella auto d epoca....

L unica macchina da fighetto che ho avuto 6 anni fa è che rimpiango di aver venduto perchè ne ero innamorato è stata l alfa romeo 147 gta.... ( io ho un particolare debole per le alfa romeo )

Quella si che era una auto coi contro cazzi... 3 200 cc v6 aspirato da 0 a 100 in 6 secondi una tenuta di strada che neanche potete immaginare...

Ero un ragazzino e ai semafori facevo sempre lo scemo con altre auto della stessa portata...

Con un slk 200 kompressor del ca..o in autostrada a 220 lei non ne aveva piu ........... io ho infilato la sesta e a 250 non mi stava piu dietro...

Su per una strada di montagna con un audi s3 in accelerazione l audi non ha letto neanche un numero della mia targa...

Ed infine con una subaru ad un semaforo a partenza da fermo subito mi ha bruciato perche aveva le quattro ruote motrici ed io no, dopo 200 metri gli stavo a culo e dovevo alzare il pedale dell acceleratore per non toccarlo.....

Non sono balle ero sempre con un mio amico a fare lo scemo..... siete liberi di non crederci ma la verita dei fatti è che non era una macchina con poche rivali....



Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeSab Nov 20, 2010 1:06 pm

Complimenti per le scelte "automobilistiche" che hai fatto e che fai...io pure ho avuto una MOOOLTO più modesta Alfa 33
1.7 Q.V. che nel "suo piccolo" mi ha regalato ottime soddisfazioni. Poi data la nostra passione per lo sci, e su consiglio di mia moglie,
decidemmo di cambiarla con una 4X4 perchè stanchi di trovarci sempre in difficoltà sulla neve...e così arrivò il Ferro!

P.S. Complimenti anche per essere anche sposato e già padre di due bambine a soli 24 anni! Sei molto avanti, alla tua età
normalmente sti pirloni pensano solo alla playstation ed andare il sabato sera a ballare e riempirsi di alcool...
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeSab Nov 20, 2010 1:39 pm

L alfa romeo per le auto e la ducati per le moto sono proprio nel mio sangue...
Mi si illuminano gli occhi quando ne vedo una....

Beh grazie dei complimenti.... Beh io ho un po bruciato le tappe pero sono felice delle scelte che ho fatto... mi sento realizzato e non sono mai stato uno che amava fare il cazzone in giro o girare per discoteche fino a tardi anche se l ho fatto anche io....Ora quando vedo sti pirloni che a trentanni filano le diciottenni in discoteca capisco ancor di piu quanto sia contento delle mie scelte, anche se comporta dei sacrifici ma le soddisfazioni che danno tutti i giorni i figli non sono paragonabili con nulla....

Da ragazzino Preferivo rinchiudermi in garage con le mie chiavi inglesi, una birretta e un pacchetto di siga... e facevo anche le 2 o 3 del mattino.... magari per molti ero uno sfigato ma la mia adolescenza l ho passata tra olio di motore bruciato e mani sporche di grasso...

Pensa che quando io e la mia futura moglie ci filavamo e non eravamo ancora fidanzati mi veniva a trovare in officina e si sedeva su una sedia e mi guardava aspettando che gli chiedessi di andare a prenderci un caffe ma io ero troppo indaffarato con i miei motori e lei stava li anche delle mezze giornate aspettandomi...
Poverina..... ora si incazza se vado tutti i giorni in garage....
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeSab Nov 20, 2010 8:11 pm

il gta è un bel mezzo...sono 5 anni che giro in compagnia con uno che ce l'ha e l'ho guidata molte volte... ottima tenuta di strada, un esp davvero efficente(la macchina recupera da sola anche se è di traverso a 45°) e un bel tiro...impianto stereo bose che dice la sua Very Happy

solo un appunto a sfavore...il cambio sequenziale non è fatto benissimo...tempo di cambiata lungo e taglia troppo bruscamente la potenza dando un bello strattone quando passi alla marcia successiva in accelerazione...c'è anche da dire che è stato uno dei primi sequenziali in commercio quella sulla gta e i primi modelli risalgono all'inizio degli anni 2000 circa(correggimi se sbaglio)

Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeSab Nov 20, 2010 8:55 pm

Si è vero ma io avevo il bel e caro cambio manuale....

Piu preciso e piu divertente a mio parere...
Ho provato anche un a3 con cambio sequenziale ma non mi piaciono...

Col manuale sento meglio il motore mi sembra di sentire di piu la macchina e l auto fa quello che dico quando voglio io.....
Comunque è una della auto meglio riuscite secondo me in assoluto....
Impianto frenante strepitoso, motore senza fine, coppia a qualsiasi regime di rotazione, incollata al terreno. rumore pieno e tondo..
anche io avevo il bose e faceva paura non gracchiava nemmeno al max....
mi vengono le lacrime a pensare che l ho venduta......
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeSab Nov 20, 2010 8:59 pm

ah credevo che fosse di serie su tutte le gta il sequenziale...quella del mio amico ha il manuale, il sequenziale e il city(automatico)
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeDom Nov 21, 2010 11:08 pm

mettiamo un bel sequenziale ai nostri ferri????????????????

pensate che porcata che viene....
poi con le ridotte.....


mi fanno letteralmente cagare sti cambi elettronici io amo il bel e caro pedale della frizione e la leva del cambio...

Ma volete mettere la goduria di fare le doppiette.....

Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeDom Nov 21, 2010 11:26 pm

Vero! Io provai anni fa un vecchio Lancia Esagamma...che goduria con le "doppie" e le "mezze marce"!
Quello significava "guidare"-
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeLun Nov 22, 2010 12:29 am

che minkia vuol dire le doppiette e mezze marce?!?!?
affraid affraid affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeLun Nov 22, 2010 1:09 am

La "doppietta" o "doppia debraiata" o semplicemente "doppia" era una manovra per cambiare, specialmente in scalata,
che si doveva fare sui vecchi veicoli dove il cambio non era sincronizzato. Fino ai primi anni 70 veniva ancora insegnata
nelle scuole guida, poi abbandonata perchè obsoleta. Solo la Fiat 500 tra le vetture "recenti" conservava ancora il cambio
non sincronizzato, tuttavia poi aggiornato e modernizzato con 2^, 3^, e 4^ sincronizzata, mentre la 1^ e la RM erano
ad "imboco rapido", questo nelle ultime serie "L" ed "R".
Spiegata in estrema sintesi, essa consisteva nel "passare dal folle" tra una marcia e l'altra rialzando la frizione dando
un'accelerata al giusto numero di giri per "sincronizzare la marcia successiva". Naturalmente la manovra richiedeva, oltre
ad una buona pratica, anche un ottimo "orecchio"...altro che i cambi "robottizzati" di oggi! Personalmente io l'ho imparata
sulla mia prima auto, una 500 F del '63, e vi garantisco che se non eseguivi la manovra la marcia non la cambiavi. Se proprio
"insistevi" facevi delle belle "grattate".
La "mezza marcia" era un "rapporto intermedio" che era presente sui vecchi camion (io prima ho citato il Lancia Esagamma
che era appunto un mezzo degli anni '60/'70) che serviva a non far scendere troppo di giri il motore dato il "salto di giri" tra una
marcia all'altra quindi, ad esempio, tra la 4^ e la 5^ "passavi" (con una astina sulla leva) per la "mezza quarta". Questo era
utile quando eri a pieno carico o su salite molto ripide. Il tutto va considerato tenendo presente i vecchi Diesel degli autocarri
pesanti di quell'epoca, lenti come elefanti...facevano meno di 3000 giri, con la coppia max a 1400/1600 giri. Il "TurboDiesel"
era ancora fantascienza. Spero di aver spiegato tutto ed in modo chiaro. Scusate la lunghezza del post, ma il "dono della
sintesi" proprio non mi appartiene...
.
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeLun Nov 22, 2010 10:04 pm

Ulteriori informazioni:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Video di una "doppietta" eseguita su uns Fiat 500

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Può bastare?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeLun Nov 22, 2010 11:46 pm

E' x noi inconcepibile che qualcuno non sappia cosa sia una "doppietta" L'ho praticata a lungo con la bianchina "station wagon" E con la 500 (vecchia serie) Inoltr su un saviem sg5c, mi pare. E qui se la doppietta non la facevi più che bene col cavolo che le marce entravano, sopratutto a scalare come dice robbè. In azienda abbiamo ancora un vecchio autocarro fiat, ora nn ricordo il modello, guida a destra e mezze marce che imposti con pulsantino sulla leva del cambio con funzionamento ad aria.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: UN NUOVO FUORISTRADA   Un nuovo fuoristrada Icon_minitimeMer Nov 24, 2010 1:07 am

...CIAO ENRY...MA'...ALLORA ERI TU L'ALTRA SERA IN TELE,SUL CANALE RAI STORIA....VICINO AL DUCE .. lol! lol! ...IMPEGNATO A GUIDARE UNA "BALILLA".. lol! lol! ..[ Laughing Very Happy ]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un nuovo fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo fuoristrada   Un nuovo fuoristrada Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Un nuovo fuoristrada
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuovo membro nuovo feroza
» Il mio primo fuoristrada
» il genio del fuoristrada!
» auto & fuoristrada del 1996
» quale altro fuoristrada???

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Discussioni sul Ferro e altri fuoristrada-
Vai verso: