Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO

Andare in basso 
+4
alfredo58
zeus
SLASH
TATO
8 partecipanti
AutoreMessaggio
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Empty
MessaggioTitolo: STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO   STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 1:27 pm

Ciao a tutti finalmente dopo aver consultato il forum per diverso tempo per poter prendere consigli utili mi sono iscritto.
Mi presento perche sono nuovo.
Mi chiamano Tato e ho un feroza f 300 comprato in condizioni pietose che ho sto preparando per renderlo veramente un carroarmato. La mia passione piu grande è di elaborare motori. Ho iniziato con le moto ed ho preparato da zero due moto da deserto per l africa, un monster special che vorrei portare al concorso ducati il prossimo anno, 2 moto da enduro, restaurato una vespa 50 special da demolire ed ho rifatto altre 2 vespe et4 per mai moglie e mia sorella tutte strane fatte a tema. Inoltre mi sono specializzato nella verniciatiura di auto e moto.
Le auto non mi sono mai piaciute ma essendo innamorato di fuoristrada ho voluto provare con un feroza di cui mi sono innamorato subito. Ormai le moto ed i motori non hanno quasi piu segreti ma sulle auto mi manca ancora tanta esperienza
Ho gia eseguito parecchi lavori di manutenzione sul ferro senza avere troppi problemi grazie anche ai vostri consigli sul forum.

Purtroppo ho un problema da freddo :la cinghia in prima marcia da fermo stride notevolmente. Come faccio a regolarla?
grazie a tutti anticipatamente.


Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Empty
MessaggioTitolo: Re: STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO   STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 3:00 pm

benvenuto!!!che bella passione questa del restauro!!bravo!!sulla domanda tecnica non so risponderti,aspetta che te lo dica qualcuno di più esperto...pero' ti invito a mettere qualche foto nell'area foto dei tuoi restauri/preparazioni!ciaoo!
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Empty
MessaggioTitolo: Re: STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO   STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 3:21 pm

ciao ....ma di dove sei mago dei motori!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
alfredo58

alfredo58


Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 66
Località : pavia

STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Empty
MessaggioTitolo: Re: STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO   STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 4:59 pm

quando a freddo le cinghie fanno rumore di norma sono consumate ma sè il rumore permane dopo la sostituzione allora bisogna sostiutire anche le puleggie, i meccanici dalle mie parti per evitare il rumore passano un pò di cera nella cinghia ma ritengo sia un rimedio poco consigliabile
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Empty
MessaggioTitolo: Re: STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO   STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 5:48 pm

La cinghia non puo essere perche l ho sostituita meno di 3000 km fa.
Io pensavo di poter registrare la tenisione ma non ho visto nessun tipo di tenditore.

Come fanno ad essere le pulegge se prima di sostituirla, cioè con la cinghia vecchia non faceva rumore e ora con la nuova si.

Avrebbe dovuto fare ancora piu rumore con la vecchia cinghia...

Tra l altro fa rumore solo appena accellero per partire, al minimo non fa rumore.


Comunque appena posso metto le foto delle mie creature.

Per chi me la chiesto scrivo da sanremo.

La gente del posto conosce le mie preparazioni perchè applico un mio adesivo con una mia specie di firma su tutti i mezzi su cui metto le mani.... Tato Restyiling (per le moto) Tato Restyling 4x4 (per il ferro)

Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Empty
MessaggioTitolo: Re: STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO   STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 8:24 pm

A me era capitato questo: cinghia alternatore sostituita da 2000 Km...tutto a posto. All'improvviso
mi si presenta esattamente il tuo difetto, torno (ovviamente!) dal mecca che mi parla di "pulegge
fuori centro" quindi da sostituire, e per sicurezza pure la cinghia. Tra una bestemmia e l'altra, trovo il
tempo per riflettere e dico: ma non poteva vederlo prima 'sto cojone??? Ma poi prendendo spunto
dal detto che "chi fa da se fa per tre...ed è servito come un Re" mi armo di chiave da 17 e paletto
e metto bene in tensione la suddetta cinghia. Difetto sparito e 15000 Km già percorsi senza il minimo
"stridore".
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Empty
MessaggioTitolo: Re: STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO   STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 10:27 pm

Benvenuto!!!Capita anche a me che fishi la cinghia, quella piccola per essere precisi,sono praticamente nuove(circa 2000 km).
Comunque con il passare dei chilometri si manifesta sempre più di rado e a motore caldo...
L'ho fatta registrare un paio di volte,una pochi km dopo la sostituzione,e poi dopo un migliaio di km da un meccanico di fiducia che mi ha consigliato di non tirarle troppo
per non rovinare le pulegge...rassicurandomi che il sibilo sarebbe sparito con il tempo...effettivamente...
Poi sò (anzi se qualcuno ha già provato e può darci dei consigli)che esistono degli spray contro lo slittamento della cinghia...
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Empty
MessaggioTitolo: Re: STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO   STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 11:23 pm

Ok grazie ma per tensionare la cinghia cosa devo toccare..
devo Stringere i bullonu delle pulegge?
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Empty
MessaggioTitolo: STRIDOLIO CINGHIA FERRO   STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 11:41 pm

...CIAO RAGA.. Very Happy ..E NORMALE CHE MONTANDO UNA CINGHIA NUOVA,DOPO UN PO'..SMOLLA..E PRENDA UN PO' DI GIOCO,E CHE STRIDA UN PO' A FREDDO...ALLORA..BISOGNA RITIRARLA UN PO'...SMOLLI IL BULLONE SOTTO L'ALTERNATORE (QUELLO CHE L'HO FA RUOTARE )...POI SMOLLI QUELLO IN ALTO DIETRO [CHE E' QUELLO CHE LO BLOCCA] A STO PUNTO L'ALTERNATORE PUO' RUOTARE...POI,IO PRENDO DI SOLITO IL FERRO LUNGO DEL KRIK DEL FERRO E LO INFILO TRA L'IDROGUIDA,ANDANDO A PUNTARLO SUL DIETRO DELL'ALTERNATORE E METTO NUOVAMENTE IN TIRO LA CINGHIA.. :lol!:ANDANDO POI A SERRARE DI NUOVO TUTTO COMINCIANDO AL CONTRARIO ,CIOE DAL BULLONE IN ALTO... PS..CONTROLLA PRIMA DI FARE TUTTO CN UNA PRESSIONE DEL DITO, PIU' O MENO IL TIRO ESISTENTE...CERCANDO POI DI AUMENTARE SOLO UN POCHETTO...MEGLIO SEMPRE UNA CINGHIA "MOLLE" CHE TROPPO TIRATA...COL TROPPO TIRO,RISCHI DI FAR PARTIRE I CUSCINETTI DELL'ALTERNATORE,O DI DANNEGGIARE LA POMPA DELL'ACQUA,CHE SE' VECCHIA POTREBBE INIZIARE A PERDERE DALL'ALBERINO... Wink
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Empty
MessaggioTitolo: Re: STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO   STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 11:53 pm

ok è arrivato prima kiid qui c'è la foto la spiegazione te l'ha data lui!


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Empty
MessaggioTitolo: Re: STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO   STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Icon_minitimeVen Ott 22, 2010 12:06 am

Grazie ragazzi
la spiegazione è stata perfetta e delucidante. domani se ho un oretta faccio il lavoro e poi vi dico se il problema è stato risolto....


Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Empty
MessaggioTitolo: Re: STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO   STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Icon_minitimeVen Ott 22, 2010 12:17 am

nn ti preoccupare il capo locanda ti manda il conto a casa!!!
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Empty
MessaggioTitolo: Re: STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO   STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Icon_minitimeVen Ott 22, 2010 12:44 am

OK
COMUNQUE SE VOLETE VEDERE SOLAMENTE ALCUNE DELLE MIE CREAZIONI SUL FORUM DI "BENVENUTO" ALLA DISCUSSIONE "FERRO DIPENDENTE .................."
HO MESSO LE FOTO DI ALCUNE MOTO CHE HO PREPARATO.
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Empty
MessaggioTitolo: Re: STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO   STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Icon_minitimeVen Ott 22, 2010 1:25 am

AH DIMENTICAVO....LE HO MESSE ANCHE NELL AREA FOTO
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Empty
MessaggioTitolo: Re: STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO   STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Icon_minitimeSab Ott 23, 2010 2:47 pm

Ho risolto grazie a tutti
La cinghia era molla come pensavo e l ho registrata...

Tempo esecuzione lavoro 1 minuto
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Empty
MessaggioTitolo: Re: STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO   STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Icon_minitimeSab Ott 23, 2010 7:54 pm

Hai visto? Qui si risolvono tante cose...tu pensa che io da quando frequento il forum
le spese di meccanico mi si sono abbattute di un buon 60%.
Un giro di prosecco per tutti al Bar del Club!!! cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Empty
MessaggioTitolo: Re: STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO   STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CINGHIA DA URLOOOOOO...
» cinghia idroguida
» Tensione cinghia distribuzione
» rumoraccio zona cinghia...
» "Singhiozzi" a freddo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: