Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 dispersione impianto elettrico

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeMar Giu 29, 2010 4:04 pm

Ho un probblema di dispersione..!se non uso il ferro per 3 o 4 giorni mi si scarica completamente la batteria,la batteria è nuova...tanto che ricaricata e staccati i morsetti per una settimana come l'ho riattacata è andata in moto immediatamete...la prima cosa che ho fatto è staccare l'autoradio...niente non è quella...fare tentativi di staccare fusibili,relè,connettori non sò...perchè comunque il tempo per scaricarla è lungo...non vorrei metterci una vita e compromettere la batteria...avete qualche idea di cosa possa essere??? l'idea di montare uno staccabatteria mi è venuta...ma è una cura senza avere trovato il male...che ne pensate???
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeMar Giu 29, 2010 11:16 pm

max69 ha scritto:
Ho un probblema di dispersione..!se non uso il ferro per 3 o 4 giorni mi si scarica completamente la batteria,la batteria è nuova...tanto che ricaricata e staccati i morsetti per una settimana come l'ho riattacata è andata in moto immediatamete...la prima cosa che ho fatto è staccare l'autoradio...niente non è quella...fare tentativi di staccare fusibili,relè,connettori non sò...perchè comunque il tempo per scaricarla è lungo...non vorrei metterci una vita e compromettere la batteria...avete qualche idea di cosa possa essere??? l'idea di montare uno staccabatteria mi è venuta...ma è una cura senza avere trovato il male...che ne pensate???

Lo staccabatteria, oltre ad essere utile nelle emergenze, sopratutto se hai il ferro ad iniezione, Ti darebbe il tempo di capire, con calma, qual'è il problema.
Per prima cosa proverei a vedere se l'alternatore fà il suo dovere, in marcia il voltimetro quanto segna?
Io, se puo' esserTi utile, ho avuto un problema con l'accendisigari che andava a massa, mi ha fulminato un fusibile e spento le luci strumenti interni pale booohh., l'ho tolto e tutto ok!
What a Face (tanto non fumo).
Se hai esperienza di elettricità armati di tester e pazienza scratch .
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeMer Giu 30, 2010 10:35 pm

L'alternatore funziona perchè la batteria l'ho ricaricata ogni volta facendo un' ora di sali e scendi con il ferro...seguirò il tuo consglio...in vacanza mi armerò tester e comincerò a controllare dall'accedisigari...
Per lo staccabatteria ho letto un pò in giro...ci sono due scuole di pensiero tra metterlo sul positivo o sul negativo...credo però che sia meglio sul + ...che ne pensi? Very Happy (non fumo più da 7 anni)Ciao
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeGio Lug 01, 2010 12:14 am

Da elettricista ti dico mettilo sul positivo di norma gli interruttori sono sul positivo primo perchè patiscono di meno secondo perchè sei sicuro che il potenziale più alto lo stacchi ,staccando il più basso rischi di avere potenziali intermedi sulla carrozzeria che potrebbero comunque creare assorbimenti di corrente...poi fai te
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeGio Lug 01, 2010 10:46 pm

cheunne ha scritto:
Da elettricista ti dico mettilo sul positivo di norma gli interruttori sono sul positivo primo perchè patiscono di meno secondo perchè sei sicuro che il potenziale più alto lo stacchi ,staccando il più basso rischi di avere potenziali intermedi sulla carrozzeria che potrebbero comunque creare assorbimenti di corrente...poi fai te

Credo propio che seguirò il tuo consiglio...ponendo il fatto che se avessi un relè che rimane inchiodato,staccando il negativo avrei comunque dispersione...credo...
Comunque,reperito lo staccabatteria con amperaggio giusto e cavi capicorda adeguati mi metterò al lavoro...vi mostrerò il risultato...
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeVen Lug 02, 2010 12:51 am

max69 ha scritto:
cheunne ha scritto:
Da elettricista ti dico mettilo sul positivo di norma gli interruttori sono sul positivo primo perchè patiscono di meno secondo perchè sei sicuro che il potenziale più alto lo stacchi ,staccando il più basso rischi di avere potenziali intermedi sulla carrozzeria che potrebbero comunque creare assorbimenti di corrente...poi fai te

Credo propio che seguirò il tuo consiglio...ponendo il fatto che se avessi un relè che rimane inchiodato,staccando il negativo avrei comunque dispersione...credo...
Comunque,reperito lo staccabatteria con amperaggio giusto e cavi capicorda adeguati mi metterò al lavoro...vi mostrerò il risultato...
Ciao...io ho un ferro dello stesso colore del tuo solo che e' usa...anche io ho una dispersione.....ho montato lo staccabatteria perche' anche a me nel giro di una settimana fermo andava a picco la batteria.....dovrei anche io vedere magari co, tester le scatole dei fusibili...ma per ora continuo cosi...se non lo uso un paio di giorni stacco ...ma e' una rottura poi e' beloo avere il ferro in ordine....ciao e auguri....fai sapere.... bounce cheers
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeVen Lug 02, 2010 11:12 pm



Hai montato lo staccabatteria nell'abitacolo o vicino all batteria?Ho letto un pò in giro...come montarlo e collegarlo su altri fuoristrada...se hai qualche dritta sul ferro???
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeVen Lug 02, 2010 11:35 pm

max69 ha scritto:


Hai montato lo staccabatteria nell'abitacolo o vicino all batteria?Ho letto un pò in giro...come montarlo e collegarlo su altri fuoristrada...se hai qualche dritta sul ferro???
guarda...io l'ho montato sulla batteria direttamente...ogni volta devi aprire il cofano..ma tanto lo uso tutti i giorni...quando so che per un tre giorni non lo uso...mi ricordo...poi il mio era apposta per il negativo...e' verde....sviti una rotellina a pomello,basta allentarla...e si stacca.......ma se devi staccarla tutti i giorni se esite u tipo da abitacolo sicuro ti conviene...ciao... bounce cheers
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeLun Lug 12, 2010 10:42 pm

Questa è la causa dell'assorbimanto di corrente...avete idea di cosa possa essere???l'altra foto è il fusibile che è sulla sua alimentazione denominato BACK UP...
Staccando il fusibile, l'ago del tester va a zero...rinserendolo si sente "tic" sul quel coso...
P.S.:non sò leggere bene la scala del tester analogico...ma su quello digitale l'assorbimento mi bruciato il fusibile di sicurezza di 200mA...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeLun Lug 12, 2010 11:33 pm

AZZ...IO QUEL COMPONENTE NON CE L'HO...ALMENO...NON LI DOVE TU LO MPOSTI IN FOTO..... No Rolling Eyes Wink
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeMar Lug 13, 2010 12:24 am

concordo non ce l'ho nemmeno io
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeMar Lug 13, 2010 4:32 pm

Forse potrebbe essere un componente di un antifurto...originale...sul coperchietto ci sono scritte in giapponese e li marchio DENSO...nell'abitacolo a sx del volante ho quello che rimane di una chiave antifurto(uno slot con 2 led),l'ho smontato e non ci sono più fili attaccati...non vorrei che sia stato scollegato un pò alla cavolo mantenendo l'alimentazione anche a chiave spenta a quel "coso"...visto che credo che sia a monte dell'accensione...dovrei provare a staccargli i connettore,tra l'altro gli arriva sia il negativo che il positivo,se notate nella foto è isolato dalla carrozzeria da dei gommini,e mettere in moto...Tutte prove che posso
fare solo il fine settimana...il ferro è in campagna...che ansia pensare ripensare e dover aspettare per provare!!!
Torna in alto Andare in basso
Mauro




Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.03.09

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeMar Lug 13, 2010 8:49 pm

quel componente e' l'idle up ( vsv) e agisce sul regime del minimo interagendo con la Ecu quando variano gli assorbimenti.
Non e' questa la causa del tuo male,se ti clicca vuol dire che funziona e il suo assorbimento e' minimo.
Il fusibile di backup serve invece per alimentare la Ecu.
Nel tuo impianto c'e' un assorbimento anomalo in quella zona che e' molto delicata.
Attenzione quindi,se non sei competente,giocando in quella zona potresti anche danneggiare la Ecu.
Affidati ad un bravo elettrauto magari fornendogli lo schema elettrico del veicolo (vedi manuale d'officina).
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeMar Lug 13, 2010 10:48 pm

come non detto ho aperto il mio cofano e c'è dallo schema per quello che posso capire quello dietro la staffa è come detto da Mauro l' idle up mentre la parte davanti un sensore di pressione ... il sensore lo escluderei ...buttata li potrebbe essere la Ecu cioè la centralina dell'iniezione che tiene sempre sotto tensione l'idle up ...però effettivamente prima di mettere mano su quei componenti mi sentirei con un elettrauto...mi dispiace di non poterti essere d'aiuto
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeMar Lug 13, 2010 11:00 pm

Azz...... Shocked Cool pale
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeMar Lug 13, 2010 11:03 pm

Credo che consulterò propio un elettrauto...per il momento ovvierò al probblema staccando la batteria alla domenica sera...Comunque grazie...Vi terrò informati...
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeVen Lug 30, 2010 11:05 pm

Ho risolto!!!Ho portato il ferro dal meccanico giù in paese...gli ho dato indicazioni su quale poteva essere il problema(su indicazioni precisissime di MAURO), ha fatto venire l'elettrauto che dopo
aver indagato bene a capito che la bobina dietro all' idle up era sempre alimentata dalla centralina...aperta la stessa si è reso conto di una riparazione già avvenuta che si era riguastata...
la riportata stamattina,montata,tutto ok...mi ha detto quella bobinetta sempre attaccata scaldava tantissimo e sarebbe potuto essere pericoloso...Penso siano stati onesti,100 euro...
Grazie a tutti...
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitimeSab Lug 31, 2010 1:25 am

max69 ha scritto:
Ho risolto!!!Ho portato il ferro dal meccanico giù in paese...gli ho dato indicazioni su quale poteva essere il problema(su indicazioni precisissime di MAURO), ha fatto venire l'elettrauto che dopo
aver indagato bene a capito che la bobina dietro all' idle up era sempre alimentata dalla centralina...aperta la stessa si è reso conto di una riparazione già avvenuta che si era riguastata...
la riportata stamattina,montata,tutto ok...mi ha detto quella bobinetta sempre attaccata scaldava tantissimo e sarebbe potuto essere pericoloso...Penso siano stati onesti,100 euro...
Grazie a tutti...
grazie a te delle info.....ho guardato nel cofano ieri ...la mia la monta in un altro posto ma ce l'ha....ciao... bounce cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





dispersione impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dispersione impianto elettrico   dispersione impianto elettrico Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
dispersione impianto elettrico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Impianto elettrico
» Impianto elettrico
» schema impianto elettrico
» Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico
» IMPIANTO ELETTRICO ABITACOLO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: