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 Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico

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MessaggioTitolo: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeVen Gen 25, 2013 8:54 pm

Ciao ragazzi dopo tre giorni alla grande, proprio quando ci stavo prendendo gusto, oggi amara verità, molto probabilmente ho la testata fuori uso, motore Bmw 1600 impianto a gas, da cosa lo deduco?
La mattina, tende a spegnersi, a gas a macchina calda, perde di potenza, caccia acqua dallo scarico, cosa ne pensate, ma soprattutto, per chi possiede già il Bertone, è varo che questo benedetto 1600 Bmw è cosi soggetto alla guarnizione?
Ragazzi oggi mi sento mooolto Sad Sad  Sad


Ultima modifica di rudi78 il Ven Ago 16, 2013 1:05 pm - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeVen Gen 25, 2013 10:21 pm

Guarda io l'impianto a gas purtroppo non ne ho, forse per via dell'impianto regolato male ti si spegne, l'acqua dalla marmita succede per via del catalizatore in quanto alla potenza non ha lo sprint di una ferrari ma neanche la partenza di una carriola piena di sabbia, poi quell che dico sbaglio puo essere di tutto non sforzarlo mai perche essendo macchine vintage hanno i loro acciacchi... L. Roberto...
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeVen Gen 25, 2013 10:40 pm

Luiz Robertone free2 ha scritto:
Guarda io l'impianto a gas purtroppo non ne ho, forse per via dell'impianto regolato male ti si spegne, l'acqua dalla marmita succede per via del catalizatore in quanto alla potenza non ha lo sprint di una ferrari ma neanche la partenza di una carriola piena di sabbia, poi quell che dico sbaglio puo essere di tutto non sforzarlo mai perche essendo macchine vintage hanno i loro acciacchi... L. Roberto...
Ciao, scusa se te lo chiedo quanti chilometri hai fatto con la tua, ma sopratturro hai notato se mantenendola per parecchio accesa, fuoriesce dell'acqua dalla marmitta?
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeVen Gen 25, 2013 10:59 pm

rudi78 ha scritto:
Luiz Robertone free2 ha scritto:
Guarda io l'impianto a gas purtroppo non ne ho, forse per via dell'impianto regolato male ti si spegne, l'acqua dalla marmita succede per via del catalizatore in quanto alla potenza non ha lo sprint di una ferrari ma neanche la partenza di una carriola piena di sabbia, poi quell che dico sbaglio puo essere di tutto non sforzarlo mai perche essendo macchine vintage hanno i loro acciacchi... L. Roberto...
Ciao, scusa se te lo chiedo quanti chilometri hai fatto con la tua, ma sopratturro hai notato se mantenendola per parecchio accesa, fuoriesce dell'acqua dalla marmitta?

se è andata la guarnizione testa te ne accorgi principalmente così: a freddo, il motore parte a 3 cilindiri per qualche secondo, poi si regolarizza... la temperatura acqua sale oltre la norma, il livello del liquido cala nella vaschetta e/o esce dallo sfiato.

l'acqua nella marmitta potrebbe ance essere normale, potrebbe essere semplice condensa, mentre per l'impianto gpl purtroppo non ti sò aiutare...
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeVen Gen 25, 2013 11:03 pm

Più che partire a tre tende a spegnersi, la cosa che mi sembra più strana è il liquido che scende vistosamente, siamo nell'ordine di 2 lt con appena 60 km fatti, davvero non so cosa pensare, potrebbe anche essere che a gas vada male per un malfunzionamento di un tubo refrigerante, l'ho sparata grossa?
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeVen Gen 25, 2013 11:15 pm

quoto mark, sinceramente l'acqua dalla marmita quando si scalda la macchina si ferma, pero essendo la tua a gpl non ti posso assicurare niente, comunque ti consiglio di farla controllare subito da uno esperto oppure aspettiamo il extra super guru Cobra per vedere cosa dice, lui è tosto e sempre ben informato in tutto... Luiz Roberto...
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeSab Gen 26, 2013 12:04 am

Magari mi desse buone notizie, ma soprattutto, mi desse qualche info su questo motore, Luiz quanti km ha fatto il tuo?
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeSab Gen 26, 2013 1:31 pm

Aggiornamento, stamattina a freddo ho controllato il livello ed era sceso, poi guardando bene, ho notato una perdita al tubo di raccordo con il polmone dell'impianto, schiacciando il tubo collegato alla vaschetta, la perdita aumenta vistosamente, pericolo scampato per fortuna, quindi cambiando il tubo problema risoltoooooooo. Laughing Laughing Laughing
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeDom Gen 27, 2013 2:19 am

EVVAIIIIIIIII cheers cheers cheers lol! lol! lol!
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeDom Gen 27, 2013 7:04 pm

molto bene, adesso per ringraziamento mi devi regalare i tuoi cerchi,ahahahahah scherzo ahahaha ma dico sempre la verita...
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeDom Gen 27, 2013 10:48 pm

Vorrei anch'io dei cerchi così... Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeDom Gen 27, 2013 11:30 pm

rudi78 ha scritto:
Aggiornamento, stamattina a freddo ho controllato il livello ed era sceso, poi guardando bene, ho notato una perdita al tubo di raccordo con il polmone dell'impianto, schiacciando il tubo collegato alla vaschetta, la perdita aumenta vistosamente, pericolo scampato per fortuna, quindi cambiando il tubo problema risoltoooooooo. Laughing Laughing Laughing

ahaha! stavo rileggendo i post e ti stavo giusto per dire di controllare per bene i manicotti!!!! fortunatamente problema risolto! Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico 831989
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MessaggioTitolo: Bertone   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeMar Gen 29, 2013 11:07 pm

Il motore BMW 16 4E1 (quello che monta il nostro Freeclimber II e che proviene dalle BMW 316i e36) ha ben altri problemi rispetto alla guarnizione testa delicata...

La sostituzione della cinghia di distribuzione e' consigliata ogni 30.000Km.

Il suo problema maggiore e' la lubrificazione, il condotto che porta l'olio all'albero a cammes tende ad otturarsi facilmente, e' quindi consigliato smontare regolarmente il coperchio valvole e pulire il condotto (lavoro fattibile con un po' di fai da te...).
Inoltre e' consigliato tenere ben controllato il livello dell'olio.

In caso di guasti di una certa entita', piuttosto che affrontare l'apertura del motore, si puo' ricorrere alla sua totale sostituzione.

Oltre ai 1.6l del 316, e' possibile montare (senza nessun tipo di modifica sostanziale) il motore 1.8l delle BMW 318i, codice motore: BMW 18 4E1.

Per chi invece volesse sbattersi un pochino di piu', e' possibile montare il motore 1.8l con collettori di aspirazione a geometria variabile delle BMW 318is o ti da 140CV, codice motore: BMW 18 4S1.
In questo secondo caso e' pero' necessario recuperare anche tutta la parte elettronica (cablaggio motore e centralina), oltre a dover necessariamente adattare lo scarico e sostituire il volano bimassa con il vecchio volano presente sul Freeclimber (con tutto il kit frizione).

Un saluto a tutti!

Adrena.
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 12:05 am

Adrena ha scritto:
Il motore BMW 16 4E1 (quello che monta il nostro Freeclimber II e che proviene dalle BMW 316i e36) ha ben altri problemi rispetto alla guarnizione testa delicata...

La sostituzione della cinghia di distribuzione e' consigliata ogni 30.000Km.

Il suo problema maggiore e' la lubrificazione, il condotto che porta l'olio all'albero a cammes tende ad otturarsi facilmente, e' quindi consigliato smontare regolarmente il coperchio valvole e pulire il condotto (lavoro fattibile con un po' di fai da te...).
Inoltre e' consigliato tenere ben controllato il livello dell'olio.

In caso di guasti di una certa entita', piuttosto che affrontare l'apertura del motore, si puo' ricorrere alla sua totale sostituzione.

Oltre ai 1.6l del 316, e' possibile montare (senza nessun tipo di modifica sostanziale) il motore 1.8l delle BMW 318i, codice motore: BMW 18 4E1.

Per chi invece volesse sbattersi un pochino di piu', e' possibile montare il motore 1.8l con collettori di aspirazione a geometria variabile delle BMW 318is o ti da 140CV, codice motore: BMW 18 4S1.
In questo secondo caso e' pero' necessario recuperare anche tutta la parte elettronica (cablaggio motore e centralina), oltre a dover necessariamente adattare lo scarico e sostituire il volano bimassa con il vecchio volano presente sul Freeclimber (con tutto il kit frizione).

Un saluto a tutti!

Adrena.

Caro Adrena, o fai il meccanico di mestiere, o sei uno che usa le viti parker al posto degli stuzzicadenti Laughing Laughing

Sei iscritto al forum dal 2008, hai circa 60 messaggi e la cosa mi rattrista, perché avere uno così ferrato sul forum gioverebbe e molto, a giudicare dal tuo avatar, si direbbe la seconda delle ipotesi che hai detto, mi dispiace che ti trovi un poco fuori mano, altrimenti sarei potuto venire per una visita specialistica al mezzo.
Spesso i meccanici qui in zona vedendo una macchina del 1993 tendono a minimizzare, come se avesse già il destino segnato. Mad
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 12:13 am

I motivi per cui ho acquistato quest'auto li ho messi nel post di presentazione del Berto fra cui anche i meravigliosi cerchi.

Per chi li volesse sono in vendita a 3000 euro, per intenderci prezzo solo per il forum Laughing Laughing Laughing
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 12:20 am

rudi78 ha scritto:
Caro Adrena, o fai il meccanico di mestiere, o sei uno che usa le viti parker al posto degli stuzzicadenti Laughing Laughing

Sei iscritto al forum dal 2008, hai circa 60 messaggi e la cosa mi rattrista, perché avere uno così ferrato sul forum gioverebbe e molto, a giudicare dal tuo avatar, si direbbe la seconda delle ipotesi che hai detto, mi dispiace che ti trovi un poco fuori mano, altrimenti sarei potuto venire per una visita specialistica al mezzo.
Spesso i meccanici qui in zona vedendo una macchina del 1993 tendono a minimizzare, come se avesse già il destino segnato. Mad

Eheheh... la foto dell'avatar e' un po' vecchiotta... allora "giocavo" a fare il "meccanico"... quello e' un EJ-20 di un Subaru Impreza STI che avevamo portato a 315cv...

Ora invece, dopo aver abbandonato la mia passata carriera da informatico (dopo dieci anni non ne potevo proprio piu'...) e dopo aver trascorso quasi un anno in Australia (a volte mi chiedo perche' io sia tornato...), faccio il meccanico-elettrauto di professione, sebbene la mia esperienza sia comunque davvero limitata (un annetto e mezzo non fanno certo di me un esperto...).

Credo di essere uno tra i piu' "antichi" iscritti al forum, presente quando Jarno decise di "creare" il tutto, proprietario di un Bertone Freeclimber II smontato dal 2006... che mi ha seguito (con carro attrezzi...) in due traslochi.
Chissa' mai che riesca a rimetterlo insieme... prima o poi...

P.s. Il tuo e' fantastico, tutto blu!
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 12:25 am

Nooo, la cosa mi fa enormemente piacere... intendiamoci, non che l'hai smontato, ma che sei anche tu possessore del Freeclimber. Secondo te cambiando le balestre gioverebbe di molto al balletto posteriore che si ha?

Anche se la mia Frontera del 2002 con ammortizzatori andati, ballava come Jackson in concerto Laughing
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 12:33 am

rudi78 ha scritto:
Nooo, la cosa mi fa enormemente piacere... intendiamoci, non che l'hai smontato, ma che sei anche tu possessore del Freeclimber. Secondo te cambiando le balestre gioverebbe di molto al balletto posteriore che si ha?

Anche se la mia Frontera del 2002 con ammortizzatori andati, ballava come Jackson in concerto Laughing

Eheheh... e quando dico "smontato" non sto facendo riferimento a due vitine... l'ho tirato a telaio.

Allora, se "balla" sono gli ammortizzatori da rivedere, se invece fai riferimento al fatto che ogni dosso che prendi, i passeggeri posteriori si incollano al tetto in vetroresina per i salti... quelle sono le balestre.

Se non sbaglio tu monti il Gpl? Giusto?
In quel caso, dietro avrai parecchio peso, aggiungere due molle (come ha fatto Enrico...) od un foglio di balestra potrebbe risolvere in parte il problema.

Il mio ora monta ammortizzatori artigianali a gas e foglio di balestra aggiuntivo... pero', essendo completamente scarico, salta anche solo prendendo un sassolino (testato nel parcheggio qualche mese fa, quando c'era ancora un motore nel cofano...).
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 1:02 am

Non è così gravissimo, come ripeto il mio Frontera del 2001 era moolto più traballante. Certo, gli ammortizzatori a confronto erano andati, c'è anche da dire che sono pur sempre 6 quintali di differenza tra il Frontera e il Bertone.

In teoria dovrei far montare dove queste molle?

Scusa ma sono completamente ignorante in materia di meccanica, qualcosa di elettrico forse ma con il grasso poco ci vado d'accordo. Ecco tanto per dirne una, ho chiesto al mio eltrrauto/meccanico/impiantista gpl di collegarmi le luci sotto il blocco chiave di modo da spegnere tutto con il quadro, per evitare di lasciarle inavvertitamente accese anche di giorno, secondo te si potrebbero collegare o potrebbe esserci un rischio di suuriscaldamento dei cavi?

P.s. si monto il gpl ma quando l'ho provato era a secco.
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 1:14 am

rudi78 ha scritto:
Non è così gravissimo, come ripeto il mio Frontera del 2001 era moolto più traballante. Certo, gli ammortizzatori a confronto erano andati, c'è anche da dire che sono pur sempre 6 quintali di differenza tra il Frontera e il Bertone.

In teoria dovrei far montare dove queste molle?

Scusa ma sono completamente ignorante in materia di meccanica, qualcosa di elettrico forse ma con il grasso poco ci vado d'accordo. Ecco tanto per dirne una, ho chiesto al mio eltrrauto/meccanico/impiantista gpl di collegarmi le luci sotto il blocco chiave di modo da spegnere tutto con il quadro, per evitare di lasciarle inavvertitamente accese anche di giorno, secondo te si potrebbero collegare o potrebbe esserci un rischio di suuriscaldamento dei cavi?

P.s. si monto il gpl ma quando l'ho provato era a secco.

Se non sei pratico con la meccanica ti sconsiglio di avventurarti nella modifica delle sospensioni posteriori, o almeno, visto che sono un convinto sostenitore dell'apprendere, non farlo da solo!
Per i dettagli sulle molle chiedi a Led_z!

Non c'e' problema nel mettere le luci sotto chiave, basta far inserire un rele', in questo modo la corrente di sotto chiave puoi dargliela anche con un cavetto degli auricolari, mentre il cavo che andra' dal rele' alle luci dovra' essere dimensionato a dovere.

Il peso della bombola del Gpl e' davvero consistente, anche da vuota, inoltre, se montata nel bagagliaio, va ad influire tutta a sbalzo sulle ruote posteriori.
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 8:29 pm

Non ci avrei nemmeno provato, voglio troppo bene a quest'auto. Sarebbe un suicidio.
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 11:06 pm

rudi78 ha scritto:
Non ci avrei nemmeno provato, voglio troppo bene a quest'auto. Sarebbe un suicidio.

Non sottovalutare le tue abilita'... tutto si impara.
E poi, vuoi mettere la soddisfazione di fare svariati lavoretti di manutenzione da soli?

Nessuno mettera' mai le mani sul tuo mezzo con la stessa attenzione e cura che le riserveresti tu stesso.
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeVen Feb 01, 2013 1:46 am

Ti do perfettamente ragione, ma conosco i miei limiti, se si tratta di fare qualche saldatura a stagno, quasi quasi, ma con la meccanica ho litigato più volte e proprio non vogliamo far pace... Laughing Laughing
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeLun Feb 11, 2013 9:21 pm

Ragazzi, scusate, avete notato se sui vostri Berti o Ferri, c'è un suono tipo carrello elevatore quando è inserita la retromarcia? Il mio ce l'ha, vorrei capire se è stato aggiunto o è di serie.
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MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico   Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico Icon_minitimeLun Feb 11, 2013 10:51 pm

rudi78 ha scritto:
Ragazzi, scusate, avete notato se sui vostri Berti o Ferri, c'è un suono tipo carrello elevatore quando è inserita la retromarcia? Il mio ce l'ha, vorrei capire se è stato aggiunto o è di serie.

Ciao Rudi78!
Intendi un suoni tipo: "bip, bip, bip"...

Non e' di serie, il modo piu' semplice per averlo in auto e' quello di cambiare la luce della retromarcia ed inserirne una con il diffusore acustico gia' incorporato, ne esistono svariate in commercio.

Altrimenti basta installare un piccolo beeper in un punto piu' "udibile" e collegarlo alla luce della retromarcia.
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