Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Assetto Feroza, riassumendomelo

Andare in basso 
+7
maxiarts
ruspante
GIO'SOBILLATORE
Tcheunne
SLASH
full metal jacket
Durito
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMar Mag 25, 2010 2:14 pm

buongiorno a tutti,
sono ancora meno che un neofita (visto che sto aspettando di andare a ritirare il mio primo ferro) e mi sto facendo una piccola cultura qui dopo esser passato per fuoristrada.it su come è fatto, come funziona e cosa c'è da fare per divertirsi un pochino con il ferro.
Ora sono giunto alla parte assetto, quindi veniamo alle domande:
come è fatto? dietro balestre...e ok anche se mi servirebbero un pò di lezioni sul funzionamento di balestre, biscottini (la prima volta che ho letto il termine ho pensato alla colazione) etc... e quelli dinamici? a che servono?
davanti....ecco davanti...cosa c'è davanti? sento parlare di una barra che può alzare e abbassare l'assetto? sbaglio?

gli ammortizzatori (nel caso si volesse rialzare di tot cm) come si calcola la lunghezza?
a riposo devono stare esattamente a metà corsa? in modo da avere l'estensione uguale alla compressione?

avanti con le lezioni su... che siete tutti giovani esperti e appassionati Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMar Mag 25, 2010 2:39 pm

allora, i biscotti non sono altro che l'attacco posteriore fra balestra e telaio. Si muovono per permettere alla balestra di appiattirsi o inarcarsi. Quelli dinamici in pratica sono formati da 2 pezzi che si aprono a compasso quando alzi una ruota e quindi ti permettono di avere maggiore escursione. Davanti purtroppo puoi alzare poco perché il tampone del braccio della sospensione arriva a toccare il fine corsa sul telaio. Le barre di torsione non sono altro che un tondino metallico che si torce per ottenere l'effetto che in un altra macchina avresti con una molla...
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMar Mag 25, 2010 3:38 pm

ma questi biscotti dinamici (ho visto come sono fatti, e ne ho visti anche che permettevano la rotazione di un attacco su un altro) lasceranno anche che la ruota si abbassi liberamente, ma non vedo quale vantaggio può avere il tutto, visto che comunque il peso sulla ruota sarebbe quello della ruota stessa più forlse la balestra, quindi nessuna (o pochissima) motricità.

ma come niente molle? affraid
dove posso vedere uno schema di come funziona questa barra di torsione?
(adesso son curioso... ) Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMar Mag 25, 2010 3:53 pm

ok, mi sono documentato sul tipo di sospensione anteriore...ora ho capito, è come quella della vecchia alfetta. Very Happy

ma allora come si fa ad alzare l'assetto sull'anteriore, vi sento parlare spesso di alzare con balestre e biscottini...ma davanti come la pareggiate? abbassate l'attacco delle barre di torsione? (la butto li eh... la prima cosa che m'è venuta) o rifate più in alto un attacco sul braccio?
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMar Mag 25, 2010 4:32 pm

i biscotti dinamici servono a tenere le gomme attaccate a terra, in questo modo, se non sono sollevate, il differenziale almeno non trasmette la coppia solo alla ruota a terra impedendoti di avanzare. Un pò come lo stacca molla per i veicoli a molle tipo defender. Davanti per alzare devi svitare il dado che tiene ferma la barra e riposizionarla girandola all'altezza che vuoi.
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMar Mag 25, 2010 9:42 pm

guardate che durito ha sollevato una questione mica da ridere...perchè anche io ci ho pensato parecchio a sta cosa,e fuoristradisti me l'hanno confermato...è inutile avere un'escursione della madonna se poi la ruota,che prima era in aria,è a terra solo col peso del ponte...dà ben poco più di trazione che se fosse in aria...per questo in genere,con la modifica come lo stacca molla,si abbina un blocco del differenziale...ho comunque sarebbe utile avere un autobloccante serio!!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMar Mag 25, 2010 11:40 pm

hai ragione slash, l'ideale sarebbe il torsen... Di sicuro però sarà sempre meglio avere una gomma a terra anche se con poca trazione rispetto ad averla in twist. Bisognerebbe sentire il parere di gente con i biscotti dinamici tipo kri, lomba o kiid.
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMer Mag 26, 2010 12:10 am

secondo me se gli ammo sono dimensionati giusti oltre il preso del ponte c'è anche la spinta dell'ammo che fa far presa alla ruota alla fine siamo sempre a cercarli + lunghi per quello oltre che per far aprire tutto il biscotto no ? sicuramente comunque il blocco del differenziale ti da una bella mano in più
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMer Mag 26, 2010 2:27 am

cheunne ha scritto:
secondo me se gli ammo sono dimensionati giusti oltre il preso del ponte c'è anche la spinta dell'ammo che fa far presa alla ruota alla fine siamo sempre a cercarli + lunghi per quello oltre che per far aprire tutto il biscotto no ? sicuramente comunque il blocco del differenziale ti da una bella mano in più

mmm c'è qualche cosa che non mi torna in questa cosa degli ammortizzatori lunghi:
Se i biscottini a "riposo" devono essere a un tot di altezza, tenendo ferma questa misura e allungando gli ammortizzatori rischi in compressione di andare a "pacco" (fine corsa) con l'ammortizzatore prima di fermare il movimento con i tamponi....

correggetemi se sbaglio...sto andando per ragionamenti logici senza conoscenze particolari o specifiche....
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMer Mag 26, 2010 7:52 am

il biscottino dinamico chiuso è uguale all'originale come altezza ,quando si apre di da maggiore estensione ....gli ammo originali sono circa 31 cm chiusi e 49 aperti ,dovendo avere più escursione con il biscottino servirebbero 30 - 60 che per ovvi motivi di costruzione non esistono ... quelli che si avvicinano di più sono 35-57 che è un buon compromesso ... perdi in compressione ma ne guadagni in estensione ...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMer Mag 26, 2010 10:36 am

esatto...però per montare gli ammo 35/57 devi poi spessorare il tampone di fine corsa. Oppure posizioni gli ammo inclinati come voleva fare qualche collega del forum.
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMer Mag 26, 2010 12:14 pm

full metal jacket ha scritto:
esatto...però per montare gli ammo 35/57 devi poi spessorare il tampone di fine corsa. Oppure posizioni gli ammo inclinati come voleva fare qualche collega del forum.

uh bravi bravi...queste sono info utili cheers

allora 31/49 originali e 35/57 per alzare... con biscottini dinamici quanto lunghi in totale? (interasse dei due fori di attacco)
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMer Mag 26, 2010 12:33 pm

qui bisogna sentire kri... Adesso però ho una domanda anch'io. Mettendo gli ammo più luoghi, i 35/57, immagino che l'ammo lavori solo nella parte più vicina al fine corsa di compressione. Questo non compromette la stabilità del mezzo e la tenuta di strada?
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMer Mag 26, 2010 2:26 pm

non credo, o meglio non fino al caso limite... in teoria hai 4 cm in meno di compressione, e fino a quando non arrivi a fine corsa l'ammortizzatore dovrebbe comportarsi normalmente...

ecco magari eviterei di fare curve a velocità troppo sostenuta per mantenere il rollio nel campo di lavoro dell'ammortizzatore
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMer Mag 26, 2010 2:43 pm

dipende in che condizioni sono le balestre qualche tempo fa ho preso la misura con il ferro in piano l'ammo è a 43,5 cm ,io ho le balestre nuove leggermente più lunghe delle originali e dietro non ho la bombola del gas ,è ovvio che se hai le balestre tristi o hai una bombola piena si abbasserà.
per quanto riguarda i biscottini dipende da quali monti quelli di Kri mi pare fossero 9 chiusi e 18,5 aperti
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMer Mag 26, 2010 7:38 pm

cheunne ha scritto:
dipende in che condizioni sono le balestre qualche tempo fa ho preso la misura con il ferro in piano l'ammo è a 43,5 cm ,io ho le balestre nuove leggermente più lunghe delle originali e dietro non ho la bombola del gas ,è ovvio che se hai le balestre tristi o hai una bombola piena si abbasserà.
per quanto riguarda i biscottini dipende da quali monti quelli di Kri mi pare fossero 9 chiusi e 18,5 aperti

ah già... a proposito di bombola per il gas: che si fa solitamente? si rinforzano le balestre con un foglio in più o si cambiano con più rigide, o fa lo stesso?

altra domanda, perchè alcuni biscottini che ho visto permettono anche la rotazione di un attacco rispetto all'altro? (qui diventa difficile spiegarsi a parole, spero capiate ugualmente)

per quanto riguarda la questione "autobloccante" o "blocco del differenziale" mi era venuta un'idea alquanto strampalata, sarei anche nella sezione sbagliata per parlare di questo (visto che si tratta di trasmissione) ma non resisto e chiedo lo stesso (mi scusino i moderatori, ma è per far filare il discorso e tenerlo unito) nessuno ha mai pensato di agire sui freni, aggiungendo una leva per il freno a mano in modo che una comandi il freno destro e l'altra il sinistro per frenare (non bloccare del tutto) la ruota "libera"?

...ehm...se dovete farlo insultatemi piano
Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMer Mag 26, 2010 7:53 pm

allora per il gpl puoi lasciare le balestre che hai oppure, se sono piatte, metti le havy duty. I biscotti di cui parli sono i revolver. Per il freno a mano sdoppiato se n'e già parlato nella sezione modifiche/preparazioni, io personalmente preferisco prendere un blocco normale appena avrò i soldi...
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeMer Mag 26, 2010 11:37 pm

full metal jacket ha scritto:
allora per il gpl puoi lasciare le balestre che hai oppure, se sono piatte, metti le havy duty. I biscotti di cui parli sono i revolver. Per il freno a mano sdoppiato se n'e già parlato nella sezione modifiche/preparazioni, io personalmente preferisco prendere un blocco normale appena avrò i soldi...

non credo che arriverò mai a fare off road così impegnativo da cercare il massimo delle prestazionei in ogni componene, ma mi piace disquisire di meccanica....
se da una parte la balestra è semplicemente incernierata, che vantaggi possono dare questi revolver?
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeGio Mag 27, 2010 2:10 am

in pratica, quando ad esempio entri in una buca, dietro hai una ruota in estensione e una in compressione. Quella in estensione avrà la balestra che tenderà a piegare verso l'interno del ponte, visto che l'altra ruota è in compressione. Con un biscotto dinamico normale aumenti l'effetto di curvatura della balestra, mentre i revolver, girandosi, permettono alla balestra di ruotarsi leggermente rispetto al telaio e si aprono quindi meglio, non sforzando con delle torsioni il pacco di fogli della balestra.
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeGio Mag 27, 2010 2:36 am

OT: oggi inoltrata al mecca richiesta di avvio ricerca revolver idonei al ferro . da GIO'. Wink
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeGio Mag 27, 2010 8:40 am

gio perché non ci parli degli ammo più lunghi, visto che li hai montati? Come ti trovi? Di quanto hai spessorato il fine corsa?
Torna in alto Andare in basso
ruspante




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Trento

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: ho messo le molle posteriori e una balestra e funziona   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeGio Mag 27, 2010 1:43 pm

Scusate sono nuovo.
Dopo varie consultazioni in merito e avendo il foglio piccolo tranciato ho montato delle molle (golf posteriori) e il foglio balestra principale e funziona ho dovuto tirare anche l'anteriore e mi piace. appena riesco metto le foto. la modifica non è costata niente che è lo scopo che tutti hanno.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
maxiarts

maxiarts


Numero di messaggi : 453
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 56
Località : ischia

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeGio Mag 27, 2010 7:04 pm

Ciao delle molle se ne è parlato tempo fa.Dicci il tuo nome e posta qualche foto di te e il ferro molleggiato. bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
http://celeste prize.com serch for maxi iacono
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeGio Mag 27, 2010 7:08 pm

come gia' specificato sul forum io ho dei Tokiko 34.5/57.3 cm (11.3 cm piu' lunghi degli originali) che non necessitano di alcun spessoramento e funzionano egregiamente. con il ferro a riposo/parallelo al terreno,con pieno di benza e gas, misurano 40 cm. non appena avro' montato i revolver ne potro' utilizzare l'intera lunghezza al fine di aumentare l'escursione del ponte post. tengo a precisare che tale condizione rappresenta una fase transitoria in quanto conto di installare la barra tra i duomi con ammo 43/71 cm in posizione obliqua come gia' fatto dal nostro Lomba. da GIO'
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitimeGio Mag 27, 2010 7:16 pm

grazie...invece a livello di stabilità e tenuta di strada come vanno gli ammo più lunghi? Meglio o peggio degli originali?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Assetto Feroza, riassumendomelo Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto Feroza, riassumendomelo   Assetto Feroza, riassumendomelo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Assetto Feroza, riassumendomelo
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Assetto specifico per Feroza
» Consigli su assetto nuovo feroza
» assetto
» La alziamo??
» Compatibilità differenziali tra Feroza & Feroza America/Rocky

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: