Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 TAMPONI BARRE DITORSIONE????

Andare in basso 
+11
Jawaly
COBRA
enricod
led_z
Trappola ®
GIO'SOBILLATORE
Tcheunne
Sbambi
ferro89
SLASH
Acirealf
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Feb 23, 2012 9:44 am

COBRA ha scritto:
e non hai bisogno di allungare cavi freni o altro perche' non AGGIUNGI ESCURSIONE, usi solo una parte diversa di quella gia' esistente...

ti ringrazio mi hai chiarito tutto e vedo di darti quella misura.
ora mi sto dando da fare per trovare un motore,giusto per prevenire e essere pronto a questa evenienza.lunedi la porto dal meccanico,levo la testa e vediamo dove c'è il male.
bisogna prima vedere cosa c'è di male pero' non mi dispiacerebbe trovare un motore degli ultimi anni discreto.
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Feb 23, 2012 6:41 pm

per metterti davvero in una botte di ferro cercati un motore post'92 che sembrabo essere stai fusi meglio e dovrebbero avere una venatura di rinforzo nella zona tra il secondo e terzo cilindro (punto debole dei monoblocchi "vecchi"... come quello che si e' rotto a me!!)
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Feb 23, 2012 9:17 pm

oggi pomeriggio mi sono divertito a tirare le barre,dico divertito perche,a parte la scomodita di avere un fondo di 16 m. e tutto pieno di cianfrusaglie e senza spazio per girare intorno al ferro,è stata una cosa semplicissima.mi sono fatto qualche corno ma...ci sono anche quelli nel fondo ce l'ho di cervo e daino e capriolo sicche qualcuno piu......affraid i dadi erano duri ma con una chiave aperta sotto e a stella nel controdado e tenendole diritte una sopra l'altra e inserendo un palanchino nel mezzo tra una e l'altra e facendo leva svitati subito.naturalmente tutta la mattina con lo svitol.
Cobra (prima di tirare le barre) la misura con ruota a terra dal centro ruota al parafango era 44cm,poi con ruota sollevata era 50cm ma non era a tampone,tra il tampone e il piattello della battuta c'era circa 1cm.ho misurato dopo tirato le barre con ruota a terra e ora sta a 47cm quindi dovrei avere +3cm .
alcune foto del lavoro finito:
ferro su cavallotti di mia fattura(reggerebbero un bilico Cool )
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il bullone delle barre era 50mm io ho tirato e l'ho portato a 60mm da ambedue le parti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il risultato guardando i tamoni sia sx che destro mi sembra ottimo(parlo da profano)ma ame piace perche i tamponi mi sembrano perfettamente centrati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ho sbagliato qualcosa?
come vi sembra che lavorino i semiassi?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Feb 23, 2012 9:37 pm

direi che il tuo ferro ora e' nella migliore situazione possibile, la stessa escursione sia in compressione che in estensione,
i semiassi lavorano nel range per cui sono stati progettati per cui nessun problema!!

il mio da parafango a centro mozzo fa 51cm in situazione di riposo (e differenziale abbassato di 4cm)

togli la barra stabilizzatrice e potrai finalmente sfruttare tutta la gia' poca estenstione del ferro!!!

Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Feb 23, 2012 11:03 pm

COBRA ha scritto:
direi che il tuo ferro ora e' nella migliore situazione possibile, la stessa escursione sia in compressione che in estensione,
i semiassi lavorano nel range per cui sono stati progettati per cui nessun problema!!

il mio da parafango a centro mozzo fa 51cm in situazione di riposo (e differenziale abbassato di 4cm)

togli la barra stabilizzatrice e potrai finalmente sfruttare tutta la gia' poca estenstione del ferro!!!

ma la barra allora a cosa serve?se ce l'anno messa sara' utile.scusa ma avevo gia' letto il fatto sulla barra ma quali sono i pro e i contro?

aggiungo se qualcuno conosce chi possa darmi una mano per trovare un buon motore grazie.non posto ancora sul mercatino o su cerca perche aspetto lunedi la diagnosi,ma gia mi vorrei informare sulle possibilita che potrei avere.
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Feb 23, 2012 11:42 pm

probabilmente per omologare il ferro doveva superare qualche prova di slalom in velocita' hahahaa

scherzi a parte direi che tutti quelli che usano il ferro in off l'hanno tolta, io personalmente ho riscontrato

PRO:
-ferro piu' morbido
-migliore articolazione sospensione anteriore
-migliore confort su tombini presi da una sola ruota
-comportamento piu' prevedibile in curva
-meno cose che si consumano/cigolano
-spazio per migliorare piastra di protezione e aumentare angolo di attacco e/o spazio per verricelo

CONTRO:
-ferro piu' instabile nei cambi di direzione veloci (specie frenando)
-leggera tendenza a curvare nella direzione cella ruota che prende una grossa buca
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Feb 24, 2012 5:41 pm

Mi sa che ti do retta e la tolgo..... alle brutte, usando io il Ferro tutti i giorni su strada, se mi trovo male la rimonto!
Scusa COBRA non è per sfiducia nei tuoi test ma si mormora che il tuo Ferro non faccia più di 80 Km orari Twisted Evil mentre il mio a 130 ci arriva facile e non vorrei che togliere la barra mi possa creare problemi...... Ha, ha! lol! lol!
CIAOOOOOO!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Feb 24, 2012 9:00 pm

a ecco..ecco... ora ho capito perche anche a me ha detto di togliere la barra!!!!! Laughing
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Feb 24, 2012 9:06 pm

confermo le voci, ferro velocita' max (a metano) 95km/h - velocita' di crociera tra i 70 e gli 80
a benzian non mi ricordo piu'... ma mi pareva che i 110 li avesse presi una volta... una paura pale lol!

il mio ferro va piano in effetti ma sotto ha una buona coppia... pure a metano riesco a girare in off tranquillamente il motore fa un rumore tipo scorreggina e sale gia' da 1200 giri una cosa che non mi aspettavo da un motore benzina...

zitto zitto va dappertutto....

non me lo spiego scratch ma ho paura di metterci le mani che poi magari cambia e non va piu' un cazz... lol!

Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Feb 24, 2012 10:38 pm

a me inquieta sta cosa del tuo ferro!!!!
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Feb 24, 2012 11:03 pm

magari ho le super ridotte hahahahah lol!
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeSab Feb 25, 2012 12:42 am

stasera ,dopo cambio : ammo posteriori ,balestre a 5 fogli+1, ammo anteriori , tiratura barra,ho fatto la prova pratica in OR,salendo per la stessa stradaccia che facevo prima delle modifiche.nonmi sembra lo stesso ferro Very Happy la differenza è chiaramente enorme.un filo di gas e senza il minimo dondolio.insomma sono soddisfatto.
la mia impressione è che la durezza complessiva data dalle modifiche(non eccessiva)si sente piu' nella strada veloce con piccole buche e sporgenze che in OR.
è cosi???sono soddisfatto e affezionato al mio ferro che mi sembra ringiovanito. bounce bounce bounce
oggi ho cercato un motore qualcosa ho trovato ma non mi soddisfa.ragazzi se potete datemi una mano.a
a dir la verita ancora non è chiara la situazione lunedi dopo aperta la testa sara' piu' facile sapere cosa conviene fare.comunque se trovassi un motore dopo il94 sarebbe risolto il problema.va bene "calma e sangue freddo"comunque se avete qualche cosa fatemi sapere
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeSab Feb 25, 2012 12:48 am

confermo la tua sensazione... ferro piu' comodo in fuoristrada che nelle piccolebuchettebastarde che si fanno sulle strade dove si rompe l'asfalto...

chissa perchè? (situazione migliorata con i nuovi/vecchi ammo anteriori...)
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeSab Giu 07, 2014 4:59 pm

ragazzi vorrei dare un consiglio a tutti coloro che devono tirare le barre.
Premesso che io sono un sostenitore della barra stabilizzatrice anteriore (la smonto solo per i raduni ma dopo la rimonto), quando andate a tirare o girare le barre di torsione smontate prima la barra stabilizzatrice, perchè altrimenti essa tenderà ad equilibrare l'altezza dei due bracci e quindi a falsare la reale altezza dei due bracci.
Torna in alto Andare in basso
Manuel80

Manuel80


Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.08.14
Età : 44
Località : Sardegna

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Feb 13, 2015 7:02 pm

ciao ragazzi potete farmi una foto per capire quali sono le barre di torsione? TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 45508 TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 45508 chiedo troppo?cosi provo anch'io a tirarle. grazie mille in anticipo TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 58992 TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 3922479392
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Feb 13, 2015 7:37 pm

C'è un post dedicato... Wink  guarda qui foto barre

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Manuel80

Manuel80


Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.08.14
Età : 44
Località : Sardegna

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeSab Feb 14, 2015 4:15 pm

grazie MAX69 appena finisce di piovere provo a tirarle e togliere la barra stabilizzatrice. ascolta per caso sai se si trovano dei distanziali da spendere poco? graize mille Laughing TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 931257
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeSab Feb 14, 2015 7:41 pm

Devi saper che se non sono mai state tirate i dadi saranno durissimi....quidi comincia a darci dentro con Svitol o W40... Twisted Evil

Se intendi distanziali per le ruote è meglio non risparmiare troppo...per non incorrere in cinesate poco sicure... Laughing il consiglio è acquistare dei cerchi scampanati
con ET negativo (-20) magari usati...molti sono compatibili tra cui quelli Suzuki SJ...


_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeSab Feb 14, 2015 8:12 pm

Quoto Max, non si gioca con i distanziali

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Manuel80

Manuel80


Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.08.14
Età : 44
Località : Sardegna

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeDom Feb 15, 2015 1:58 am

Oook lascio perdere il discorso "distanziali economici" 😁 settimana prossima devo riuscire a combinare qualcosa con le barre..... Tempo permettendo 😉 grazie ragazzi. Max69 di che zona sei? Io Macomer (NU) 😁😁😁
Torna in alto Andare in basso
Manuel80

Manuel80


Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.08.14
Età : 44
Località : Sardegna

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 18, 2015 9:21 pm

Ciao ragazzi, ho tolto la barra di trazione e poi sono riuscito a mollare le barre di torsione. Ma ho fatto bene??? Cioè ho allentato il bullone, lasciando meno spazio tra la fine del bullone e il 2dadi. (circa 1,5cm) giusto
??? Grazie a voi ovviamente che siete unici 😁😁😁😁
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
TAMPONI BARRE DITORSIONE????
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» altezza e barre
» Ammo anteroiri per tamponi finecorsa modificati.
» Barre di torsione
» barre di torsione
» ma le barre di torisone come si girano??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: