Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 TAMPONI BARRE DITORSIONE????

Andare in basso 
+11
Jawaly
COBRA
enricod
led_z
Trappola ®
GIO'SOBILLATORE
Tcheunne
Sbambi
ferro89
SLASH
Acirealf
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Acirealf

Acirealf


Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 41
Località : ACIREALE

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 3:14 pm

ooooooh ragazzi...nei vari post ho letto che quando si alza il ferro tramite le barre di torsione c è chi HA TAGLIATO - LIMATO un po i tamponi

QUALI SONO STI TAMPONI?????
A COSA SERVE TAGLIARLI?????
DI QUANTO ???????????????????
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 10:53 pm

quanto alzi troppo l'anteriore,per via di una centina eccessiva,c'è un pezzo del braccetto anteriore,che sta tra i 2 tamponi di fine corsa(quello sopra e quello sotto) che và a toccare al tampone di fine corsa superiore...
guarda questa foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

la freccia verde indica quel pezzo di braccetto che,scendendo e salendo,dà l'escursione al braccetto...
la freccia gialla indica il tampone di fine corsa inferiore...
la freccia rossa indica quello superiore,che come vedi,è attaccato al pezzo del braccetto...questo non va bene,perchè vuol dire che non hai più "estensione"...quindi quando la ruota si deve alzare,non lo fa perchè è a fine corsa...
per rimediare si puo' limare un po' quel tampone,di 1 cm massimo circa...in genere comunque è meglio non alzarla così tanto fino a farli toccare...

conta che se non hai estensione,anche quando prendi una semplice curva,non avendo corsa la ruota,si consuma in modo anomalo...
spero di essere stato chiaro

A Thefox3 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeVen Mar 19, 2010 1:34 am

dopo che ci siamo sentiti per telefono ti volevo postare la foto ma gio mi ha preceduto! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeVen Mar 19, 2010 11:18 am

Grande Slash, spiegazione scritta/fotografica impeccabile! cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeVen Mar 19, 2010 11:35 am

Wink grazie
Torna in alto Andare in basso
Acirealf

Acirealf


Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 41
Località : ACIREALE

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeVen Mar 19, 2010 1:46 pm

grazie SLASH e grazie anche a te CRI per la consulenza telefonica!!!!
cmq per avere maggiore escursione in estensione devo tagliare il tampone di sotto???
o ho capito male??!!
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeVen Mar 19, 2010 1:56 pm

in estensione quello sopra, in compressione quello sotto... Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
Acirealf

Acirealf


Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 41
Località : ACIREALE

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeVen Mar 19, 2010 2:13 pm

grazie mille sba
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeVen Mar 19, 2010 2:28 pm

esatto estensione quello sopra piccolo...per telefono mi ero sbagliato...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeVen Mar 19, 2010 7:56 pm

devi pero' vedere se l'ammortizzatore non và a finecorsa...perchè se tagli i tamponi(che servono a non fare arrivare a fine corsa l'ammo) e l'ammo deve reggere tt il peso,lo pieghi
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Barre torsione?   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 7:05 pm

Oggi ero a fare il solito giro in or e in un passaggio con l'anteriore sx alzata sono sceso per vedere di non toccare niente dal lato opposto mi è caduto l'occhio sulla ruota sx : con la ruota alzata il braccetto superiore non va contro il tampone di fine corsa ...devo agire sulle barre di torsione ? Poi per curiosità ho alzato l'altra ruota per vedere se anche di là era uguale ...a dx arriva a fine corsa ..non contento a casa ho alzato tutto il ferro anteriormente e situazione uguale a sx non tocca a dx tocca..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 8:00 pm

scratch scratch scratch scratch scratch Question Question Question Question Question Question
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 8:28 pm

hai le barre di torsione con tarature differenti
l'ideale sarebbe rialzarlo anteriormente e tirare la barra sx finche' anche questa tocca il tampone

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 8:34 pm

scratch scratch scratch scratch scratch Question Question Question Question Question
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 8:37 pm

ero fuori ora a provare ma non riesco a mollare i dadi ho già provato con tutto quello che avevo a disposizione come sbloccante domani faccio un salto in magazzino a prendere il cannello ....voglio vedere se non si mollano
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeDom Apr 11, 2010 8:02 pm

Riempili di svitol e lasciali a mollo fino a domani, vedrai che cedono. Anch'io ho tribolato parecchio sulle barre, ci ho messo più tempo a tirare quelle che a cambiare le balestre. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeMer Feb 22, 2012 10:50 am

led_z ha scritto:
Riempili di svitol e lasciali a mollo fino a domani, vedrai che cedono. Anch'io ho tribolato parecchio sulle barre, ci ho messo più tempo a tirare quelle che a cambiare le balestre. Ciao
Enrico
balestre-ammortizzatori tutto OK ,ora devo alzare l'anteriore di soli 3 cm.
scusate la mia ignoranza ma è tutta la mattina che sto cercando nei topic la risposta,che sicuramente è semplicemente logica e io sto facendo una domanda da deficit Embarassed ma devo essere sicuro del verso di tiro delle barre per alzare l'anteriore.per alzare vanno avvitate?quanto posso alzare massimo senza incorrere nei problemi vari che ho letto?Cobra gentilmente mi ha gia chiarito che se alzo due-tre cm non ci sono conseguenze,ma comunque diminuice l'escursione e diventa piu' dura?.per farmi una idea del lavoro per fare 2 cm in altezza quanti giri circa sono necessari al bullone della barra?
grazie raga',non vi mettete a ridere e aiutatemi
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeMer Feb 22, 2012 9:20 pm

i bracci hanno escursione da 1 a 100 (numeri a caso...) dove 1 e' tutta compressa e 100 e' tutta estesa...
normalmente l'auto sta a 50, quindi hai 50 di compressione e 50 di estensione...
se ti AVVITI i registri le barre ci "caricano" e l'auto affonda meno sotto il suo peso risultando piu' alta (misura "statica"...)
la tua escursione non cambia (e' data dai tamponi di finecorsa) sempre cento resta... solo che hai l'auto che a riposo sta a 60...
significa che hai piu' compressione (60) ma hai sacrificato un po' l'estensione (40) in piu' non e' detto che tu raggiunga tutta la compressione teorica per via della maggiore resistenza della barra "caricata"

questo in linea generale... se il tuo obbiettivo e' di alzare di soli 2 o 3 cm non preoccuparti che non fai grandi stravolgimenti nella natura della macchina!

io ho alzato di 6cm girando le barre nella loro sede (per non "caricarle" troppo) e ho dovuto spessorare le testine superiori piu' eliminazione di una basetta INUTILE sotto il tampone superiore (questa cosa la consiglio a tutti) pero' ho cercato la MASSIMA estensione possibile...
se guardi sta foto e fai il gioco delle differenze con il tuo ferro capisci subito!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tra l'altro vorrei se tu puoi che mi misurassi la distanza dal parafango superiore al centro del mozzo di un ferro "normale" nel momento di massima estensione (se hai gia' tolto la barra stabilizzatrice)....
cosi' mi faccio un'idea del guadagno reale avuto... grazie
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeMer Feb 22, 2012 11:33 pm

COBRA ha scritto:
i bracci hanno escursione da 1 a 100 (numeri a caso...) dove 1 e' tutta compressa e 100 e' tutta estesa...
normalmente l'auto sta a 50, quindi hai 50 di compressione e 50 di estensione...
se ti AVVITI i registri le barre ci "caricano" e l'auto affonda meno sotto il suo peso risultando piu' alta (misura "statica"...)
la tua escursione non cambia (e' data dai tamponi di finecorsa) sempre cento resta... solo che hai l'auto che a riposo sta a 60...
significa che hai piu' compressione (60) ma hai sacrificato un po' l'estensione (40) in piu' non e' detto che tu raggiunga tutta la compressione teorica per via della maggiore resistenza della barra "caricata"

questo in linea generale... se il tuo obbiettivo e' di alzare di soli 2 o 3 cm non preoccuparti che non fai grandi stravolgimenti nella natura della macchina!

io ho alzato di 6cm girando le barre nella loro sede (per non "caricarle" troppo) e ho dovuto spessorare le testine superiori piu' eliminazione di una basetta INUTILE sotto il tampone superiore (questa cosa la consiglio a tutti) pero' ho cercato la MASSIMA estensione possibile...
se guardi sta foto e fai il gioco delle differenze con il tuo ferro capisci subito!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tra l'altro vorrei se tu puoi che mi misurassi la distanza dal parafango superiore al centro del mozzo di un ferro "normale" nel momento di massima estensione (se hai gia' tolto la barra stabilizzatrice)....
cosi' mi faccio un'idea del guadagno reale avuto... grazie

allora per alzare si avvita la barra,ho capito bene?.OK Very Happy certo che ti do la misura,ma prima devo capire.massima estensione intendi con la ruota sollevata da terra?devo dire anche che io la barra non l'ho tolta.
dal manuale "F 300" forse puoi rilevare le misure,premetto che io non ci ho capito molto ma ecco con copia-incolla tramite Word :

Si deve essere esercitato per i seguenti punti prima del check altezza del veicolo viene effettuato.
(1) I pneumatici designati sono installati.
(2) I pneumatici siano gonfiati al valore specificato.
(3) il veicolo è stato no-caricato. NOTE:. La misurazione deve essere effettuata con il veicolo non ha caricato Stato.
(4) oscillare il veicolo più volte al fine di regolare le sospensioni.
(5) Spostare il veicolo a circa tre metri per due volte in una direzione antero-posteriore.
procedura di regolazione
1. Regolare il bullone di ancoraggio in modo che il seguente valore specificato può essere ottenuto.
Valore specificato: (B) - (A) = 41 ± 10 mm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
NOTA:
1. Per quanto riguarda l'altezza del veicolo, la regolazione deve essere effettuata in modo che qualsiasi variazione del valore specificato tra i lati destro e sinistro possono diventare meno di 10 mm.
2. Con quanto riguarda l'altezza sporgenza del bullone di ancoraggio, la rettifica deve essere effettuata in modo che qualsiasi variazione ¬ zione tra i lati destro e sinistro possono diventare meno di 10 mm.
2. Fissare i bulloni di ancoraggio mediante il dado di bloccaggio .. Coppia di serraggio: 68,6-88,3 Um
(7,0-9,0 kg-m, 50,6-65,1 ft-lb)
NOTA:
• Fissare il bullone di ancoraggio serrando il dado superiore evitando il dado inferiore di girare.

ora io dico:quel 41 +/-10 come si puo misurare.non si puo' avere un riferimento piu' facile?queste sono misure "normali" come dici tu?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeGio Feb 23, 2012 12:28 am

no la misura che mi interessava era quella a ruota staccata da terra (tutta estesa) da centro parafango a centro mozzo

per misurare la misura che vuoi tu (=x) basta che prendi l'altezza da terra del centro mozzo (atcm) e l'altezza da terra della vite che tiene il braccio (atvb) e fai atcm-atvb=x

se x=41mm (+/-10mm) non fai nulla
se x>51mm devi svitare i bulloni (mooooolto improbabile!!!)
SE X<31MM DEVI AVVITARE I BULLONI

questo per il settaggio di serie... quasi quasi domani tiro l'auto in garage (che il pavimento e' dritto e misuro...

non e' male come riferimento e evita gli errori dati dalla dimensione della gomma...


Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeGio Feb 23, 2012 12:57 am

mi sto confondendo scratch io per portare il piano non devo guardare il settaggio di serie.alzo e basta e sono a posto noo??
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeGio Feb 23, 2012 1:06 am

dipende da quale e' il tuo obbiettivo!!
alza finche' ti piace lol!
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeGio Feb 23, 2012 1:44 am

nell'altro forum ho trovato questo:
"Prima ho provato da solo poi visto i bulloni bloccati e la mancanza di spazio per fare leva sono andato da un gommista,è stato meglio cosi' perche mi ha' regolato subito il camber e la convergenza che si è modificata tirando le barre.Comunque se ci riesci puoi farlo anche tu bastano due chiavi del 22 e un calibro per misurare il bullone,mi raccomando non piu' di 1cm sul bullone(corrispondono a 2cm in altezza)dopo falla controllare.Ciao Rocky"

a leggere sembra che 1cm di bullone corrisponde 2 di altezza,è cosi? ma con 2 cm di modifica cosa c'è da controllare?!?!
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeGio Feb 23, 2012 2:03 am

non ci puo' essere una misura precisa: pensa a come funziona la barra di torsione:
-e' un elemento elastico che fa da "molla"
-tu tirando il bullone dietro la "precarichi"
-fai fatica a tirare il bullone se non alzi la macchina perche' ti si oppone tutto il peso dell'auto piu' la forza della "molla"
-dietro hai una leva di 5cm davanti di 40cm

la teoria dice che un cm dietro sono 8 davanti, invece tu non alzi direttamente la macchina ma precarichi la molla, il rapporto tiraggi/rialzo sta in base anche allo stato di "salute" delle barre...
nella mia all'ultimo aggiustamento un paio di giri sono stati sufficenti per 1,5cm quindi...
BUTTATI SOTTO E PROVA lol!
non si rompe nulla tranquillo Very Happy

per il discorso campanatura e altro, come ti dicevo dipende dal rialzo che fai, se e' di lieve entita' (2cm lo e') non ti cambia nulla...
se sei pignolo ti fai delle basette di acciaio da uno o due millimetri e le aggiungi alle originali e la campanatura e' fatta!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitimeGio Feb 23, 2012 2:06 am

e non hai bisogno di allungare cavi freni o altro perche' non AGGIUNGI ESCURSIONE, usi solo una parte diversa di quella gia' esistente...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: TAMPONI BARRE DITORSIONE????   TAMPONI BARRE DITORSIONE???? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
TAMPONI BARRE DITORSIONE????
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» altezza e barre
» Ammo anteroiri per tamponi finecorsa modificati.
» Barre di torsione
» barre di torsione
» ma le barre di torisone come si girano??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: